1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[GUIDA] Sincronizzazione dei joy-con sia su emunand che su sysnand

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da FullSky, 1 Gen 2022.

1. FullSky

FullSky Livello 9

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    80
    GUIDA alla Sincronizzazione Univoca dei joy-con su EmuNand e SysNand

hac-photo-console_joycon_attach_right.jpg

Ho "creato" questa guida perchè ho avuto un problema di recente con i joy-con.… vi spiego in poche parole cosa mi è successo:
    In pratica fino a poco tempo fa utilizzavo la mia Nintendo Switch modificata solo su EmuNand creata su scheda SD e la SysNand non la calcolavo proprio, tant'è che la Emu ce l'ho aggiornata all'ultimo fw mentre la Sys era ferma al fw 8.0.0., poi col fatto che con la Emu non si può andare on-line e alcuni giochi (tipo Fortnite e Asphalt 9) non si possono utilizzare senza internet, ho voluto provare il brivido di collegare la SysNand al Wi-Fi di casa e vedere cosa succedeva (tanto avere la Sys abbandonata al suo destino o farmela bannare perchè sono andato su internet poco mi interessava). Fin qui tutto bene, nessun problema, giochi installati e funzionanti, tranne una piccola cosa... ho notato che, dopo esser andato su internet ed aver aggiornato la Sys all'ultimo fw (attualmente il 13.2.0), i joycon ogni qualvolta volevo utilizzarli in modalità bluetooth dovevo risincronizzarli sia se li utilizzavo su Sys, sia se li utilizzavo su Emu. Non bastava inserire i joycon nella console, bisognava entrare in: Controller - Cambia impugnatura/ordine - e di li premere il tastino nero di sincronizzazione sui joycon per farli rilevare). Questa procedura per molti potrebbe non essere fastidiosa, ma a lungo andare, per quanto mi riguarda poteva diventare noiosa e stressante.… quindi facendo una ricerca sul web ho trovato una guida utile sul sito GBATEMP (https://gbatemp.net/threads/guide-pairing-the-joy-con-on-emunand-and-sysnand.562519/) che però voglio riportare su questo forum leggermente modificata in alcuni punti per una facile comprensione anche ai meno esperti.

ATTENZIONE

A VOLTE QUESTO TUTORIAL PUO' PORTARE ALLA "PRIMA SCHERMATA DI CONFIGURAZIONE ROSSA", MA NIENTE PANICO! I TUOI GIOCHI E SALVATAGGI SONO AL SICURO. BASTA COMPLETARE IL SETUP E TUTTO TORNERA' COME PRIMA. A VOLTE GLI SCRIPT NON FUNZIONANO CORRETTAMENTE CON LA NUOVA MODALITÀ ORIZZONTALE, QUINDI SE HAI I JOYCONS ATTACCATI È PREFERIBILE RIMUOVERLI PRIMA DI USARE LO SCRIPT.
    PENSO CHE QUESTO SIA UN BUG DI TEGRAEXPLORER E NON DEL FILE.

NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' SE QUALCOSA VA STORTO E, PER FAVORE, SE SEGUITE QUESTA PROCEDURA SAPETE COSA STATE FACENDO E A COSA ANDATE INCONTRO!!!

Preparazione:

• Scarica lo script giusto in base al tuo tipo di emunand dai file allegati (e assicurati di averlo scelto correttamente) e inseritelo nella root della vostra Scheda SD.

• ASSICURATI DI ESSERE IN MODALITÀ AEREO SU SYSNAND ED EMUNAND, QUESTO PROCESSO PUO' "INTERROMPERE" IL TUO DNS PERCHÉ COME SO, IL FILE 8000000000000050 CONTIENE ANCHE WIFI E ALTRE IMPOSTAZIONI E QUESTO PUO' PORTARE AL BAN.
      SE STAI UTILIZZANDO LA MODALITÀ INCOGNITO, NON È NECESSARIO ESSERE IN MODALITÀ AEREO. (MA E' CONSIGLIATO FARLO)

1. Avvia TegraExplorer.bin attraverso quello che vuoi (RCM loader, TegraRCM ecc...)

2. Vai su [SD:/] SD CARD :arrowright: tegraexplorer :arrowright: syncfix :arrowright: Syncfix.te :arrowright: Avvia Script
      e segui le istruzioni dello script!

3. FATTO!

Se abbini i tuoi joy-cons/controller a un'altra console o formatti la tua NAND (SYS o EMU), devi riavviare Syncfix.te per risolvere il problema di sincronizzazione!

• SE STAI UTILIZZANDO LA MODALITÀ STEALTH SXOS O LA MODALITÀ INCOGNITO, NON È NECESSARIO ESSERE IN MODALITÀ AEREO.
      AL CONTRARIO, SE NON LE UTILIZZATE, DOVETE ESSERE IN AEREO SU SYSNAND ED EMUNAND PRIMA DI PROCEDERE.

NON UTILIZZARE TEGRAEXPLORER V2 O SUCCESSIVO, UTILIZZARE INVECE QUESTA VERSIONE : https://github.com/suchmememanyskill/TegraExplorer/releases/tag/2.0.5

1. Avvia TegraExplorer.bin tramite quello che vuoi (RCM loader, TegraRCM ecc... )

2. Vai su
      [SD:/] SCHEDA SD :arrowright: tegraeplorer :arrowright: syncfix :arrowright: Preparazione.te :arrowright: Avvia script
      e segui le istruzioni dello script! solo la prima volta che segui questo tutorial.

3. RIAVVIA SU TEGRA EXPLORER

4. Vai su
      [SD:/] SCHEDA SD :arrowright: tegraeplorer :arrowright: syncfix :arrowright: Syncfix.te :arrowright: Avvia Script :arrowright: Avvia Script

5. FATTO!

Devi avviare Preparation.te
      (Ovviamente, se elimini la cartella emuMMC, devi avviare nuovamente Preparation.te ma... non so perché dovresti eliminarlo)

Questo script creerà il seguente percorso sulla tua micro sd:
      sd:/emuMMC/emummc.ini
      sd:/ emuMMC/ER00/raw_based

Questo script è necessario per consentire a Tegra Explorer di leggere/scrivere sul tuo emunand e non lo influenzerà in alcun modo.
      Se accoppi i tuoi joy-cons/controller a un'altra console o formatti la tua NAND (SYS o EMU), devi riavviare SOLO Syncfix.te per risolvere il problema di sincronizzazione!

• SE STAI UTILIZZANDO LA MODALITÀ STEALTH SXOS O LA MODALITÀ INCOGNITO, NON È NECESSARIO ESSERE IN MODALITÀ AEREO.
      AL CONTRARIO, SE NON LE UTILIZZATE, DOVETE ESSERE IN AEREO SU SYSNAND ED EMUNAND PRIMA DI PROCEDERE.
      QUESTO SCRIPT E' TESTATO SOLO SU FAT32 FILE SYSTEM, QUINDI NON SO SE FUNZIONA ANCHE SU EXFAT, FATEMI SAPERE SE LA CONFIGURAZIONE DI EMUNAND E' DIVERSA PER EXFAT

NON USATE TEGRAEXPLORER V2 O SUCCESSIVO, INVECE USATE QUESTA VERSIONE : https: //github.com/suchmememanyskill/TegraExplorer/releases/tag/2.0.5

1. Avvia TegraExplorer.bin tramite quello che vuoi (RCM loader, TegraRCM ecc…)

2. Vai a Preparation.te :arrowright:
      [SD:/] SD CARD :arrowright: tegraeplorer :arrowright: syncfix :arrowright: Avvia Script

3. RIAVVIA SU TEGRA EXPLORER

4. Vai su
      [SD:/] SCHEDA SD :arrowright: tegraeplorer :arrowright: syncfix :arrowright: Syncfix.te :arrowright: Avvia Script

5. FATTO!

Devi avviare Preparazione.te ogni volta che segui questo tutorial.

Questo script creerà i seguenti percorsi sulla tua micro sd:

sd:/emuMMC/emummc.ini
      sd:/emuMMC/EF00/file_based
      sd:/emuMMC/EF00/eMMC

Quindi, lo script sposterà e rinominerà tutti i tuoi file Sxos emunand da sd:/sxos/emunand/ a sd:/emuMMC/EF00/eMMC in questo modo:

sd:/sxos/emunand/full.00.bin :arrowright: sd:/emuMMC/EF00/eMMC/00
      .
      .
      .
      sd:/sxos/emunand/full.07.bin :arrowright: sd:/emuMMC/EF00/eMMC/07
      sd:/sxos/emunand/boot0.bin :arrowright: sd:/emuMMC/EF00/eMMC/boot0
      sd:/sxos/emunand/boot1.bin :arrowright: sd:/emuMMC/EF00/eMMC/boot1

Come ho detto, se stai usando exfat come file system, per favore fammi sapere se hai sette file "full.XX.bin" o meno (o anche di più)!

Questo script è necessario per consentire a Tegra Explorer di leggere/scrivere sul tuo emunand.
      Come puoi immaginare, dopo aver avviato Preparation.te, non sei in grado di avviare Sxos emunand, QUINDI NON FARLO , ma RIAVVIA TEGRA EXPLORER e avvia Syncfix.te.
      In Syncfix.te c'è una parte che invertirà il processo in modo da poter riavviare Sxos Emunand!

Se abbini i tuoi joy-cons/controller a un'altra console o formatti la tua NAND (SYS o EMU), devi riavviare PRIMA Preparation.te, RIAVVIA TEGRA EXPLORER e POI Syncfix.te per risolvere il problema di sincronizzazione!

Sfortunatamente, la versione di Sxos non è ancora in esecuzione su tegraexplorer v2 o versioni successive... quindi per favore, se vuoi eseguire lo script in sicurezza su sxos, usa questa versione di tegraexplorer finché non la aggiornerò a una versione più recente: https:/ /github.com/suchmememanyskill/TegraExplorer/releases/tag/2.0.5

ALLEGATI:

File Allegati:

Ultima modifica: 2 Gen 2022
    A gelderm, KintaroHd, Kurogiri e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. FullSky

FullSky Livello 9

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    80
    Piccola premessa:
    Questa guida l'ho copiata e tradotta dal sito GBATEMP, come detto in precedenza, quindi non sono l'artefice di tutto questo.…. ci potrebbero essere degli errori e dei file non aggiornati (sono tutto orecchie per eventuali modifiche e aggiornamenti). Aggiungo un'ultima cosa: sulla mia Nintendo Switch la modifica che uso è ATMOSPHERE, quindi la funzionalità su SXOS non la posso dare personalmente, chiedo venia per questo, ma sono fiducioso che funzionerà anche su quelle console.
    Buon Lavoro e buon divertimento a tutti!!!

A Kurogiri piace questo elemento.
  3. Mark7458

Mark7458 Livello 6

Iscritto:
    13 Apr 2017
    Like ricevuti:
    42
    Ottimo! Fare ricerche per contro proprio spesso è più facile e produttivo dell'aspettare la risposta di altri. Sono contento che sia riuscito a risolvere il problema e che ci abbia scritto un post :blush:
    Posso consigliarti di usare le schede al posto degli spoiler per la guida? In questo modo puoi differenziare a colpo d'occhio le procedure ma lasciarle comunque a vista. Così mi pareva non ci fossero istruzioni da seguire :disrelieved:

Esempio:

[tabs]

[tab=titolo]carotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarota[/tab]

[tab=titolo2]patatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatata[/tab]

[tab=titolo3]cipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipolla[/tab]

[/tabs]

Dimostrazione
    • carotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarotacarota
    • patatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatatapatata
    • cipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipollacipolla

Ultima modifica: 1 Gen 2022
    A FullSky piace questo elemento.
  4. FullSky

FullSky Livello 9

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    80
    @Mark7458 ho apportato le modifiche come da tuo suggerimento :wink:
    fammi sapere cosa ne pensi.…

A Mark7458 piace questo elemento.
  5. Mark7458

Mark7458 Livello 6

Iscritto:
    13 Apr 2017
    Like ricevuti:
    42
    Perfetto! Ma ho 2 domande:
    Significa che una volta eseguita questa guida 90dns non è più attivo e bisogna reimpostarlo?
    Al riavvio di Switch, o quando viene spenta, bisogna eseguire di nuovo la patch o basta una volta sola?

6. FullSky

FullSky Livello 9

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    80
    Esatto! perchè su emunand viene copiato il file che c'è su sysnand.…
    però basta reimpostare (solo una volta) su emunand i 90dns ed il gioco è fatto :wink:

• Se riavvii o accendi la switch ed eri su sysnand tornerà su sysnand.…

• Se riavvii la switch ed eri su emunand tornerà su emunand (se su Hekate hai abilitato il riavvio su emunand)

• Se accendi la switch e vuoi andare su emunand devi usare tegraexplorer con il jig

Queste le mie esperienze personali.…

Sto controllando la guida di @Domyx-01 (https://www.reboot.ms/forum/threads...sysnand-online-e-emunand-con-incognito.16316/) ma per non utilizzare il jig allo spegnimento della switch o al riavvio in modalità sysnand bisognerebbe modificare alcuni file come nella sua guida.….

7. Mark7458

Mark7458 Livello 6

Iscritto:
    13 Apr 2017
    Like ricevuti:
    42
    No, quello lo so. Mi chiedevo se bastasse eseguire lo script una volta sola o se al riavvio della console fosse necessario eseguirlo di nuovo. Ma mi pare di capire che sia necessario solo in caso di formattazione.

8. FullSky

FullSky Livello 9

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    80
    Aaaaah scusami avevo capito male :sweatsmile:

si è giusto come dici: lo script si esegue una sola volta.

Naturalmente se formatti lo devi rieseguire, ma anche in questo caso ti basta farlo una volta sola.:blush:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina