1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

La fine di team xecuter? ARRESTATI

Discussione in 'News Switch' iniziata da ulaula, 3 Ott 2020.

  1. malvagio

    malvagio Livello 5

    Iscritto:
    22 Lug 2019
    Messaggi:
    95
    Like ricevuti:
    59
    So a cosa ti riferisci ma da quello che avevo letto chi ci ha provato non è comunque stato in grado di far girare gli xci, forse non è così banale. Anche perchè la comunità è sempre stata contraria alla filosofia del team X se avessero facilmente potuto mandargli a monte il business delle licenze non credo avrebbero avuto molte remore.

    @potboy guarda questa è la tua opinione, sicuramente in un certo qualmodo soprattutto in italia dove si cerca di scroccare lo scroccabile, una console hackerata spinge l'acquisto della stessa, allo stesso modo però ti faccio riflettere sul fatto che Ps4 ha venduto il doppio di Xbox One durante tutta la sua carriera anche prima che venisse per modo di dire hackerata (visto che restare al 5.05 per anni mi pare un hack di poco conto) senza contare che non lo è stata per anni. Quindi la gente ne ha comprate di più vuoi per affezzione al marchio vuoi per le esclusive vuoi per quello che vuoi. Nintendo ha venduto contro ogni pronostico vagonate di switch e continua a venderne (anche di lite) e ti garantisco che la mod hw di xecuter è una goccia nel mare rispetto alle console vendute, quindi forse la pirateria all'inizio ha incentivato le vendite da parte degli scrocconi ma sono anni che vende senza problema e dubito sia perchè la gente compra sulla promessa fatta ai tempi che furono dal team X riguardo a una fantomatica mod hw.

    Se tu mi dovessi chiedere...tra due console equivalenti acquisteresti quella dove puoi signare liberamente ciò che vuoi o quella chiusa ovviamente ti direi quella aperta ma ti garantisco che i tempi sono maturi e i motivi che spingono le vendite sono altri. Altrimenti non si spiegherebbero tutti gli iPhone venduti da quei cani morti di apple con il loro iOS a prova di bomba (e non parlarmi di jb semi-thetered che mi viene male...).
    Aggiungo che alla fine penso comprerò una Ps5 anche se esteticamente mi fa pietà e la Series X è decisamente più potente visto che preferisco Gran Turismo a Forza Motorsport, penso che ragionamenti analoghi verranno fatti da molti, le stampanti non sono console e il risparmio sui costi delle cartucce non è proprio un esempio così calzante.

    Siamo super OT quindi direi di piantarla li con queste divagazioni che sono opinabilissime.
    Regards
     
    #31
    A jtagger73 e potboy piace questo messaggio.
  2. potboy

    potboy Livello 24

    Iscritto:
    7 Gen 2018
    Messaggi:
    1.457
    Like ricevuti:
    480
    si concordo ti faccio solo un appunto su nintendo switch e pirateria che risale al bug su nvidia tegra da kate temki che è paragonabile al 3.55 della ps3 e il tx è arrivato dopo
     
    #32
  3. student

    student Staff Livello 45 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    4.797
    Like ricevuti:
    4.967
    C'è un modulo "speciale" che permette di caricare gli .xci ma vista la robustezza dei cfw "free" nessuno se ne è interessato e di certo non verrà preso da chi detesta le modifiche "DRM-based" per essere implementato nei cfw liberi.

    Per i restanti discorsi sono tutti molto interessanti; vi invito a leggere questo articolo dove viene messo nero su bianco con i numeri. Mi autocito in un post scritto in questo thread (secondo me vale la pena leggerlo tutto!):

    Per quanto riguarda la vendita di consoles da decenni le aziende produttrici le vendono con margini infimi ed a volte anche sotto costo di produzione perchè cercano remunerazione nel software (questo è un dato di fatto e non una opinione, lo sancisce anche il legale di nintendo se leggete il pdf della causa). La pirateria è un oggettivo "male" ma probabilmente con il concetto di "digital delivery" cambieranno molte cose, soprattutto il fatto di doversi sbattere troppo per taroccare senza rischi (ban e affini) anche perchè molti dei giochi "top" prevedono tanto divertimento con l'online fattore che le nuove generazioni amano moltissimo (forse un po'meno i "vecchietti").

    Per tutto quello che non è suffragato da ricerche, studi o numeri è liberissima l'opinione :smile:
     
    #33
    A Kurogiri piace questo elemento.
  4. malvagio

    malvagio Livello 5

    Iscritto:
    22 Lug 2019
    Messaggi:
    95
    Like ricevuti:
    59
    @potboy ah certo il mio discorso era generico in tal senso, ovvio che il bug su tegra ricorda l'epic fail ps3 così come è ovvio che in tel senso il team X non ha inventato nulla se non infiocchettato tutto in un cfw che secondo la mia opinione è sempre stato funzionale e noob proof :smile: .

    @student avevo letto il tuo 3ad con estremo piacere, io che sono un vecchietto apprezzo come dici tanto l'online quanto e soprattutto l'offline (anche perchè farmi bastonare a Gt dai 12enni mi mette tristezza visto che prendere le patenti oro su Gt 1 giapponese mi aveva dato l'errata percezione di essere un gran manico e me la sono portata dietro per decenni :wink: ), oramai l'online sempre più presente rende l'hacking superfluo e più complesso che mai, è inutile avere una console che permette 100 e sfruttarla a 10, le protezioni sono sempre più sofisticate così come l'hw e, a meno di colossali sviste tipo switch, direi che non ci vuole Nostradamus per pronosticare Ps5 e Series X sane e salve per i prossimi 8 anni. I produttori di Hw vendono spesso perdita (almeno inizialmente), per creare base installata e mungere i clienti con sw e servizi, oggi ci si indigna dimenticando che la Ps3 è uscita a 599€ quando gli € valevano ben più di oggi...infatti la Sony memore di quell'errore che ha portato la 360 praticamente a pareggiare la console war per quella generazione si è guardata bene da farsi fregare da M$ in questa sparando troppo alto.

    Giusto per tornare IT mi pare che sul foro Xecuter sia tutto troppo tranquillo

    Regards
     
    #34
    A student piace questo elemento.
  5. student

    student Staff Livello 45 Staff

    Iscritto:
    30 Ago 2015
    Messaggi:
    4.797
    Like ricevuti:
    4.967
    Nei rari threads in cui se ne parla dicono di stare tranquilli... vedremo al prossimo aggiornamento ofw quanti giorni impiegherà ad uscire una nuova versione di SX OS.
     
    #35
    Ultima modifica: 7 Ott 2020
    A gigigadda piace questo elemento.
  6. gigigadda

    gigigadda Specialità Sandwitch a 48pin

    Iscritto:
    9 Lug 2015
    Messaggi:
    245
    Like ricevuti:
    71
    l'importante è che aggiornino altrimenti siamo tagliati fuori...
     
    #36
  7. potboy

    potboy Livello 24

    Iscritto:
    7 Gen 2018
    Messaggi:
    1.457
    Like ricevuti:
    480
    intanto giunge la notizia QUI che stanno cercando di fare un reverse enginering del sx core scaricando il suo firmware un pò come faceva il jbking che copiava il firmware del true blue e vendeva il suo dongle a prezzi tre volte più bassi, il problema che sony non faceva niente ma nintendo mi sembra abbastanza agguerrita su chi vuole violare la sua console
     
    #37
    A student piace questo elemento.
  8. malvagio

    malvagio Livello 5

    Iscritto:
    22 Lug 2019
    Messaggi:
    95
    Like ricevuti:
    59
    Qui non si tratta di reversarlo/ricompilarlo o altre amenità, bisogna capire se si è in grado di patcharlo quando Nintendo farà uscire il nuovo firm. Da questo punto di vista al netto di quanto X si basasse anche sul lavoro di Atm sicuramente il loro contributo e la conoscenza del loro prodotto permetteva un risultato di livello (si pensi ai piccoli aggiustamenti anche relativi al singolo gioco tipo Super Mario 3D per fare un esempio).

    Se non ci pensano quelli del team stesso direi che possiamo metterci l'anima in pace e dedicarci alle ver free.

    Regards
     
    #38
  9. potboy

    potboy Livello 24

    Iscritto:
    7 Gen 2018
    Messaggi:
    1.457
    Like ricevuti:
    480
    la scena ps3 dimostra che si può copiare tutto anche far partire un sx os diverso su mariko con un chip copiato del team tx il jbking alla fine faceva proprio così copiava sia il firmware del true blue che il cfw per farlo funzionare, il tx può essere copiato in tutto e se nintendo farà un nuovo firmware sarà sbloccato nello stesso modo che faceva il tx non penso proprio che dipendiamo solo da loro una volta che hanno già dumpato il suo firmware
     
    #39
  10. malvagio

    malvagio Livello 5

    Iscritto:
    22 Lug 2019
    Messaggi:
    95
    Like ricevuti:
    59
    Vorrei avere la metà delle tue certezze...

    Regards
     
    #40
  11. potboy

    potboy Livello 24

    Iscritto:
    7 Gen 2018
    Messaggi:
    1.457
    Like ricevuti:
    480
    non sono certezze ma deduzioni in base a quello che ha già fatto il team del jbking e altri dongle che copiavano il true blue, i cfw ultimi che vedi adesso si possono fare proprio perché chi voleva arrichirsi con le scoperte altrui ha finito a non ottenere niente perché poi i titolari di quelle scoperte le hanno rese pubbliche proprio per non far ingrassare nessuno
     
    #41
  12. Metro City

    Metro City Livello 14

    Iscritto:
    19 Dic 2015
    Messaggi:
    559
    Like ricevuti:
    62
    La pirateria ai miei tempi non esisteva, vendere un floppy del c64 e per l'amiga 500 era legale, non c'era "la controparte sanguisuga" peccato per il dopo, basta che uno ne approfitta e ci vanno di mezzo tutti quanti, mi ricordo che le copia li vendevano pure più dell'originale con tanto di scatola e cover spacciata per tale, da li bandite tutte le copie o meglio nascoste sottobanco con prezzi ritornati bassi.
    C'è sempre il furbo, colui che prende x e pensa che basta modificare qualcosina e subito è una sua invenzione, ma la legge come avete ben detto dice che sono beni di lusso, puoi tenere copie backup a meno che hai l'originale o la roms che andrebbe cancellata entro 24h o solo per detenzione propria senza scopo di lucro. Vi ricordate le fantomatiche chiavette usb cobra ps3? che poi pure li venne reso pubblico il codice sorgente e niente più magna magna, svendute poi a pochi spicci. La legge tollera fino ad un punto, finchè era gratuito ci sono stati alti e bassi ma alla finalità di lucro, bypassare un bug etc tra un tira e molla di certo non ci rimette Nvidia o Nintendo che è sempre più affamata di soldi.… è brutto dirlo ma ricordatevi che i soldi aprono gli occhi anche ai cechi ed le gambe come le acque di mosè :tonguewink::smile:
    Alla fine gira tutto intorno a quello, come non citare una casa di ode che prima pagava lei le tax cambiando sede\paese ora le paga chi compra il prodotto, una furbata perchè se calcoli 500 unità notax hai risparmiato veramente tanto, poi ragassuoli il discorso è infinitesimale, potremmo stare ore ed ore a parlare del giusto\sbagliato del lucro affine padre maronno :smirk::smirk:
     
    #42
  13. malvagio

    malvagio Livello 5

    Iscritto:
    22 Lug 2019
    Messaggi:
    95
    Like ricevuti:
    59
    Quella delle 24h e della copia di backup detenuta legittimamente se si ha l'originale sono fantasie e leggende metropalitane alla stregua del terrapiattismo. In italia è vietato dal punto di vista legale l'aggirare le protezioni (di qualunque genere esse siano, hw e sw) che impediscono la copia di un qualsivoglia supporto/prodotto. Ergo visto che qualsiasi cosa è protetta in una qualche maniera anche un banale dvd (Content-Scrambling System) il probelma non è il possedere la copia in se ma è spiegare come si è riusciti a ottenere quella copia, per ottenere una copia abbiamo necessariamente bypassato delle protezioni ergo abbiamo infranto la legge (poco importa se siamo lamer che non sono in grado di applicare un keygen e la copia l'abbiamo scaricata dalla rete, il possesso stesso è il reato). Non voglio iniziare una dissertazione sulle infinite sfaccettature legali che tentano invano di proteggere il copyright era solo un pourparler.

    Ricordo anche io con nostalgia i tempi in cui i giochi per il vic20 si copiavano con un mangianastri a doppia cassetta :smile:, per onore di cronaca vendere le videocassette copiate come accadeva negli anni 80 da parte di case editrici furbacchione non era legale, era tollerato solo ed esclusivamente perchè all'epoca chi deteneva legittimamente i diritti dei videogiochi non volle sentire ragioni in termini di vendere con construtto gli stessi agli editori italiani (SIPE). La SIPE era intenzionata a creare le proprie compilation pagando i diritti ma questi signori pensarono bene di chiedere un tanto per un numero di copie x (cioè dovevi pagare in anticipo i diritti per xmila copie vendute anche se in realtà non avevi alcuna garanzia di venderle), invece di prendersi una fetta in relazione al numero reale di copie vendute. Capirete anche voi che questo tipo di richiesta era inaccettabile all'epoca e quindi eccoci alle copilation illegali vendute in edicola e tollerate con buona pace del lavoro degli sviluppatori. Eravamo comunque in un periodo storico in cui se mancavano i fondi per finire di sviluppare un videogioco si creava un livello così difficile che era impossibile da passare e si pubblicava il gioco facendo finta di nulla :smile: . La giurisprudenza aveva difficoltà a inquadrare il fenomeno tanto che negli anni 90 i giudici finirono per equipararlo alla violazione del diritto d'autore visto che anche il software poteva dirsi opera d'ingegno. Ciò non toglieva che era dura inquadrare il tutto dal punto di vista penale visto che copiare un programma (ricordo anche che venivano sommariamante tradotti in italiano con titoli cambiati e eliminando i riferimenti agli autori originali) non poteva essere considerato furto o appropriazione indebita, reati che prevedono la sottrazione di una cosa al legittimo proprietario, visto che duplicando un software non si toglie al detentore la disponibilità del bene stesso.
    Sono un dinosauro :pensive: … scusate ma vado a fare una partita a Gorf

    Regards
     
    #43
    Ultima modifica: 11 Ott 2020
  14. Worf

    Worf Livello 20

    Iscritto:
    18 Gen 2016
    Messaggi:
    1.057
    Like ricevuti:
    282
    Ricordo da ragazzino i dischetti copiati dell'amiga venduti in edicola. :smiley:
     
    #44
  15. potboy

    potboy Livello 24

    Iscritto:
    7 Gen 2018
    Messaggi:
    1.457
    Like ricevuti:
    480
    da noi c'era proprio un negozio che te li copiava ed era pieno di titoli sempre nuovi per ogni console, io purtroppo avevo msx 2 e andavo li a trovare le copie a basso costo, in vetrina mettevano la demo di space ace e dragon's lire per far vedere la potenza dell'amiga, io quei giochi potevo solo sognarli, l'amiga con out run double dragon kik off era insuperabile, giochi da salagiochi direttamente in casa, al tempo una partita in sala giochi costava 100 lire se non di più, ma comunque alla fine quel negorzio si è preso una denuncia e l'hanno fatto chiudere pero è andato avanti più di un anno facendo copie alla luce del sole. Attualmente in quel posto ci sono delle agenzie iterinali del lavoro
     
    #45
    A mikifantastik98 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina