1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

GUIDA Mod Neo Geo X

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da peppepintaudi, 11 Feb 2020.

?

La guida è abbastanza chiara?

Sondaggio terminato il 13 Nov 2020.
  1. SI

4 voti
    80,0%
  2. No

1 voti
    20,0%
  1. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 7

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    17
    Questa guida vi permetterà di inserire roms in una microsd da aggiungere alle già 20 roms presenti all’interno della memoria della console. Queste memory card verranno lette dalla console come se fossero Neo Geo X Card, quelle ufficiali.

Per chi non conoscesse questa console, ecco alcune utili info.
    La Neo Geo X (talvolta abbreviato in NGX) è una console portatile prodotta dalla Tommo Inc. su licenza SNK. Fu rilasciato e commercializzato un pacchetto denominato "Neo Geo X Gold Limited Edition" che includeva:
    Di base, il Neo Geo X può contare sui 20 titoli più popolari della collana originale di Neo Geo (MVS / AES). I giochi sonno memorizzati su una scheda di memoria (scheda SD).

La console era distribuita dalla Tommo in Nord America e dalla Blaze Europe in Europa.
    Questa la lista dei 20 giochi inclusi nella memoria della console.

Requisiti

1 - Neo geo X Firmware 370
    2 - Adattatore di kyokurisu
    3 - Microsd 2 gb classe 4 (più grande è inutile)

Bisogna effettuare una modifica a un semplice adattatore sd-microsd tramite un paio di saldature e due tagli di quattro piste, niente di impossibile come mostrato nella schermata qui sopra, in alternativa al costo di circa 20€, è possibile acquistarli direttamente su ebay cercando: neo geo x game adapter, li vendono dalla spagna o dalla cina.

FBA (software per patchare le roms):
    https://www.reboot.ms/forum/resources/fba-neo-geo-x.687/
    File di configurazione della microsd:
    https://www.reboot.ms/forum/resources/game_card_configure-conf.691/
    N.B. Il file di configurazione deve avere lo stesso numero di giochi per quante righe avete, altrimenti la card verrá letta ma non vi permetterá di accedervi.

1. Formattare la microsd in FAT32 con dimensione di allocazione predefinita.

2. Rinominare la microsd in questo modo: CARD_GAME

3. Nella root principale della microsd creare una cartella e rinominarla in card_game

4. Copiare il file game_card_configure.conf nella cartella card_game.

1. Estraiamo l’archivio FBA in c:/

2. Adesso nella cartella roms, dobbiamo inserire le roms da patchare per inserirle sul neo geo x. Una volta fatto questo possiamo avviare come amministratore il file fbacache.bat, appena partito comincierà ad analizzare e patchare tutti i file presenti nella cartella, fin quando arrivato al file neogeo.zip darà errore, ma è tutto normale in quanto non è una rom, quando richiesto premete invio per chiudere la finestra del prompt dei comandi.

3. Nella cartella fba/roms avrete le vostre roms in formato fba, adesso bisogna rinominare tutte le roms con la seguente dicitura: game1.fba, game2.fba, game3.fba e via dicendo…
    (ricordate, il file neogeo.zip rimane dove si trova e non va MAI spostato)

Per rendere il tutto come fosse originale, non ci resta altro che inserire un immagine di copertina per ogni singola rom. Sotto trovate il sito che vi consiglio ma potete mettere l'immagine che volete, l’importante è che siano in formato PNG, e di dimensione 209x209 pixel.

Sito Consigliato:

https://thegamesdb.net/

L’immagine relativa alla rom game1.fba, deve chiamarsi game1.png.

Esempio pratico:

Metal Slug X = game1.fba (rom)game1.png (copertina), naturalmente vale per tutte le rom.

Una volta fatto questo procedimento possiamo inserire immagini e roms nella cartella card_game creata nella root della sd che si chiama CARD_GAME.
    Adesso non ci resta altro che mettere la microsd nell'adattatore e inserirla nella console. Ora nel menu classico di lettura della scheda di memoria esterna, la console vi riconoscerà la scheda come una neo geo x card e aprendola troverete tutte le vostre roms nell'ordine in cui le avete numericamente chiamate.
    Premendo START e SELECT contemporanemente durante la scritta neo geo avrete la possibilità di accedere ad unibios con tutto ciò che ne comporta, cheats compresi!!
    In versione portatile la combinazione di tasti per accedere ad unibios é: R1+R2+START

Queste sono tutte le roms testate da me, ma considerate che l'intero romset neogeo funziona.
    metal slug 2 (100%)
    metal slug 3(100%)
    metal slug 4(100%) mod
    metal slug 5(100%) mod
    metal slug x (100%)
    kof94(100%)
    kof95(100%)
    kof98(100%)
    kof2000(100%)
    kof2001(100%) mod
    neo drift out(100%)
    neo turf master(100%)
    thrash rally(100%)
    puzzle bubble(100%)
    puzzle bubble 2(100%)
    aero fighter 2(100%)
    aero fighter 3(100%)
    alpha mission(100%)
    magician lord(100%)
    neo geo cup 98(100%)
    last resort(100%)
    neo bomberman(100%)
    over top(100%)
    riding hero(100%)
    top player golf(100%)
    double dragon(100%)
    fatal fury 2(100%)
    ghost pilot(100%)
    windjammers(100%)
    snk vs capcom(100%) mod
    blazing star(100%)
    2020 super baseball(100%)
    andro dunos (100%)
    league bowling (100%)
    shock troopers (100%)
    pulstar (100%)
    goalgoalgoal (100%)
    shock troppers 2nd squad (100%)
    nightmare in the dark (100%)
    ninja master (100%)
    ninja commando (100%)
    savage reign (100%)

N.B. Per le roms con dicitura mod guardate la sezione dedicata.
    Ecco a voi il link per scaricare questo archivio contenente la cartella card_game da copiare direttamente sulla root della microsd(CARD_GAME). Gia' caricate 30 roms con relative copertine, e naturalmente il file .conf e' gia' configurato.TUTTE LE ROMS SONO TESTATE E FUNZIONANTI AL 100%
    metal slug 2, metal slug 3, metal slug 4, metal slug 5, metal slug x, kof94, kof98, kof2000, kof2001, neo drift out, neo turf master,thrash rally, puzzle bubble, puzzle bubble 2, aero fighter 2, aero fighter 3, alpha mission, magician lord, neo geo cup 98, last resort, neo bomberman, over top, riding hero, top player golf, double dragon, fatal fury 2, ghost pilot
    windjammers, snk vs capcom, blazing star, 2020 super baseball
    https://mega.nz/file/kBRiTDpB#IshACMcRAf8Oj2JzcGyYG3OKCrsDZfsJU_yGHHDJ0ac

Le roms con dicitura mod hanno bisogno per funzionare di un particolare procedimento.

ES. metal slug 4 = mslug4.zip + mslug4nd.zip

Bisogna estrarre entrambi gli archivi nella stessa cartella, poi selezionare tutti i file e creare un nuovo archivio zip che includa tutti i file dei due precedenti zip.Dopo aver fatto questo prendiamo il nuovo zip, rinominiamolo con il nome classico della rom (nell'esempio: mslug4.zip) e patchamolo con Fba (come le altre roms).

Questa lista include tutte le roms che necessitano di questo processo per funzionare correttamente. Vi consiglio di utilizzare il romset FBA 0.2.96.74.
    KOF 95: kof95.zip + kof95h.zip (kof95 é presente nella memoria interna della console)
    KOF 99: kof99.zip + kof99a.zip
    KOF2001: kof2001.zip + kof2k1nd.zip
    Matrimelee: matrim.zip + matrimnd.zip
    Metal slug 4: mslug4.zip + mslug4nd.zip
    Metal slug 5: mslug5.zip + mslug5nd.zip
    Rage of the Dragons: rotd.zip + rotdnd.zip
    Samurai Shodown V: samsho5.zip + samsh5nd.zip
    Sengoku 3: sengoku3.zip + sngoku3n.zip
    SNK VS Capcom: svcsplus.zip

Ultima modifica: 24 Ott 2020
    A Metro City, mikifantastik98, aspirina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.591
    Se metti una immagine in alto la mettiamo in home :smile:

A peppepintaudi piace questo elemento.
  3. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 7

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    17
    Fatto!

4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.591
    Entro domattina sarà in home ! Hai tempo per eventuali modifiche/correzioni/abbellimenti :smile:

5. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 7

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    17
    AGGIORNAMENTO: caricate le risorse direttamente su reboot senza più l'ausilio di siti esterni.
    AGGIORNAMENTO: non c'è più bisogno di dover modificare il bios, ho aggiornato direttamente fba (software per patchare le roms) così basta scaricare 1 solo file (invece di 3), inserire le roms e avviare il software per patchare, molto più semplice. :smiley:

AGGIORNAMENTO: lista compatibilitá
    AGGIORNAMENTO: revisione

Ultima modifica: 16 Feb 2020
    A student piace questo elemento.
  6. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    56
    Allora per la modifica non ricordo bene la versione, ma credo che questa sia l’ultima, sai non mi ricordo se era stata customizzata, avendola fatta parecchio tempo fa, scoprii che al suo interno aveva lo stesso emulatore del dingoo, non so se è lo stesso che hai uploadato, dovrebbe leggere il crc del file e se trova quello corretto genera il file .fba che va rinominato in .aes ma attenzione non tutti i generati funzionano, come nella tua lista MS4 e 5 perché servivano files particolari che erano protetti, in questi venivano messi il bios neo geo, ma l’unibios non è sempre compatibile con tutti i giochi, alcuni se premi start non funziona come irritating maze. Solo dopo tot trovai un pack con i files mvs che erano gli stessi senza bios o avevano altro, con altri files al loro interno e li funzionavano altri.

Non ricordo tutti i titoli, ne funzionavano molti, tranne quei pochi con problemi grafici/audio, facendo il trasloco non so dove è il NGX, per chi volesse se lo riesco a trovare subito sennò se ne parla tra mesi, mi consigliate un buon sito per upload ed io se siete interessati appena potrò lo uploaderó :blush:

7. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 7

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    17
    sisi se puoi condividilo qui e provo io il tutto sul mio ngx

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.591
    A peppepintaudi e Metro City piace questo messaggio.
  9. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    56
    Interessante, per ora non posso provarlo, ho solo internet sul cell, lo faró più avanti :smiley:

10. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 7

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    17
    ottimo allora domani ti faro' il video e provero' questo metodo, se riesco a far andare il tutto poi posto le rom che non vanno direttamente su reboot cosi' sara' pure piu facile caricarle
    quando fai il tutto scrivici e facci sapere come va o se hai dubbi o difficolta'

AGGIORNAMENTO: su richiesta di "student" ho creato e pubblicato su youtube un video dimostrativo di come alla fine vedrete il tutto, mi dispiace che il video sia storto, ma l'ho notato mentre lo caricavo e quindi essendo un video dimostrativo l'ho lasciato cosi' com'é, in futuro lo sistemeró

AGGIORNAMENTO: Sezione Lista compatibilitá con nuove e importantissime roms adesso funzionanti, a breve upload del backup della sd e delle singole roms moddate e funzionanti.

Ultima modifica: 7 Mar 2020
  11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.591
    Le ROMs da utilizzare per la conversione in FBA sono quelle del romset FBA 02.97.43 (trovate i torrents o i links a mega googlando).

12. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 7

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    17
    AGGIORNAMENTO: Roms modificate pronte all'uso caricate su sendspace visto che reboot non ne voleva sapere di prenderla, basta scaricarle e cambiare il numero della rom in base al vostro file .conf
    Ricordate di aggiungere le righe al file.
    P.S. Per ogni rom ho inserito anche la relativa png per la copertina.

AGGIORNAMENTO: miglioramenti vari, caricamento Backup sd con 30 roms, tutto gia' impostato. Caricamento roms mod, numero 4 roms, inserite nella lista compatibilita' con la dicitura MOD

AGGIORNAMENTO: Modifica, aggiunta e sistemazione nuove e vecchie sezioni di tutta la guida.

AGGIORNAMENTO: Video regolarizzato, migliorie varie, correzione testo e modifiche finali.

AGGIORNAMENTO: Modifica il file .conf, adesso non e' piu' necessario cambiare l'estensione in quanto e' gia' pronto. guida modifica nel testo in base a questa modifica. Piu' semplice di cosi' non posso renderla la guida. Credo sia l'ultima modifica. Buona Mod a tutti!

AGGIORNAMENTO: Lista compatibilitá

13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.591
    Aggiunta procedura di flashing di QUALSIASI firmware (originale o custom); la procedura permette anche l'unbrick di consoles brikkate per flashamenti firmware andati male con altre procedure ! Purtroppo è necessario Windows XP per effettuarla.

14. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    56
    A student piace questo elemento.
  15. peppepintaudi

peppepintaudi Livello 7

Iscritto:
    15 Ott 2015
    Like ricevuti:
    17
    Guardi se parli di comprare il kit ci sta, ma se pensi di prendere un neo geo x originale e metterci un raspberry dentro per me é pura follia, il neo geo x oltre il valore (meno di 450€) e la raritá é una signora macchina, che fa quello che vuoi tu alla fine, tutto il romset funziona col sistema descritto nella guida, io non ho potuto provare tutte le roms ma se ti ci metti funzionano tutte senza problemi. e considera pure che un raspberry con solo il neo geo é un peccato visto che emula la qualsiasi, fatti un bel cabinato, io ne ho costruito uno l'anno scorso con un pi3 e va una meraviglia!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina