1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[Guida] Verificare se la Nintendo Switch è patchata o Non patchata (acquisti dopo il 07-2018)

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da FullSky, 27 Nov 2020.

1. FullSky

FullSky Livello 7

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    36
    Questo tutorial utilizza la riga di comando TegraRCM per inviare il payload alla Switch abilitata in modalità RCM.
    Viene utilizzata la riga di comando poiché offre una spiegazione più dettagliata di ciò che sta accadendo.
    Quindi è un modo definitivo per confermare se la tua Nintendo Switch è patchata o meno senza ulteriori domande.
    Questo tutorial non apporta alcuna modifica alla tua console Nintendo Switch.

Requisiti:
    non è richiesta nessuna scheda Micro SD.

1. Nintendo Switch in modalità RCM
    2. Payload biskeydump.bin (si prega di scaricare l'ultima versione attualmente è la v9), può essere reperita da https://switchtools.sshnuke.net/
    3. TegraRcm GUI, può essere scaricato da https://github.com/eliboa/TegraRcmGUI/releases (la versione portable va più che bene)
    4. Cavo da USB C a USB A
    5. Un PC con porta USB

Passo dopo passo (in totale sono 7 passaggi):

1. Inserisci il Jig RCM nel binario del joycon destro della switch. Tieni premuto Vol + quindi premi il pulsante di accensione.
    Dovresti vedere una schermata nera / vuota dopo aver premuto il pulsante di accensione.
    Se vedi un logo Nintendo, puoi spegnere la tua console e provare a regolare la posizione del tuo Jig RCM.

2. Installa il driver APX nel tuo PC (bisogna farlo solo una volta, quindi se l'hai già fatto si può passare direttamente al punto 3.)
    2.1 Avvia la GUI di TegraRcm, vai alla scheda Settings, fai clic sul pulsante "Install Driver".
    2-1-1.jpg

Conferma l'installazione del driver.
    2-1-2.jpg

2.2 SOLO per coloro che hanno problemi con l'installazione del driver APX:
    installa e avvia Zadig (lo trovi qui: https://zadig.akeo.ie/). Collega la tua Switch in modalità RCM, quindi seleziona Options > List All Devices.
    Seleziona il dispositivo APX e controlla quale driver è installato per questo dispositivo specifico. Se libusbK non è il driver corrente, installalo.
    zadig.png

3. Collega il cavo USB dal PC alla Switch (in RCM). Apri TegraRcm GUI e dovresti vedere questa finestra con "RCM OK".
    3 - Copia.png

In alternativa, puoi utilizzare Gestione dispositivi per verificare se il dispositivo APX viene riconosciuto. Nella finestra che appare in Gestione Dispositivi potremmo anche vedere come denominazione Nintendo Switch.
    3-2.jpg

Ora puoi chiudere l'applicazione GUI di TegraRcm.

La procedura fin qui serve esclusivamente per esser sicuri che la Nintendo Switch sia in modalità RCM e che sia perfettamente riconosciuta dal nostro PC/Portatile.
    Da ora inizia la guida vera e propria:

4. Copia il payload biskeydump.bin nella cartella della GUI di TegraRcm.
    4 - Copia.png

5. Apri una riga di comando e vai alla cartella dove c'è la GUI di TegraRcm.
    4-1 - Copia.png

6. Esegui la seguente riga di comando:
    TegraRcmSmash.exe -w biskeydump.bin BOOT:0x0

7. Controlla il risultato
    7.1 Se la Switch accetta ed esegue il payload, significa che la tua console non è patchata.
    Si vede dalla riga dove c'è la sequenza 0X 7 000
    working - Copia.png

Si vedrà anche il codice QR sullo schermo della switch.

7.2 Se la Switch accetta ma non esegue il payload, significa che la tua console è patchata.
    Si vede dalla riga dove c'è la sequenza 0X 0 000
    not-working - Copia.png

A questo punto, se ci troviamo nel caso 7.1 potremo eseguire la guida di @StandardBus qui: https://www.reboot.ms/forum/threads/nintendo-switch-emmc-nand-full-backup-indispensabile.8888/ e successivamente quella di @mikifantastik98 qui: https://www.reboot.ms/forum/threads...fw-package-hekate-atmosphere-fw-10-2-0.11344/ , altrimenti se ci troviamo nel caso 7.2 dovremo aspettare tempi migliori.

P.S.
    VORREI PRECISARE UNA COSA, QUESTO TUTORIAL NON E' FARINA DEL MIO SACCO. SONO INFORMAZIONI REPERITE DA UN ALTRO SITO IN INGLESE, IO L'HO SOLO TRADOTTO E ADATTATO.

Ultima modifica: 28 Nov 2020
    A Domyx-01 e t3cksymo piace questo messaggio.
  2. t3cksymo

t3cksymo Livello 1

Iscritto:
    3 Set 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ho seguito la tua guida ma quando arrivo al punto in cui eseguire la riga di comando su cmd, si avvia e rimane bloccato su:

Uploading payload (mezzo size: 92, user size: 97048, total size: 163264, total padded size: 163840)…

Ho già provato a cambiare cavo, porte e pc ma nulla sempre lì rimane. Cosa devo fare?

Ultima modifica: 28 Nov 2020
  3. FullSky

FullSky Livello 7

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    36
    Prova ad aprire cmd.exe con privilegi di amministratore e a ridare il comando.

4. t3cksymo

t3cksymo Livello 1

Iscritto:
    3 Set 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ho provato... non cambia niente, rimane sempre fermo a:

Uploading payload (mezzo size: 92, user size: 97048, total size: 163264, total padded size: 163840)…

5. FullSky

FullSky Livello 7

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    36
    Hai seguito passo passo la guida?
    in pratica non ti escono le altre descrizioni finali (smashing the stack.…)
    Guarda posso dirti di riprovare tutto da zero, ma onestamente non essendo molto pratico e "fortunatamente" non avendo avuto questo problema non so che dirti.
    Io ne ho provate 3 di switch e su tutte non ho avuto problemi, su 2 mi è comparsa la scritta con lo 0x0000 e si è bloccata li, su 1 mi ha dato esito 0x7000 e poi mi ha mostrato il codice QR.
    Di che anno è la tua switch?
    Al massimo se proprio non ci riesci inserisci il tuo seriale qui: https://damota.me/ssnc/checker/
    più di questo non so che dirti, mi spiace:sweat:

6. t3cksymo

t3cksymo Livello 1

Iscritto:
    3 Set 2018
    Like ricevuti:
    1
    Comprata su amazon a marzo 2020

Controllando qua mi dice "warning" quindi potrebbe essere modificabile.

Non so più davvero cosa fare, ho provato a cercare questo problema anche su internet in inglese ma ho visto che qualcuno che ha avuto questo problema lo ha risolto cambiando o cavo, o porta, o pc, ho provato anche io e nulla...

Ho notato che comuque tra pc e switch comunicano perche se stacco il cavetto nel momento in cui sta fermo in "Uploading payload ecc" mi dà al rigo dopo un errore di scrittura, come se comunque qualcosa lo stesse facendo.
    Che faccio lo lascio per qualche ora? O comunque è una roba che dovrebbe essere istantanea alla fine?

7. FullSky

FullSky Livello 7

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    36
    Come, purtroppo capita, potrebbe essere non modificabile. Non voglio tirarti i piedi ma le mie 2 switch che ho provato, mi davano tutte e due WARNING ma alla fine non erano modificabili...

No, no la cosa è istantanea non devi aspetta ore...
    Hai controllato in gestione dispositivi se è tutto ok? sai non si sa mai, qualche driver che non è stato installato bene...

8. t3cksymo

t3cksymo Livello 1

Iscritto:
    3 Set 2018
    Like ricevuti:
    1
    Si è come lo screen che hai messo alla guida, non mi da nessun dispositivo sconosciuto

9. FullSky

FullSky Livello 7

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    36
    guarda non so che dirti, questi sono i passaggi non è complicato...
    se hai già riprovato a fare tutto ma tutto tutto (2/3 volte) e ti esce sempre la stessa cosa allora potresti provare a iniettare hekate tramite tegra, se non è modificabile non dovrebbe accettarti il payload.
    Io ho provato a iniettarlo su una switch che mi dava Warning come seriale tramite il sito che ti ho detto prima e la console si blocco con questa schermata...
    tegra.jpg

quindi li capii che effettivamente non era modificabile. Naturalmente poi tenendo premuto power ho resettato tutto e non è successo nulla...
    Però fai attenzione, questa operazione, se la fai, la fai a tuo rischio e pericolo!!!

A t3cksymo piace questo elemento.
  10. t3cksymo

t3cksymo Livello 1

Iscritto:
    3 Set 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ok nulla ho provato anche hekate e rimane bloccato, spero che in futuro si possano modificare anche quelle patchate...

11. FullSky

FullSky Livello 7

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    36
    eh mi dispiace:disappointed:
    ti capisco, come ti ho detto ne ho cambiate 3 prima di trovare una con seriale basso da modificare, comunque spero anch'io che in futuro si riusciranno a modificare tutte :wink:

A t3cksymo piace questo elemento.
  12. spaurus

spaurus Livello 1

Iscritto:
    27 Dic 2020
    Like ricevuti:
    0

CIao a tutti, scusate se riesumo questo post
    se avessi una xaj7003252 con fimrware 11.0.1 posso modificarla?
    grazie

13. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    313
    Ma hai provato a leggere un po' quello che c'è scritto? Non dico di fare le prove ma almeno un copia incolla del seriale sul sito che hanno indicato per vedere se è modificabile...
    Su, un po' di sforzo...

A FullSky piace questo elemento.
  14. spaurus

spaurus Livello 1

Iscritto:
    27 Dic 2020
    Like ricevuti:
    0
    Sì risulta modificabile, ma il firmware risulta diverso.
    Per cui prima di comprare sperando, vorrei comprare sapendo.

Ora avrebbe il firmware 11.0.1 la combinazione del seriale e del firmware permette ancora la modifica?

15. FullSky

FullSky Livello 7

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    36
    una cortesia, evita di fare le stesse richieste su post diversi, l'aiuto si chiede e se possibile ti viene dato, ma bisogna anche aspettare, senza intasare il forum. grazie.

e come dice giustamente @MadDog.76 basta fare un copia incolla del seriale, quello giusto, per vedere se è modificabile oppure no!!!

A MadDog.76 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina