1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[ GUIDA ] retroarch : Sega Dreamcast / NAOMI (Flycast)

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da mikifantastik98, 12 Ott 2019 alle 12:40.

  1. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    retroarch : Sega Dreamcast / NAOMI (Flycast)

    COPERTINA - Sega Dreamcast - Naomi (Flycast).png


    INTRODUZIONE :

    - TAB - introduzione - 150p - Guida Dreamcast.png

    La leggendaria Console Sega Dreamcast approda su Nintendo switch …
    e lo fà insieme alla sua controparte "gemella" per Salagiochi : Sega Naomi
    accompagnata dai cabinati per Salagiochi : Sammy Atomiswave.
    Tutto in un unico core !
    questo core vi permetterà di emulare 3 fantastici Hardware che hanno fatto la storia :


    Sega Dreamcast
    - Icona Dreamcast copia.png

    ( questo emulatore legge solo giochi in formato .gdi .cdi .chd )
    https://it.wikipedia.org/wiki/Dreamcast

    Cabinati : Sega Naomi
    - Icona Naomi copia.png

    ( questo emulatore legge solo rom del Mame in formato .zip )
    https://it.wikipedia.org/wiki/Sega_NAOMI

    Cabinati : Sammy Atomiswave
    - Icona Atmomiswave copia.png

    ( questo emulatore legge solo rom del Mame in formato .zip )
    https://en.wikipedia.org/wiki/Atomiswave



    ATTENZIONE ! leggere prima di proseguire
    - richiede RETROARCH 1.7.8 (V4) o superiore*
    ( richiede l'overclock della CPU a 1581 MHz o superiore* … su retroarch )
    - richiede l'iniezione del payload hekate + CFW Atmosphere
    ( compatibile con il pacchetto Kosmos ) ( NON compatibile con SX OS )

    - richiede l'avvio dell'Homebrew menu in full ram .

    - richiede una microsd formattata in FAT32 ( NO EXFAT ! )



    scaricare il core Sega Dreamcast/NAOMI ( Flycast )
    - apriamo retroarch
    - Main Menu
    - Online Updater
    - andiamo su Update Core Info Files , diamo l’ok ed aggiorniamo la lista dei core disponibili al download.
    - entriamo su : Core Updater
    - selezioniamo ed installiamo : Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)



    aggiungere su retroarch i BIOS : Dreamcast / Naomi / Atomiswave
    scarichiamo tutti i bios necessari aiutandoci con il buon vecchio Google
    ( non chiedete quì nei commenti )

    * i seguenti bios vanno messi tutti in : retroarch / cores / system / dc

    * i bios Naomi & Atomiswave devono essere scaricati cercando nei vari siti che hanno roms del MAME
    ( Mame romset 0.198 o superiore )

    Bios Sega Dreamcast :
    - Icona Dreamcast copia.png

    BIOS NECESSARI :

    - 1 ) dc_boot.bin
    - 2 ) dc_flash.bin


    di solito si trovano insieme in un unico pacchetto .zip …
    sono reperibili facilmente cercando sul web :
    *bios dreamcast retroarch
    *bios retroarch reicast
    *bios retroarch flycast
    *bios retroarch flycast (android)

    NOTA :
    se non riuscite a recuperarli
    … e vi ritrovate sempre un .zip che estratto ha i seguenti file : DC - BIOS.bin / DC - Flash.bin
    … potete rinominarli così :
    DC - BIOS.bin rinominato in : dc_boot.bin
    DC - Flash.bin rinominato in : dc_flash.bin

    Bios Sega Naomi :
    - Icona Naomi copia.png

    BIOS NECESSARI :

    -1 ) naomi.zip
    -2 ) naomi_boot.bin
    *bisogna crearlo*

    il bios Naomi.zip è reperibile un po ovunque , non è nient'altro che un semplice bios zippato per MAME
    ( scaricate i bios Naomi.zip dal mame romset 0.198 o superiore )

    Creare il file naomi_boot.bin :
    naomi_boot.bin
    è un file contenuto all'interno del bios naomi.zip : epr-21576g.ic27
    … e rinominato in naomi_boot.bin
    … QUINDI …
    .. basterà estrarre naomi.zip in una cartella
    … recuperare il file epr-21576g.ic27
    … e rinominarlo in : naomi_boot.bin

    Bios Sammy Atomiswave :
    - Icona Atmomiswave copia.png

    è possibile reperirlo ovunque , non è nient'altro che un semplice bios zippato per MAME
    ( scaricate il bios awbios.zip dal mame romset 0.198 o superiore )

    BIOS NECESSARI :

    - 1 ) awbios.zip


    alla fine della giostra vi ritroverete i seguenti file / bios nella cartella : dc

    - cartella DC con bios.png



    Convertire giochi Dreamcast in formato .CHD tramite chdman
    Convertendo i giochi .GDI oppure .bin+.cue nel formato .chd … risparmieremo un sacco di spazio !
    * alcuni giochi vengono compressi da 1GB a 300mb !!! *​

    - cerchiamo su google la versione appropriata di chdman : chdman Cue or GDI to CHD
    oppure scaricatela dalla mia repository : (LINK DOWNLOAD)

    - estraiamo il file.zip del gioco che vogliamo convertire dentro la cartella di Chdman

    - trasciniamo con il mouse il file .gdi ( oppure .cue ) … sul : cue or GDI to CHD.bat

    - attendiamo la fine della compressione.

    *al termine della procedura possiamo rinominare il file .chd come più ci aggrada ed aggiungerlo alla playlist !



    LISTA TITOLI TESTATI

    :arrowright:SEGNALATE NEI COMMENTI I TITOLI CHE AVETE TESTATO:arrowback:
    ESPANDIAMO IL PIU' POSSIBILE LA LISTA !!!
    grazie!!!​

    FUNZIONANTI / EMULAZIONE DISCRETA

    SEGA DREAMCAST * 14/10/2019 * NEW
    - Icona Dreamcast copia.png
    - Bomberman Online (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * X2 internal resolution : 640x480

    - Border Down (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * X2 internal resolution : 800x600

    - Cannon Spike (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Capcom vs SNK 2 - Millionaire Fighting 2001 (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Charge 'n Blast (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Crazi Taxi (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Crazi Taxi 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - D2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Daytona USA 2001 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dead or Alive 2 (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dynamite Cop! (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Evil Twin: Cyprien’s Chronicles (PAL) - sub ITA -
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Fighting Vipers (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Fur Fighters (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Gauntlet Legends (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giga Wing 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear X (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Ikaruga (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Jet Grind Radio (USA) / Jet Set Radio (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Looney Tunes Space Race (PAL) - ITALIANO -
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Max Steel : Covert Missions (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Mr Driller (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Ooga Booga (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Project Justice ( Rival Schools 2 )
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Psyvariar 2: The Will to Fabricate (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Resident Evil Code : Veronica (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480
    *** tested by @AngelDavil88 & @mikifantastik98 ***

    - Shenmue (USA)
    * CPU overclock : 1581Mhz
    * resolution : 640x480

    - Sonic Adventure (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Star Wars Episode I : Jedi Power Battles (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Street Fighter Alpha 3 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Street Fighter III - 3rd Strike (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sturmwind (Unlicensed)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Triggerheart Exelica (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Trizeal (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Under Defeat (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Fighter 3tb (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Striker 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Tennis 2 (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Zombie Revenge (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    SEGA NAOMI * 14/10/2019 * NEW
    - Icona Naomi copia.png
    - Asian Dynamite / Dynamite Deka EX
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Azumanga Daioh Puzzle Bobble (GDL-0018)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Chaos Field (Japan) (GDL-0025)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cleopatra Fortune Plus (GDL-0012)

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cosmic Smash (Rev A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Crazy Taxi
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dead or Alive 2 Millennium
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giant Gram : All Japan Pro Wrestling 2 (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giant Gram 2000
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giga Wing 2
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Gun Survivor 2 Biohazard Code : Veronica (World, BHF2 Ver.E)
    * comandi analogico sinistro invertiti
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Ikaruga (GDL-0010)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Jingi Storm - The Arcade (Japan) (GDL-0037)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Karous (Japan) (GDL-0040) / Naomi / ***
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Mamoru-kun wa Norowarete Shimatta! (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Monkey Ball (GDS-0008)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone 2
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Project Justice : Moero! Justice Gakuen (Rev A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Radirgy (Japan, Rev A) (GDL-0032A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Radirgy Noa (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sega Tetris
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Senko no Ronde (Japan, Rev A) (GDL-0030A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Senko no Ronde Special (Export, Japan) (GDL-0038)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shikigami no Shiro II / The Castle of Shikigami II (GDL-0021)
    * qualche incertezza quà e là
    * CPU overclock : 1785Mhz
    * resolution : 640x480

    - Shooting Love 2007 (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Slashout (GDS-0004)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Spikers Battle (GDS-0005)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tetris Kiwamemichi (Japan) (GDL-0020)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Toy Fighter
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Trizeal (Japan) (GDL-0026)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Under Defeat (Japan) (GDL-0035)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Striker 2 Ver. 2000 (Rev C) / Naomi /
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480
    *** tested by @AngelDavil88 & @mikifantastik98 ***

    - WWF Royal Rumble
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Zero Gunner 2
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    SAMMY ATOMISWAVE * 13/10/2019 *
    - Icona Atmomiswave copia.png
    - Demolish Fist
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dolphin Blue
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Fist Of The North Star
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear Isuka
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear X ver. 1.5
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Knights of Valour - The Seven Spirits

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    PARZIALMENTE FUNZIONANTI / EMULAZIONE IMPERFETTA
    - Blue Stinger (USA) / Dreamcast /
    * framerate imperfetto
    * Riproduzione Filmati : imperfetto
    * Riproduzione Audio : imperfetto
    * emulazione in-game : Decente
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000 / Naomi /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Carrier (USA) / Dreamcast /
    * audio imperfetto
    * emulazione in-game : discreta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Evil Dead - Hail to the King (USA) / Dreamcast /
    * GRAVE GLITCH GRAFICO
    * emulazione generale : discreta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Illbleed (USA) / Dreamcast /
    * qualche calo di framerate
    * emulazione generale : discreta

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Marvel vs Capcom 2 / Naomi / Dreamcast / :sob:
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Metal Slug 6 / Naomi /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - NeoGeo Battle Coliseum / Naomi /

    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Resident Evil 2 (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Resident Evil 3: Nemesis (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sega Rally 2 Championship (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shikigami no Shiro II (Japan) / Dreamcast / usare versione NAOMI
    * framerate imperfetto
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - SoulCalibur (USA) / Dreamcast /
    * GRAVE GLITCH GRAFICO
    * emulazione generale : discreta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Super Runabout: San Francisco Edition (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480
    - Wave Runner GP / Naomi /
    * audio imperfetto
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Test Drive 6 (US) / Naomi /
    * framerate indecente*
    * emulazione imperfetta
    * framerate & emulazione in-game : discreti
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - The King of Fighters XI / Atomiswave /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480
    NON FUNZIONANTI
    - Dynamite Baseball NAOMI (Japan) / Naomi /
    * si avvia
    * comandi parzialmente funzionanti
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Heavy Metal Geomatrix (Rev B) / Naomi /
    * si avvia
    * richiede un connessione online per proseguire ?!
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - OutTrigger / Naomi /
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi parzialmente funzionanti / richiede la configurazione del Trackball !?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shootout Pool / Naomi /
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi parzialmente funzionanti / richiede la configurazione del Trackball !?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Star Wars Episode I: Racer / Dreamcast /
    * si avvia / emulazione iniziale discreta
    * si blocca su schermata di avvio
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shootout Pool Prize (Export) / Shootout Pool The Medal (Japan) Version B / Naomi /
    * NON FUNZIONANTE
    * ERROR 102 this game is not accetable by Main Board
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Trigger Heart Exelica Ver.A (Japan) (GDL-0036A) / Naomi ( usare versione Dreamcast )
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi parzialmente funzionanti
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Zombie Revenge (Rev A) / Naomi ( usare versione Dreamcast )
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi Analogico sinistro invertiti
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480



    sezione per noob di retroarch

    Lanciare un gioco per testarlo ( senza aggiungerlo alla playlist.lpl )

    - Main Menu

    - Load Content

    - poi entriamo sulla micro sd / ( microsd root )

    - navigate fino a selezionare il file .gdi , .chd , cdi , .cue
    se è un file .zip * date l’ok su di esso e selezionate l'opzione : Load Archive

    - infine selezioniamo il core : Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)



    Aggiungere manualmente i giochi su playlist.lpl

    se lo scrape automatico ( import content ) non vi aggiunge questo tipo di giochi

    giochi Dreamcast su playlist.lpl
    SPIEGAZIONE DELLA PLAYLIST.lpl:
    {
    "path": “/nome cartella delle roms/nome cartella Dreamcast roms/Nome del gioco.chd",

    "label": “Nome del gioco che viene visualizzato su retroarch“,

    "core_path": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "core_name": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "crc32": "DETECT",

    "db_name": “Nome della playlist su cui aggiungere il gioco.lpl"
    },

    ESEMPIO DI UN SINGOLO GIOCO .CHD AGGIUNTO ALLA PLAYLIST.lpl :


    {
    "path": "/roms/Dreamcast/Dynamite Cop! (USA).chd",
    "label": "Dynamite Cop! (USA)",
    "core_path": "/retroarch/cores/flycast_libretro_libnx.nro",
    "core_name": "Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)",
    "crc32": "DETECT",
    "db_name": "Sega - Dreamcast.lpl"
    },




    giochi Naomi / Atomiswavesu su playlist.lpl

    questi giochi per Sega Naomi & Sammy Atomiswave funzionano solo in formato rom.zip del MAME !
    ( romset 0.198 o superiore )

    SPIEGAZIONE DELLA PLAYLIST.lpl:
    {
    "path": “/nome cartella delle roms/nome cartella roms Naomi Atomiswave /Nome del gioco.zip”,

    "label": “Nome del gioco che viene visualizzato su retroarch“,

    "core_path": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "core_name": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "crc32": "DETECT",

    "db_name": “Nome della playlist su cui aggiungere il gioco"
    },


    ESEMPIO DI UNA SINGOLA ROM AGGIUNTA ALLA PLAYLIST.lpl :


    {
    "path": "/roms/NAOMI - Atomiswave roms/dolphin.zip",
    "label": "Dolphin Blue",
    "core_path": "/retroarch/cores/flycast_libretro_libnx.nro",
    "core_name": "Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)",
    "crc32": "DETECT",
    "db_name": "Sega - Dreamcast.lpl"
    },




    * segnalate nei commenti se ci sono errori e/o inesattezze *
    Lasciate un like se la guida vi è stata utile ! :thumbsup:
     
    #1
    Ultima modifica: 15 Ott 2019 alle 01:33
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  2. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    primo !!!
    no a parte i scherzi …
    @student @aspirina
    se volete potete mettere in Home ! :wink:
     
    #2
  3. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    I files dv_nvmem.bin, vmu_save*.bin e la cartella \data vengono creati automaticamente all'avvio dell'emulatore dreamcast/naomi.

    Il formato .cdi (NON gdi) ha una compressione paragonabile al .chd.

    Manca il link al convertitore !!


    Ottima guida !!
     
    #3
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  4. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    grazie mille !
    cmq i giochi .gdi sono meno compressi del .chd … con tutto che sono zippati !
     
    #4
  5. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    I .gdi non dovrebbero essere compressi affatto, sono le immagini dei gdrom originali.

    I .cdi sono invece immagini "modificate" e riadattate/compresse per autoboot su console reale.

    Meno compressione (gdi, bin+cue) maggiore velocità di caricamento. Maggiore compressione (cdi, chd) più lentezza nel caricamento.

    Flycast non supporta le iso.

    Se hai tempo puoi provare i 2 sonic Adventures e dirmi se partono?

    Ricordati di dire che RetroArch va avviato in full ram mode su switch!
     
    #5
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  6. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    perfetto ! vedo di aggiungere pian piano tutto :wink:

    *Sonic Adventures 1 funziona … il 2 No.

    se non è un prob faccio una sezione con la lista dei giochi funzionanti che ho testato.
     
    #6
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  7. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    2 Domande:

    - se non si fa overclock è molto lento ?
    - dici di usare exfat per i soliti problemi di corruzione generali di retorarch ?
     
    #7
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  8. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    sto facendo a cazzotti con il bbcode :imp:
    edit : impaginazione lista giochi ripristinata ! * 2 ore di imprecazioni *

    * non ho provato tutti i titoli con il clock di default.
    ma alcuni dovrebbero andare a rallenting e/o crashare se non si aumenta la cpu almeno a 1224MHz .

    * si su retroarch è un casino con exfat
    specialmente sul muphen next e questo core.
     
    #8
    Ultima modifica: 12 Ott 2019 alle 18:09
  9. Kurogiri

    Kurogiri Livello 3

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    complimenti per la guida!!:topwarrow::clapping::clapping::clapping: per me dovrebbe andare in Home!!
    grazie soprattutto per la sezione noob!!:sweatsmile: peccato che io sia ancora su exfat!!
    chiedo anche io: è sempre necessario l'overclock??
     
    #9
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  10. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    grazie ! è stata un ammazzata !
    * si l'overclock è d'obbligo con la maggiorparte dei titoli.
    * con exfat crasha al 99,99% ( prova a fare dei test ) e dacci un responso,grazie.

    @Khodeus @student

    - mi sta venendo il dubbio che forse dovrei testare alcuni giochi overcloccando anche la GPU a 460Mhz
    perchè sembrano lì & lì per girare come si deve … ma poi il framerate cala di brutto quando inizia ad aumentare la roba a schermo.
    *m4xw tempo fà mi ha risposto che è " tranquillo " overcloccare così la GPU …
    e che Zelda BOTW … gira nativamente in modalità portatile a 1581Mhz di cpu & 460Mhz di GPU

    - i titoli Windows CE per Dreamcast … sembrano girare tutti a rallentatore ( vedasi RE 2 & RE 3 )

    ps.
    qualcuno sul forum che in settimana mi da una mano con i test ?
     
    #10
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  11. Coolguy

    Coolguy Livello 14

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    Come mai richiede Hekate+Atmo.
    Anzi perche' con sx os non funge?
     
    #11
  12. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    perchè Atmo applica alcune patch contenute in hekate …
    … scritte a posta per lui …
    in grado di far girare la ricompilazione dinamica ( dynarec ) .. in modo discreto su Horizon.
    lo stesso vale per il core Muphen64-next
    .. mentre il team xecuter … è andato al risparmio di codice su Sx OS ( come sempre )
    troppa fatica adattarle al suo Cfw :neutral:

    @student
    alcuni giochi Naomi funzionano solo così :

    gdl.chd.png

    *bisogna creare una cartella con lo stesso nome della rom e metterci al suo interno il .chd corrispondente !!!
    ESEMPIO :
    nome esatto del gioco : Cleopatra Fortune Plus (GDL-0012) *

    QUINDI :
    cartella roms Naomi / cleoftp.zip
    cartella roms Naomi / cartella rinominata come la rom / gdl-0012.chd

    …. altrimenti restituirà questa schermata di errore : naomi error.jpg

    … e ti porterà in automatico nella schermata del bios : 2019101307565300-6195A419F7A0397E283F1C8698897D22.jpg
    ( dove non si capisce quali sono i tasti per navigare :expressionless: e puoi solo uscire con il tasto + )

    EDIT :
    per avviare questo tipo di roms :

    bisogna lanciare il .zip ( da load content ) cleoftp.zip e NON il .chd ( gdl-0012.chd )
    stessa cosa per aggiungerli alla playlist :

    {
    "path": "/cartella roms/giochi NAOMI/cleoftp.zip",
    "label": "Cleopatra Fortune Plus",
    "core_path": "/retroarch/cores/flycast_libretro_libnx.nro",
    "core_name": "Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)",
    "crc32": "DETECT",
    "db_name": "Sega - Dreamcast.lpl"
    },




    *** un altra cosa " strana " è che questa rom richiede il bios : naomigd.zip
    … ma ho fatto dei test e funziona CON … e … SENZA quel bios che abbiamo escluso.
    sicuramente è come dici te ( è in più !? ) … anche se sembra strano dato che tutti i siti più specializzati lo segnano come indispensabile per l'avvio del gioco .
    forse serve solo per far partire queste rom sull'emulatore Mame...
    mahhhhhh … :faccinachepensa:
     
    #12
    Ultima modifica: 13 Ott 2019 alle 14:40
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  13. IlVampirelloXY

    IlVampirelloXY Livello 16

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    Mi hai messo proprio voglia
    Bravo!!
     
    #13
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  14. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 24

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    YEAH ! … allora dai , dai … mettilo in moto anche te !!! :raisedhands:
    io mi ci sto chiudendo di brutto :tearsofjoy:
    anche se in beta … questo emulatore è fantasticooO !

    volendo c'è da testare tutti i giochi di corsa / Racing … per Sega Dreamcast :tearsofjoy: * se ti piacciono *
    tipo :
    - Daytona USA 2001
    - San Francisco Rush 2049
    - Super Runabout: San Francisco Edition
     
    #14
  15. AngelDavil88

    AngelDavil88 Livello 17

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    Ottima guida @mikifantastik98 Ho testato uno dei giochi funzionanti (Resident Evil code veronica x) e funziona bene, non me l'aspettavo! Avendo entrambi i cfw (sx os ed Atmosphère) nella scheda Sd FAT32 sono giunto alle conclusioni che in sx os il gioco parte e da errore dopo il logo boot SEGA, mentre in AMS funziona alla grande, credo grazie alle patch Dynarec? Non so!

    PS: @mikifantastik98 Sto utilizzando la nuova versione di Retroarch 1.7.9 e in Resident evil code veronica x funziona tutto in full speed con OC a 1581, solo le scene MFW hanno un leggero audio gracchiante, ci hai fatto caso o succede solo a me?
     
    #15
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