1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[GUIDA] L4T Ubuntu su Switch

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da Bocelli, 29 Apr 2019.

1. Bocelli

Bocelli Livello 7

Iscritto:
    1 Dic 2017
    Like ricevuti:
    99
    20190429_180237.jpg
    Ubuntu su Nintendo Switch? Perché no!
    Il modding sulla console portatile di casa Nintendo è arrivato a dei livelli alti, ma perché non sfondare quel tetto ed andare ancora più in alto? E allora si va, grazie a tutto il team che sta dietro a switchroot, da oggi (anche se da ieri) è possibile avere la famosissima distro linux, Ubuntu, su Switch. Cosa ci si può fare? Un po' tutto ma un po' nulla; L'emulazione va benissimo, anche meglio di Retroarch e Lakka, ma al contrario ci sono ancora alcuni bug e molti limiti come l'impossibilità d'installare un client per il download di file P2P (vedi Transmission) o meglio ancora installare Steam. Si spera che tutto ciò venga sistemato così da avere un sistema completo sotto ogni punto di vista. Ma basta chiacchiere e prepariamoci all'installazione di L4T Ubuntu.

Prerequisiti
    • Una MicroSD vuota da MINIMO 16GB
    • L'immagine di L4T Ubuntu scaricabile da QUI
    • Un programma che scriva la ISO sulla SD (Win32DiskManager, ad esempio)
    • 7z su PC
    Procedimento
    1. Scaricare ed estrarre l'immagine di L4T Ubuntu​
    2. Aprire Win32DiskManager, selezionare il file "sd.iso" che si è venuto a creare dopo l'estrazione e, come memoria, selezionare la SD, quindi premere SCRIVI​
    3. Una volta finita la scrittura inserire la SD nella Switch, injectare hekate tramite TegraRCM, e lanciare L4T dal menù Launch>More Configs​
    4. Attendere 2-4 minuti; Lo schermo avrà attiva la retroilluminazione. Si avvierà il processo di configurazione ed installazione, procedete configurando Ubuntu (consiglio di mettere dei dati di default come login; Esempio: Username > user Password > pass , inoltre, per velocizzare il tutto, selezionate l'autologin skippando così il dover inserire la pass ogni volta che accenderete ubuntu)​
    5. Finita l'installazione verrete catapultati nella schermata d'accesso; Tenete premuto il tasto power per 10 secondi, injectate nuovamente hekate e lanciate L4T da Launch>More Configs​
    6. Attendete il boot quindi fate il login, fate tutti gli update del caso e settate la lingua italiana (spero non siate dei novizi nei confronti di Ubuntu)​
    7. Nella barra di ricerca dei programmi cercate Disk/Dischi (in base alla lingua selezionata)​
    8. Selezionate la seconda partizione (la più grossa) quindi cliccate gli ingranaggi che stanno in basso, cliccate Ridimensiona quindi date tutto lo spazio disponibile alla partizione ed applicate​
    9. :partypooper:Fine, benvenuti su L4T Ubuntu, siete liberi di sperimentare quanto vi pare:partypooper:
    :warning:OVVIAMENTE non mi assumo nessuna responsabilità, posso solo darvi supporto sulle piccole cose che so fare.:warning:

Ma cosa funziona per adesso su questa versione?
    • In dock supporta l'USB (penne usb, tastiera, mouse)​
    • Il Bluetooth funziona correttamente​
    • Nvidia GPU drivers - Vulkan e OpenGl​
    • L'audio funziona correttamente in HDMI​
    • Joycon e Pro Controller funzionano correttamente quando sono collegati in bluetooth con la console​
    • Touchscreen​
    • Display​
    • WiFi​
    • CPU frequency scaling - La CPU varia dai 200MHz fino a 1.7GHz (quando è in dock) in base al carico a cui la console è sottoposta​
    • Velocità massima della SD (in base alla classe della stessa utilizzata)​
    • Avvelerazione video hardware quando si usa il programma video integrato in ubuntu (quindi si possono guardare video senza che la batteria crolli a picco)​

Bug conosciuti:
    • I Joycon attaccati alla console non funzionano​
    • Mettere in dock mentre si ha una secure shell aperta non permette al display di spegnersi correttamente
    • No sleep mode​
    • L'USB-OTG funziona bene in dock (non possiamo dire la stessa cosa in undocked)​
    • I driver Vulkan hanno dei bug con Dolphin​
    • Il touch a volte si freeza​
    • Nella modalità orizzontale l'orologio si bugga​

Pro Tips

Per configurare i Joycon in modalità bluetooth non vi basterà che entrare nelle impostazioni bluetooth di Ubuntu quindi aggiungere un dispositivo e, tenendo premuto il tasto di sync del joycon (quello che si trova tra SR e SR), selezionare Joy-Con. Ricordatevi di collegarli entrambi

Gli aggiornamenti riguardo update e bugfix arriveranno come in una qualsiasi distro Linux quindi via OTA, non dovrete smanettare con nulla o rifare qualcosa da capo

Se spegnerete il sistema, badate bene, la switch non si spegnerà ma andrà in autorcm portando così la console ad uno stato di scarica continua, attenti!

Piccola guida per l'utilizzo di TegraRCM
    1. Scaricate il pacchetto TegraRCM ed Hekate da QUI
    2. Mandate la Switch in modalità RCM ed attaccatela al PC
    3. Aprite TegraRCM ed installate i driver (troverete il pulsante apposito nella sezione SETTINGS)
    4. Una volta installate i driver tornate su Payloads e, tramite l'icona della cartella, selezionate il file di hekate
    5. Cliccate su Inject payload ed attendete che l'icona della Switch in basso a destra non diventi verde con scritto RCM O.K. (una frazione di secondo circa)
    6. Adesso potete staccare la Switch dal PC
    Potete trovare tutto sul Gitlab del team SWITCHROOT

Crediti:
    Langerhans,
    Ave,
    Natinusala,
    CTCaer,
    NVIDIA,
    E tutto il resto del team switchroot

Ultima modifica: 2 Mag 2019
    A Jenergy, Yoda, mikifantastik98 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. SuperDb01

SuperDb01 Livello 1

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    3
  3. albr.fiore

albr.fiore Livello 1

Iscritto:
    23 Ago 2018
    Like ricevuti:
    0
    ho un paio di domande:

1) questa è la versione aggiornata di quel linux che aveva il bug che andava a corrompere l'indicatore del livello batteria?

2) da quello che ho capito, devo usare una SD in cui ci sia solo il sistema operativo sottoforma di iso, ma c'è modo di mettere l'immagine in una sottocartella di una scheda dove ci sia pure atmosphere, così da decidere chi far avviare da hekate? ( non so se sono stato abbastanza chiaro)

4. Bocelli

Bocelli Livello 7

Iscritto:
    1 Dic 2017
    Like ricevuti:
    99
    1)si, è quella versione aggiornata
    2)no non puoi, inoltre il sistema operativo non sarà sottoforma di iso ma come una normale partizione per pc

5. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    516
    Sicuro? Mi pare di aver capito che lascia una partizione fat32. Volendo se uno mette li atmosphere e lancia il fusee-primary non dovrebbe partire anche atmosphere?

6. Bocelli

Bocelli Livello 7

Iscritto:
    1 Dic 2017
    Like ricevuti:
    99
    Mmmm lascia 500mb che è la partizione per i file di hekate (che pesano nulla). Si, volendo puoi metterci atmosphere ma dovresti avere una 128gb minimo se vuoi installare roba su quella sd ed avere spazio su ubuntu

7. mikifantastik98

mikifantastik98 Livello 24

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    737
    *** una volta installato i driver ( per TegraRCMgui ) è sempre meglio riavviare il PC.

@Bocelli
    ma l'audio in portatile non funziona ancora ?
    i speakers ?
    l'entrata per le cuffie ?
    solo in Dock !?

8. Yoda

Yoda Livello 16

Iscritto:
    15 Dic 2017
    Like ricevuti:
    190
    Provato ieri sera...funge!
    Ho installato kodi,non funziona + niente,schermo nero...:tearsofjoy:

9. mikifantastik98

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    737
    infatti mi sembra più una cosa " per bellezza " che una cosa " che funziona veramente " …
    cmq … cosa funge ? l'audio in modalità portatile ? in cuffie ?
    KODI era tanta roba se funzionava su questa console.

10. Bocelli

Bocelli Livello 7

Iscritto:
    1 Dic 2017
    Like ricevuti:
    99
    Sinceramente per driver di così poco conto difficilmente serve un riavvio. Io non l'ho mai fatto per roba così, per dirti. L'audio si, funziona anche undocked; se non funzionasse sarebbe scritto tra i bug

L'arte dello sperimentare! Conta che ci sono rimasto male quando ho scoperto di non poter installare steam

11. mikifantastik98

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    737
    non è un bug la mancanza di audio per via dei driver ….cmq …
    OTTIMO !!! lo proverò.

12. Yoda

Yoda Livello 16

Iscritto:
    15 Dic 2017
    Like ricevuti:
    190
    Sto riscrivendo l'immagine iso da zero,vorrei fare altre prove...
    Non legge nemmeno gli HDD esterni...:disappointed:
    Però chrome funge...:sweat:

A mikifantastik98 piace questo elemento.
  13. Bocelli

Bocelli Livello 7

Iscritto:
    1 Dic 2017
    Like ricevuti:
    99
    Sarebbe una mancanza di un certo spessore, l'avrei scritta comunque :tearsofjoy: fammi sapere quando lo provi, io ho solo usato Dolphin per un po' e credo di non averlo usato nemmeno bene

Pensa che volevo usarlo per mettere file nsp scaricati da Ubuntu tramite un lettore SD ma non funziona né in dock né in otg, un vero peccato ma spero sistemino presto. Per adesso è da usale come con gli emulatori perché a quanto pare vanno meglio di come li fanno girare Lakka e retroarch

A mikifantastik98 piace questo elemento.
  14. Yoda

Yoda Livello 16

Iscritto:
    15 Dic 2017
    Like ricevuti:
    190
    Il dual bot sarebbe possibile?
    Cioè atmosphere + ubuntu?

15. Bocelli

Bocelli Livello 7

Iscritto:
    1 Dic 2017
    Like ricevuti:
    99
    Se funziona come penso si, ma servirebbe minimo una settimana 64, se non da 128gb

Sto caricando...

Condividi questa Pagina