1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ho testato per voi alcune delle nuove "release" per Switch

Discussione in 'News Switch' iniziata da student, 26 Apr 2018.

1. student

student Staff Livello 40 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.823
    Le notizie sono state tante, il tempo pochissimo ma oggi ho avuto un paio d'ore per testare;

Iniziamo con la "infamous" hard mod... la foto che vedete in cima a questo articolo è la soluzione da me utilizzata: una normalissima graffetta tagliata (dimensioni piccole della graffetta, non quelle "normali") alla quale, con delle forbici, ho raschiato via il colore alle estremità per far fare meglio contatto. Ho anche piegato molto lievemente le estremità libere per far fare meglio aderenza nel piccolo spazio dove va inserita.
    Una graffetta di quelle dimensioni ha praticamente già di default la distanza giusta per incastrarsi sul pin 1 e contemporaneamente sul pin 10 dello slot destro per il joycon (in pratica il primo e l'ultimo pin del connettore).

Consiglio:
    1 - infilate la graffetta a console spenta;
    2 - collegate il cavo usb type C al PC;
    3 - accendete la console lasciando la graffetta in sede (se è un po' "lenta" tenetela con un dito) tenendo premuto il tasto VOLUME SU;
    4 - se appare la scritta NINTENDO significa che i pin non stanno facendo contattto / se la schermata rimane nera significa che i 2 pin sono in contatto !
    inoltre, tenendo collegato il cavo USB, appena avviate la console Windows troverà un dispositivo che, se si chimerà "Nintendo Switch", indicherà la mancata connessione dei 2 pin, se si chiamerà "APX" significa che la console è entrata nella modalità di recovery corretta (chiamata anche RCM):

Una volta entrata in modalità APX potete togliere la "hard mod" anche a console accesa.

A questo punto, per usufruire dei vari payloads attualmente a disposizione serve Windows OPPURE una distro linux con pegaswitch già pronto (non perchè serva pegaswitch ma perchè, se pegaswitch parte, significa che è tutto QUASI pronto per avviare l'exploit).

Ricordate inoltre, se usate una virtual machine (si consiglia VMWare), di settare i dispositivi USB come 3.0 e non come 2.0 altrimenti la modalità APX (RTC) non verrà riconosciuta.

Una volta dentro la vostra distro con pegaswitch ed USB 3.0 funzionanti lanciate i seguenti comandi da terminale (servono ad installare le librerie USB necessarie a far comunicare Linux con la console - grazie al nostro utente @lokiu.ox lokiu.ox per averli semplificati):
    Codice:
    sudo apt-get install python3 libusb-1.0-0-dev python3-setuptools

git clone https://github.com/walac/pyusb

cd pyusb

sudo python3 setup.py install

In particolare verificate che l'ultimo comando dia esito positivo; se producesse errori riavviate la distro Linux e riprovate.

Ora è tutto pronto per avviare il payload desiderato ! Il comando è:

Codice:
    sudo python3 ./fusee-launcher.py nomepayload.bin

Qui di seguito i miei risultati con alcuni payloads:

FUSEE.BIN
    Il primissimo payload rilasciato da Kate Temkin come Proof of Concept.

FUSEDUMP.BIN (contiene informazioni per-console quindi ho oscurato alcuni dati):
    Payload che permette il dump degli efuses della console dai quali si ricavano tutte le keys di sicurezza della Switch !

Atmosphere [fusee-primary.bin] (versione pre-beta)
    Come potete vedere il custom firmware si aspetta qualcosa nella SD, attualmente, per mancanza di tempo non sono andato oltre nello sperimentare ma... è tutto vero :smile:

Una volta avviati i payload la console non comunica più con il PC quindi dovete spegnerla tenendo premuto da 10 a 15 secondi il tasto power; premendolo potrebbe apparire una schermata completamente rossa: tranquilli, continuate a tenere premuto e la Switch si spegnerà :smile:

Per quanto riguarda la "hard mod" questa è valida per tutte le console con il bug nella bootROM quindi è indipendente dalla versione di firmware; invece l'installazione del cfw SENZA hard mod pare sarà possibile SOLO fino a 3.0.0 (compresa) mentre per le versioni successive forse lo sarà in futuro; il motivo è semplice: fino a 3.0.0 è stato trovato un modo per avviare la modalità di recovery via software (dunque senza necessità di hard mod) partendo da exploit in user mode ed avanzando verso un exploit del kernel; nei firmware successivi invece pare che questa "catena" non sia ancora stata completata e quindi sarà necessaria la "complicatissima" hard mod. La 1.0.0 ha addirittura già un tool apposito per farlo che vale SOLO per 1.0.0 e MAI funzionerà su fw più recenti (sembra non necessitare nemmeno di un exploit per avviare la recovery).

Volete aggiornare oltre 3.0.0 ? Non dovrebbe essere un grosso problema se sapete come tagliare e piegare una graffetta, in caso contrario rimanete dove siete, nessuno di noi di reboot si prende la responsabilità di cio'che potrebbe accadere (es. perdita della possibilità di installare un cfw :smile: ).

Per quanto riguarda l'avvio di Linux attualmente la procedura partendo da zero è lunga e laboriosa ed il risultato finale è ancora abbastanza "primordiale" e poco utile quindi forse testerò in futuro a cose maggiormente stabili e funzionali :smile:

Ultima modifica: 4 Mag 2018
    A mikifantastik98, gtecnostyle, AtoM e 17 altri utenti piace questo elemento.
  2. Michele3D

Michele3D Livello 6

Iscritto:
    3 Gen 2017
    Like ricevuti:
    67
    Io invece stavo provando Linux. Qualche ora fa hanno rilasciato una distro con interfaccia grafica:
    BURST20180426142248269-01.jpeg
    Attualmente funziona WiFi, bluetooth, ma non probabilmente non è ancora riconosciuta la GPU, perché il rendering grafico e molto lento e impegna molto il processore. Neppure l'audio funziona, ne i joycon. Aspetto Android funzionante :grin:

A mikifantastik98, StandardBus, Marty e 4 altri utenti piace questo elemento.
  3. davidullo

davidullo Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2017
    Like ricevuti:
    38
    Incredibile, articolo fantastico. Quindi se ho capito bene effettuando tale hard-mod su una 5.0 sarei in grado (ipoteticamente) di avviare la pre-beta di Atmosphere e tutto ciò che ne consegue?

A student piace questo elemento.
  4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.823
    Esatto. E'già stato testato con successo anche su 5.0.2.

A davidullo piace questo elemento.
  5. Lot

Lot Livello 1

Iscritto:
    25 Apr 2018
    Like ricevuti:
    0
    Quindi a quanto pare per avviare la hard mod sarà necessario disporre di un terminale con linux installato o sarà possibile automatizzare la cosa con un cellulare o un exe di windows?

6. gerazzo

gerazzo Livello 5

Iscritto:
    11 Dic 2016
    Like ricevuti:
    11
    grande lavoro di testing! sei un mito.

con la velocità con cui si avanza davvero vedremo qualcosa di grande in poche settimane.

7. Rod

Rod Livello 7

Iscritto:
    23 Set 2015
    Like ricevuti:
    26
    Ma quindi, arrivati a questo punto, vale la pena rimanere a 4.1.0?

8. gerazzo

gerazzo Livello 5

Iscritto:
    11 Dic 2016
    Like ricevuti:
    11
    secondo me relativamente al "vale la pena" aggiornare o no si dovrebbe seguire la regola:
    - se sei <= al 3.0.0 rimanici (solo softmod richiesta)
    - se sei >=al 3.0.1 si può aggiornare (servirà per forza l'hardmod con il ponte)

tutto qui

9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.823
    La penso allo stesso modo ma, di nuovo, nessuna responsabilità se poi chi aggiorna dovesse rimanere "fuori" da qualcosa :wink:

A StandardBus e gerazzo piace questo messaggio.
  10. Rod

Rod Livello 7

Iscritto:
    23 Set 2015
    Like ricevuti:
    26
    Che angoscia xD l'aspettativa è alta! Resisterò alla tentazione di dover aggiornare e rimarrò saldo alla mia versione 4.1.0, tanto ho da poco acquistato Mario Odyssey.

11. gerazzo

gerazzo Livello 5

Iscritto:
    11 Dic 2016
    Like ricevuti:
    11
    concordo.… ho solo riportato quanto capito dalla comunità Switch
    Io sono alla 2.0.0 e ci rimango.… ma se fossi anche alla 4.0.0 ci rimarrei comunque (tranne se non si hanno specifiche ed inderogabili necessità di essere a firmwares superiori

12. davidullo

davidullo Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2017
    Like ricevuti:
    38
    Ok sono riuscito ad avviare l'hard mod anche sulla mia, solo che da mac non mi esce scritto nulla riguardo il dispositivo usb. In ogni caso per il momento mi conservo la mia bella graffettina :sunglasses:

13. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    303
    Ecco, mi toccherà comprare la Switch... :tonguewink::tonguewink::tonguewink:

A Tresder07 piace questo elemento.
  14. stenri

stenri Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    58
    Domanda uno inesperto come me in merito a Linux al momento mi ritrovo solo con un pc chiamiamolo così con CPU athom molto limitato quindi è possibile installare Linux e quale versione mi consigliate

15. fenomeno96

fenomeno96 Livello 4

Iscritto:
    20 Dic 2015
    Like ricevuti:
    19
    Che spettacolo assurdo, un thread stupendo! Grazie @student Ora non mi resta altro che comprarmi una microsd e sperimentare un pochino anche io :clapping:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina