1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[GUIDA] Modificare una PS4 con firmware 6.72

Discussione in 'Guide PS4' iniziata da AngelDavil88, 27 Lug 2020.

1. EnriPS3

EnriPS3 Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2016
    Like ricevuti:
    1
    Grazie della chiara risposta...
    Se dopo uno vorrebbe utilizzare una console su cui ha utilizzato pkg in maniera ufficiale rischierebbe ban o problemi di accesso??

2. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 24

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    874
    No, perche essendo su un firmware vecchio non potrai accedere al psn e quindi non avrai nessun collegamento ai server di Sony. Prima di aggiornare consiglio sempre un bella formattazione (tanto i pkg non funzioneranno piu su fw superiore) e poi aggiornare.

3. psychoboot

psychoboot Livello 7

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    16
    piccolo problema: ho un gioco fpkg a cui non compare l'opzione di "elimina" dal menu. Come mai ? Si può risolvere ? grazie

4. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 24

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    874
    Fai foto del menù e caricala qui, mi sembra impossibile, mai sentito una cosa del genere!

5. psychoboot

psychoboot Livello 7

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    16
    nemmeno io in effetti, ed è alquanto strana come cosa.
    il gioco non compare nemmeno nella "raccolta" o nell'elenco in "memoria archiviazione"

l'unica cosa a cui potrei attribuire questo problema è che, un paio di volte, mentre giocavo con questo gioco, si era verificato un errore del database corrotto, che poi ho ripristinato...

6. EnriPS3

EnriPS3 Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2016
    Like ricevuti:
    1
    Ciao... Domanda particolare, se acquisto una ps4 con fw 6.72, non ho modo di capire che non sia bannata giusto, senza chiaramente provare ad aggiornare ed accedere giusto??
    Al di la del fatto che non mi servirà l accesso..

Secondo chi lo usa sempre, è meglio attivare l hen con l hard disk di memoria secondario staccato giusto e poi collegarlo dopo??

Ultima modifica: 21 Nov 2020 alle 09:57
  7. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 24

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    874
    Eh si cosa alquanto strana! Un ripristino del database potrebbe risultare utile in questo caso ma molto probabilmente perderai tutte le icone dei giochi nella home! Oppure potresti vedere il gioco incriminato tramite ftp in user/app o mnt/ext/user/app e cancellare la cartella CUSA di questo gioco (se esiste ancora).

Non esistono ps4 col jailbreak bannate poiché l'utente non poteva accedere al psn. Per quanto riguarda l'hdd può rimanere attaccato sempre, non è necessario staccarlo!

A EnriPS3 piace questo elemento.
  8. EnriPS3

EnriPS3 Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2016
    Like ricevuti:
    1

Grazie ancora... Visto che sto valutando gli accessori giusti, come chiavetta per installare i fpkg, vanno bene da 128 o 256 gb, basta siano in ex at giusto?? Grazie mille davvero per le info

9. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 24

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    874
    Una 128GB va bene, 256GB ancora meglio perchè potresti inserire all'interno anche un gioco di grande dimensione + eventuale update e dlc. Ti consiglio una usb 3.0 (facoltativo) per velocizzare l'installazione su ps4.

Invece per un hdd esterno (la cosiddetta memoria di archiviazione estesa che si collega su ps4 dove puoi installare tutti i giochi al suo interno) ti consiglio un minimo di 4TB (ancor meglio un 8TB) e USB 3.0 (obbligatorio)… ah e lascia perdere gli hdd auto-alimentati.

Ti consiglio un bel WD Element 4TB 3,5" con alimentazione a parte e USB 3.0 che costa sui 100 euro piu o meno., Lo uso io ed è ottimo!

hard-disk-esterno-4tb-western-digital-wd-elements-35.jpg

PS: ci sono le versioni da 5, 6, 8TB ecc.. vedi tu!

10. EnriPS3

EnriPS3 Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2016
    Like ricevuti:
    1
    Grazie dei preziosi consigli, anche su ps3 usavo quello con l alimentazione...
    Ora mi dovrebbe arrivare già con un HDD esterno impostato, magari cercherò di convertire i giochi li dentro a fkpg cosi da non perderlo e se ci riesco lo sostituiro..
    Grazie ancora dei consigli

A AngelDavil88 piace questo elemento.
  11. psychoboot

psychoboot Livello 7

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    16
    ho fatto una ricerca e sembra essere proprio un errore del database.

avevo già fatto il ripristino, ma forse qualcosa è andato storto

ho trovato questa guida su un forum (in inglese) in cui dice di modificare il file app.db del gioco e sostituire il valore del parametro "canRemove".

Qualcuno conosce questa cosa e sa come procedere esattamente ? Grazie

You need to open the app.db file as described below and look at the value of the canRemove parameter in games. If 0 is set there, then replace with 1 and save the changes.

For this you need:

1. Copy the file /system_data/priv/mms/app.db via ftp to the computer and save it in case of backup, if something goes wrong.
    2. Using DB Browser for SQLite, open this app.db file, go to the Data tab and select tbl_appbrowse _ ********* (everyone will have different numbers depending on the user).
    After making changes, save app.db, copy it back to PS4 and reboot."

12. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 24

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    874
    Questo parametro dovrebbe far apparire la voce" "elimina gioco" ma non ho mai provato. Per curiosità ho aperto il mio "app.db" e non vedo nessun numero, ma valori testuali! Non so aiutarti qui!

Comunque questa cosa che ti è successa è proprio strana, ti direi di formattare tutto quanto, di reinstallare il fw e partire da console pulita!

13. psychoboot

psychoboot Livello 7

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    16
    Sono riuscito a risolvere utilizzando l'informazione riguardante la modifica del parametro all'interno del file del database.

La procedura è stata facile e veloce:

1) ho fatto il backup del database sulla penna usb
    2) ho trasferito il file app.db sul computer
    3) ho aperto il file con DB Browser for SQLite ed ho modificato il parametro "canRemove" del gioco che mi interessava con "1" in quanto prima era "0"
    4) ho salvato e copiato il file di nuovo sulla penna
    5) ho ricaricato il backup del database ed è tutto ritornato normale

Il problema che mi è capitato è sicuramente strano e anomalo. E' successo mentre giocavo, comparendomi l'avviso del database corrotto (senza un motivo specifico).

Al riavvio della PS4, la console aveva effettuato un ripristino automatico del database e quindi i giochi fpkg erano scomparsi. Per recuperarli ho dovuto fare una procedura "particolare" che mi aveva ripristinato correttamente tutti i giochi.

L'unico problema è che su uno di questi giochi, non c'era più l'opzione di "Elimina".

Da quello che ho capito, così, al volo, accedendo al file di database, si possono modificare dei valori per rendere visibile o meno il gioco nella home ed rendere disponibile l'opzione "elimina". Nell'elenco ci sono anche le applicazioni native di PS4 che sono impostate su "0" e ,forse, per questo motivo non si possono eliminare.

Comunque, a parte il discorso tecnico, consiglio sempre di farsi un backup del database ogni volta che si installa un gioco o si cancella un gioco, in modo da ripristinare il tutto senza problemi.

Per quanto riguarda il file "app.db" sarei curioso di scoprire meglio cosa contiene e cosa si può modificare...

A AngelDavil88 piace questo elemento.
  14. Mar

Mar Livello 1

Iscritto:
    11 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
    scusate la mia ignoranza...ma dopo questa modifica non posso giocare on line?

15. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 24

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    874
    Un firmware vecchio non permette di giocare online perchè per l'accesso al psn serve obbligatoriamente l'ultimo firmware!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina