1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

guida DOWNGRADE ps3 fat e slim con E3 FLASHER

Discussione in 'Guide PS3' iniziata da potboy, 9 Gen 2018.

1. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245

Questa guida è stata fatta per coloro che hanno I SEGUENTI MODELLI DI PS3 NOR FAT: CECHH , CECHJ, CECHK, CECHL, CECHM, CECHP, CECHQ
    E I SEGUENTI MODELLI DI PS3 NOR SLIM:CECH20XX CECH21XX CECH25XX.
    Per le CECH25XX Bisogna verificare anche il data code che è scritto sotto la ps3, VANNO BENE IL
    0C E IL 0D MENTRE 1A E 1B NECESSITANO UN CONTROLLO DELLA NOR.

IO Personalmente ho testato il funzionamento su tutti questi modelli a parte la cechq e la cechm.

L’USO DELLA CLIP COME ANCHE PER il PORGSKEET RICHIEDE UNA CERTA MANUALITA’ CHE PUO’ PORTARE AD OTTIMI RISULTATI!
    La guida è essenzialmente rivolta ad un pubblico che ha una ps3, FAT O SLIM e che vuole sfruttare tutte le sue potenzialità come l’utilizzo del fun control per abbassare la tempreratura della ps3, soprattutto nei modelli Fat, che soffrono di surriscaldamento ma anche in quelli slim dato che sono passati ormai diversi anni e le più recenti console compatibli con il downgrade risalgno ad aprile 2011, più tutti gli altri vantaggi che può dare un cfw con la consapevolezza che in questi modelli compatibili al downgrade non ci sono blocchi che la sony possa mettere in futuro a differenza degli ode.

SIA SALDANDO CHE USANDO UNA CLIP RICORDATEVI CHE L’OBIETTIVO PRIMARIO CHE DOVETE AVERE E’ QUELLO DI CREARE UN DUMP VALIDO.

Seguite tutti i punti della guida, ogni parte è importante! Usando questa metodologia ho effettuato almeno 150 downgrade su questo genere di ps3 con NOR

LA PARTE SULLA VALIDAZIONE DELLE NOR E’ LA FASE PIU’ IMPORTANTE DA SEGUIRE IN QUANTO SE ANDIAMO A SCRIVERE UN DUMP CORROTTO NELLA NOR DELLA PS3 RISCHIAMO DI MANDARLA IN PERMABRIK PER CUI LA CONSOLE DIVENTA UN FERMACARTE COME IN QUESTO CASO QUI .

ATTENZIONE!! NE IO NE LO STAFF DI REBOOT MS E’ RESPONSABILE AD
    EVENTUALI BRIK DELLE VOSTRE PS3 A CAUSA DI DUMP CORROTTI!
    È severamente vietato copiare la guida al di fuori di questo forum senza autorizzazione.
    Siete pregati di chiedere il permesso tramite PM all'autore della guida prima di postarla su altri siti/forum grazie

LINK DEI FILES NECESSARE PER ESEGUIRE LA GUIDA

1 INSTALLAZIONE DELL’E3 FLASHER SU PS3 FAT E SLIM

QUANDO VI ARRIVERA' LA CONFEZIONE DELL'E3 FLASHER DOVRETE PER PRIMA COSA UNIRE IL FLASHER AL SUO RELATIVO SLOT CON DELLE VITI CHE POI ANDRA' AD INCASTRARSI AL POSTO DELLO SLOT DELL'HARD DISK SOLO CHE A DIFFERENZA DELL'HARD DISK L'E3 FLASHER SI ALIMENTA DIRETTAMENTE DALLA NOR CON LA CLIP IN DOTAZIONE.
    PER INSERIRE IL FLASHER DENTRO ALLA PS3 LA DOVETE APRIRE,

PRIMA DI APPOGGIARE LA CLIP SOPRA ALLA NOR DELLA PS3 DOVETE PULIRE I SUOI CONTATTI ARGENTATI CON DELL'ALCOL E LO STESSO LO DOVETE FARE ANCHE PER I PIEDINI DELLA NOR DELLA PS3 AIUTANDOVI CON UN AGO E GRATTANDO VIA I RESIDUI DEL FLUSSANTE SOPRA E IN FIANCO AI PIEDINI DELLA NOR E POI SPAZZOLARE VIA CON UNO SPAZZOLINO E PULIRE CON UNO STRACCIO E DELL'ALCOOL IN MODO DA ELIMINARE EVENTUALI SPORCIZIE PER UNA CORRETTA LETTURA DEL FLASHER, PER TENERE FERMA LA CLIP E DARE UNA GIUSTA PRESSIONE POTETE METTERE UNO SPESSORE SOPRA COME UNA SPUGNA UNITA AD UNA MONETINA CHE FACCIA PRESSIONE IN MODO UNIFORME SU TUTTA LA NOR
    UN PROBLEMA CHE POTRESTE INCONTRARE NEI MODELLI CECH2004 E' LA DIFFICOLTA' AD INSERIRE IL FLAT DENTRO ALLO SLOT DELL'HARD DISK PER EVITARE CHE LO STESSO SUBISCA DELLE PRESSIONI IN MODO DA COMPROMETTERE LA LETTURA DELLA MEMORIA DA PARTE DEL FLAHSER, PER CUI VI CONSIGLIO DI INSERIRLO TALGIANDO UN PO' LO SLOT DELL'HARD DISK:

POI LA CORRETTA POSIZIONE DELLA CLIP NEI MODELLI CECH2004 E' QUESTA:

MENTRE NEI MODELLI CECH2504 E' QUESTA:

SE INVECE DOVETE POSIZIONARE LA CLIP NELLE PS3 FAT VI CONSIGLIO DI FARLO IN QUESTO MODO:

2 AGGIORNAMENTO DELL’ E3 FLASHER PER L’UTILIZZO CON TUTTE LE PS3 CON NOR ILLIMITATAMENTE.

Per aggiornare l’e3 flasher basta prendere una micro sd formattarla in fat32 ed inserire al suo interno "UPDATE SAMSUNG" CHE TROVERETE IN ARCHIVIO, impostatre le levette del flasher in questo modo: LE PRIME DUE GIU', LE ULTIME QUATTRO SU.

A questo punto basta accendere la ps3 e ci ritroveremo tutte le luci del flasher accese, questo significa che avete aggiornato correttamente il flasher, per cui nella sd non troverete più il file che avevate precedentemente inserito.

3 LETTURA DELLE NOR ACCORGIMENTI E COMPARAZIONE DELLE LETTURE

PER PRIMA COSA CREIAMO UNA CARTELLA PER INSERIRE I DUMP DELLA NOR PER POI UTILIZZARLI PER TUTTE LE OPERAZIONI CHE SERVONO AL DOWNGRADE CHE ANDREMO A FARE IN SEGUITO.

PER FARE IL DUMP DELLA NOR BASTA CHE IMPOSTATE IL FLASHER ALZANDO LE LEVETTE IN QUESTO MODO: LE PRIME DUE GIU' LA TERZA SU E LE ULTIME TRE GIU', PER CUI PREMIAMO START

UNA VOLTA FATTI ALMENO DUE DUMP, (MAGARI SE VOLETE ANCHE SU DIVERSI FIRMWARE) ANDIAMO A FARE LA COMPARAZIONE DEI DUE BACKUP CON UN PROGRAMMA ESADECIMALE HXD E DELLE VALIDAZIONI PRELIMINARI.

APRIAMO IL PROGRAMMA HxD CHE E' IN ARCHIVIO E ANDIAMO AD INSERIRE I DUE BACKUP CHE CI SIAMO FATTI PRECEDENTEMENTE, FACENDO CLIC SU APRI E UNA VOLTA SELEZIONATI FACCIAMO CTRL + K

POI USIAMO IL COMANDO COMPARE, FACCIAMO OK E DOVREBBE COMPARIRE QUESTA SCRITTA

PASSIAMO AI PRELIMINARE DELLA VALIDAZIONE DEL NOSTRO BACKUP DELLA NOR SEMPRE CON IL NOSTRO HXD O SE VOLETE ANCHE CON IL BWE NOR VALIDATOR, che è un programma automatizzato presente in archivio. per controllare le statistiche potete usare dump static sempre presente in archivio, le statistiche in rosso significa che sono fuori dei valori standard. MA NON SONO DETERMINATI ALLA FINE DELLA VALIDAZIONE DEL DUMP, DOPO LE PATCH PER IL DOWNGRADE LE STATISTICHE TENDONO A DIVENTARE TUTTE VERDI,
    SONO BEN ALTRE LE VALIDAZIONI CHE RENDONO IL NOSTRO DUMP VALIDO.

4 CONVERSIONE DEL DUMP bkpps3 IN bkpps3.swap.bin PER ESEGUIRE LA VALIDAZIONE MANUALE DEL DUMP.

PER CONVERTIRE IL DUMP bkpps3.bin in bkpps3.swap.bin bisogna usare il programma FLOWREBUILDER 4.2.3 presente in archivio ed impostare il programma con l'opzione EXTRACT A NOR DUMP, poi selezioniamo il percorso dove si trova il nostro dump bkpps3.bin e facciamo EXECUTE OPERATION

A QUESTO PUNTO CI COMPARE UNA SCRITTA dove ci avvisa che è stata creata la cartella bkpps3.swap.ext ed il dump bkpps3.swap.bin per la nostra validazione.

5 LA VALIDAZIONE VERA E PROPRIA E' QUELLA MANUALE CHE E’ LA MIGLIORE, PENA, BRICK DELLA CONSOLE.
    USO DI HXD PER LE VALIDAZIONI E CONTROLLO FILSES
    FATTE LE VALIDAZIONI PRELIMINARI POSSIAMO PROSEGUIRE ANDANDO PIU’ APPROFONDITAMENTE A VERIFICARE IL NOSTRO DUMP NOR DELLA E3 bkpps3.swap.bin, PER CUI CONTINUIAMO AD USARE HXD E TRAMITE IL COMANDO DA TASTIERA CTRL+G ANDIAMO A CONTROLLARE I VARI OFFSET DEL DUMP, QUINDI APRIAMO IL FILE

PREMIAMO SULLA TASTIERA CTRL+G

CONTROLLATE CHE CI SIANO ANCHE QUESTE CARTELLE CON I RELATIVI FILES

1. VALIDAZIONE
    Magic headers che si trova nell offset 10 che deve essere composto dai seguenti byte
    00000000 0FACE0FF 00000000 DEADBEEF
    Se non vedete il magic header significa che avete un dump corrotto

Controllate anche questi IDPS/Target_ID, metldr, bootldr:
    Offset 2F077 – IDPS/Target_ID

81E– metldr
    842 – metldr[/CENTER]

FC0002 – bootldr
    FC0012 bootldr

Confrontate I valori che avete qui sopra con le relative due tabelle qui sotto, inerenti alle console FAT o SLIM e verificate che I valori siano corretti.

TABELLA SLIM

TABELLA FAT

2. VALIDAZIONE
    Ora verificate gli offset da 04 a 0F, facendo riferimento alla tabella qui sotto in base al vostro bootldr a fianco c'è anche il modello sku inerente alla vostra console.

FC0004 a FC000F

TABELLE

TABELLA SLIM

TABELLA FAT

3. VALIDAZIONE
    Malformed headers

ci sono in alcuni offset degli headers che possono essere scritti male per cui verificate che le varie strighe siano corrette.

200 IFI
    420 - asecure_loader - asecure_loaher
    450 - eEID - eIIH
    480 - cISD - cESH
    4B0 - cCSD - cCSH
    4E0 - trvk_prg0 - trvg_prk0
    510 - trvk_prg1 - trvg_prk1
    540 - trvk_pkg0 - trvk_pkk0
    570 - trvk_pkg1 - trvk_pkk1
    5A0 - ros0 - ?
    5D0 - ros1 - ?
    600 - cvtrm - cztrm
    820 - metldr - mitldr

Altri byte da verificare

800 - asecure_loader - 00 00 00 01 00 00 00 01 00 00 00 00 00 02 E8 00

2F000 eEID - 00 00 00 06 00 00 1D D0 00 00 00 00 00 00 00 00

3F000 cISD - 00 00 00 03 00 00 02 70 00 00 00 00 00 00 00 00

3F800 cCSD - 00 00 00 01 00 00 08 00 00 00 00 00 00 00 00 00

EC0000 CVTRM – 00 00 00 00 FF FD FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF

F20000 – CELL_EXTNOR_AREA – 43 45 4C 4C 5F 45 58 54 4E 4F 52 5F 41 52 45 41

[​IMG][/CENTER]
    SCE(SONY COMPUTER ENTERTAINEMENT)

controllate anche questi offset.
    40000 - trvk_prg0

60000 – trvk_prg1

80000 - trvk_pkg0

A0000 – trvk_pkg1

Ros0 e Ros1
    Controllate che ci siano queste stringhe ngli offset
    C0000 ROS0

7C0000 ROS1

6 DOPO AVER VALIDATO LA NOSTRA NOR ANDIAMO A PATCHARLA ED A SCRIVERLA NELLA PS3.
    DOWNGRADE USANDO LE PATCH DI ROGERO 4.55

PER PRIMA COSA DOVETE PATCHARE LA VOSTRA NOR CON L’AUTOPATCHER 4.55 DI ROGERO PRESENTE IN ARCHIVIO.

QUESTE PATCH SERVONO SE VI TROVATE GIA’ CON IL FIRMWARE A 4.55 SONY PER INSTALLARE DIRETTAMENTE DA XMB IL ROGERO 4.55 O ALTRO CFW 4.55 O MAGGIORE, MA ANCHE SE VI TROVATE AD UN FIRMWARE INFERIORE O SUPERIORE AL 4.55 IN QUESTO ULTIMO CASO VI RITROVERETE IN RECOVERY MODE E INSTALLERETE DA LI’ IL ROGERO 4.55 O ALTRO CFW 4.55 O MAGGIORE.

PER PATCHARE LA VOSTRA NOR BASTA CHE TRASCINATE IL VOSTRO DUMP bkpps3.bin SOPRA A ROGERO PATCHER 4.55 UNA VOLTA PATCHATA LA NOR TRASCINATE LA NOR PATCHATA SEMPRE NELLA STESSA CARTELLA CHE AVETE ANCHE TUTTI GLI ALTRI DUMP,

ADESSO TRASCINATE IL FILE bkpps3_NOR_patched.bin NELLA MICRO SD DELLA E3 E LO RINOMINATE IN bkpps3.bin

ADESSO INSERIAMO LA MICRO SD NEL FLASHER E IMPOSTIAMO LE LEVETTE IN QUESTO MODO LA PRIMA SU E TUTTE LE ALTRE GIU'

UNA VOLTA CHE SI SARANNO ACCESE LE LUCI DI TUTTI GLI 8 LED LE LUCI DEL FLASHER COMINCERANNO' A LAMPEGGIARE QUATTRO A QUATTRO ALTERNATIVAMENTE. A QUESTO PUNTO POTETE SPEGNERE LA CONSOLE DA XMB.

UNA VOLTA RIACCESA LA CONSOLE SE ERAVATE GIA' AL FIRMWARE 4.55 RITORNERETE IN XMB E INSTALLERETE IL EBUG 4.82.2 O ALTRO CFW MAGGIORE DIRETTAMENTE DA LI', SE INVECE ERAVATE AD UN FIRMWARE INFERIORE VI RITROVERETE IN RECOVERY MODE CON LA SCRITTA DI INSERIRE UN JOYPAD PER CUI USERETE L'OPZIONE 6 PER AGGIORNARE IL ROGERO 4.55 O ALTRO CFW MAGGIORE CREANDOVI UNA PENNA USB NORMALE FORMATTATA IN FAT32 CON ALL'INTERNO IL SOLITO PERCORSO PS3/UPDATE/PS3UPADAT.PUP

SE PRIMA DI INSTALLARE IL CFW VOLETE SPEGNRE LA CONSOLE MA VI TROVATE CON LA SCITTA DI INSERIRE IL JOYPAD SPEGNETE LA CONSOLE CON IL TASTO POWER DELLA PS3 DAVANTI.
    SE VI TROVATE AD UN FIRMWARE MAGGIORE DEL 4.55 E VOLETE LO STESSO INSTALLARE IL ROGERO 4.55 BASTA CHE USATE L'APPLICAZIONE . SYSCON CHANGER 2.0 CAMBIANDO IL SYSCON DA 4.55 AL RELATIVO SYSCON DEL OFW MAGGIORE.
    DOPO AVER PATCHATO LA NOR IL FLASHER NON VI SERVIRA' PIU' PER CUI POTETE CHIUDERE LA PS3 ALLO STATO ORIGINALE MA PRIMA DI FARLO VI CONSIGLIO DI CAMBIARE LA PASTA TERMICA ESSENDO MODELLI NON PIU' RECENTI SOPRATTUTTO LE FAT UNA GUIDA LA POTETE TROVARE
    :ciao:

Ultima modifica: 18 Ago 2019 alle 22:50
  2. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.612
    Ti consiglio di aggiustarle con i bbcode e mettere il testo normale. Con tema scure non si legge niente

3. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245
    fai pure le modifiche che ritieni opportune non mi intendo di bbcode, quando dici non si legge non capisco io le lettere le vedo bene, comunque c'è anche il titolo da sistemare e mettere una a su flasher, da modifica io non posso farlo

4. snaklio

snaklio Livello 1

Iscritto:
    11 Gen 2019
    Like ricevuti:
    0
    ciao scusa il disturbo sono nuovo del forum e anche del mondo delle modifiche.ho iniziato a modificare una ps3 slim cech 2004b con l'e3 flasher. inizialmente non riuscivo a fare il backup della nor ma poi mettendo meglio la flat ho risolto il problema. ora quando prendo il file bkpps3.bin e lo metto nell'applicazione PS3 Dump checker v1.0 (build 250) succede questo:[​IMG](la playstation monta un firmware 4.83.

5. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245
    L'unico modo per avere un dump valido è quello di rifare il dump, magari prova a pulire con un ago i piedini della nor della ps3 e poi spazzolare via i residui e con un panno pulire di nuovo in più come da guida il tuo modello ha lo slot che schiaccia il flat della clip per cui andrebbe un po' tagliato, in più poi dovresti mettere uno spessore sopra la Clip per fare pressione, e cercare la pressione giusta ne troppo ne troppo poco

6. snaklio

snaklio Livello 1

Iscritto:
    11 Gen 2019
    Like ricevuti:
    0
    grazie mille per la risposta

CIAO SCUSA il disturbo sono riuscito a modificare la mia ps3 ora mi ritrovo con una ps3 rogero 3.55 e vorrei mettergli rebug per usare il mod menu su gta5 online potresti spiegarmi o mandarmi qualche guida

7. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245
    Potresti mettere il 3.55 Sony originale abilitando le qa flag con questa GUIDA
    Poi metti il rebug 4.82 o il ferrox 4.83

8. snaklio

snaklio Livello 1

Iscritto:
    11 Gen 2019
    Like ricevuti:
    0
    grazie mille per la disponibilità

scusami ancora ho appena installato rogero v3.7 come diceva la guida ora vorrei installre rebug ma devo installarlo dex o cex

9. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245
    Rebug puoi solo metterlo cex per quello Dex devi prima convertire la console in Dex , ma se seguivi la guida sarebbe stato meglio usare il rebug 3.55.3 999 per scendere a 3.55 Sony abikitanda le qa flag

10. snaklio

snaklio Livello 1

Iscritto:
    11 Gen 2019
    Like ricevuti:
    0
    h
    Ho seguito la guida mi diceva che prima di installare qualsiasi cfw avrei dovuto installare prima di tutto rogero 3.55 v 3.7 altrimenti mi avrebbe dato l'errore 800xxxxx

11. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245
    Pensavo seguivi quella del downgrade con il rebug 999 al 3.55 Sony

12. snaklio

snaklio Livello 1

Iscritto:
    11 Gen 2019
    Like ricevuti:
    0
    purtroppo ora ho utilizzato la quida del rogero. Comunque va bene se installo l'ultimo rebug 4.82.2 per usare il mod menu su gta5 online? dalla versione in cui mi trovo adesso 4.25

13. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245
    I cfw a salire non dovrebbero dare nessun problema mal che vada torni a 3.55 Sony con il rebug 999 downgrade e lo installi da lì

14. snaklio

snaklio Livello 1

Iscritto:
    11 Gen 2019
    Like ricevuti:
    0
    quindi posso procedere tranquillamente?

15. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    245
    Se la console è già stata aggiornata ad un cfw 4.25 non avrà problemi ad andare a 4.82 poi per il mod menù non saprei non l'ho mai utikiutili

Sto caricando...

Condividi questa Pagina