1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[Guida] Installazione/Aggiornamento Custom firmware.

Discussione in 'Guide PS3' iniziata da SNK, 7 Set 2018.

1. SNK

SNK Ospite

cfw.png
    PREMESSA:

Anche se per molti la presente guida potrebbe risultare un po' banale ho visto nel forum ancora tanti utenti chiedere come poter procedere all'installazione/aggiornamento del CFW.
    NOTA:
    Se devi solo aggiornare il Custom firmware puoi continuare a seguire la procedura descritta in questa guida. Se invece hai una console con OFW (Official firmware Sony) e vuoi modificarla ti consiglio di darti una letta a questa guida.:handpointleft:

ATTENZIONE.!!.
    Se sei un utente avanzato questa guida non fa per te! Se puoi, evita di inserire affermazioni all'interno di questo post che potrebbero infastidire il creatore della guida o gli stessi utenti che magari non hanno la tua stessa esperienza. Grazie!!

PARTE PC
    :one:Individua e scarica il Custom firmware che desideri installare sulla tua console. Una volta estratto dall'archivio, assicurati che il file .PUP abbia questa estensione: "PS3UPDAT.PUP". Se il file non ha questa estensione rinominalo come indicato facendo attenzione che sul tuo PC le estensioni siano visibili.
    :two:Formatta un dispositivo di archiviazione USB in "FAT32".
    :three:Crea all'interno della chiavetta appena formattata la struttura per permettere alla console di leggere il file di aggiornamento (CFW).
    Questa è la struttura corretta: /ROOT/PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP
    :four:Ricordati sempre, e sappi che questo passaggio è di vitale importanza, anche per altri dispositivi e non solo per le chiavette USB, di eseguire la rimozione del'hardware prima di interrompere la comunicazione tra PC e dispositivo rimovibile.

NOTA:
    Bene! Ora che avete finito con la parte PC dedichiamoci subito alla parte inerente alla console.
    Sappiate che tutti i passaggi sono fondamentali, a dire il vero, la modifica per Playstation 3 o i relativi passaggi per aggiornare all'ultimo CFW sono tutti passaggi semplici, ad ogni modo seguite la parte relativa alla console con attenzione se non si vogliono commettere errori banali che potrebbero compromettere l'utilizzo della console stessa.

PARTE PS3
    :one:Inserite la chiavetta USB dove avete caricato il file di aggiornamento nella porta più a destra della vostra console PS3.
    :two:Collegate il vostro Joypad alla Playstation 3 tramite cavo carica batteria e lasciatelo collegato.
    :three:Andiamo in recovery mode!
    Tenete premuto il pulsante di accensione finché la console non tenti di accendersi e si spenga di nuovo. Adesso lasciate il pulsante.
    Fatelo ancora! Questa volta vi renderete conto che sentirete 2 "BIP" molto ravvicinati, a questo punto lasciate il pulsante di accensione. Aaaaa... Va fatto dalla console e non dal Joypad.
    Complimenti!! Sei appena entrato nella modalità di recupero.
    f299hs.jpg

:four:Come dalle opzioni che potete vedere dalla immagine allegata andate al punto "6". (Aggiornamento del sistema).​
    Ora premete :ps4_x: e il sistema vi chiederà di premere contemporaneamente i tasti :ps3_select: + :ps3_start:.
    Dopo una breve scansione il sistema riconoscerà la struttura inserita nella chiavetta USB e inizierà la copia dei file, successivamente dopo un piccolo riavvio partirà l'installazione del nuovo firmware.

ATTENZIONE.!!.
    Vi consiglio di controllare "SEMPRE" prima di fare un aggiornamento, di espellere qualsiasi disco di gioco dal lettore.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Set 2018
    A osx, zar90, Lucas.Hones e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.617
    Domanda da nabbo: che differenza c'è con l'aggiornamento dalle impostazioni?

3. SNK

SNK Ospite

In verità si dovrebbe anche entrare nel menu settings prima di entrare in recovery e spuntare la voce system update debug.
    Diciamo che dovrebbe limitare un ipotetico brick della console ma dalla mia esperienza ti dico al 100% che tra 9,999 utenti solo il 3% ha utilizzato questo metodo. Io sono tra questi :tearsofjoy: i restante 2% gli è stato consigliato da me! :sweatsmile:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Set 2018
  4. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.617
    Mhh.… visto che con me la probabilità di brick è alta userò d'ora in poi questo metodo

A SNK piace questo elemento.
  5. Luhhha

Luhhha Livello 2

Iscritto:
    5 Set 2018
    Like ricevuti:
    7
    Chiedo scusa... ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare niente
    Mettiamo che voglio tornare indietro e riavere la mia console com'era prima, con questa modalità è possibile eventualmente anche installare nuovamente l'OFW?

Grazie

6. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.617
    Sì, facendo un normale aggiornamento con il PS3UPDAT.PUP originale

A Luhhha e SNK piace questo messaggio.
  7. Luhhha

Luhhha Livello 2

Iscritto:
    5 Set 2018
    Like ricevuti:
    7
    Grazie mille

Dunque... penso di aver fatto una ca...ta
    Dopo aver un po' sperimentato i vari CFW (prima rebug poi Ferrox) e alcuni homebrew ho deciso di tornare all'OFW e ho reinstallato tramite recovery il 4.82 originale Sony

Ieri sera però la play ha fatto una cosa strana... mentre giocavo a Gran Turismo 6... dopo pochissimo mi ha segnalato che il sistema era surriscaldato e mi ha suggerito di spengere

Ho fatto danno vero?

8. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    253
    Ma utilizzavi il control fun per regolare le ventole quando eri a cfw perché il surriscaldamento della ps3 non dipende dall'aggiornamento della console

9. Kiryo

Kiryo Livello 13

Iscritto:
    17 Set 2015
    Like ricevuti:
    80
    non è un problema software, la tua console si surriscalda da parecchio evidentemente, ma avendo il cfw le ventole erano regolate in base alla temperatura e quindi non hai mai ricevuto quell'avviso. adesso con l'ofw la gestione delle ventole è quella di fabbrica, e quindi la console si surriscalda.
    hai due soluzioni:
    Se vuoi rimanere su OFW devi smontare la console e cambiare pasta termica e dare una pulita.
    Altrimenti torna su CFW e le ventole andranno più veloci e la console non si scioglierà :tearsofjoy:

10. Luhhha

Luhhha Livello 2

Iscritto:
    5 Set 2018
    Like ricevuti:
    7
    In realtà il control fun non l'ho mai toccato... in realtà ho, diciamo, cambiato idea e deciso di tornare a OFW mentre stavo seguendo la guida per andare online

A un certo punto ho detto, quasi quasi riporto tutto com'era e mi faccio meno problemi... visto che fra l'altro alla console ci gioco veramente il giusto

Non vorrei che prima di aggiornare a OFW dovevo ripulire un po' le varie installazioni che avevo fatto

Non lo aveva mai fatto prima
    Inoltre il messaggio di surriscaldamento è arrivato all'improvviso e le ventole... da non sentirle sono passate alla massima velocità improvvisamente

C'è un modo per... non so... formattare tutto e rimettere la console com'era... mi piacerebbe giocare a GT6 Online

11. Kiryo

Kiryo Livello 13

Iscritto:
    17 Set 2015
    Like ricevuti:
    80
    Non lo aveva mai fatto, perché il controllo era automatico e non ti sei mai accorto che mentre giocavi, le ventole aumentavano pian piano, non al massimo. Adesso in ofw superati gli 80 gradi schizzano al massimo, è normale. La soluzione te l'ho data, devi smontare la console e cambiare pasta termica. Non è un problema software, puoi formattarla e ripristinarla 100 volte, la console si surriscalderà lo stesso.

12. Luhhha

Luhhha Livello 2

Iscritto:
    5 Set 2018
    Like ricevuti:
    7
    Sai perché mi viene il dubbio?
    Perché con il custom firmware io ci sono stato, a livello effettivo (ovvero con la PS3 accesa), non più di qualche giorno

Fai conto che ho scoperto che le PS3 si potevano modificare un mesetto fa
    Dopo qualche giorno di navigazione capisco che potevo farlo da me perché si trattava di un exploit e di un custom firmware e poco dopo incappo in questo sito

Il mio primo messaggio nel sito è del 6 settembre

Decido di provare e installo con successo il REBUG 4.82 e avvio, dopo altri giorni il mio primo backup

Poi scopro che online mi avrebbero bannato e inizio a seguire la guida per patchare la ps3... quindi aggiorno tramite recovery al FERROX, installo PSNPATCH e webman e inizio le operazioni per nascondere la console.
    Arrivo al punto 6 della guida
    Accedo al pannello di controllo e mi accorgo che le ventole iniziano a girare man mano più velocemente e mi preoccupo un po'… però poi capisco che probabilmente è webman o il CFW che prevede un utilizzo delle ventole diverso dallo standard
    I punti 8 e 9 della guida non li capisco... ma vedo che sono opzionali quindi non me ne preoccupo granché
    A questo punto spengo tutto e vado a letto

Il giorno dopo la decisione che "alla fine chissene... per quanto ci gioco quasi quasi torno all'OFW almeno ho meno pensieri" e senza pensarci troppo accendo in Recovery mode e carico Firmware 4.82 originale.

Poi avvio Gran Turismo 6, che avevo tenuto lì da una parte avendo letto che era ban assicurato, e avvio una gara a due con mio figlio.
    2 giri di pista
    Prima della fine del secondo giro l'avviso del surriscaldamento
    Stiamo parlando di 10 minuti di gioco più o meno, dall'avvio della console a quando è arrivato l'avviso

Quando dico che "prima non lo aveva mai fatto" mi riferisco a prima di avere il CFW, quando la PS3 iniziava a scaldare le ventole iniziavano ad aumentare lentamente e poi sempre più forte, normalmente, ma mai era successo che improvvisamente appare l'avviso di surriscaldamento e le ventole da zero al massimo.

Siccome ho fatto tutto un po' di fretta... interrompendo praticamente a metà le operazioni di PATCH per andare online, ho paura di aver lasciato un po' di sporcizia

Se però dite che non è possibile prenderò provvedimenti per raffreddare meglio la console (esiste una guida a riguardo? :laughing:)

Grazie mille ragazzi :sunglasses:

13. potboy

potboy Livello 17

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    253
    All'inizio serve un semplice cambio pasta termica sopra alla CPU e GPU grafico se non basta devi aprire anche la CPU e GPU e sostituire pure la pasta che c'è all'interno come da questo video

A Luhhha piace questo elemento.
  14. Luhhha

Luhhha Livello 2

Iscritto:
    5 Set 2018
    Like ricevuti:
    7
    Grazie... un'operazione piuttosto delicata :disrelieved:

15. Kiryo

Kiryo Livello 13

Iscritto:
    17 Set 2015
    Like ricevuti:
    80
    ed ecco la prova che la play già riscaldava prima della mod, invece di preoccuparti quando eri con CFW, ti dovresti preoccupare adesso. con il CFW alla fine eri coperto dal fatto che le ventole aumentano da sole, e quindi non si surriscalda mai troppo, con l'OFW adesso non puoi giocarci. Diciamo che se stai fortunato prima di mettere il CFW che non ti si sia rotta per surriscaldamente, in OFW le ventole non aumentano, la console si riscalda e basta

A Luhhha piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina