1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[ GUIDA ] retroarch : Sega Dreamcast / NAOMI (Flycast)

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da mikifantastik98, 12 Ott 2019.

  1. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    retroarch : Sega Dreamcast / NAOMI (Flycast)

    COPERTINA - Sega Dreamcast - Naomi (Flycast).png


    INTRODUZIONE


    - TAB - introduzione - 150p - Guida Dreamcast.png

    La storica Console Sega Dreamcast approda su Nintendo switch …
    e lo fà insieme alla sua controparte "gemella" per Salagiochi : Sega Naomi
    accompagnata dai cabinati per Salagiochi : Sammy Atomiswave.
    Tutto in un unico core !

    questo core vi permetterà di emulare 3 fantastici Hardware che hanno fatto la storia :


    Sega Dreamcast

    - Icona Dreamcast copia.png

    ( l'emulatore legge solo titoli in formato .gdi .cdi .chd )
    https://it.wikipedia.org/wiki/Dreamcast
    lista titoli & Database Dreamcast :
    https://gamesdb.launchbox-app.com/platforms/games/40


    Cabinati : Sega Naomi

    - Icona Naomi copia.png

    ( l'emulatore legge solo rom del Mame in formato .zip )
    https://it.wikipedia.org/wiki/Sega_NAOMI
    lista titoli Naomi :
    http://adb.arcadeitalia.net/lista_mame.php?game_biosof=naomi&arcade_only=0&current_version=0
    lista titoli Naomi GD ROM :
    http://adb.arcadeitalia.net/lista_mame.php?game_biosof=naomigd&arcade_only=0&current_version=0
    Database Naomi & Naomi GD ROM
    https://gamesdb.launchbox-app.com/platforms/games/99



    Cabinati : Sammy Atomiswave

    - Icona Atmomiswave copia.png

    ( l'emulatore legge solo rom del Mame in formato .zip )
    https://en.wikipedia.org/wiki/Atomiswave
    lista titoli Atomiswave :
    http://adb.arcadeitalia.net/lista_mame.php?game_biosof=awbios&arcade_only=0&current_version=0
    Database titoli Atomiswave :
    https://gamesdb.launchbox-app.com/platforms/games/98



    ATTENZIONE! Leggere quì prima di proseguire
    Requisiti
    - richiede RETROARCH 1.7.8 (V4) o superiore*

    -richiede l'overclock della CPU a 1581 MHz o superiore* …
    ( configurabile direttamente da retroarch o da homebrews appositi per l'overclock )
    - richiede l'iniezione del payload Hekate + CFW Atmosphere*
    ( compatibile con il pacchetto Kosmos ) ( NON* compatibile con SX OS )

    - richiede una microsd formattata in FAT32 ( NO EXFAT ! )

    - richiede l'avvio dell'Homebrew menu in full ram .

    *Avviare Retroarch / Flycast su SX OS

    guida scritta e testata da @student
    *** in scrittura ***

    Il team di SX OS è stato un po'infamino bloccando l'avvio diretto da parte del loro menu del payload di Atmosphere... ma si risolve passando per Hekate !

    Come si fa ?

    1 - Scaricare e scompattare il pacchetto Atmosphere nella microsd sovrascrivendo tutto
    2 - Scaricare e scompattare il pacchetto delle signpatches nella microsd
    3 - Scompattare il pacchetto Hekate nella microsd
    4 - rinominare il file hekate_ctcaer_X.Y.Z.bin in payload.bin
    5 - copiare il payload di SX OS (payload.bin) in \bootloader\payloads
    6 - copiare il payload di Atmosphere (fusee-primary.bin) in \bootloader\payloads
    7 - Avviare il bootloader di SX OS :arrowright: Options :arrowright: Payload :arrowright: selezionare payload.bin per avviare Hekate
    8 - da dentro Hekate andate su Payloads :arrowright: caricate fusee-primary.bin per avviare finalmente Atmosphere !

    Da qui in poi Retroarch ed il suo core Flycast funzioneranno perfettamente.

    Se volete avviare SX OS avviate normalmente il custom firmware di SX OS al boot della console.

    ATTENZIONE !

    se avete una micro sd formattata in exfat il driver in questione potrebbe corrompere i dati della vostra microsd se usato con determinati Homebrews come Retroarch.
    Usatelo a vostro rischio e pericolo !
    non ci assumiamo nessuna responsabilità.



    scaricare il core Sega Dreamcast/NAOMI ( Flycast )
    - apriamo retroarch
    - Main Menu
    - Online Updater
    - andiamo su : Update Core Info Files , diamo l’ok ed aggiorniamo la lista dei core disponibili al download.
    - entriamo su : Core Updater
    - ed installiamo : Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)



    aggiungere i BIOS : Dreamcast / Naomi / Atomiswave
    scarichiamo tutti i bios necessari aiutandoci con il buon vecchio Google
    ( non chiedete quì nei commenti )
    * i seguenti bios devono essere messi tutti in : retroarch / cores / system / dc
    * i bios Naomi & Atomiswave devono essere scaricati cercando nei vari siti che hanno roms per MAME
    ( Mame romset 0.198 o superiore )

    Bios Sega Dreamcast :

    BIOS :

    - 1 ) dc_boot.bin

    - 2 ) dc_flash.bin


    di solito si trovano insieme in un unico pacchetto .zip …
    sono reperibili facilmente cercando sul web :

    *bios dreamcast retroarch
    *bios retroarch reicast
    *bios retroarch flycast
    *bios retroarch flycast (android)

    oppure …

    … per andare sul sicuro e scaricare tutto l'occorrente in un sol colpo :
    retroarch bios pack archive :wink:

    NOTA :
    se non riuscite a recuperarli
    … e vi ritrovate sempre un .zip che estratto ha i seguenti file : DC - BIOS.bin / DC - Flash.bin
    … potete rinominarli così :
    DC - BIOS.bin rinominato in : dc_boot.bin
    DC - Flash.bin rinominato in : dc_flash.bin

    Bios Sega Naomi :

    BIOS :

    -1 ) naomi.zip

    -2 ) naomi_boot.bin
    *bisogna crearlo*

    il bios Naomi.zip è reperibile un po ovunque , non è nient'altro che un semplice bios zippato per MAME
    ( scaricate i bios Naomi.zip dal mame romset 0.198 o superiore )

    Creare il file naomi_boot.bin :

    naomi_boot.bin
    è un file contenuto all'interno di naomi.zip : epr-21576g.ic27 e rinominato in naomi_boot.bin
    … quindi …
    .. basterà estrarre naomi.zip in una cartella a parte ( non fatelo nella cartetta dc )
    … recuperare il file epr-21576g.ic27 da dentro naomi.zip
    … e rinominarlo in : naomi_boot.bin

    Bios Sammy Atomiswave :

    è possibile reperirlo ovunque , non è nient'altro che un semplice bios zippato per MAME
    ( scaricate il bios awbios.zip dal mame romset 0.198 o superiore )
    BIOS :

    - 1 ) awbios.zip

    -
    -


    alla fine della giostra vi ritroverete i seguenti file / bios nella cartella : dc

    - cartella DC con bios.png



    Avviare roms NAOMI GD ROM + .CHD corrispondente
    Ogni roms Naomi ( GD ROM ) ha un suo corrispettivo .chd , contenente i dati del gioco.
    la rom.zip di una manciata di kb … servirà solo per lanciare il gioco.

    - per avviarli su retroarch bisognerà creare una cartella con lo stesso nome della rom.zip , metterci al suo interno SOLO il .chd e lanciare la rom.zip da retroarch.

    GD ROMS + chd.png

    ESEMPIO :

    * nome esatto del gioco : Cleopatra Fortune Plus (GDL-0012) *
    * nome esatto della rom.zip : cleoftp.zip
    * nome del .chd della rom.zip : gdl-0012.chd

    QUINDI :

    - cartella roms Naomi su retroarch / cleoftp.zip
    - cartella roms Naomi su retroarch / cartella rinominata come la rom.zip con dentro : gdl-0012.chd

    …. altrimenti restituirà questa schermata di errore :

    naomi error 01.jpg

    … e porterà in automatico nella schermata del bios :

    bios naomi.jpg

    NOTA :

    per avviare questo tipo di roms su retroarch :

    - lanciare il .zip ( da load content ) cleoftp.zip e NON il .chd ( gdl-0012.chd )

    * stessa storia per aggiungerlo alla playlist :

    {
    "path": "/cartella roms/giochi NAOMI/cleoftp.zip",
    "label": "Cleopatra Fortune Plus",
    "core_path": "/retroarch/cores/flycast_libretro_libnx.nro",
    "core_name": "Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)",
    "crc32": "DETECT",
    "db_name": "Sega - Dreamcast.lpl"
    },



    :dvd: Come cambiare Disco su Dreamcast :dvd:

    GUIDA SCRITTA & TESTATA DA @AngelDavil88
    METODO 1: AVVIO DIRETTO (SENZA CREARE NESSUNA PLAYLIST)


    - Avvia Retroarch e carica la rom del primo disco

    - Quando il gioco ti chiederà di inserire il secondo disco per continuare seguite questi semplici passaggi:

    1. Apri "Quick Menu", clicca su "Disk Control" e poi su "Disc Cycle Tray Status"

    2. Torna al gioco e poi nuovamente su "Disk Control"

    3. Clicca su "Disc Image Append" e scegli la rom del secondo disco

    4. Verrai reindirizzato automaticamente al disco successivo

    NOTA :

    Ripeti i punti da 1 a 4 per avviare i dischi successivi (qualora ci fossero)​

    METODO 2: AVVIO DA PLAYLIST (1 VOCE PER TUTTI I DISCHI) TRAMITE FILE m3u


    Prenderò come esempio Resident Evil Code Veronica che contiene 2 dischi.

    1. Procuriamoci le Roms dei 2 dischi e rinominiamole nel seguente modo:
    2. Creiamo un file di testo .txt e rinominiamolo come più vi aggrada, io l'ho rinominato così:
    3. Apriamo il file txt con un text editor qualsiasi e scriviamo all'interno i nomi esatti dei 2 dischi compreso l'estensione, che nel mio caso è cosi:
    4. Salvate il file e cambiate l'estensione da .txt a .m3u

    5. Inserite tutti e 3 file (2 dischi + file m3u) nella microSD nel percorso che preferite, Io uso questo:
    6. Creiamo un file di testo txt e rinominiamolo cosi:
    7. Apriamo il file txt con un text editor qualsiasi e scriviamo all'interno quanto segue
    8. Salvate il file e cambiate l'estensione da .txt a .ipl

    9. Inserisci il file ipl nella microSD nel percorso:
    10. Avvia Retroarch e carica la rom contenente piu dischi dalla nuova playlist "Dreamcast". In questo caso il gioco "Resident Evil - Code - Veronica (USA) (2 Discs)"

    11. Quando ad un certo punto il gioco ti chiederà di inserire il secondo disco per continuare devi seguire questi semplici passaggi:

    A. Torna al "Quick Menu", clicca su "Disk Control" e poi su "Disc Cycle Tray Status"
    B. Torna al gioco e poi nuovamente su "Disk Control"
    C. Posizionati su "Disc Index" e premi il tasto :arrowright: del joy-con per scegliere il secondo disco (2)
    D. Clicca nuovamente su "Disc Cycle Tray Status" e ritorna al gioco
    E. Verrai reindirizzato automaticamente al disco successivo
    F. Segui i punti A - B - C - D - E per avviare i dischi successivi (qualora ci fossero)

    -



    Attivare i cheats su Dreamcast tramite Gameshark CDX
    [​IMG]
    GUIDA SCRITTA & TESTATA DA @AngelDavil88

    * Compatibile solo con giochi in versiona USA *

    Il Gameshark CDX è un cheat device contenente una memory card per salvare i cheats e un cd-rom con all'interno il software per la gestione di essi. Una volta attivati i cheats interessati, bisogna fare lo swap col disco del gioco e avviarlo.

    * NB: Il Gameshark CDX contiene i cheats per 53 titoli NTSC-US, ma è possibile aggiungerne di nuovi tramite l'apposito menù dedicato. Per i giochi PAL-EU utilizzare la controparte Action Replay CDX che utilizza la stessa interfaccia.

    In questa guida vedremo il suo utliizzo tramite l'emulatore Flycast:

    1. Avvia la rom "Gameshark CDX Version 3.3" reperibile su Google

    [​IMG]

    2. Dalla schermata principale recati sul "Quick Menu
    " di retroarch, poi su "Disk Control" - "Disk Image Append" e seleziona la rom del gioco

    [​IMG]

    3. Verrai reindirizzato automaticamente nella schermata principale del Gameshark e due notifiche ti diranno che è stato inserito il gioco nel lettore virtuale

    [​IMG]

    4. Seleziona "SELECT CODES" e scorri la lista fino a trovare il titolo interessato e abilita i trucchi (colore giallo :arrowright: Abilitato)

    [​IMG]

    5. Premi il tasto "+" per tornare al menù principale

    6. Clicca su "START GAME" (sotto in giallo vedrai il riepilogo dei cheats attivati), poi su "START GAME WITH CODES" e infine su "OK" (Ignora la scritta gialla in alto)

    [​IMG]

    7. Partirà il gioco con i cheats attivati...!!!

    [​IMG]

    NB: I cheats abilitati sono salvati nella memory card, ciò significa che, la prossima volta che avvii il gioco, non è necessario ri-abilitarli. Basterà infatti ripetere i punti 1 - 2 - 6 - 7 e il gioco è fatto.



    Convertire Backup Dreamcast in formato .CHD tramite chdman
    Convertendo i giochi .GDI oppure .bin+.cue nel formato .chd … risparmieremo un sacco di spazio !
    * alcuni giochi vengono compressi da 1GB a 300mb !!! *​

    - cercare su google la versione appropriata di chdman : chdman Cue or GDI to CHD
    oppure scaricarla dalla mia repository : (LINK DOWNLOAD)

    - estrarre dentro la cartella di Chdman il gioco.zip del gioco che vogliamo convertire

    - trascinare con il mouse il file .gdi ( oppure .cue ) … sull'icona : cue or GDI to CHD.bat

    - attendiamo la fine della compressione.

    *al termine della procedura possiamo rinominare il file .chd come più ci aggrada ed aggiungerlo alla playlist !



    MINI GUIDE / ALTRO

    :wrench:… work in progress … :wrench:
    Disconnessione joycon sul core : Sega Dreamcast / Naomi (Flycast)
    questo bug avviene solo su questo Core NON su altri emulatori di retroarch.
    ( avviene casualmente , non dipende da questo o quel gioco )
    … avviene SOLO all'avvio di un gioco … ( non prima e neanche durante una sessione di gioco )
    … i joycon non rispondo più … e non si può richiamare il menu di retroarch per chiuderlo …

    FIX :

    - mettere la console in stand-by tramite tasto power ( modalità sleep / sleep mode )

    - " riaccendere " togliere la modalità sleep

    - rientrare su retroarch e magicamente i joycon torneranno a funzionare nel gioco ancora in esecuzione !!!

    impostare un overclock differente per ogni singolo gioco
    - lanciate il gioco che volete settare con un diverso overclock
    - aprite il menu di retroarch …
    - Main Menu / CPU Overclock … ed impostate la frequenza di clock
    - tornate indietro ed aprite Quick menu …
    - Quick menu / Overrides / Save Game Overrides

    Abilitare / Disabilitare l'impostazione del Joystick : User 1 Analog To Digital Type
    questa impostazione di default è su ON …
    serve per usare l'analogico al posto della croce direzionale … in quei giochi dove non è supportato
    in alcuni giochi rende i controlli mischiati e/o inutilizzabili … specialmente su i giochi Dreamcast
    per disabilitarlo :
    - * input / user 1 Binds / User 1 Analog To Digital Type None
    -

    Creare una Playlist Personalizzata + icona
    Guida Playlist personalizzata.jpg
    Guida scritta & testata da @AngelDavil88 @mikifantastik98
    Per creare una playlist personalizzata (vedi foto) bisogna semplicemente creare un file .txt , cambiare l'estensione in .ipl e rinominarlo in questo modo:

    - Per Sega naomi:
    - Per Sammy Atomiswave:
    PS: In Retroarch verrà visualizzata la nuova playlist tenendo conto di ciò che viene scritto dopo " - "

    Inserite il file .ipl nella microSD nel percorso:
    PS: Per cambiare le icone di default si devono creare 2 icone di vostra preferenza (una per la playlist e una per tutti i giochi aggiunti) in formato png con risoluzione 256x256 e rinorminarle in questo modo:

    Nel caso del Sega Naomi:
    e inserirle nel percorso:
    -

    Aggiungere manualmente i giochi su playlist.lpl
    se lo scrape automatico ( import content ) non vi aggiunge questo tipo di giochi
    aggiungere giochi Dreamcast su playlist.lpl
    SPIEGAZIONE DELLA PLAYLIST.lpl:
    {
    "path": “/nome cartella delle roms/nome cartella Dreamcast roms/Nome del gioco.chd",

    "label": “Nome del gioco che viene visualizzato su retroarch“,

    "core_path": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "core_name": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "crc32": "DETECT",

    "db_name": “Nome della playlist su cui aggiungere il gioco.lpl"
    },

    ESEMPIO DI UN SINGOLO GIOCO .CHD AGGIUNTO ALLA PLAYLIST.lpl :


    {
    "path": "/roms/Dreamcast/Dynamite Cop! (USA).chd",
    "label": "Dynamite Cop! (USA)",
    "core_path": "/retroarch/cores/flycast_libretro_libnx.nro",
    "core_name": "Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)",
    "crc32": "DETECT",
    "db_name": "Sega - Dreamcast.lpl"
    },

    aggiungere giochi Naomi / Atomiswavesu su playlist.lpl
    questi giochi per Sega Naomi & Sammy Atomiswave funzionano solo in formato rom.zip del MAME !
    ( romset 0.198 o superiore )

    SPIEGAZIONE DELLA PLAYLIST.lpl:
    {
    "path": “/nome cartella delle roms/nome cartella roms Naomi Atomiswave /Nome del gioco.zip”,

    "label": “Nome del gioco che viene visualizzato su retroarch“,

    "core_path": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "core_name": "DETECT",
    ( inserendo "DETECT", sceglierete il core da retroarch dopo avere aggiunto il gioco )

    "crc32": "DETECT",

    "db_name": “Nome della playlist su cui aggiungere il gioco"
    },


    ESEMPIO DI UNA SINGOLA ROM AGGIUNTA ALLA PLAYLIST.lpl :


    {
    "path": "/roms/NAOMI - Atomiswave roms/dolphin.zip",
    "label": "Dolphin Blue",
    "core_path": "/retroarch/cores/flycast_libretro_libnx.nro",
    "core_name": "Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)",
    "crc32": "DETECT",
    "db_name": "Sega - Dreamcast.lpl"
    },



    LISTA TITOLI TESTATI

    :arrowright:SEGNALATE NEI COMMENTI I TITOLI CHE AVETE TESTATO:arrowback:
    lista testata da @mikifantastik98

    FUNZIONANTI / EMULAZIONE DISCRETA


    DREAMCAST

    - TAB - Dreamcast - 70p.png
    - 102 Dalmatians - Puppies to the Rescue (PAL) - ITALIANO -
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * X2 internal resolution : 640x480

    - Alone in the Dark - The New Nightmare (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * X2 internal resolution : 640x480

    - Aqua GT (PAL)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * X2 internal resolution : 640x480

    - Bomberman Online (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * X2 internal resolution : 640x480

    - Border Down (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * X2 internal resolution : 800x600

    - Buzz Lightyear of Star Command (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cannon Spike (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Capcom vs SNK 2 - Millionaire Fighting 2001 (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Chaos Field (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Charge 'n Blast (USA)

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Chicken Run (PAL) - ITALIANO -

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480
    *** tested by @AngelDavil88 ***

    - ChuChu Rocket! (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cosmic Smash (Japan) (eng)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Crazi Taxi (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Crazi Taxi 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - D2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dave Mirra Freestyle BMX (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Daytona USA 2001 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dead or Alive 2 (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Donald Duck - Goin' Quackers (USA) - ITALIANO
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dynamite Cop! (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - ECCO the Dolphin - Defender of the Future (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Evil Twin: Cyprien’s Chronicles (PAL) - sub ITA -

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - F355 Challenge - Passione Rossa - ITA -
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Fighting Vipers 2 (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Fur Fighters (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Gauntlet Legends (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giga Wing 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Grand Theft Auto 2 (PAL) - sub ITA -
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear X (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Ikaruga (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Jet Grind Radio (USA) / Jet Set Radio (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - KAO the Kangaroo (PAL) - sub ITA -
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Legacy of Kain - Soul Reaver (PAL)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Looney Tunes Space Race (PAL) - ITALIANO -
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Max Steel : Covert Missions (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - MDK 2 (PAL) - ITALIANO -
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Metropolis Street Racer (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Mortal Kombat Gold (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Mr Driller (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - NBA 2K2 (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Omikron - The Nomad Soul (USA) - ITALIANO -

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Ooga Booga (USA)

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - OutTrigger (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Plasma Sword - Nightmare of Bilstein (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Project Justice ( Rival Schools 2 )
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Psychic Force 2012 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Psyvariar 2: The Will to Fabricate (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Puyo Puyo~n (Japan) / Puyo Puyo 4
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Rayman 2 - The Great Escape (USA) - ITALIANO
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Resident Evil Code : Veronica (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480
    *** tested by @AngelDavil88 & @mikifantastik98 ***

    - Rez (PAL) - ITA -

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sakura Taisen - Hanagumi Taisen Columns 2 (Japan)

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - San Francisco RUSH 2049 (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sega GT (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shadow Man (PAL) ITALIANO

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shenmue (USA)

    * CPU overclock : 1581MHz
    * resolution : 640x480

    - Sonic Adventure (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Spawn : In the Demon’s Hand (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Soul Fighter (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Star Wars Episode I : Jedi Power Battles (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Street Fighter Alpha 3 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Street Fighter III - 3rd Strike (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sturmwind (Unlicensed)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Super Magnetic Neo (US)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sword of the Berserk : Guts' Rage (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sydney 2000 (PAL)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tech Romancer (USA)

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tennis 2K2 (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tetris 4D (Japan)(eng)

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - The Ring : Terror’s Realm (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tokyo Xtreme Racer (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tokyo Xtreme Racer 2 (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tony Hawk's Pro Skater (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tony Hawk's Pro Skater 2 (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Triggerheart Exelica (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Trizeal (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Ultimate Fighting Championship (USA)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Under Defeat (Japan) (eng)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Vigilante 8 - 2nd Offense (PAL)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Fighter 3tb (USA)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Striker 2 (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Tennis 2 (PAL)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Zero Gunner 2 (Japan)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Zombie Revenge (USA)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    NAOMI

    - TAB - NAOMI - 70p.png
    - Asian Dynamite / Dynamite Deka EX
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Azumanga Daioh Puzzle Bobble (GDL-0018)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Border Down (Rev A) (GDL-0023A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cannon Spike / Gun Spike
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Chaos Field (Japan) (GDL-0025)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cleopatra Fortune Plus (GDL-0012)

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cosmic Smash (Rev A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Crazy Taxi
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dead or Alive 2 Millennium
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giant Gram : All Japan Pro Wrestling 2 (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giant Gram 2000
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Giga Wing 2
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Gun Survivor 2 Biohazard Code : Veronica (World, BHF2 Ver.E)
    * comandi analogico sinistro invertiti
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear X
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear XX (GDL-0011)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear XX Reload (Japan, Rev A) (GDL-0019A)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear XX Slash (Japan, Rev A) (GDL-0033A)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear XX Accent Core (Japan) (GDL-0041)

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Ikaruga (GDL-0010)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Jingi Storm - The Arcade (Japan) (GDL-0037)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Karous (Japan) (GDL-0040) / Naomi / ***
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Mamoru-kun wa Norowarete Shimatta! (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Melty Blood Act Cadenza Version B2 (Japan) (GDL-0039A)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Mobile Suit Gundam : Federation Vs. Zeon DX (USA, Japan) (GDL-0006)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Monkey Ball (GDS-0008)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Power Stone 2
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Project Justice : Moero! Justice Gakuen (Rev A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Psyvariar 2 - The Will To Fabricate (Japan) (GDL-0024)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Puyo Pop Fever (World) (GDS-0034)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Radirgy (Japan, Rev A) (GDL-0032A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Radirgy Noa (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sega Tetris
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Senko no Ronde (Japan, Rev A) (GDL-0030A)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Senko no Ronde Special (Export, Japan) (GDL-0038)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shikigami no Shiro II / The Castle of Shikigami II (GDL-0021)
    * CPU overclock : 1785Mhz
    * resolution : 640x480

    - Shooting Love 2007 (Japan)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Slashout (GDS-0004)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Spawn In the Demon's Hand (Rev B)
    * richiede connessione internet ( parte dopo 30sec )
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Spikers Battle (GDS-0005)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sports Jam (GDS-0003)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tetris Kiwamemichi (Japan) (GDL-0020)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Toy Fighter
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Trizeal (Japan) (GDL-0026)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Under Defeat (Japan) (GDL-0035)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Athletics : Virtua Athlete (GDS-0019)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Striker 2 Ver. 2000 (Rev C)
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480
    *** tested by @AngelDavil88 & @mikifantastik98 ***

    - Virtua Tennis 2 : Power Smash 2 (Rev A) (GDS-0015A)
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - WWF Royal Rumble
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Zero Gunner 2
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480
    ATOMISWAVE

    - TAB - Atomiswave - 70p.png
    - Demolish Fist
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dolphin Blue
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Fist Of The North Star
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear Isuka
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Guilty Gear X ver. 1.5
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - The Rumble Fish

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - The Rumble Fish 2

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Knights of Valour - The Seven Spirits

    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    PARZIALMENTE FUNZIONANTI / EMULAZIONE IMPERFETTA
    - Airline Pilots (World, Rev B) / Naomi /
    * framerate imperfetto
    * emulazione in-game : imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Alien Front (Rev T) / Naomi /
    * emulazione in-game : Discreta
    * comandi parzialmente funzionanti / serve config secondo Analogico ?
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Animal Basket (24 Jan 2005) / Atomiswave /
    * emulazione in-game : Discreta
    * comandi non funzionanti
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Blue Stinger (USA) / Dreamcast /
    * framerate imperfetto
    * Riproduzione Filmati : imperfetto
    * Riproduzione Audio : imperfetto
    * emulazione in-game : Decente
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Bust-A-Move 4 (USA) / Dreamcast /
    * framerate imperfetto
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000 / Naomi /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Carrier (USA) / Dreamcast /
    * audio imperfetto
    * emulazione in-game : discreta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dino Crisis (USA) / Dreamcast /
    * filmati in computer grafica : imperfetti
    * firmati motore di gioco : discreti
    * framerate & emulazione in-game : discreti
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Dynamite Baseball NAOMI (Japan) / Naomi /
    * si avvia
    * emulazione ?
    * comandi parzialmente funzionanti !? Trackball ?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Evil Dead - Hail to the King (USA) / Dreamcast /
    * GRAVE GLITCH GRAFICO
    * emulazione generale : discreta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Faster Than Speed / Atomiswave /
    * emulazione : discreta
    * comandi parzialmente funzionanti
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Gunbird 2 (USA) / Dreamcast /
    * framerate filmati animati : imperfetto
    * framerate & emulazione in-game : discreta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Headhunter (USA) / Dreamcast /
    * framerate filmati : imperfetto
    * framerate & emulazione in-game : discreta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Illbleed (USA) / Dreamcast /
    * qualche calo di framerate
    * emulazione generale : discreta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Jambo! Safari (Rev A) / Naomi /
    * emulazione generale : discreta
    * comandi parzialmente funzionanti / serve config secondo Analogico ?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Marvel vs Capcom 2 / Naomi / Dreamcast / :sob:
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Maximum Speed / Atomiswave /
    * emulazione : discreta
    * comandi parzialmente funzionanti
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Metal Slug 6 / Naomi /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - NeoGeo Battle Coliseum / Naomi /

    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Nightmare Creatures II (USA) / Dreamcast /

    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - OutTrigger / Naomi / ( usare versione Dreamcast )
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi parzialmente funzionanti / richiede la configurazione del Trackball !?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Resident Evil 2 (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Resident Evil 3: Nemesis (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sega Rally 2 Championship (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shikigami no Shiro II (Japan) / Dreamcast / ( usare versione NAOMI )
    * framerate imperfetto
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shootout Pool / Naomi /
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi parzialmente funzionanti / richiede configurazione Trackball !?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - SoulCalibur (USA) / Dreamcast /
    * GRAVE GLITCH GRAFICO
    * emulazione generale : discreta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Super Runabout: San Francisco Edition (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sushi bar / Atomiswave
    * framerate imperfetto
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Test Drive 6 (US) / Naomi /
    * framerate indecente*
    * emulazione imperfetta
    * framerate & emulazione in-game : discreti
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - The King of Fighters XI / Atomiswave /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Tomb Raider - The Last Revelation (PAL) / Dreamcast /
    * framerate indecente*
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Trigger Heart Exelica Ver.A (Japan) (GDL-0036A) / Naomi ( usare versione Dreamcast )
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi parzialmente funzionanti !?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Urban Chaos (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Golf / Dynamic Golf (Rev A) (GDS-0009A)
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi parzialmente funzionanti / richiede configurazione Trackball !?
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Wacky Races (PAL) - ITALIANO - / Dreamcast /
    * GLITCH grafico.
    * emulazione discreta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480
    - Walt Disney World Quest - Magical Racing (PAL) - ITA - / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480
    - Wave Runner GP / Naomi /
    * audio imperfetto
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Wild Metal (USA) / Dreamcast /
    * framerate indecente
    * emulazione imperfetta
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Zombie Revenge (Rev A) / Naomi ( usare versione Dreamcast )
    * si avvia / emulazione discreta
    * comandi Analogico sinistro invertiti
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480
    NON FUNZIONANTI
    - 18 Wheeler (deluxe, Rev A) / Naomi /
    * CRASH!
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Cyber Troopers - Virtual On - Oratorio Tangram (Japan) (eng) / Dreamcast / Naomi
    * CRASH!
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Heavy Metal Geomatrix (Rev B) / Naomi / * versione dreamcast da testare *
    * si avvia
    * richiede un connessione online per proseguire ?!
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Jojo's Bizarre Adventure (USA) / Dreamcast /
    * si blocca su schermata di avvio
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Maximum Pool (USA) / Dreamcast /
    * framerate imperfetto
    * CRASH in-game
    * Windows CE
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Prince of Persia - Arabian Nights / Dreamcast/
    * si avvia / emulazione iniziale discreta
    * comandi non funzionanti nel menu principale
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sega Strike Fighter (Rev A) / Naomi /
    * schermata Naomi Bios
    * Caution 51- Game assignments are incorrect
    * set correctly in system assignments of test mode
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Shootout Pool Prize (Export) / Shootout Pool The Medal (Japan) Version B / Naomi /
    * NON FUNZIONANTE
    * ERROR 102 this game is not accetable by Main Board
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Sonic Adventure 2 (USA) / Dreamcast /
    * si avvia
    * GRAVE GLITCH GRAFICO
    * CPU overclock : 1581 MHz
    * resolution : 640x480

    - Speed Devils (USA) / Dreamcast /
    * si avvia
    * schermo Bianco in-game / GLITCH GRAFICO

    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Star Wars Episode I: Racer / Dreamcast /
    * si avvia / emulazione iniziale discreta
    * si blocca su schermata di avvio
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Super Puzzle Fighter II X (Japan)(eng trad) / Dreamcast /
    * si blocca su schermata di avvio o CRASH!
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - Virtua Tennis : Power Smash (GDS-0011) / Naomi /
    * si avvia / emulazione iniziale discreta
    * CRASH in-game
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - World Club Champion Football European Clubs ( tutta la serie )
    * CRASH!
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480

    - World Club Champion Football Serie A ( tutta la serie )
    * CRASH!
    * CPU overclock : 1785 MHz
    * resolution : 640x480



    Overlay per Sega Dreamcast by @AngelDavil88

    Dreamcast OVERLAY - anteprima 2.jpg
    APPLICARE L'OVERLAY :
    - Estrarre l'archivio in allegato e inserire i 2 file (cfg & png) in retroarch/overlays

    - Avviare il gioco Dreamcast e ritornare al menù di retroarch

    - Click su "Quick Menu" - "Onscreen Overlay" - "Overlay Preset" e selezionare "Dreamcast_Landscape"

    - Click su "Settings" - "Video" e impostare i seguenti parametri:
    - Ritornare al gioco e verificare che l'immagine sia accentrata

    - Infine salvare la configurazione da "Main Menu" - "Quick Menu" - "Overrides" - "Save Content Directory Overrides"

    … oppure … per salvarlo solo sul gioco che state usando in quel momento :

    - "Main Menu" - "Quick Menu" - "Overrides" - Save Game Overrides

    Special Thanks to @AngelDavil88

    Downloads : ( LINK )






    * VIDEO *
    ( i video sono catturati da console , senza audio ed a soli 30fps )
    l'emulazione sul core Sega Dreamcast / NAOMI (Flycast) è di : 60fps





    * ALTRI VIDEO CATTURATI DA CONSOLE *








    * LISTA COMPLETA *
    YouTube-icon.png
    https://www.youtube.com/channel/UCnwnZ_VoP6TemXW1dzsFcgA/videos?view_as=subscriber






    * segnalate nei commenti se ci sono errori e/o inesattezze *
    Lasciate un like se la guida vi è stata utile ! :thumbsup:
     
    #1
    Ultima modifica: 2 Nov 2019
    A Sildedlis, LucarVicti, XaRaBaS e 11 altri utenti piace questo elemento.
  2. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    #2
    Ultima modifica: 21 Ott 2019
  3. student

    student Staff Livello 41 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    3.940
    Like ricevuti:
    3.941
    I files dv_nvmem.bin, vmu_save*.bin e la cartella \data vengono creati automaticamente all'avvio dell'emulatore dreamcast/naomi.

    Il formato .cdi (NON gdi) ha una compressione paragonabile al .chd.

    Manca il link al convertitore !!


    Ottima guida !!
     
    #3
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
  4. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    grazie mille !
    cmq i giochi .gdi sono meno compressi del .chd … con tutto che sono zippati !
     
    #4
  5. student

    student Staff Livello 41 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    3.940
    Like ricevuti:
    3.941
    I .gdi non dovrebbero essere compressi affatto, sono le immagini dei gdrom originali.

    I .cdi sono invece immagini "modificate" e riadattate/compresse per autoboot su console reale.

    Meno compressione (gdi, bin+cue) maggiore velocità di caricamento. Maggiore compressione (cdi, chd) più lentezza nel caricamento.

    Flycast non supporta le iso.

    Se hai tempo puoi provare i 2 sonic Adventures e dirmi se partono?

    Ricordati di dire che RetroArch va avviato in full ram mode su switch!
     
    #5
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
  6. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    perfetto ! vedo di aggiungere pian piano tutto :wink:

    *Sonic Adventures 1 funziona … il 2 No.

    se non è un prob faccio una sezione con la lista dei giochi funzionanti che ho testato.
     
    #6
    A student piace questo elemento.
  7. student

    student Staff Livello 41 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    3.940
    Like ricevuti:
    3.941
    2 Domande:

    - se non si fa overclock è molto lento ?
    - dici di usare exfat per i soliti problemi di corruzione generali di retorarch ?
     
    #7
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
  8. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    sto facendo a cazzotti con il bbcode :imp:
    edit : impaginazione lista giochi ripristinata ! * 2 ore di imprecazioni *

    * non ho provato tutti i titoli con il clock di default.
    ma alcuni dovrebbero andare a rallenting e/o crashare se non si aumenta la cpu almeno a 1224MHz .

    * si su retroarch è un casino con exfat
    specialmente sul muphen next e questo core.
     
    #8
    Ultima modifica: 12 Ott 2019
  9. Kurogiri

    Kurogiri Livello 3

    Iscritto:
    21 Gen 2019
    Messaggi:
    51
    Like ricevuti:
    15
    complimenti per la guida!!:topwarrow::clapping::clapping::clapping: per me dovrebbe andare in Home!!
    grazie soprattutto per la sezione noob!!:sweatsmile: peccato che io sia ancora su exfat!!
    chiedo anche io: è sempre necessario l'overclock??
     
    #9
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
  10. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    grazie ! è stata un ammazzata !
    * si l'overclock è d'obbligo con la maggiorparte dei titoli.
    * con exfat crasha al 99,99% ( prova a fare dei test ) e dacci un responso,grazie.

    @Khodeus @student

    - mi sta venendo il dubbio che forse dovrei testare alcuni giochi overcloccando anche la GPU a 460Mhz
    perchè sembrano lì & lì per girare come si deve … ma poi il framerate cala di brutto quando inizia ad aumentare la roba a schermo.
    *m4xw tempo fà mi ha risposto che è " tranquillo " overcloccare così la GPU …
    e che Zelda BOTW … gira nativamente in modalità portatile a 1581Mhz di cpu & 460Mhz di GPU

    - i titoli Windows CE per Dreamcast … sembrano girare tutti a rallentatore ( vedasi RE 2 & RE 3 )

    ps.
    qualcuno sul forum che in settimana mi da una mano con i test ?
     
    #10
    A Khodeus e Kurogiri piace questo messaggio.
  11. Coolguy

    Coolguy Livello 14

    Iscritto:
    1 Feb 2015
    Messaggi:
    546
    Like ricevuti:
    87
    Come mai richiede Hekate+Atmo.
    Anzi perche' con sx os non funge?
     
    #11
  12. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    perchè Atmo applica alcune patch contenute in hekate …
    … scritte a posta per lui …
    in grado di far girare la ricompilazione dinamica ( dynarec ) .. in modo discreto su Horizon.
    lo stesso vale per il core Muphen64-next
    .. mentre il team xecuter … è andato al risparmio di codice su Sx OS ( come sempre )
    troppa fatica adattarle al suo Cfw :neutral:

    @student
    alcune roms Naomi (GD ROM) funzionano solo così :

    gdl.chd.png

    EDIT
    aggiunto alla guida :

    *bisogna creare una cartella con lo stesso nome della rom e metterci al suo interno il .chd corrispondente !!!
    ESEMPIO :
    nome esatto del gioco : Cleopatra Fortune Plus (GDL-0012) *

    QUINDI :
    cartella roms Naomi / cleoftp.zip
    cartella roms Naomi / cartella rinominata come la rom / gdl-0012.chd

    …. altrimenti restituirà questa schermata di errore : naomi error.jpg

    … e ti porterà in automatico nella schermata del bios : 2019101307565300-6195A419F7A0397E283F1C8698897D22.jpg
    ( dove non si capisce quali sono i tasti per navigare :expressionless: e puoi solo uscire con il tasto + )

    per avviare questo tipo di roms :

    bisogna lanciare il .zip ( da load content ) cleoftp.zip e NON il .chd ( gdl-0012.chd )
    stessa cosa per aggiungerli alla playlist :

    {
    "path": "/cartella roms/giochi NAOMI/cleoftp.zip",
    "label": "Cleopatra Fortune Plus",
    "core_path": "/retroarch/cores/flycast_libretro_libnx.nro",
    "core_name": "Sega - Dreamcast/NAOMI (Flycast)",
    "crc32": "DETECT",
    "db_name": "Sega - Dreamcast.lpl"
    },




    *** un altra cosa " strana " è che questa rom richiede il bios : naomigd.zip
    … ma ho fatto dei test e funziona CON … e … SENZA quel bios che abbiamo escluso.
    sicuramente è come dici te ( è in più !? ) … anche se sembra strano dato che tutti i siti più specializzati lo segnano come indispensabile per l'avvio del gioco .
    forse serve solo per far partire queste rom sull'emulatore Mame...
    mahhhhhh … :faccinachepensa:
     
    #12
    Ultima modifica: 16 Ott 2019
    A Kurogiri e Coolguy piace questo messaggio.
  13. IlVampirelloXY

    IlVampirelloXY Livello 16

    Iscritto:
    3 Feb 2016
    Messaggi:
    700
    Like ricevuti:
    299
    Mi hai messo proprio voglia
    Bravo!!
     
    #13
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
  14. mikifantastik98

    mikifantastik98 Livello 26

    Iscritto:
    26 Giu 2016
    Messaggi:
    1.649
    Like ricevuti:
    828
    YEAH ! … allora dai , dai … mettilo in moto anche te !!! :raisedhands:
    io mi ci sto chiudendo di brutto :tearsofjoy:
    anche se in beta … questo emulatore è fantasticooO !

    volendo c'è da testare tutti i giochi di corsa / Racing … per Sega Dreamcast :tearsofjoy: * se ti piacciono *
    tipo :
    - Daytona USA 2001
    - San Francisco Rush 2049
    - Super Runabout: San Francisco Edition
     
    #14
  15. AngelDavil88

    AngelDavil88 Livello 19

    Iscritto:
    31 Dic 2017
    Messaggi:
    925
    Like ricevuti:
    453
    Ottima guida @mikifantastik98 Ho testato uno dei giochi funzionanti (Resident Evil code veronica x) e funziona bene, non me l'aspettavo! Avendo entrambi i cfw (sx os ed Atmosphère) nella scheda Sd FAT32 sono giunto alle conclusioni che in sx os il gioco parte e da errore dopo il logo boot SEGA, mentre in AMS funziona alla grande, credo grazie alle patch Dynarec? Non so!

    PS: @mikifantastik98 Sto utilizzando la nuova versione di Retroarch 1.7.9 e in Resident evil code veronica x funziona tutto in full speed con OC a 1581, solo le scene MFW hanno un leggero audio gracchiante, ci hai fatto caso o succede solo a me?
     
    #15
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina