1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Info Riguardo gli eFuses del lettore di game card

Discussione in 'News Switch' iniziata da student, 8 Nov 2019.

1. student

student Staff Livello 41 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    Il nuovo firmware 9.0.0 (e successivi) portano dentro di loro l'aggiornamento del firmware di un chip presente sulla scheda madre della Switch chiamato internamente LOTUS3; questo controlla la comunicazione con lo slot delle cartucce di gioco ed ha anche lui degli eFuses ! Finora pare non essere mai stato aggiornato prima di questo update 9.0.0 (e successivi). Se si aggiorna a questa versione di firmware (e successivi) cambierà lo status dei suoi eFuses che NON permetteranno l'utilizzo di cartucce di gioco con firmware INFERIORE a 9.0.0 (non è ancora disponibile l'informazione relativa a quanti eFuses vengono bruciati).

Dalla versione 0.94 e successive il cfw Atmosphere legge lo status dei fuses del firmware della console e la versione del firmware che avvierà: se il firmware avviato è il 9.0.0 ed il numero di eFuses bruciati risulta INFERIORE a quelli che dovrebbero essere bruciati nel fw 9.0.0 attiva l'opzione contenuta nel file BCT.ini chiamata "NOGC" (=NO Game Card) che sarà dunque settata ad 1 (cioè ATTIVA) disattivando lo slot delle game card per evitare che il suo firmware venga aggiornato.

Se non vi interessa perdere la possibilità di utilizzare lo slot delle cartucce su un firmware minore del 9.0.0 (ma di poterlo utilizzare normalmente su fw superiore o uguale al 9.0.0) questa informazione non sarà di vostro interesse.

QUINDI

- attivando questa opzione (disattivabile impostando a 0 il suddetto parametro nel file BCT.ini) lo slot delle cartucce NON FUNZIONERA' se siete su fw 9.0.0 o superiori (e se il firmware del LOTUS3 non è stato già aggiornato con un numero di eFuses bruciati superiore).

- Se volete continuare ad utilizzare lo slot delle cartucce su fw 9.0.0 e superiori ma accettate di PERDERE PER SEMPRE la possibilità di utilizzare lo slot delle cartucce su fw inferiori (anche utilizzando un cfw purtroppo), disabilitate l'opzione NOGC (basta avviare UNA SOLA VOLTA il fw o il cfw 9.0.0 o superiore con questa opzione disabilitata per bruciare gli eFuses del LOTUS3 e perdere la possibilità di avviare le cartucce con fw o cfw inferiori al 9.0.0).

Se non avete capito rileggete più volte quanto scritto :smile:

Ultima modifica: 8 Nov 2019
    A mikifantastik98, feddy75, Toad882 e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. Sildedlis

Sildedlis Livello 12

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    69
    Non vorrei dare adito a polemiche ma, questa storia di non bruciare gli efuses:
    mi sembra una stronzata.…..:innocent:

3. rufy1991

rufy1991 Livello 6

Iscritto:
    22 Giu 2015
    Like ricevuti:
    23
    L'ho riletto più volte. Ma non comprendo diciamo.
    Nella mia situazione che ho efuses bruciati fino al fw 5.0 cosa comporta?
    Da fw 6.0 l'ho sempre aggiornata con choix. Quindi sempre in rcm e ora sono a fw 9.01.
    Quindi adesso mettendo un gioco su cartuccia non si avvia o si? :faccinachepensa:
    Sorry student della domanda nabba :tearsofjoy:

4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    Se hai avviato un cfw che non aveva l'opzione NOGC abilitata dopo aver installato il 9.0.1 ed hai avviato il 9.0.1 allora hai bruciato gli efuses e ti leggerà le cartucce solo dalla versione di fw 9.0.0 in poi. Inserisci una cartuccia e prova, la "bruciatura" non dipende dall'inserire o meno una cartuccia originale :smile:

5. Sildedlis

Sildedlis Livello 12

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    69
    Io ho avviato Super Mario Oddissey, Mario Kart ed i due Zelda, tutto OK.
    Non ho con me legendary fishing e Bass Pro Shop per provare.
    Ah.…………..anche Resident Evil ma quello l'h scaricato dallo shop.
    E chiaramente utilizzato anche il CFW SX OS.……………

6. ubuntu

ubuntu Livello 8

Iscritto:
    4 Nov 2015
    Like ricevuti:
    37
    Se li hai avviati da cartuccia allora hai bruciato gli efuses del lettore. Se non fossero bruciati allora dovrebbe appena inserita la cartuccia darti errore. A me cosi è capitato. Inoltre non vorrei sbagliarmi, ma non ho mai letto del NOGC con SX OS quindi (a quanto ne so io) non dovrebbe proteggere dalla fusione di questi fuses

A mikifantastik98 e Sildedlis piace questo messaggio.
  7. Sildedlis

Sildedlis Livello 12

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    69
    Tutte cartucce, a parte Résident Evil.
    L’importante è che Nintendo me ne lasci integro qualcuno.…:tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy:.

A IlVampirelloXY piace questo elemento.
  8. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 16

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    299
    Viste le dimensioni be avrà messo almeno un paio di ceste

9. mikifantastik98

mikifantastik98 Livello 26

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    828
    @student grande ! ottimo lavoro!
    * aggiunto link nella guida Kosmos Reboot Edition *

A student piace questo elemento.
  10. Djchubby

Djchubby Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    1 Ago 2015
    Like ricevuti:
    23
    Parlando di firmware spero di non andare off topic, ma volevo sapere da chi ci ha provato: sto provando a installare il firmware 9.0.1, versione fat32 su quello exFAT preinstallato usando choidoujournx ma, in fase di avvio, mi si blocca al primo file (1 su 6, almeno così dice!), compare un messaggio di errore e nella finestra "Registering nca" o qualcosa del genere rimane tutto vuoto! È normale, nel senso che ci vuole molto tempo, oppure c'è qualcosa che non va?
    Grazie!

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    Probabili files corrotti e/o sd corrotta, l'installazione dura una manciata di secondi (10-20).

12. Djchubby

Iscritto:
    1 Ago 2015
    Like ricevuti:
    23
    Ok, quindi credi se mi riprocuro il firmware e ci riprovo dovrebbe funzionare? Eventualmente, il firmware 9.0.1 credi che possa reperirlo dalla cartuccia di Luigi's Mansion 3?

All'inizio mi compare un errore che mi dice "Error 0x805 registering 48f6fd812daffc80970314eee2072eb6.nca! Deleted placehld for 48f6fd812daffc80970314eee2072eb6.nca" e qui si blocca!

Ho provato anche "rippando" il firmware dalla console usando Goldleaf e mi compare sempre lo stesso errore "0x805 registering..."

13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    Stiamo andando troppo off topic, apri un altro thread. In ogni caso è inutile installare il FAT32 quando quello exfat supporta sia FAT32 che exfat, nel dubbio installare sempre quello exfat. Secondo me hai un firmware rovinato (scaricato danneggiato) oppure una memory card con dati danneggiati, finchè non hai trovato un nuovo fw non ha molto senso continuare a fare ipotesi.

14. Djchubby

Iscritto:
    1 Ago 2015
    Like ricevuti:
    23
    Il firmware l'ho ricavato dalla console, ho provato con una versione scaricata, ma l'errore rimane!
    In ogni caso, volevo sovrascrivere il firmware exFAT colla versione fat32 per non avere problemi nell'usare le microSD con gli homebrew, dato che per poterle usare, è necessario preformattarle sulla Switch (la quale le formatta in exFAT) e poi bisognerebbe copiare la cartella Nintendo su PC, formattare da pc la microsd in FAT32, che poi, una volta copiatici sopra brutalmente i contenuti della cartella Nintendo, verrebbe cancellata dalla Switch in quanto non utilizzabile!
    E con questo chiudo qui, volevo solo qualche parere!

15. mimmoole

mimmoole Livello 19

Iscritto:
    2 Lug 2018
    Like ricevuti:
    191
    io avevo la micro sd in exfat,
    ho copiato la cartella nintendo nel pc,
    poi ho formattato la sd in fat32 col pc,
    poi ho rimesso la cartella nintendo dal pc nella sd,
    poi ho rimesso la sd nella console e avevo di nuovo tutti i giochi su sd in fat32 senza aggiornare niente.

A student piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina