1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Hard Disk partizione non trovata

Discussione in 'Discussione generale Wii' iniziata da luca.lorenzoni, 4 Gen 2018.

1. luca.lorenzoni

luca.lorenzoni Livello 1

Iscritto:
    3 Gen 2018
    Like ricevuti:
    0
    Buongiorno, dopo due giorni di ricerche e tentativi non sono riuscito a risolvere.
    Ho un hard disk toshiba ATA MQ01ABF0 da 500gb con box aukey autoalimentato (comprato su amazon)
    Ho provato a formattarlo in tutti i modi, ad eliminare e ricreare le partizioni con minitool partition wizard, ho provato a formattarlo sia con il tool classico di windows sia con wii backup manager con tutti i file system disponibili, ma nada. Quando lo collego alla wii sia con wiiflow sia con Configurable usb loader (direttamente dall'homebrew channel) mi dà partizione non trovata.
    Invece con una normale pen drive da 16 gb funziona...
    Come posso risolvere?
    Grazie in anticipo per le risposte

2. gaingi

gaingi Livello 22

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    260
    Non è compatibile. O molto più probabilmente non è compatibile il box.
    Hard disk formattati in Fat 32 anche con più partizioni viengono letti senza problemi.

Oppure lo infili nella porta USB sbagliata :kissingsmiling:

EDIT
    Per chiarire, non puoi renderlo compatibile. Devi cambiare qualcosa.
    Prova a comprare un harddisk usato da 120 GB (per la wii sono più che sufficenti).

3. luca.lorenzoni

luca.lorenzoni Livello 1

Iscritto:
    3 Gen 2018
    Like ricevuti:
    0
    Bella shit... era l'hard disk del mio portatile che ho sostituito con con un ottimo ssd.
    Meglio provare a cambiare box prima o copro direttamente un hdd?

4. gaingi

gaingi Livello 22

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    260
    Mi è venuto in mente che può essere il cavo USB. Provane uno molto corto (oppure normale ma di ottima qualità)
    Anche io ebbi problemi con un box e risolsi con un cavetto cortissimo.

Se non funzionasse cambia box.

Spero che tu possa ancora restituire l'acquisto, visto che lo hai comprato su amazon.
    Diritto di recesso.

5. luca.lorenzoni

luca.lorenzoni Livello 1

Iscritto:
    3 Gen 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ho appena provato anche con cavo da 30cm dell'hdd esterno della Verbatim che ho, ma nada.
    Il box ce l'ho da qualche mese e ha sempre funzionato perfettamente... A questo punto prima di spendere mi resta un tentativo seppur parecchio scomodo... trasferire tutto quello che ho sull'hdd esterno della verbatim per vedere se quello funziona.
    Prima di iniziare il trasferimento di quasi 500 gb di dati, sai per caso se è compatibile?
    VERBATIM Model# 53029 500GB

Grazie ancora

6. gaingi

gaingi Livello 22

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    260
    Non esiste una tabella degli hard disk compatibili, devi solo provare.
    Comunque, per fare un test, ti basta copiare la cartella app e creare una cartella wbfs (magari mettici un gioco dentro).
    Se funziona lo vedi subito. Puoi anche lasciare nel disco tutto quello che c'è, non serve formattare o cancellare.

7. luca.lorenzoni

luca.lorenzoni Livello 1

Iscritto:
    3 Gen 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ma è meglio creare una nuova partizione?
    poi, qual'è la cartella app che devo copiare?
    Grazie

8. gaingi

gaingi Livello 22

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    260
    Niente partizioni, adesso fai la prova, poi decidi. Anche se le partizioni sono supportate non è che abbiano molto senso.

Una sola cartella si chiama app. Nella root.
    A meno che tu non hai una SD nella wii, allora non ti serve la cartella app nell'harddisk.

9. luca.lorenzoni

luca.lorenzoni Livello 1

Iscritto:
    3 Gen 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ho ancora la SD nella wii (ho fatto la modifica solo qualche giorno fa e non so come ho fatto senza fino ad ora...)
    Con il verbatim funziona alla perfezione! Quindi vedo di liberare un po' di posto su quello o vedrò se trasferire tutto. Grazie mille per il supporto!

Ultima domanda, sai indicarmi come fare a meno della sd nella wii?

10. gaingi

gaingi Livello 22

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    260
    Copi quello che hai nella SD dentro l'harddisk (root).
    Finito.

Però, se hai versioni molto vecchie delle app non ti funziona. In quel caso o aggiorni (cerchi da solo come fare) o ti tieni la SD.
    Per installare WAD avrai comunque bisogno della SD e dei file che ci sono dentro. Backuppa tutto.

11. luca.lorenzoni

luca.lorenzoni Livello 1

Iscritto:
    3 Gen 2018
    Like ricevuti:
    0
    Promesso che dopo non chiedo altro...
    Ho già aggiornato con pimp my wii, quindi dovrebbe essere tutto a posto
    Non capisco però cosa intendi o cosa devo fare per WAD

12. gaingi

gaingi Livello 22

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    260
    Per sapere se è tutto a posto basta provare. Non si rompe niente.

Poi pimpMyWii aggiorna i Cios e non le app. Quelle si scaricano dai siti internet.

Sei mai avrai bisogno di installare files WAD, dovrai usare la SD con gli stessi files e cartelle che ha adesso.
    Visto che è un discorso ipotetico, non devi fare niente.

13. aspirina

aspirina Staff Livello 52 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.786
    Io farei comunque un tentativo con i beta53...

14. lohacker84

lohacker84 Livello 1

Iscritto:
    5 Gen 2022
    Like ricevuti:
    1
    RISOLTO

Quando una wii da l’errore “nessuna partizione wbfs trovata” bisogna semplicemente partizionare e formattare nuovamente l hdd in fat32, il vero problema non è se la partizione è fat32 o wbfs ma il modo in cui è stata creata la partizione . Basta scaricare easeus partition manager e assicurarsi che sia creata come “partizione dati” GPT fat32 o wbfs e non MBR fat32 o wbfs, subito dopo formattarlo nuovamente con wiibackup manager e il problema viene risolto. Allego un immagine esempio. Spero possa essere d’aiuto.

File Allegati:

A aspirina piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina