1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

GUIDA PER INSTALLARE TEMI PERSONALIZZATI *ATMOSPHERE E REINX ONLY*

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da Khodeus, 5 Gen 2019.

1. Khodeus

Khodeus Livello 17

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    502
    Ciao a tutti, di seguito una guida "più complicata da leggere che da eseguire" per poter personalizzare la nostra Switch. Ricordo che funziona solo su CFW Atmosphere e ReiNX.

Occorrente:
    - SwitchThemeInjector da scaricare su PC: https://github.com/exelix11/SwitchThemeInjector/releases
    - NXThemes Installer da scaricare su Switch tramite Appstore o da questo link:
    https://github.com/exelix11/SwitchThemeInjector/releases
    - Lockpick per estrarre le keys dalla console, scaricabile da Appstore o da questo link:
    https://github.com/shchmue/Lockpick/releases

1- Usare Hekate per dumpare TSEC e fuses:
    Usando i tasti VOL e POWER per navigare, selezionare "Console info..." (Tasto POWER per dare invio).
    Selezionare "Print fuse info"
    Premere Power per salvare le informazioni dei fuses sulla scheda SD.
    Seleziona "Print TSEC keys"
    Premere Power per salvare le chiavi TSEC sulla scheda SD.
    Avviare CFW a scelta.
    Aprire il menu Homebrew.
    Lanciare Lockpick.
    Il file prod.keys viene creato, nella cartella /Switch su SD.
    theme02.jpg

2- Ora lanciamo NXThemesInstaller da HB Menu e procediamo al dump dell'HOME MENU selezionando NCA DUMP. Verrà creata una cartella systemData che useremo per ripristinare a default i temi o se scazziamo qualcosa.
    theme11.jpg
    Ora che abbiamo dumpato gli .nca, dobbiamo spostarci su PC, inserire la nostra SD e avviare NXTHEME BUILDER e passare alla scheda EXTRACT NCA e quindi fare clic su "…" nel campo "Key file" per selezionare il file chiave creato da Lockpick che si chiama "prod.keys" che è nella cartella "switch" della SD. Premere il secondo pulsante "" … "" e selezionare la cartella "systemData" nella cartella "themes" sulla scheda Micro SD. Quindi facciamo clic su RUN e in pochi secondi i file necessari verranno estratti direttamente sulla nostra Micro SD Card.
    windows_tool2.png

3- Sempre da PC, avviamo SwitchThemes. Da NXTHEME BUILDER potremo andare a selezionare una nostra immagine .jpg .dds .png a gradimento ma rigorosamente con risoluzione 1280x720. Potremo farlo per:
    - Home menu
    - Lock screen
    - User page
    - All apps menu
    - Settings applet
    - News Applet
    Ci verrà poi, nella riga sotto, data la possibilità di scegliere tra 3 diversi layout preimpostati, ma potrete comunque creare un vostro .json personalizzato, dopo aver cliccato su BUILD NXTHEME.
    NXBUILD.jpg

Personalmente, vi invito a visitare il subreddit https://www.reddit.com/r/NXThemes dove si possono già trovare diversi temi pronti e layout personalizzati, da cui potrete fare copia e incolla da .raw a un file .txt per poi rinominarlo in .json, cosicchè da poterlo scegliere da NXTHEME BUILDER come layout con l'immagine di sfondo da voi scelta.

Passiamo su SD, dove potremo trovare la cartella THEMES contenente la cartella systemData e in questa (non in systemData ma nella cartella THEMES) potremo andare a copiare i nostri .nxtheme generati da Switchthemes, anche in cartelle dedicate (consiglio di fare tutto da ftp, così da evitare di spegnere, estrarre SD, metterla su PC, copiare... avete capito).

4- Infine (pant!) potremo avviare finalmente l'app NXThemesInstaller da Switch e installare i nostri .nxtheme personalizzati, che verranno applicati previo riavvio della console.
    theme16.jpg

Done. Tutto ciò è perfettamente LEGIT, in quanto i file .szs sono considerati illegali, mentre i file .nxtheme no. Aggiungo che non c'è rischio di brick, dato che non va a intaccare la NAND di sistema, ma DISCLAIMER cionondimèno non mi assumo responsabilità per danni o quant'altro farete alla vostra console.
    Buon divertimento e spero vi sia stato utile!

Ultima modifica: 6 Gen 2019
    A Toad882, CooledOregon, marcyvee e 5 altri utenti piace questo elemento.
  2. mikifantastik98

mikifantastik98 Livello 22

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    559
    bella guida , grazie !!! appena ho un attimo la studio !!!

A Khodeus piace questo elemento.
  3. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 16

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    288
    Grazie.… Forse al punto 3 eravamo già sul pc ?
    Essendo solo sxos per il momento non posso provare …

4. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 17

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    327
    Bella guida, ma utilizzo sx os e non posso rinunciarci per i temi. Peccato! Spero che TX in futuro li supporti.

5. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    510
    A mikifantastik98 e Khodeus piace questo messaggio.
  6. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    288
    Facciamo il toto funzione per sInstaller 1.2

7. Khodeus

Khodeus Livello 17

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    502
    Credo che l'utilizzo di uno non precluda anche l'utilizzo di altro :wink:

Si trova negli Useful Links sul reddit /NXThemes infatti :wink:

A marcyvee piace questo elemento.
  8. DroidMarius

DroidMarius 8 bit Addicted

Iscritto:
    26 Set 2015
    Like ricevuti:
    26
    Ragazzi, perchè con SX OS non dovrebbe andare? Funziona alla perfezione con SX 2.5.1 + Switch 6.2!

A IlVampirelloXY piace questo elemento.
  9. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    288
    Me lo domandavo anche io.. Ma non ho avuto il tempo di provare . .
    Grazie per il test

10. AngelDavil88

AngelDavil88 Livello 17

Iscritto:
    31 Dic 2017
    Like ricevuti:
    327
    Ah allora funziona con sx os. Mannaggia a te @Khodeus :laughing:

A mikifantastik98 e Khodeus piace questo messaggio.
  11. Khodeus

Khodeus Livello 17

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    502
    Allora: io sto su Switch 6.2, SX OS 2.5.1 e AMS. Ogni volta che scazzavo qualcosa e mi dava schermo nero da AMS, riavviavo SX OS e da lì, era tutto a default e potevo ripristinare tutto per poi tornare su AMS from scratch e rismanettare imparando dai miei errori.
    Ho letto anche io che è fattibile anche su SX, ma ci son dei passaggi diversi che non ho voluto approfondire usando solo AMS. Visto anche lo scarso interesse per la guida, non ho pensato a dedicare tempo per OS SX. Anche perchè, per la prima parte dove bisogna printare i fuses e i TSEC, si può fare solo tramite hekate (AFAIK).

Ultima modifica: 1 Mag 2019
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
  12. mikifantastik98

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    559
    Basta !!! domani studio la guida e lo metto anche io !!! … @Khodeus :wink:
    … ho già messo questo homebrew su Switch ed appena l'ho aperto ho letto ( a grandi linee ) che
    bisogna disinstallare il tema personalizzato in uso … per poter aggiornare la console tranquillamente …
    perche se si aggiorna il firmware con il tema messo …
    va in conflitto e devi andare a ravanare ( non ho capito neanche dove nella nand ? , nella micro !? )
    per eliminare un file e far ripartire la Switch " Normalmente ".
    ne sai qualcosa ?
    i temi si possono cancellare / disabilitare … direttamente dal programma ?
    mi interessava di più quest'ultima domanda.

13. Khodeus

Khodeus Livello 17

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    502
    Corretto. Prima di un update al OFW bisogna portare a default il tema e riavviare.
    La nand NON viene minimamente toccata, il rischio di brick è zero.
    I temi sono divisi per tipo: Home, Menu, All Apps, etc... Ogni .json creato corrisponde a uno di questi.
    Puoi fare ciò che vuoi, tipo lasciare di default la Home e mettere una Lock Screen personalizzata, ad esempio.
    Per tornare a Default c'è la voce apposita, basta premere + e rimetti tutto a default, poi riavvii.

14. mikifantastik98

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    559
    perfetto !!! grazie mille !!!
    [ All Apps ] cosa fà ? sposta le app ?
    non ho capito ancora la storia delle app spostate …
    domanda stupida :
    non è possibile " bloccare " alcune app in modo che stiano sempre per prime … nella schermata principale ?

edit: forse è meglio che meglio che inizio a seguire la guida e provo a capire come funziona …. prima di chiedere :wink:

Ultima modifica: 12 Gen 2019
  15. Khodeus

Khodeus Livello 17

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    502
    All Apps è la schermata che si lancia con l'icona dei 4 quadratini che ti fa vedere tutti i giochi oltre a quelli in Home XD.
    Si, segui la guida e poi chiedi pure :wink:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina