1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Help sistemare modifica Nintendo Switch

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da Mazer888, 25 Gen 2022.

1. Mazer888

Mazer888 Livello 1

Iscritto:
    25 Gen 2022
    Like ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un supporto con la mia Nintendo Switch.
    Ho acquistato una Nintendo Switch modificata ma vorrei sistemarla bene, vi riporto ciò che ho recuperato come info e le mie preoccupazioni/desideri, perdonatemi se scrivo cavolate o cose insensate, ma mi sto avvicinando a questo mondo ora:

Info versioni:
    1. Firmware 10.0.2
    2. Hekate 5.3.4
    3. non usa Tinfoil per scaricare giochi, ma li trasferiva tramite PC
    Modalità di avvio:
    1. Tasto POWER e VOLUME+
    2. Avvio TegraRCMGui (pc) o Rekado (tel)
    3. Avvio la payload Hekate
    4. entra in mod RCM
    5. sulla Nintendo clicco su Payload
    6. poi clicco su ReinX
    7. Si avvia e scelgo il gioco
    Volevo però configurare Tinfoil per scaricare i giochi direttamente, premesso che:
    1. Ho notato che andando su Partition SD vedo 100% su HOS
    2. su Launch non ho alcuna voce
    3. emuMMC è disabilitata
    4. se modifico il tema sull'avvio modificato, si modifica anche su quella originale
    5. avvio il gioco solo su quella modificata. Su quella orginale non si avvia
    6. La procedura Incognito non è stata eseguita, numero seriale originale
    Ho dei dubbi:
    1. Se eseguo la procedura per proteggere la console dai ban e poi eseguo tinfoil, potrei venire bannato considerando come era attualmente modificata la Nintendo?
    2. Devo eseguire la procedura per abilitare la emuMMC? Se si prima della procedura di protezione ban console? Non ho ben capito la partizione come e quanto farla
    3. Ha senso fare un reset di fabbrica della console e della scheda SD e ricominciare da zero? Oppure se dovessi andare su internet rischierei lo stesso il BAN?
    4. Ha senso aggiornare il Firmware?
    5. Ha senso rifare tutta la procedura per avere versioni ultime?
    6. Non ho un backup iniziale, conviene che lo faccio ora o meglio un ripristino di fabbrica e poi rifare tutta la procedura?
    La mia preoccupazione è sostanzialmente la possibilità di un BAN accedendo ad internet per scaricare con TINFOIL, non sapendo il venditore cosa ha fatto prima, oppure se l'attuale modalità di utilizzo della console può compromettere qualcosa.
    Come se resta una sorta di "log" nella console dove appena mi collego, rilevano che avevo giochi non originali, anche facendo un reset di fabbrica
    Cosa mi consigliate di fare?
    Scusate se ho scritto sciocchezze, vorrei capire come procedere per sistemare la mia Switch.
    Grazie

2. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.063
    stai avviando la modifica nella sysNAND e non possiedi un backuo precedente, quindi la console è bannabile appena ti collegherai ai loro server.
    Puoi provare a fare una pulizia profonda con Haku33, ma questo risulta efficace solo se la console non si è mai collegata ad internet da quando è uscita dalla fabbrica e la vedo come una cosa improbabile.

quindi:
    copiati la cartella Nintendo nel PC, formatta l'SD in FAT32 e poi ci rimetti dentro la cartella Nintendo.
    se è già formattata in FAT32 basta che cancelli tutto tranne la cartella Nintendo.
    fatto ciò nell'SD ci metti i file che trovi nei pacchetti di una delle 3 guide presenti nel forum (qui trovi la mia, facci un salto e leggila per bene).

per l'avvio della modifica i passaggi sono quasi tutti gli stessi quelli che già facevi.

Con il mio pacchetto puoi collegarti ad internet in tranquillità, fermo restando che i servizi Nintendo (eshop e online) saranno inaccessibili. però puoi usare Tinfoil senza il rischio di essere bannato e potrai anche scaricare l'aggiornamento della console con l'homebrew "AllinOne Switch Updater"

A FullSky piace questo elemento.
  3. Domyx-01

Domyx-01 Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    818
    Sono davvero tante domande, proverò a rispondere a tutte:

A giudicare dal fatto che non hai una emunand abilitata e non utilizzava incognito, vuol dire che il precedente proprietario o non gli interessava prendere il ban (molto probabile) e l'ha preso oppure ha fatto un backup nand prima della modifica e l'ha salvato sul PC e non te l'ha dato o é salvato nella SD che c'era all'interno.
    Quindi per non essere bannato o ripristini con Hekate il backup nand prima della modifica oppure puoi provare a con l'homebrew Haku33 ma non é garantito che ti salverà dal Ban perché potrebbe averla già presa prima la console, questo homebrew Haku33 formatterá la console ed eliminerá tutti i log salvati sulla console.
    Per usarlo avvia il CFW e avvia Haku33 homebrew dal hb menu nell'album e segui tutte le istruzioni a schermo del programma.
    Il ban di una console é irreversibile perché solo Nintendo può sbannarti ma non lo farà mai.

La modalità di avvio del Custom Firmware va' bene, nel senso che devi usare la modalità RCM e inviare un payload con un programma.
    Dovresti però cambiare il Custom Firmware CFW da Reinx a Atmosphere che attualmente è l'unico CFW rimasto. Reinx non viene più aggiornato dallo sviluppatore quindi dovresti fare così in breve:

- Cancella tutte le cartelle sulla SD tranne la cartella Nintendo
    - Copia la cartella Nintendo sul PC
    - Formatta la SD in Fat32, se Windows non te lo permette, dovresti usare qualche programma di terze parti come Rufus o Minitool partition Wizard Free.
    - Scegli se usare sulla SD atmosphere classico e te lo configuri manualmente oppure usi un pacchetto Deepsea che sarebbe un pacchetto contenente il CFW Atmosphere + i migliori homebrew ecc.. giá pronto all'uso e con il meglio della modifica per switch.
    - Estrai l'archivio zip scelto e metti il contenuto che va' messo nella SD, mentre il payload (fusee.bin o hekate_x.x.x.bin lo devi sostituire a quello di Reinx.
    - Scarica anche Hekate e metti il contenuto per la SD nella SD, mentre il payload anche lui lo salvi su TegraRCMgui.
    - Avvia Hekate e crea la emunand a partizione, non avviare ancora la emunand.
    - Rimetti la SD nel PC e attiva 90DNS DNS MITM + Incognito ( o la versione di Hekate o exosphere.ini).
    Se hai un pacchetto Deepsea questo passaggio potrebbe essere già fatto, devi leggere la guida di chi l'ha fatto. Quando hai finito puoi rimettere la Sd nella console.
    - Metti il Payload di Hekate e avvia la emunand e vedi se funziona.
    - Avrai nella impostazioni della console :arrowright: Sistema :arrowright: versione di sistema una "E" finale che indica che sei sulla emunand, mentre se su numeri di serie hai XAW000... allora incognito sta funzionando e puoi procedere anche con l'attivazione di internet anche sulla emunand in sicurezza.

Per verificare se la tua console é stata bannata dai server Nintendo devi avviare la console senza payload e vedi se riesci ad accedere all'eshop, se non ricevi il codice errore 2124-4007 e puoi navigare tranquillamente all'interno dello store allora non hai il ban. Attenzione però, devi aver seguito il consiglio di prima che ripristini il backup sysnand prima della modifica o resetti con Haku33 homebrew prima di provare la verifica del ban.

Dubbi

1. No non vieni bannato se stai utilizzando una emunand per installare i giochi e utilizzi gli strumenti 90DNS e/o incognito. Questi strumenti ti proteggeranno dal ban anche se sei connesso a internet. Basta che la sysnand la mantieni intatta senza installarci NSP/XCI.
    2. Procedura spiegata prima.
    3. Cose spiegate prima
    4. Si, perché senza gli ultimi aggiornamenti firmware non puoi avviare gli ultimi giochi e se vengono aggiunte funzionalità é utile, ad esempio nell'aggiornamento 13.0.0 in poi é presente la nuova funzionalità audio bluetooth che permette di collegare le cuffie bluetooth alla console senza adattatori.
    L'aggiornamento Firmware é una cosa con cui convivere e non và evitata, a lungo andare potrebbe crearti problemi il non aggiornare.
    La sysnand la aggiorni dalle impostazioni della console :arrowright: Sistema, mentre la emunand con Daybreak.
    5. Si, per i motivi spiegati nel punto 4.
    6. Ops, l'ho letto ora la domanda 6.
    Quindi usa Haku33 e spera che la console non era già bannata prima.

Per Tinfoil nessuno qui ti può aiutare perché stiamo parlando di Pirateria contro le regole del forum.
    Posso solo dirti che lo puoi scaricare dal sito ufficiale e i server te li cerchi te, saranno da qualche parte sicuro su internet.
    Non é necessario Tinfoil, esistono altri installer come Tinwoo che permettono di installare NSP non direttamente sulla console ma scaricati da PC e inviati alla console con Ns-usbloader tramite USB o Rete LAN.

Questi sono solo tutti i consigli che ti posso dare, il resto come cercare guide dettagliate spetta a te perché non posso spiegarti nel dettaglio ogni singolo dettaglio in un messaggio altrimenti perdo tutto il giorno perché i passaggi sono davvero tanti.

Spero di esserti stato d'aiuto.

A FullSky piace questo elemento.
  4. Mazer888

Mazer888 Livello 1

Iscritto:
    25 Gen 2022
    Like ricevuti:
    0
    Grazie ad entrambi @Domyx-01 e @gelderm, avete scritto quasi in contemporanea e mi avete tolto diversi dubbi.

Solo altre domande di conferma, per poi procedere con le indicazioni che mi avete dato, studiando le varie guide:

- La console viene bannata da Nintendo solo se accedi a servizi Nintendo? Se vado su internet con tinfoil o per altro non succede nulla?
    - Cosa significa essere bannati? non poter accedere a servizi Nintendo, non poter utilizzare la sysNAND, o non poter utilizzare neanche la emuNAND?
    - Facendo la pulizia con Haku33 come mi avete detto (se non era bannata prima della mod), avendo utilizzato la modifica nella sysNAND, non rischio il BAN?
    - Come effettuo l'aggiornamento del firmware? Cioè Prima resetto tutto, poi aggiorno FW e poi faccio la mod? Immagino dovrò farlo offline, non trovo una guida per questo.

Per il resto, sto studiando le guide e prepararmi, non ho altre domande per ora.
    Attendo queste ultime risposte e procederò.

Grazieeee!

5. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.063
    1) no, basta avere la console con il wi-fi acceso e senza i filtri che il pacchetto di Domyx e il mio forniscono.
    2) al seriale della tua console viene impedito l'accesso ai server Nintendo (ciò non va a toccare l'account, ma solo la console). Per il resto puoi continuare ad usare la console come ti pare, è praticamente come avere off-line.
    3) lo rischi sì, per il motivo che ti ho spiegato nel mio primo messaggio.
    4) puoi anche aggiornare il FW offline, basta leggere le guide dei relativi pacchetti ed è tutto spiegato

6. Mazer888

Mazer888 Livello 1

Iscritto:
    25 Gen 2022
    Like ricevuti:
    0
    Grazie @gelderm ,
    ma l'aggiornamento FW di sysNAND lo devo fare dopo il reset con Haku33 e prima della procedura di mod?

nella guida scrivi:
    "Per utilizzare questo pacchetto è consigliabile aggiornare la Switch alla versione 13.2.1.
    I file necessari all'aggiornamento FW non sono presenti in questa guida, spetta a voi recuperli!"

il FW della emuNAND ok seguo la guida, ma la sysNAND? Domyx scrive che si aggiorna da Impostazioni -:arrowright: sistema, ma li devo andare su internet, quindi devo farlo prima della mod? oppure faccio tutto e solo dopo avere il filtro 90DNS attivo lo aggiorno? Se sono Bannato aggiorna lo stesso?

Una curiosità, nella tua guida hai scritto come Opzionale la Creazione emuMMC o emuNAND
    Ma questo passaggio sarebbe quello che il precedente proprietario non ha fatto, giusto? Perchè scrivete che è opzionale? Se ho ben capito, lo vedo come obbligatorio.

Grazie

Ultima modifica: 25 Gen 2022
  7. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.063
    l'aggiornamento FW lo fai per ultimo

se usi l'emuNAND puoi lasciare la sysNAND al FW vecchio, oppure aggiornarla, puoi fare come vuoi.
    la tua sysNAND ormai è compromessa e non ti conviene aggiornare con il metodo ufficiale. Ci sono gli homebrew sviluppati a posta per queste cose.
    sì, se sei bannato ti lasciano aggiornare lo stesso. Perchè così facendo perdi la funzionalità della modifica finchè qualcuno non aggiorna i file

è quello che il precendente proprieario non ha fatto.
    Comunque c'è chi ci tiene ai servizi online e a chi non frega nulla. Ognuno fa come meglio crede, per quello è opzionale

8. Mazer888

Mazer888 Livello 1

Iscritto:
    25 Gen 2022
    Like ricevuti:
    0
    Grazie a entrambi @Domyx-01 @gelderm: Ieri ho effettuato tutto cio che mi avete detto e non sto avendo problemi.

Ho solo riscontrato un po di difficoltà con Haku33, non lo avevo e non era neanche nel pacchetto di @gelderm , ma l'ho trovato ed inserito, perchè non inserirlo nel pacchetto?

Grazie ancora!!!!

9. gelderm

gelderm Livello 32

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    1.063
    perché se uno crea un backup come specificato nella guida, allora non ha bisogno di usare haku33. che tra l'altro andrebbe spiegato come funziona e non è questo lo scopo del mio pacchetto

Sto caricando...

Condividi questa Pagina