1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[Guida] - SNES CLASSIC MINI - Come installare una microSD interna

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da Mec, 27 Nov 2018.

1. Mec

Mec Livello 1

Iscritto:
    21 Mag 2016
    Like ricevuti:
    17

Buongiorno a tutti,

visto che in rete non si trova molto sull'argomento, o meglio si trova di tutto ma senza istruzioni precise, ho deciso di scrivere questa guida su come installare una micro SD card interna al nostro SNES Classic Mini.

Livello di difficoltà: MEDIO

MATERIALI NECESSARI

. Saldatore a stagno e stagno
    . Nastro adesivo isolante
    . Adattatore micro SD -:arrowright: SD
    . 15 cm circa di flat cable (9 fili)
    . microSD (la capienza sto alla vostra disponibilità economica)

PROCEDIMENTO HARDWARE

- Apriamo la console (togliere i 4 "piedini" circolari in gomma facendo leva e svitare le 4 viti philips)

- Scolleghiamo il cavetto dell'interruttore on/off e reset

- Rimuoviamo la calotta metallica che protegge la scheda madre
    - Scolleghiamo i connettori dei 2 controller
    - Rimuoviamo la vite che tiene fissata la scheda madre
    - Rimuoviamo la scheda madre e giriamola per individuare i punti dove andremo a saldare i fili

- Saldiamo i fili del flatcable all'adattatore microSD

- Saldiamo i fili dall'altro lato del flat cable alla scheda madre seguendo lo schema (il filo 6 non andrà utilizzato)

- Verifichiamo di non aver commesso errori nelle saldature
    - Copriamo le saldature sulla scheda madre con del nastro adesivo

- Riposizioniamo la scheda madre al suo posto

- Fissiamo la scheda madre con la sua vitina di fissaggio
    - Ricolleghiamo i connettori dei 2 controller
    - Riposizioniamo la calotta metallica al suo posto e riavvitiamo le 4 viti di fissaggio

- Sistemiamo il flatcable in maniera tale che non dia fastidio durante la chiusura della console (la PCB che sta sotto il lato superiore della scocca anteriormente potrebbe toccare se non portate la SD piuttosto posteriormente)
    o
    - Ricolleghiamo il cavetto dell'interruttore On/Off e Reset
    - Prepariamo la microSD formattandola in NTFS o ext2 - 3 o 4 (usando Mac ext 2-3-4 li ho già in lista questi file System) io ho formattato in ext4 che è quello che poi andrà a riformatore il SNES Mini di default, se usate Windows non li ha, provate quindi NTFS, qui non saprei, è un passaggio che non ho fatto, al limite cercate in rete qualche software che vi permette la formattazione in quei file System.
    - Inseriamo la microSD nell'adattatore che abbiamo fissato alla calotta metallica con del nastro adesivo
    - (manca solo un po di colla vinilica e siamo ad ArtAttak)
    - Richiudiamo la console

PROCEDIMENTO SOFTWARE
    :
    - Avviamo l'ultima versione di Hakchi2 CE (ad oggi è la versione Hakchi2 CE ‘Community Edition’ V3.5.2)
    - Se avete già installato qualche tipo di modifica vi consiglio di fare un Reset (Menu Kernel :arrowright: Reset)
    - Se non avete mai installato nulla Menu Kernel :arrowright: Install/Repair e seguite le istruzioni
    - Una volta installata la modifica (e cioè il kernel modificato) o effettuato il reset andiamo nel Menu Kernel :arrowright: Flash uboot :arrowright: SD mode (seguite le istruzioni a schermo); senza questo passaggio la mod per vedere la SD non funzionerà.
    - Una volta installato l'SD mode andate su Modules :arrowright: Mod Store
    - Nella finestra che appare andiamo nel Menu Additional Functionally e selezioniamo la voce SD Prep e clicchiamo su Install Module. Dovrebbe metterci qualche minuto, segno che è stata riconosciuta la microSD e la sta formattando.
    - Al termine, dovreste vedere lo spazio a disposizione maggiorato della capienza della microSD
    - A questo punto non vi resta che installare quello che volete, ricordate che per vari emulatori tipo NEOGEO dovete installare il BIOS (neogeo.zip, Google aiuta molto) ma questa è un'altra storia.

NOTE: per la compatibilità delle microSD, non ho potuto testarne altre al di fuori di quella che trovate nelle foto allegate, ci sono siti che riportano solo alcune compatibili, al limite provate con quella che avete in casa e poi scrivetelo nei commenti, così la inserirò qui sotto come testata e compatibile.

Qui sotto trovate le foto della mia installazione compresi gli schemi per i collegamenti (che ho reperito in internet )

OVVIAMENTE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, IO NON POSSO ESSERE RESPONSABILE PER LE VOSTRE CONSOLE.

Consigli: Per ovvi motivi di prestazioni, vi consiglio di non creare cartelle con più di 40 giochi (suddivideteli in più cartelle) e di installare RetroArch con i core di console fino a 16 bit, questo perché il pad del SNES non ha leve analogiche che rende impossibile giocare a tutti quei giochi che richiedono il pad analogico, MariKart per N64 è uno di questi
    (in realtà il trucco ci sarebbe, ma bisogna acquistare il controller classic della Wii, almeno in teoria, io non l'ho provato e non saprei dire se funziona, in rete ci sono dei video che dimostrano il corretto funzionamento, in teoria si potrebbe anche utilizzare il pad della 8bitdo con il suo adattatore, ma i costi salgono e qui non ho trovato nulla che confermi il corretto funzionamento, loro lo danno per compatibile, a voi la scelta)

P.S.:se trovate delle imprecisioni vi chiedo di informarmi così da sistemare il tutto.
    P.P.S.S.: esiste anche una soluzione più professionale (ovviamente la pagate), se cervate con Google "SNES-SUPERSTORAGE-2017-KIT" troverete un kit che sarà già predisposto per essere saldato sulla scheda madre senza nessun filo, molto più veloce, ma a pagamento.

NOTE

La SD è meglio formattarla in ext2/ext3/ext4/NTFS; altri formati (es. FAT32) sono supportati ma possono portare alla perdita di dati soprattutto se spegnete la console senza fare lo shutting down (cioè se staccate il cavo USB senza spegerla dall'apposito tasto).

Non ho provato a vedere il tipo di file system in cui la console formatta la SD (non ho più tolto la microSD dopo la modifica) ma dovrebbe essere quello corretto; nel dubbio prima formattatela ext2/3/4 :smile:

ENJOY

File Allegati:

• Foto1.jpg
      Foto1.jpg
      Dimensione del file:
      2,8 MB
      Visite:
      1.357
    • Foto2.jpg
      Foto2.jpg
      Dimensione del file:
      1,9 MB
      Visite:
      1.367
    • Foto3.jpg
      Foto3.jpg
      Dimensione del file:
      2,1 MB
      Visite:
      1.321
    • Foto4.jpg
      Foto4.jpg
      Dimensione del file:
      3,4 MB
      Visite:
      1.336
    • Foto6.jpg
      Foto6.jpg
      Dimensione del file:
      2,8 MB
      Visite:
      1.321
    • Foto7.jpg
      Foto7.jpg
      Dimensione del file:
      4,9 MB
      Visite:
      120
    • Foto8.jpg
      Foto8.jpg
      Dimensione del file:
      2,7 MB
      Visite:
      112
    • Foto9.jpg
      Foto9.jpg
      Dimensione del file:
      3,8 MB
      Visite:
      119
    • Foto10.jpg
      Foto10.jpg
      Dimensione del file:
      2 MB
      Visite:
      1.321
    • Foto11.jpg
      Foto11.jpg
      Dimensione del file:
      2,2 MB
      Visite:
      108
    • Foto12.jpg
      Foto12.jpg
      Dimensione del file:
      2,4 MB
      Visite:
      1.294
    • Foto13.jpg
      Foto13.jpg
      Dimensione del file:
      2,8 MB
      Visite:
      1.321
    • Foto14.jpg
      Foto14.jpg
      Dimensione del file:
      2 MB
      Visite:
      1.293
    • Scheda madre.png
      Scheda madre.png
      Dimensione del file:
      256,2 KB
      Visite:
      1.319
    • Schema MicroSD.png
      Schema MicroSD.png
      Dimensione del file:
      93,5 KB
      Visite:
      1.362
    • Foto5.jpg
      Foto5.jpg
      Dimensione del file:
      1,7 MB
      Visite:
      1.339
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dic 2018
    A Edgard, sims2island, IPorK e 8 altri utenti piace questo elemento.
  2. Mec

Mec Livello 1

Iscritto:
    21 Mag 2016
    Like ricevuti:
    17
    Qui Riporto le schede che danno come compatibili:

SanDisk Ultra 16GB Micro SDHC UHS-I/Class 10 (SDSQUNC-016G-GN6MA) 16GB
    Samsung 32GB 95MB/s (U1) MicroSD EVO Select Card (MB-ME32GA/AM) 32GB
    Sandisk Ultra 32GB Micro SDHC UHS-I Card 98MB/s (SDSQUAR-032G-GN6MA) 32GB
    Samsung 64GB EVO Plus Class 10 Micro SDXC 80mb/s (MB-MC64DA/AM) 64GB
    Patriot LX Series 64GB High Speed Micro SDXC Class 10 UHS-I 48MB/s (PSF64GMCSDXC10) 64GB
    SanDisk 64GB microSDXC UHS-I card for Nintendo Switch (SDSQXAT-064G-GN6ZA)

3. student

student Staff Livello 41 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Guida appena testata e funzionante !

Ho pero'utilizzato un adattatore femmina per microSD (offerto gentilmente dal nostro mitico @StandardBus):

con seguente pinout (gentilmente sempre fornito da @Mec):
    ed una microSD Samsung Evo da 32GB.

Risultato:

Se avete installato correttamente l'uboot SD e la mod per supportare la scheda SD al riavvio di haxchi CE vedrete nella schermata di debug le seguenti "cose":

Se non le vedete significa che avete sbagliato qualcosa (io ad esempio avevo dimenticato di installare prima l'uboot per SD e DOPO la mod per supportare la SD).

Ultima modifica: 28 Nov 2018
    A nodaorphen piace questo elemento.
  4. rogerdj

rogerdj Livello 5

Iscritto:
    9 Mar 2016
    Like ricevuti:
    13
    Sempre guide TOP.

A student piace questo elemento.
  5. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    304
    Per formattare ext2/3/4 sotto Windows consiglio MiniTool Partition Wizard Free. Oltre ad essere gratuito e fare ogni tipo di operazione sulle partizioni, permette di formattare ANCHE le SD in formati esotici (per Windows). Sicuramente ce ne sono altri ma io lo trovo abbastanza semplice!

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Qui la formattazione la fa automaticamente la console :smile:

A sims2island piace questo elemento.
  7. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    304
    Lo so ma visto che @Mec usa un Mac e non sa se e come funziona sotto Windows perché, cito testualmente, "se usate Windows non li ha, provate quindi NTFS, qui non saprei, è un passaggio che non ho fatto, al limite cercate in rete qualche software che vi permette la formattazione in quei file System"… In attesa di conferme o smentite ho pensato fosse utile indicare un tool che permette di formattare in Ext4 nel caso la console non lo riconoscesse i FS di Windows...
    Se poi tu sei sicuro che la console formatta e riconosce la SD anche se formattata in exFAT, NTFS o FFS (Amiga :smiley: ) allora si può benissimo ignorare il mio post... :wink:

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Non avevo colto, sorry. Fat32 l'ha presa :smile:

A MadDog.76 piace questo elemento.
  9. Khodeus

Khodeus Livello 17

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    541
    Lo step successivo ideale sarebbe quello di poter accedere alla SD da fessura praticata dietro lo chassis :wink:

10. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Eresia! Bucare la scocca?!@?@ giammai !!! :smile:

A Khodeus piace questo elemento.
  11. rogerdj

rogerdj Livello 5

Iscritto:
    9 Mar 2016
    Like ricevuti:
    13
    Ho provato con il controller classic.. ma nulla di che.. e inoltre i giochi girano tutti maluccio, tranne qualche eccezione.

12. sims2island

sims2island Livello 2

Iscritto:
    22 Dic 2015
    Like ricevuti:
    5
  13. beccio

beccio Livello 3

Iscritto:
    3 Feb 2018
    Like ricevuti:
    12
    Bella guida, proverò anche io... (Chissà se è applicabile al nes mini.. in teoria non è esattamente la stessa board?). Comunque il flat cable, dove si reperisce? Lo trovo su amazon o ebay? Non ho mai utilizzato quel tipo di cavi! Grazie.

14. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Sono i cavi per collegare i floppy disk alla motherboard di un PC (per lo meno il mio è quello).

Il NES mini è sostanzialmente la stessa board ma la posizione dei componenti è un po'diversa; non ho mai cercato lo schema ma un giapponese l'ha fatto e qui trovi il pinout: http://linux-sunxi.org/Nintendo_NES_Classic_Edition#PF0-PF5_.28SDC0.29

Non sono sicuro al 100% che, una volta collegati i pins e falshato il kernel modificato, il NES mini la riconosca perchè non sono kernel identici ma hakchi2 CE non sembra mostrare note sulle differenze tra le 2 consoles quindi secondo me dovrebbe funzionare. E'scontato dire che chi fa questa prova lo fa a proprio rischio e pericolo ! Se qualcuno dovesse eseguirla con successo anche nel NES mini è pregato di darci riscontro, grazie ! :smile:

EDIT
    Aggiunta nota alla guida riguardante il file system da preferire.

EDIT2
    Ora è in vendita un piccolo prodotto costituito da 2 mini-board (una va saldata sotto ed una ancorata sopra) collegate da un piccolo flat cable per rendere tutto più semplice.

Lo potete trovare all'(esagerato) prezzo di 25 dollari qui. Se volete farvelo addirittura montare il tipo ne chiede 50$.

15. Edgard

Edgard Livello 1

Iscritto:
    19 Ott 2018
    Like ricevuti:
    4
    Student, una nota, gli schemi dei punti da saldare sulla sd non sono gli stessi. Differiscono una dall' altra, tu per il ground o volgarmente chiamata massa usi il punto 6 ? Perche' Mec dice che nn va' usato...magari mi sto' rincoglionendo...

Ahah, confuse le foto, mi sto' rincoglionendo, scusate e' l'eta', risolto.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina