1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Help PSX (DVR)

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Vegalomen, 22 Feb 2021.

1. Vegalomen

Vegalomen Livello 8

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    99
    Ciao. mi hanno dato un PSX (DVR) ovviamente JAP.
    Non ne avevo mai avuta una sottomano.
    AL primo test ho appurato che legge solo i cd audio, tralasciando l'eventuale necessità di "pompare" un pochino il laser le domande sono:
    - La PSX non è region free vero?
    - Googolando ho letto che per utilizzarla è necessario creare una memoryC con FMCB (mai fatto neppure questo, ai tempi si andava di modchips :smile: )
    -Ho visto in qualche video che è possibile anche installare il menù in XMB in inglese me non ho capito come.
    Qualcuno ha mai eseguito queste operazioni su PSX?
    In generale qualcuno mi può aiutare a capire meglio il da farsi?

Grazie.

2. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
  3. Vegalomen

Vegalomen Livello 8

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    99
  4. Sascha Pinna

Sascha Pinna Livello 4

Iscritto:
    25 Gen 2015
    Like ricevuti:
    30
    Masterizza questa iso in allegato e metti il menu' della ps2 in inglese per poter avviare il disco.
    Nella root di una pennina usb in fat32 metti i file dell'archivio che trovi su: "http://freemcboot.altervista.org/files/FMCB_1.8b_Completo.tk.rar" e inseriscila in una porta usb della ps2.
    Fai partire il disco e con il file manager muoviti ed entra su "mass" e poi clicca su "FMCBInstaller.elf", dopo e' tutto spiegato a schermo

File Allegati:

Ultima modifica: 23 Feb 2021
  5. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    Come scritto anche nel nome del file della .iso il disco funziona sulle ps2 "normali" (tutte le slim ma non tutte le revisioni del media player delle fat) di conseguenza non è stato testato sui modelli DVR (per lo meno per quanto ne sappia) quindi è altamente probabile che non funzioni. Se non ricordo male quel modello utilizza una sorta di primitiva XMB (l'interfaccia della PSP e PS3) quindi a maggior ragione dubito che l'exploit FreeDVDBoot funzioni. Se non funziona ti compri su ebay una memoria FMCB a 10 euro ed il gioco è fatto.

Se non funzionasse ed hai voglia di contribuire puoi contattare il dev che ha creato l'expoit.

EDIT
    Mi era sfuggita la cosa del leggere solo i CD. Le DVR hanno 2 ottiche laser, una per DVD (leggere e scrivere) ed una per i CD. Quella DVD è quella maggiormente utilizzata per tutte le operazioni ed è quella che si brucia più rapidamente quindi credo sia andata.

No, la console non è region free purtroppo.

Per quanto riguarda il menu in inglese credo (ma non ho mai provato non avendone una) che vadano semplicemente sostituiti i files che si trovano nel pacchetto di traduzione (scegli quello per il tuo modello esatto dal link che hai già visionato) con quelli originali presenti nel HDD della console (puoi usare un file browser con freemcboot per fare copia/incolla da chiavetta USB ad HDD).

Ultima modifica: 23 Feb 2021
  6. Vegalomen

Vegalomen Livello 8

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    99
    grazie a tutti.
    -
    Si, so che ci sono 2 diodi laser semparati come nella ps2.
    -
    La PSX ha la XMB in tutto e per tutto, una "traduzione" per ps2 "normale" non andrebbe bene.
    Se non ho capito male c'è scritto che per cambiare linguaggio bisogna preparare una MC con FMCB preparato ad HOC.

si, ho visto chevendono le MC su ebay con già la suite di applicazioni ma ho il dubbio che funzioni su PSX, leggendo in un'altro sito ho visto che esistono 4 modalità di preparazione della MC da USBkey usando una ps2 chippata.

Grazie ancora per il supporto.

7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    Dalla versione 1.9 FMBC supporta anche le PSX DVR (post di chi ha creato l'homebrew) quindi con le memory card che acquisti da ebay dovresti essere a posto visto che hanno su il 1.966; per quanto riguarda la versione di ulaunch secondo me dovrebbe andare bene quella standard anche perchè non conosco una versione specifica per XMB.

A Vegalomen piace questo elemento.
  8. Vegalomen

Vegalomen Livello 8

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    99
    appena posso provo a creare la MC (fa parte del divertimento) se proprio riscontro problemi 10€ li posso pure "buttare" :wink:

Giusto per conoscerci... io sono quello che ottimizzò e tradusse in ita HDloader per chip O2 e Matrix Infinity ai tempi di Consolenet.

[​IMG]Ciao, son riuscito a preparare una MC ad HOC per PSX ed a sostituire i file menù in Inglese. putroppo non esiste alcun menù FMCB. si riesce giusto a far partire da chiavetta USB UlaunchELF tramite hotkey preconfigurato su PS2. ora i giochi PS2 partono ma ovviamente tutto e solo jap.
    .
    Grazie e tutti per il supporto.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Mar 2021
    A student piace questo elemento.
  9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    Cosa intendi con "tutto e solo jap" ?

10. Vegalomen

Vegalomen Livello 8

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    99
    che non diventa region free. avvia ps1 e ps2 ma solo NTSC/J e non c'è nessun modo se non con uno swap magic Jappo.

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    OpenPs2Loader potrebbe farli partire da HD o da PC via rete (la PSX DVR ce l'ha una porta di rete?). In pratica se avviati da qualcosa di diverso dal lettore ottico partono perché la protezione della regione è nel firmware del mechacon del drive. Anche caricandoli dalla porta usb dovrebbe funzionare ma... usb 1.1... leeeeenta...

Inoltre il tool ESR patcher dovrebbe riuscire a patchare i DVD giochi facendoli passare per DVD video ma non ricordo se permetta anche il bypass della regione.

12. Vegalomen

Vegalomen Livello 8

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    99
    si, con OpenPS2Loader potrebbe funzionare ma la PSX non è mia e sai che sbatti spiegare come funziona una cosa del genere? :smile:
    putroppo ESR non crea dvd leggibili dalal psx in region free.

13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    Beh dai queste risposte resteranno per chi si imbattera'negli stessi problemi, grazie per le risposte ed i tests :wink:

A Vegalomen piace questo elemento.
  14. Vegalomen

Vegalomen Livello 8

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    99
    Certo! se qualcuno avrà mai domande sulla "questione" sarò ben lieto di spiegare passo passo.:sunglasses:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina