[GUIDA] Modifica completa Nintendo Switch con ReiNX (installazione di giochi, DLC e update)

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da Michele3D, 27 Lug 2018.

1. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    63
    Modifica completa Nintendo Switch con ReiNX (installazione di giochi, DLC e update)

Premessa
    Con questa guida si potranno installare giochi in formato NSP senza possederne il ticket. L'installazione di qualsiasi NSP da fonti non ufficiali permette a Nintendo di bannare la console dai servizi online, compreso il download di giochi comprati sull'eShop e qualsiasi funzionalità online. Procedendo ti assumi questo rischio. Inoltre scaricare giochi non posseduti è illegale, oltre a danneggiare le case di produzione e violare la proprietà intellettuale altrui. Usa la modifica solo per caricare backup di giochi in tuo possesso.

Con questa guida si potrà far partire ReiNX, un custom firmware in sviluppo da Reisyukaku, famoso nella scena del Nintendo 3DS per lo sviluppo del custom firmware ReiNand. ReiNX permette di avviare giochi in formato NSP (quelli scaricabili dall'eShop in pratica) bypassando le verifiche messe in atto da Nintendo per accertare il possesso del gioco.
    Questa guida funziona con tutte le versioni firmware comprese tra la 2.0 e la 6.2 (incluse).
    questa guida, come qualsiasi altra modifica esistente ad ora, NON funziona con la nuova revisione hardware, quindi se avete acquistato una switch nuova, molto probabilmente vi bloccherete quando cercate di avviare il payload.

Operazioni preliminari

Prima di effettuare qualsiasi modifica alla console è fortemente consigliato, anzi indispensabile, effettuare un backup completo della NAND e delle partizioni BOOT0 e BOOT1. Puoi farlo seguendo questa guida. Assicurati di eliminare tutte le connessioni internet prima di iniziare. Se vorrai utilizzare internet dovrai ripristinare il backup effettuato in precedenza. ANDARE ONLINE DOPO AVER INSTALLATO .NSP, ANCHE SE SONO STATI SUCCESSIVAMENTE ELIMINATI, COMPORTA IL BAN DELLA CONSOLE AL 99,9999%.

Attenzione: non procedere prima di aver letto e averla compreso tutta la guida. Se hai qualche dubbio chiedi prima di fare qualcosa di cui non sei sicuro.

Dopo queste premesse possiamo partire con la guida.

Hardware necessario

- Nintendo Switch vulnerabile a Fusée Gelée
    - MicroSD
    - Cavo USB type C
    - Saper entrare nella modalità RCM (puoi leggere la prima parte di questo post se non sai come fare)

Software necessario

- La cartella SDRoot.zip
    - L'ultima versione di TegraRcmGUI oppure l'app NXLoader per Android
    - Il file ReiNX.bin
    That's it :wink:

Preparazione della MicroSD

N.B.: Questa parte della procedura deve essere eseguita RIGOROSAMENTE da Windows o Linux. Non usate un Mac
    1) Se nella MicroSD c'e altro oltre la cartella Nintendo, rimuovi tutto il resto, per assicurarti di non avere nulla che possa andare in conflitto.
    2) Apri l'archivio SDRoot.zip e copiane il contenuto nella root della tua MicroSD.

Avvio del custom firmware

1) ASSICURATI DI AVER EFFETTUATO UN BACKUP E DI AVER ELIMINATO TUTTE LE CONNESSIONI INTERNET PRESENTI NELLE IMPOSTAZIONI DELLA CONSOLE
    2) Estrai il file ReiNX.bin da qualche parte (ad es. sul desktop).
    3) Inserisci la MicroSD nella console.
    4) Connetti la console al PC (o allo smartphone) e avviala in RCM.
    5) Carica il file ReiNX.bin in TegraRcmGUI (clicca sulla lente di ingrandimento, seleziona il file e clicca sul pulsante Inject payload) o in NXLoader (fai uno swipe per aprire la sezione CONFIG e premi su SELECT PRIMARY PAYLOAD; se non lo carica in automatico scollega e riattacca il cavo USB.

Se la console non dovesse avviarsi, spegnendosi dopo la splash screen di ReiNX, elimina il file ReiNX/sysmodules/fs_mitm.kip dalla MicroSD.

Installazione dei giochi

ASSICURATI DI NON USARE VECCHIE VERSIONI DI TINFOIL PER INSTALLARE I DLC, O POTRESTI RENDERE INUTILIZZABILE LA CONSOLE
    1) Copia i giochi NSP in \tinfoil\nsp\ (assicurati che il nome dei file sia corto, non superando la settantina di caratteri, altrimenti la Switch potrebbe bloccarsi e sarai costretto a spegnerla mantenendo premuto il pulsante power per almeno 12 secondi).
    2) A console avviata apri la galleria, al posto di essa dovrebbe avviarsi l'homebrew menù.
    3) Apri tinfoil premendo A.
    4) Muovendoti con le frecce direzionali e confermando con A, vai su Title Management > Install NSP > [Nome del file].nsp, quindi seleziona se installarlo nella MicroSD o nella memoria interna.
    5) Alla domanda "Ignore Required Firmware Version" seleziona Yes solo se intendi installare un NSP che richiede un firmware più alto di quello in esecuzione sulla tua Switch (potrebbe non funzionare), in tutti gli altri casi seleziona No.
    6) Torna al menù home per veder comparire i giochi installati.

Per avviare l'album, mantieni premuto il pulsante R mentre lo avvii

Configurazione di AutoRCM (opzionale)

Attivando l'AutoRCM non dovrai usare la graffetta ogni volta che accenderai la console, ne premere vol+, perchè essa non riuscirà ad avviarsi ed entrerà in RCM. Così facendo corromperai in modo reversibile la partizione BOOT0. ASSICURATI DI AVERE UN BACKUP DELLA PARTIZIONE BOOT0 PRIMA DI ATTIVARE AUTORCM.
    1) Scarica l'ultima versione di Hekate (il file .bin).
    2) Connetti la console al PC (o allo smartphone) e avviala in RCM.
    3) Carica il payload hekate_ctcaer_X.X.bin in TegraRcmGUI o in NXLoader.
    4) Del menù di hekate vai su Tools > AutoRCM > Toggle AutoRCM. Quindi riavvia la console da Reboot (Normal); dovrebbe entrare automaticamente in RCM.
    5) Seleziona il payload ReiNX.bin e carica quest'ultimo per avviare la console.
    D'ora in poi, finché non disattivi l'AutoRCM, non potrai avviare la console senza aver caricato un payload.

Avvio dei giochi

I giochi possono essere avviati solo tramite un custom firmware con le parch.
    Se hai attivato l'AutoRCM, quando avvierai la console dovrai caricare un payload, sempre, altrimenti rimarrà a schermo nero. Se non hai installato l'AutoRCM potrai avviare la console anche senza caricare un payload, ma cercando di avviare un gioco installato da Tinfoil, riceverai l'errore "Il software è stato chiuso a causa di un errore.".

PRIMA DI CHIEDERE AIUTO
    Se hai qualche problema nell'installare o avviare i giochi, prima di chiedere aiuto, fai le seguenti operazioni:

• Assicurati di avere l'ultima versione di ReiNX.bin e dei file nella MicroSD (presenti in SDRoot.zip);
    • Controlla di essere nel custom firmware ReiNX: apri Impostazioni, vai su Sistema e assicurati che in "Versione di sistema attuale" sia scritto ReiNX dopo la versione (ad esempio 5.1.0 ReiNX). Se così non è, allora risegui da capo la guida, probabilmente hai sbagliato qualcosa;
    • Se hai ancora problemi, quando chiedi aiuto riporta la versione del firmware che hai e descrivi il più dettagliatamente il problema.

Changelog:
    15/12/2018
    -Aggiornato ReiNX alla versione 2.0
    -Ora ReiNX supporta il firmware 6.2
    -Aggiornato tinfoil alla build del 18/11/2018
    -Aggionta la possibilità di installare NSP dalla rete e con il cavo USB (non mi dilungo perché attualmente la procedura è macchinosa)
    -Aggiunte alcune note alla guida
    06/11/2018
    -Aggiornato ReiNX alla versione 1.7:
    -Ora ReiNX supporta il firmware 6.0
    -Rimossi i log testuali all'avvio di ReiNX (ora si vedrà solo lo splash screen)
    -È possibile avviare il firmware anche senza MicroSD (senza patch per le firme)​
    Aggiornato Tinfoil all'ultima build​
    17/09/2018
    - Aggiornato ReiNX alla versione 1.6:
    - Disabilitata la telemetria (questo NON significa che si possa andare online senza essere bannati)
    - Rimosso il modulo fs_mitm (che creava problemi ad alcuni utenti)
    - Supporto PARZIALE alla versione 6.0
    - Aggiunta una stringa personalizzata alla versione (visibile in Impostazioni > Sistema)
    - Ulteriori piccoli migliramenti "sotto il cofano"​
    - Aggiornato Tinfoil all'ultima build stabile
    - Aggiornato l'Homebrew Menù all'ultima build stabile​
    06/08/2018
    - Guida notevolmente semplificata, ora che ReiNX non utilizza più file coperti da copyright per le patch e tinfoil può installare anche i DLC e gli update dei giochi
    - Aggiunta la possibilità di avviare l'album al possto dell'HBMenu
    - Aggiunta la possibilità di installare NSP che richiedono un firmware maggiore (potrebbe non funzionare)​
    01/08/2018
    - Guida semplificata ora che non è più necessario usare LayeredFS per installare i DLC e gli aggiornamenti​

File Allegati:

Ultima modifica: 15 Dic 2018
    A caggia, antonio.clb, PakitoJE e 7 altri utenti piace questo elemento.
  2. Dafe998

Dafe998 Livello 1

Iscritto:
    29 Gen 2016
    Like ricevuti:
    0
    Scusa ma il file ReiNX.bin come bisogna usarlo?

3. Rijndaal

Rijndaal Livello 2

Iscritto:
    14 Apr 2016
    Like ricevuti:
    8
    Ciao, mi sembra che le Sig Patches siano disponibili solo per 4.x e 5.x. Chi è su 3.0.0 o su 3.0.1 può comunque usarle oppure, almeno per ora, non c'è modo?

Grazie.

4. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    63
    Bisogna caricarlo in TegraRcmGUI se usi il PC, oppure in NXLoader se usi lo smartphone. Serve per caricare il custom firmware.

Si, non ho provato, ma sono disponibili anche per 4.X. Per versioni precedenti è necessario aggiornare. Ci sono dei metodi per farlo senza bruciare i fusibili, ma sono lunghi e complessi. Se ti interessa ci sono un paio di guide su Gbatemp, nella sezione tutorial.

A Rijndaal piace questo elemento.
  5. Rijndaal

Rijndaal Livello 2

Iscritto:
    14 Apr 2016
    Like ricevuti:
    8
    Ciao, le sigpatches pare ci siano anche per le versioni 3.X (almeno dentro lo zip ci sono), quindi sto provando ad usare il mio 3.0.1.

Dopo aver installato hulu con tinfoil ed essere ritornato alla home, vedo effettivamente un nuovo tile che però non ha un'immagine di sfondo ma solamente un'icona di caricamento e se provo a lanciarlo si verifica un errore dicendo "impossibile avviare il software".

E' un problema noto causato da qualche mio errore?

Grazie

6. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    63
    Quello è l'errore che da quando si cerca di avviare un software non scaricato dall'eShop, quindi suppongo che non funzionino le patch. Io nello zip che ho ci sono solo quelle per 4.X e 5.X, ma ho notato che sono uscite le altre per 2.X e 3.X, ma non posso provarle. Il fatto che non ci sia l'icona di Hulu è strano, e non dovrebbe dipendere dalle patch, ma non avendo una switch con quel software non posso provare

7. Rijndaal

Rijndaal Livello 2

Iscritto:
    14 Apr 2016
    Like ricevuti:
    8
    Per ora, per chi ha il mio stesso problema, è possibile usare l'installer di nsp del team xecuter che è nel pack di reinx sul suo discord.
    Domani provo a documentarmi meglio ed a fare dei test per hulu+devmenu.

8. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    63
    Grazie, proverò anche questa soluzione, e in caso la inserisco nella guida

A Rijndaal piace questo elemento.
  9. superteo77

superteo77 Livello 1

Iscritto:
    29 Dic 2016
    Like ricevuti:
    0
    Ciao ,grazie per la guida.Vi espongo il mio problema ,ho una switch con firmware 5.1.0 ,ho fatto tutta la procedura ,compresa quella di backup tutto portato a termine. Adesso però provo ad avviare l'app hulu (icona presente nel mio menu delle app dopo aver eseguito la guida dell'istallazione del file nsp dell'homebrew di Tinfoil) ma ottengo come risultato "il software è stato chiuso a causa di un errore"...riesaminando i passaggi ...copio il file Hulu [0100a66003384000][v0].nsp nella cartella tinfoil\nsp,
    e poi copio la cartella devmenu rinominandola in Hulu [0100a66003384000][v0] all'interno della cartella \atmosphere\titles\...perdonate il papiro ma vorrei capire dove sbaglio,grazie in anticipo.

10. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    63
    Aspetta qualche ora, sto aggiornando la guida poter installare giochi, update e DLC senza LayaredFS, quindi sarà molto più semplice.

Ho aggiornato la guida con la più recente versione di ReiNX. Chi ha già seguito la vecchia versione può semplicemente eliminare le cartelle ReiNX, switch e tinfoil, quindi copiare quelle nuove.

A superteo77 piace questo elemento.
  11. Justu

Justu Livello 1

Iscritto:
    21 Mag 2016
    Like ricevuti:
    0
    Domanda, se dopo aver installato ReiNx, io faccio partire il firmware originale e gioco con splatoon originale online, si rischia lo stesso il ban?

Grazie.

12. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    63
    Si, mi pare di averlo anche detto. Dopo aver installato giochi nsp non regolarmente acquistati si rischia il ban anche cancellandoli e facendo partire il firmware originale. Se ti interessa giocare online aspetta che esca l'emunand, così avrai due sistemi separati

A Justu piace questo elemento.
  13. JusTye95

JusTye95 Livello 2

Iscritto:
    19 Gen 2017
    Like ricevuti:
    18
    Ciao a tutti, avrei delle domande.. Non ho capito come installare i dlc o le patch..
    In più quando reinx è avviato non posso lanciare i giochi in cartuccia, perchè?
    Poi volevo sapere se era possibile installare un gioco nsp direttamente sulla console e non sulla SD (Perchè troppo piccola)

14. JaIL

JaIL Livello 4

Iscritto:
    8 Nov 2015
    Like ricevuti:
    22
    Non mi parte ReiNX, dopo lo splash screen lo schermo diventa nero e si spegne ho auto RCM attivo.

Ultima modifica: 10 Ago 2018
  15. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    63
    I DLC e gli aggiornamenti li installi semplicemente installando da Tinfoli il relativo NSP.
    Per quanto riguarda i giochi da cartuccia, basta eliminare il file ReiNX/nogc, dimenticanza mia, ora ricarico i file senza quel file, ma puoi rimuoverlo da solo.
    L'installazione sulla memoria interna della console è possibile, basta selezionare NAND quando tinfoil chiede dove installarlo.

A quale splash screen ti riferisci? A questa:
    In tal caso puoi provare a rimuovere il file ReiNX/sysmodules/fs_mitm.kip dalla MicroSD, sembra aver funzionato ad altri con il tuo stesso problema. Se risolvi fammi sapere.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina