1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida G29 Pedal to USB

Discussione in 'Arduino tutorial' iniziata da peppepintaudi, 26 Gen 2021.

1. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 8

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    27
    Senza titolo-1.jpg
    Salve a tutti, oggi vi spiegheró come rendere USB una pedaliera della serie Logitech G(25-27-29-G290-923).
    Per quelli del settore, in pratica realizzeremo un cavo leobodnar
    Ho deciso di scrivere una guida perché in Italiano non ne ho trovata nessuna e quelle in inglese possono facilmente mettere confusione in quanto molto ambigue dal mio punto di vista. Detto questo sará il piú preciso possibile e cercheró di semplificare il tutto il piú possibile.

Questo procedimento ha 2 scopi:
    1. Migliorare la precisione della pedaliera arrivando ad avere 10bit.
    2. Per poter utilizzare la pedaliera indipendentemente dal volante, ció significa per esempio volante fanatec/thrustmaster o qualsiasi altro esiste con questa pedaliera.

Requisiti:
    1x Arduino Leonardo + Alimentatore 5V
    1x Adattatore DB9 Femmina
    6x fili elettrici per il collegamento

schema arduino leonardo pedal g29 usb.jpg

Dopo aver collegato l’arduino all’adattatore bisogna connetterlo all’alimentatore da 5V.
    Fatto questo bisogna scaricare e installare il software Arduino e caricare sull’arduino lo sketch che ho creato.
    Sará necessario avere installata la libreria “Arduino Joystick”, quindi scaricatela e per inserirla vi basta andare nel menu "Sketch" poi selezionare "#includi libreria" e poi "aggiungi libreria da file .ZIP" e selezioniamo la nostra libreria.

Fatto questo collegate la pedaliera all’adattatore, l’alimentazione alla presa di corrente e il cavo usb alla porta usb del vostro pc.
    Adesso Windows riconoscerá l’arduino, ma per poterlo utilizzare correttamente dobbiamo tararlo, e per farlo ci rechiamo su “Pannello di controllo” e poi “Dispositivi e Stampanti”.
    Tasto destro del mouse su “Arduino Leonardo” e selezioniamo “Impostazioni periferica di gioco”
    Da qui clicchiamo proprietá e spostiamoci nella sezione per la taratura. Da qui troverete le impostazioni come se aveste un volante completo, ma devono interessarvi solo Y (frizione) Z (Freno) e Throotle (Accelleratore). Gli altri valori sono nulli.
    Adesso Accelleratore, freno e frizione avranno una corrente maggiore e una maggiore precisione.

Se ci sono altri come me, amanti di Rbr e tutte le sue mille versioni, vi dico fin da subito che per farlo partire correttamente, bisogna modificare il file input.ini presente nella directory principale della cartella di Richard Burns Rally, cartella del gioco originale (nel caso in cui usiate rbrpro, rbrworld, ecc).

Vanno modificati 3 valori booleani, di default sono impostati su false, voi dovete metterli su true.

throttle true
    brake true
    clutch true

Ultima modifica: 21 Feb 2021 alle 15:45
    A student, gelderm e spalmer piace questo elemento.
  2. student

student Staff Livello 44 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.842
    Se mi dai il permesso la mettiamo in home !

A IlVampirelloXY e peppepintaudi piace questo messaggio.
  3. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 8

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    27
    certamente! :smiley: hai visto che sono stato prevenuto e avevo giá messo l'immagine in alto? XD

A student piace questo elemento.
  4. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 17

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    358
    Io ho iniziato a costruire un adattatore per il mio vecchio sidewinder 3d pro con un progetto simile
    Ma al momento non funziona e njn ho avuto tempo per capire perché

5. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 8

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    27
    eh effettivamente non ci avevo pensato che si poteva utilizzare anche come pedaliera per simulatori di volo, ma naturalmente si puo' in quanto perifica a parte, poi fammi sapere come va

6. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    Bel progetto!
    Domanda. Nei motori di ricerca di librerie per Joystick ne compaiono diverse anche perché esistono anche le librerie per i Joistick su Arduino UNO che però non emulano una periferica HID per PC (Arduino UNO non ha periferica USB nativa, lo potrebbe fare con un trucco), servono semplicemente per usare un Joistick, di solito fatto con un pezzo di ricambio di un Joypad, con Arduino UNO.
    Stessa cosa nel Library Manager.
    Cercando Arduino Joystick Leonardo ne spuntano molto meno e la prima in classifica è questa
    https://github.com/MHeironimus/ArduinoJoystickLibrary
    di Matthew Heironimus.
    E' questa quella che hai usato?

Al posto della Leonardo si può unsare anche il clone cinese delle dimensioni molto simili alla Nano, la MCU è la stessa e per programmarla si fa allo stesso identico modo della Leonardo.

Per la UNO ci sarebbe un bootloader alternativo che permetterebbe di usare il chip che la UNO originale usa per la comunicazione USB, che è un parente di quello montato sulla Leonardo. PErmette di usare quel chip esattamente come questo della Leonardo ma ha molte meno periferiche e non credo abbia porte analogiche, Bisognerebbe programmare l'Atemga328 della UNO per digitalizzare i segnali per poi mandarli all'altro chip che li manderebbe al PC come periferica HID. Dico che vale per l'originale perché la maggior parte dei cloni ha un chip già programmato, della serieCH34x, con cui questo trucco non funziona.

Ulteriore alternativa un STM32 che costa pure poco ed ha una porta USB nativa.

A student piace questo elemento.
  7. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 8

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    27
Sto caricando...

Condividi questa Pagina