1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[GUIDA] MOD Facile da 4.1 Patchata a emuMMC 9.0.1 Emulato

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da rootx, 21 Dic 2019.

1. rootx

rootx Livello 2

Iscritto:
    1 Dic 2018
    Like ricevuti:
    7
    a-min.jpg
    Ciao a tutti, ho deciso di scrivere questa guida per chi ha la sfiga di avere una Switch 4.1 patchata "IPATCHED" e vuole sbloccarla.

Un pò di delucidazioni in merito, che se avessi trovato non mi avrebbero fatto venire un lungo mal di testa a girare a caso per il forum e sul web!!! Ringrazio l'utente Nin64 e le sue piccole dritte che mi hanno permesso di sbloccare la situazione.

Bene, nel mio caso la console è bloccata IPATCHED, questo significa che tutto sarà molto più complicato e con il pericolo di brikkarla... e come? semplice attraverso un semplice flag che abilita il riavvio in recovery mode, e qui siete finiti se dovesse accadere!!! Un piccolo estratto per voi...
    "Use only if you really want CFW without RCM
    or if your system is IPATCHED on firmware 4.1.0

Can be used to boot emuMMC with higher firmware version"
    Cosa significa? semplice che potrete usare solo Caffeine + Kosmos + PegaScape per sbloccarla. Quindi il primo passo è questo sbloccare la console e installare l'app FAKENEWS non firmata che sarà l'apripista per il resto. Ma come avviene? Semplice modificando opportunamente i DNS della rete, quando andrete a eseguire la connessione internet sarete dirottati su un altro sito PegaScape che contiene gli script necessari per iniettare il FakeNews e Caffeine. Installate queste due app non firmate avrete la possibilità di installare HEKATE ossia il cuore di tutto, essendo il bootloader che vi permetterà di fare il backup della NAND e Bootloader originali per un eventuale ripristino, ed eseguire la cosa più importante ossia un firmware emulato "Atmosfere" su "emummc" caricato direttamente dalla SD card e non dalla memoria interna della Switch, ma che significa in parole povere? Semplice che potrete installare qui versioni superiori di firmware e far partire app che non partirebbero con il vostro 4.1. Quest'ultimo passaggio ha già una guida ben fatta https://www.reboot.ms/forum/threads/choixdujournx.9291/
    ovviamente il firmware lo dovete estrarre da una cartuccia o googlando essendo materiale sotto copyright!
    Ma poi come installo le app? Semplice potete usare i file .nsp che appunto contengono le app e poi l'app Goldleaf che trovate qui https://github.com/XorTroll/Goldleaf è un file manager che oltre a sfogliare la SD può vedere i fil sul PC con un collegamento via USB C, ovviamente serviranno i driver che potrete installare con https://zadig.akeo.ie/.

Dopo questa lunga premessa ma necessaria per chi non ha mai avuto un sistema Nintendo Switch, iniziamo la guida passo passo.

1. andate qui e scaricate il pacchetto autogenerato con tutti i software necessari, scegliendo
    Kosmos + PegaScape
    https://sdsetup.com/console?switch
    2. formattate una sheda SD minimo 64GB in Fat32 e poi dividetela in due partizioni da 32GB usate 16KB come settore di allocazione.
    NB: L'importante è che la seconda partizione sia di 32GB, la prima come vi pare.
    3. Estraete il file zip scaricato e copiate in contenuto della cartella SD nella root della scheda SD. Poi dalla cartella payloads, copiate il file Lockpick_RCM.bin nella cartella VostraSD\bootloader\payloads.
    Inserite la scheda SD nella Switch.
    4. Andate nella Switch e disabilitate gli aggiornamenti automatici tutti
    5. Collegatevi alla vostra rete wifi METTETE LA PASSWORD SBAGLIATA E ASPETTATE CHE LA CONNESSIONE FALLISCA, poi andate su cambia impostazioni e mettete DNS manuali.
    1. Set ‘Primary DNS’ to ‘51.15.245.41’

2. Set ‘Secondary DNS’ to ‘163.172.141.219’
    6. Adesso connettetevi, e vi dirà "registrazione richiesta" procedete, se tutto è andato bene vi ritroverete sul sito PegaScape page, selezionate l' hbmenu icon e aspettate, serve 1 minuto poi vedrete un messaggio di successo!!! Adesso dovete.
    1. Premere HOME

2. Cliccare icona Album e sarete nell hbmenu.

3. Installate “Fake News Injector” homebrew

4. Premete il pulsante ‘+’ per riavviare la console
    7. Andate nelle impostazioni wifi e mettete come DNS primario 163.172.181.170 salvate
    8. Adesso andate nelle news e lanciate Launch PegaSwitch, apparirà il video ReSwitched cliccatelo e attendete, apparirà la pagina PegaScape.
    9. Adesso dovete cliccare su Caffeine, attendete un minuto e apparirà un box text, cliccate dentro, aspettate 5 secondi e cliccate il tasto Power della switch, la console si riavvierà e vi troverete dentro Hekate!!!

Adesso il gioco si fà duro..

Creazione EmuMMC

Bene, come vi avevo detto... dovevate fare una SD divisa in due 1 partizione con quanti GB vi pare e la seconda da 32GB

Siete nella schermata di HeKate, ecco i passi da seguire con sd inserita.

1. Cliccate a destra sull'icona tipo atomo con scritto emuMMC
    2. Cliccate su Create emuMMC
    3. Selezionate SDPartition
    4. Se avete partizionato bene come vi ho detto, avrete un messaggio con le partizioni disponibili, li dovrete selezionare CONTINUE e partirà la creazione, attendete.
    5. Finita la copia chiudete la finestra e tornate alla schermata precedente, qui selezionate CHANGE emuMMC, nella schermata successiva selezionate SD RAW1 e date OK, adesso tornerà alla schermata precedente, e vi ritroverete con la scritta in verde ENABLED! Avete finito!!!

Avviare la emuMMC da SD

1. Andate nella schermata principale e selezionate l'icona a sinistra LAUNCH.
    2. Qui selezionate l'icona centrale quella con scritto CFW (emuMMC). La console si riavvierà.
    3. Bene verificate subito il firmaware deve contenere la lettera finale E, significa che state in quello emulato e quindi potete procedere con le vostre installazioni, FATE LA MASSIMA ATTENZIONE A VERIFICARE SEMPRE PRIMA CHE SIA COSI SE CI FOSSE LA LETTERA S FINALE NON FATE NULLA!!!

Lanciare Homebrew

1. Tenere premuto il tasto R e premere ad esempio l'icona album, partirà la schermata del canale hblauncher.
    Precisazione:Nin64
    da album si può fare se non si hanno i giochi installati altrimenti è meglio avviarlo tenendo premuto R mentre avvii un gioco perché almeno lo avvii a ram piena.

Backup delle chiavi prod.keys etc...

Bene adesso dobbiamo eseguire un passo molto delicato, non fate c....ate!!! Non mi assumo la responsabilità se premete per sbaglio o andate a fare modifiche con la batteria scarica!!!

1. Partiamo da console spenta, accendete, andate nelle news e lanciate Fake News
    2. Adesso lanciate Caffeine (come spiegato sopra), adesso siete dentro HEKATE.
    3. Adesso cliccate l'icona Payload, selezionate Lockpick_RCM.bin
    4. Ora massima attenzione, per muovervi dovete usare i tasti volume + e -, per dare ok il tasto power leggermente.
    5. Selezionate emuMMC nand
    6. Reboot normal - Deve essere Verde
    7. Premete power e parte il processo.
    8. Alla fine selezionate riavvia..( occhio che al riavvio siete nel firmware originale, verificate sempre)

Adesso avrete nella cartella switch la prod.keys.

Installazione app etc...

Da dentro la vostra bella emuMMC mi raccomando vedi sopra, ultima lettera nel firmware deve essere E!!!
    1. tenete premuto R e lanciate l'album, dal canale Homebrew, lanciate GoldLeaf, quindi esplorate la vostra SD e installate.
    2. Occhio nella SD emulata
    PS: se hai problemi leggi sotto. Per installare app superiori a 4gb dovete splittarle, usate la guida nel forum, funziona.
    https://www.reboot.ms/forum/threads...e-copiare-nsp-superiori-a-4gb-su-fat32.11634/

Aggiornare emuMMC ad un firmware superiore, es: 9.0.1

Andiamo a creare una emuMMC con firmware superiore al 4.1

Cosa occorre:
    1. ChoiDujourNXv102, questa versione,
    1.0.2 (26.04.2019) ChoiDujourNXv102.zip - Add bis_protect checks and disable AutoRCM option if unit is ipatched, lo scaricate qui
    https://switchtools.sshnuke.net/

2. scaricate il firmware ufficiale 9.0.1

Ovviamente la SD partizionata come già vi ho spiegato.
    Premessa, non mi assumo nessuna responsabilità se siete dei Noob, fatevi aiutare prima di cimentarvi o se non siete sicuri di quello che state facendo, lasciate stare!!!

Iniziamo come sempre step by step:

1 Unzippate il firmware dentro una cartella, rinominatela in firmware e copiatela nella root della SD.
    2. Copiate il file ChoiDujourNX.nro dentro la cartella switch che si trova nella root della SD.
    3. Avviate la vostra switch in modalità emuMMC, verificate da sistema che siate in modalità emulata, già spiegato sopra, verificate che i dns siano quelli della guida.
    4. A questo punto avviate il canale Homebrew, vedi sopra.
    5. Da qui selezionate l'app ChoiDujourNX
    6. Selezionate la cartella firmware che avevate copiato
    7. Premete select firmware, attendete la fine del processo.
    8. Adesso selezionate il bottone con scritto solo il nome del firmware a sinistra, questo perchè voi non potete utilizzare exFat. Attendete.
    9. Adesso MASSIMA ATTENZIONE O BRIKKATE, LA SCRITTA "PREVENT FUSE BURNING ( ENABLE AUTORMC ) DEVE AVERE UNA X E NON IL SIMBOLO V, X SIGNIFICA DISABILITATO!!!
    10. Premete Start Installation, al termine premi Reboot. Finito!!!
    Adesso per entrare nel sistema Emulato fate come sempre, vedi sopra "Avviare la emuMMC da SD", assicurati che il sistema sia 9.0.1E, prima di fare qualsiasi cosa.

Risoluzione problemi vari.

……………………………………..
    Error: 0x291
    Modul: ETicket (145)
    con l'ultima versione di
    Goldleaf 0.7.3
    ……………………………………….
    Bene questo si risolve in questo modo, andando qui e copiando la patch dentro atmosphere
    https://github.com/Joonie86/hekate/releases
    scaricate Kosmos_patches_12_08_2019.zip
    poi copiate la cartella exefs_patches dentro atmosphere
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    Non funziona exfat???
    Soluzione:
    ovvio amici cari, dovete usare una SD formattata fat32 usate un programma di formattazione se siete a digiuno di Windows.
    Icone wad in caricamento???
    Ovvio avete provato a fare un'istallazione andata male, reinstallate l'app correttamente e sovrascrivete
    Ultimi titoli errore installazione, tipo fifa:
    Oltre alle patch che vi ho detto sopra vi servono anche queste kip_patches.
    https://gbatemp.net/threads/i-heard-that-you-guys-need-some-sweet-patches-for-atmosphere.521164/
    Polemiche e fuffà:

Per essere bannati occorre andare online senza aver bloccato i DNS in modo opportuno, come spiegato, ovviamente se siete paranoici allora usate una soluzione SELFHOST e lanciate
    PegaScape nella vostra lan, questo anche perchè detto tra noi, i dns indicati in tutte le guide sono di un server non vostro e quindi.… Attualmente è una palla, perchè ogni volta vi serve una connessione, altrimenti usate un raspberry una vpn e node js come faccio io.
    Brikkare:
    Ovvio ogni script che eseguite nasconde un possibile bug più o meno distruttivo, quindi, leggete bene le guide, fate prima i backup della nad, key etc... non sperimentate fate il minimo indispensabile, se avete una switch non patchata allora avete più margine di manovra.

Ringraziate prima di me l'utente Nin64

Ultima modifica: 2 Gen 2020
    A aspirina, luca73, Nin64 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. Nin64

Nin64 Livello 12

Iscritto:
    26 Feb 2019
    Like ricevuti:
    109
    Ottima guida, ti consiglio di intitolarla modifica Switch patchata con pegascape firmware massimo 4.1.0

3. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.409
    Bravissimo ! Sistemala che appena finita finisce in home !

A rootx piace questo elemento.
  4. Nin64

Nin64 Livello 12

Iscritto:
    26 Feb 2019
    Like ricevuti:
    109
    A student piace questo elemento.
  5. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.409
    A Nin64 piace questo elemento.
  6. Nin64

Nin64 Livello 12

Iscritto:
    26 Feb 2019
    Like ricevuti:
    109
    Grazie gentilissimo

7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.409
    Grazie a te

8. aspirina

aspirina Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.323
    Pure io.

9. rootx

rootx Livello 2

Iscritto:
    1 Dic 2018
    Like ricevuti:
    7
    Grazie ok, la questione però è che mi servono alcune info per procedere, per fare una guida da A a Z, e non trovo nessuno che mi risponde a parte Nin64!!! Il problema è che ci sono molte piccole cosette che se omesse potrebbero far brikkare, alcune le ho esplicitate, ma più leggo, più mi rendo conto che non sò qualcosa di importante. Lo scopo è patire da una console nuova 4.1 patchata e arrivare a installare un emuMMC con firm 9.0.1 ed installare un' app qualsiasi, in tutta sicurezza senza tralasciare nulla. Elenco i questiti qui:

1. Come rimedio il prod.keys? Visto che non posso riavviare in RecoveryMode?
    2. Come stare tranquilli con un software come ChoiDujourNX? Lo sviluppatore dice con questa Versione ChoiDujourNXv102 - Add bis_protect checks and disable AutoRCM option if unit is ipatched . Ma siamo sicuri? Chi ha provato? Esite un file INI per forzarlo a non andare in Recovery?
    3. Posso usare un Firmware 9.0.1
    4. Posso farlo su una SD fat32?

La questione in sintesi è questa ,chi ha la sfiga di una 4.1 patched la paga cara se sbaglia e gli parte AutoRCM, non capisco perchè lo sviluppatore non renda molto più restrittiva la possibilità di cannare. Grazie a tutti, sono in attesa prima di fare questo ultimo passo.

PS: Alcune dritte le ho lette qui https://pubdev.switch.homebrew.guide/hacking/emummc#for-pegascape-caffeine-nereba-users

10. Nin64

Nin64 Livello 12

Iscritto:
    26 Feb 2019
    Like ricevuti:
    109
    1)non lo so anche se in teoria non ti servono poi ripeto non lo so
    2)ti ho già detto come controllare che non attivi autorcm a me è basato mettere X su enable rcm e infatti non mi è stato attivato
    Comunque io so che l'importante è non usare choixdujournx su sysnand ovvero memoria originale ma è sicuro da usare su Emunand su console patchate
    3)si ovvio ma SOLO in emummc
    4)si anzi devi farlo su fat32 perché exfat ti corrompe i dati su sd usandola su Switch l'unica volta che si può usare è per fare o ripristinare il backup

Se vuoi una volta che avii choixdujournx mandami una foto(anche in privato) così vedo se l'homebrew sta per attivarti autorcm oppure no

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.409
    Per la domanda 1 puoi usare, una volta ottenuta la possibilità di utilizzare homerew, questa guida: https://www.reboot.ms/forum/threads/switch-lockpick-estraiamo-queste-benedette-keys.10783/

Pero'anzichè avviare hekate devi avviare il payload fusee.bin cosi da poter utilizzare il programma che nelle unità non patchate permette il dump delle keys tsec. In pratica, invece di avviarlo da rcm lo avvii tramite l'exploit che ti permette di avviare hekate. Dovrebbe funzionare.

In realtà già nella tua bozza di guida hai il payload di lockpick_rcm, dovresti riuscire avviando quello.

Ultima modifica: 22 Dic 2019
  12. rootx

rootx Livello 2

Iscritto:
    1 Dic 2018
    Like ricevuti:
    7
    Ragazzi, mi chiede di aggiornare i joy-con!!! per chi si fosse perso le puntate precedenti vengo da una 4.1 pachata, sono adesso su emuMMC 9.0.1 che faccio aggiorno???? Grazie perfavore ditemi voi.
    Poi.… ricevo un bel
    Error: 0x291
    Modul: ETicket (145)
    con l'ultima versione di
    Goldleaf 0.7.3
    E poi adesso mi rimane pure l'icona in caricamento in uno dei quadratini nella pagina iniziale!!!

Dove sta il problema?

Ultima modifica: 22 Dic 2019
  13. Nin64

Nin64 Livello 12

Iscritto:
    26 Feb 2019
    Like ricevuti:
    109
    Sicuro di aver messo le keys e le syspatches sennò prova un altro gioco
    Scusa ma non capisco spiegati meglio

14. rootx

rootx Livello 2

Iscritto:
    1 Dic 2018
    Like ricevuti:
    7
    Non ho chiaro cosa siano keys e le syspatches, mi pare di aver capito che possano essere prese da github, vero?

L'icona in caricamento mi rimane nella schermata iniziale sopra l'icona news, dopo che ho provato ad installare un app.

Devo aggiornare o no i joy-con?

Grazie a tutti.

15. Nin64

Nin64 Livello 12

Iscritto:
    26 Feb 2019
    Like ricevuti:
    109
    Le keys le estrai così:
    Non so perché ti compare la schermata di caricamento, mi dispiace.
    Per i joycon prova a fare come ti ho detto in privato, se non riesci puoi anche lasciare stare

Sto caricando...

Condividi questa Pagina