1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Info\problema ingame menu hd loader

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Metro City, 16 Lug 2019.

1. Metro City

Metro City Livello 12

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    35
    Ciao a tutti, quando uso OPL per caricare i giochi PS2\PSX e premo: L1+L2+R1+R2+START
    mi appare ingame dove se premo O ritorno al Main Menu, prima ritornava alla Dashboard
    ma ora, sarà che ho aggiornato il FreeMCBoot quando premo O mi torna nel programma:
    LaunchELF v.4.43a. Ho provato anche ad entrare nel: MC0\BOOT\BOOT.ELF
    ma se lo lancio invece del Main Menu ritorna al LaunchELF v.4.43a.
    Sapete come posso risolverlo? Grazie.

2. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Se ho capito bene stai parlando di POPS integrato in OPL (versione Ps2-Home) con cui lanci i giochi Ps1.

La combinazione dell'IGR è errata cmq, non c'è bisogno di premere i tasti L2 ad R2 (con POPS, coi giochi Ps2 invece si).

Secondo me ti confondi coi giochi Ps2. Facendo l'IGR dai giochi POPS, di default torna sempre su Launchelf.

La soluzione migliore, secondo me, è avere l'IGR su OPL. Nel caso dei giochi Ps2, basta scrivere il percorso nell'apposita opzione nei setting di OPL. Per i giochi Ps1 (POPS) invece, bisogna rinominare OPL in BOOT.ELF e spostarlo nella cartella BOOT.
    Mentre BOOT.ELF (Launchelf) va rinominato (in ULE.ELF ad esempio) e vanno corretti i percorsi dal FMCB_Configurator.

In questo modo dopo un IGR sei subito pronto a lanciare un altro gioco :wink:

A Metro City piace questo elemento.
  3. Metro City

Metro City Livello 12

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    35
    Sono riuscito a sistemarlo solo ora, ho fatto quello che mi hai detto :blush:
    in più ho messo che quando premo L1 mi ricarica HDloader, grazie dell'aiuto.
    Ora sto vedendo come funzionano i Cheats, ho letto che deve avere la stessa estensione:
    SCES_000.01.Ridge Racer :arrowright: qui dentro un file CHEATS.TXT
    SCES_000.01.Ridge Racer.VCD

Nel TXT:
    $COMPATIBILITY_0x04
    Enable Extra Tracks
    $8017C91C 00FF

Per ora non mi funziona, secondo te è giusto o sbaglio qualcosa?
    Vabbè quando avrò altro tempo farò altre prove :blush:

4. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Non ho mai usato cheats
    Non ho mai usato cheats di gioco con POPS, solo i cheats integrati in POPStarter (per i 60hz, aggiustare la posizione dell'immagine, etc...), cmq dovrebbe funzionare.

Hai messo il file CHEATS.TXT nella cartella del gioco (dove ci sono le VMC) si??

Non credo sia la causa del problema, ma per sicurezza prova a usare tutte le linee per i codici (metti la descrizione di fianco separata da // come l'esempio nella guida: https://bitbucket.org/ShaolinAssassin/popstarter-documentation-stuff/wiki/cheat-engine ).

5. Metro City

Metro City Livello 12

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    35
    @Peppe90 Ciao Peppe da quanto tempo, novità sull'OPL del tipo che doveva modificare la stringa per selezionare la lingua per quei giochi dove leggono la lingua di default dalla console?
    Comunque anche se non lo faranno sai se c'è modo di aprire la iso, magari invertire
    i folders "_ita" con "_us" e ricompattarla? Buona Giornata

6. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Ciao! Nessuna novità purtroppo, proverò a chiedere.

Non so se sia fattibile quello che chiedi, ricompattare l'ISO credo proprio ne alteri la struttura (infatti se verifichi l'MD5 non combacierà più e sarà sempre diverso a seconda del programma che usi).
    Potresti provare, magari con un gioco di piccole dimensioni (tipo Crash Bandicoot the wrath of Cortex, che ha 5 lingue mi pare), lo sposti velocemente su USB e fai il test.

Usa Apache v1.1
    Estrai 2 files linguaggio e inverti i nomi. Poi li rimpiazzi nell'iso (stesso metodo della sostituzione con cogswap/Ulaunchelf per il swap trick). L'LBA non toccarlo, per quanto riguarda il peso invece, forse va cambiato (invertendolo tra i 2 files). Insomma, se non va senza cambiare il "size", prova invertendoli.

Non so se con questo metodo funziona non ho mai provato. Cmq è ovviamente una cosa fattibilissima, ci sono diverse mod del genere (come dragon ball sparking meteor NTSC-J al quale Luingi Montanaro ha rimpiazzato i testi jap con quelli ITA e pure i dialoghi). Non ricordo però se ha usato Apache o qualche altro programma.

Credo che tra non molto si farà qualcosa a riguardo:
    - https://www.psx-place.com/threads/gui-overhaul-part-2.26928/page-2#post-217120

7. Metro City

Metro City Livello 12

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    35
    Grande :grin::thumbsup:
    Sto leggendo le ultime righe, perciò è possibile, non sarebbe male come opzione, ho visto l'ultimo aggiornamento dell'OPL, devo dire che ora puoi accedere ad un sottomenu completo quando premi triangolo sul gioco, speriamo che implementino quest'opzione, perchè la PS2 è rotta da tempo ormai, vorrei rigiocare a dei titoli (tempo permettendo) comunque teniamoci aggiornati!!!
    Grazie e buona serata :blush:

A Peppe90 piace questo elemento.
  8. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Al momento, se ti serve per un gioco specifico, potresti provare il metodo che ti avevano consigliato su PSX-PLACE usando Ps2Dis: https://web.archive.org/web/20041211175210/http://nachbrenner.pcsx2.net/chapter4.html

9. Metro City

Metro City Livello 12

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    35
  10. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Anch'io non ho mai usato quel metodo (ho sempre avuto solo Ps2 PAL). Ho provato giusto per curiosità con un paio di giochi, ma non sono riuscito a trovare nessuna di quelle 2 stringhe.

Condividi questa Pagina