1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida installazione SD2Vita (aggiornata)

Discussione in 'Guide PSVita' iniziata da peppepintaudi, 4 Set 2018.

1. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 5

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    5
    GUIDA INSTALLAZIONE SD2VITA

Ho scritto questa guida in quanto dopo aver comprato un adattatore sd2vita mi sono imbattuto in varie guide molto superfiaciali e con molte ambiguitá, quindi nell’ultima settimana mi sono messo sotto a fare varie test per installarla per bene e dopo esserci riuscito ho deciso di aggiornare la guida presente sul forum, in quanto io ne ho sempre beneficiato e mi sembra arrivato il momento di ritornare il favore, anche se sicuramente non lo torneró a chi di solito mi aiuta (gente piú esperta di me) ma piuttosto a gente meno esperta di me( in quanto é una guida semplicissima). Spero possa aiutare qualcuno.

P.S nelle varie guide che ho trovato online molte partivano con il backup della memoria interna, in questa guida non viene assolutamente effettuato alcun backup, quindi in questo caso cercate una guida specifica.

P.S.S. La guida ha alcune parte copiate e incollate dall’altra guida presente sul forum, quindi ringrazio l’utente Guglio e spero non sia un problema.

REQUISITI

· Un computer che esegua Windows.( consigliato 7 o successivo)

· Una PSVITA montante firmware 3.60.

· Una scheda microSD.

· Un lettore di schede microSD

· Filezilla o un qualsiasi altro client FTP

· File immagine zzBlank.img per la microSD (google)

· Win32 Disk Imager (google)

· Il driver per l’adattatore microSD (SD2VITA).

Esistono 2 versioni(cercatele online, non ho inserito alcun link):

· Una riconosce come Ux0 la microsd(inserita nell’adattatore sd2vita) quindi come interna, in questo modo potrete usarla per ampliare la memoria potendo installare vpk homebrew ecc nella microsd. Per esempio, soluzione perfetta per un sd2vita con dentro una microsd da 128gb/64gb.

· L’altro driver riconosce come Uma0 la microsd(inserita nell’adattatore sd2vita) con questa soluzione userete come memoria di installazione di giochi e homebrew sempre la memory card originale della psvita, mentre utilizzerete come esterna la microsd nell’adattatore sd2vita, questa soluzione é utile SOLO nel caso in cui avete una microsd piccola e quindi potrete usarla SOLO COME CONTENITORE DI FILE DI INSTALLAZIONI, perché in questo caso i giochi verranno COMUNQUE installati nella memoria interna(Ux0) in questo caso la memory card originale psvita.
    (a mio parere un pó inutile utilizzare la sd2vita con questi driver)

INSTALLAZIONE DRIVER

Aprite il file config.txt presente nella directory “ux0:/tai/” E “ur0:/tai/” e aggiungete la seguente stringa( in entrambi i file):

*KERNEL

ux0:tai/gamesd.skprx

Attraverso un client FTP caricare il plugin gamesd.skprx nella directory “ux0:/tai/”.

PREPARAZIONE MICROSD

1. Dopo aver installato il driver/plugin, inserite la scheda microSD nell’adattatore e attendete che venga visualizzata sul computer.

2. Eseguite l’applicazione Win32 Disk Imager e selezionate zzBlank.img dal computer, assicuratevi di aver selezionato la directory della microSD e cliccate con il mouse su SCRIVI/WRITE.

3. Ora andate a rimuovere la scheda micro-SD dal PC e reinseritela nuovamente.

4. Formattate il disco da Windows (cliccate con il tasto destro del mouse sull’unita e scendete su Formatta) con le seguenti opzioni:

In File System selezionate exFAT.
    In Dimensioni unità di allocazione selezionate “Dimensione di allocazione predefinita”.
    In Etichetta di volume non scrivete nulla.

Segno di spunta su “Formattazione Veloce”(non obbligatorio)

Inserite infine la micro-SD nell’adattatore, eseguite HENkaku sulla PSVITA e godetevi finalmenete l’archiviazione extra, oppure potete semplicemente riavviare la psvita peró in questo caso non vedrete niente e dovrete avviare il browser andare su https://henkaku.xyz e quando viene avviato molecular shell dovrete premere R1 per forzare la reinstallazione di henkaku. A quel punto da molecul shell potrete installare tutto quello che volete.

Ultima modifica: 5 Set 2018
    A BelcootEXO e ciaox piace questo messaggio.
  2. ValeMod Ragusa

ValeMod Ragusa Livello 2

Iscritto:
    6 Apr 2017
    Like ricevuti:
    3
    Scusa ma non ho capito se si puo fare su firmware 3.65 ed inoltre non vedo i link dove potrrla acquistare.

3. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 5

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    5
    Non è una guida all'acquisto, ma una guida all'installazione, la puoi comprare su amazon o ebay (e comunque usa google).Nella guida HO specificato il firmware se leggi nei requisiti, é stato testato su 3.60 henkaku. Non so se su 3.65 funzioni, ma credo proprio di si.

4. ValeMod Ragusa

ValeMod Ragusa Livello 2

Iscritto:
    6 Apr 2017
    Like ricevuti:
    3
    Ok grazie delle informazioni..

A peppepintaudi piace questo elemento.
  5. ciaox

ciaox Livello 1

Iscritto:
    23 Ago 2018
    Like ricevuti:
    2
    Grazie mille, finalmente sono riuscito….

A peppepintaudi piace questo elemento.
  6. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    299
    Mi è appena arrivato l'adattatore, ho una Vita con Enso e i giochi sono sulla scheda Sony da 8 GB.
    Faccio tutta la procedura come indichi e tutto funziona. Però la memoria da 8GB sony non la vedo da nessuna parte in VitaShell! Si può montare come esterna? Serve a qualcosa averla?

Un appunto: la guida non dice che PRIMA si fa tutta la procedura di editing e copia dei file e DOPO si inserisce SD2Vita. Se si inserisce prima l'adattatore e si apre VitaShell ux0: sarà la SD e i giochi non verranno caricati correttamente e/o non vengono aggiunti!

7. iGaBab

iGaBab Livello 1

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    0
    Hai formattato la microSD da pc dopo aver flashato zzBlank.img con Win32 Disk Imager? Te lo dico perchè anche a me è capitata la tua stessa cosa...

8. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    299
    Si, formattato! E copiato il contenuto della "vecchia" memoria Sony.
    L'errore nasce dal fatto che davo per scontato che copiando il driver nella memoria interna si potesse eliminare la memoria sony ed usare solo la SD2Vita per completare la guida!

Invece la memoria Sony (ma come cacchio si chiama poi, 'sta scheda???) serve sempre! Non che mi dia noia lasciarla, anzi, però vorrei capire se la posso riutilizzare per mettere altri giochi visto che avevo a disposizione "solo" una 32GB!

I giochi che ho spostato li ho già rimossi, posso metterci su qualcosa da visualizzare nella liveArea?
    Posso swapparla con l'interna? Cioè usare xmc0: (8GB) come se fosse la ux0:pensive:1.5GB)???

Ultima modifica: 2 Dic 2018
  9. iGaBab

iGaBab Livello 1

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    0
    TF Card Plugin Tool
    Se desideri utilizzarla come ux0 dovrai copiare tutto il contenuto della memory card all'interno della microSD e poi effettuare lo swap;
    Per effettuare lo swap appunto c'è un' homebrew apposita, anzi due... Switch SD2Vita e TF Card Plugin Tool.
    Lavorano allo stesso modo e installano anche i driver automaticamente... cambia solo che la seconda ha un file manager incorporato...
    Se intendi montare la microSD al posto della memory card dovrai semplicemente copiare tutti i file contenuti da essa sulla microSD e swappare tramite una dell'homebrew nominate in precedenza da xmc0 a ux0...

Se qualcosa non ti dovesse tornare dovrai avviare la console con i plugin disattivati e vedere cosa non quadra.

10. aprade77

aprade77 Livello 2

Iscritto:
    21 Mag 2016
    Like ricevuti:
    3
    Ho seguito la guida e adesso mi vede la SD2VITA con la microSD da 64Gb.
    La PS Vita (con FW 3.60) parte con Enso Henkaku (vedo il logo iniziale) ma ho un problema...
    Le app che avevo installato sulla scheda di memoria originale (VitaShell, ePSP bubble installer, Adrenaline, etc...) sono scomparse...
    Se tolgo la SD2Vita mi dice che la memoria originale non riesce a leggerla e posso solo formattarla...
    Come faccio a recuperare le app che avevo sulla memoria orignale e spostarle sulla SD2Vita????

11. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 5

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    5