1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

LE PROTEZIONI NELLE CONSOLES - SONY PLAYSTATION 2

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da student, 9 Nov 2017.

  1. student

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    Il successore della prima fortunata console Sony uscì sul mercato nel 2000, con il poco fantasioso nome di Playstation 2 ! Nonostante il nome privo di immaginazione le sue vendite l'hanno resa de facto la console più venduta in assoluto di tutti i tempi con più di 155 milioni di unità distribuite nel mondo tallonata alla breve distanza numerica di circa 1 milione dal Nintendo DS !

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    Il design della console venne "rubato" dal Falcon 030 Microbox della Atari (da cui Sony acquisto il brevetto del design dopo il fallimento):
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    Nel 2004 venne rivisitata in chiave "slim" e dopo circa 13 anni di onorato servizio venne dismessa, solamente 2 anni prima che si interrompesse la produzione del suo successore, la PS3 !

    Microfoni, buzzers, memory cards, telecomando, webcam, adattatori di rete per il gioco online, cuffie ed hard disk sono alcuni degli accessori che aveva in dotazione:
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    ed il suo vasto parco titoli, che conta più di 2500 giochi, la rendono ancora una "retroconsole" appetibile se teniamo anche in considerazione il fatto che è backward compatible con la precedente Playstation (fatta eccezione per alcuni titoli problematici); curioso il fatto che nei successivi modelli della console anche alcuni titoli studiati appositamente per PS2 non funzionino correttamente (vedi apposita sezione dello stesso link precedente).

    Come chiusura di questo breve incipit ritengo degna di essere menzionata la release ufficiale di una versione Linux esclusiva per PS2 rilasciata direttamente da Sony:
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    UNITA'RETAIL

    La Playstation 2 negli anni ha avuto numerose revisioni sia estetiche che interne; le 3 cose principali da tenere in considerazione per identificare la propria unità sono:​
    - Il modello "generale" (scritto nell'etichetta posteriore) del tipo: SCPH-XXXXX
    - La revisione del PCB, ad esempio: GH-001
    - Il tipo di chassis/case (scritto, a partire dalla revisione "D", nell'etichetta posteriore: A, B, C, D, E, F, G, H, ecc).
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    Nello spoiler trovate l'elenco dei modelli SCPH correlati alla versione ed alla revisione del PCB:
    v1 PS2®
    SCPH-10000 (Giappone) (GH-001)
    SCPH-15000 (Giappone) (GH-003)
    SCPH-15000 TI (Giappone) (GH-003)
    SCPH-18000 (Giappone) (GH-008) (BIOS 010)
    SCPH-18000 (Giappone) (GH-008) (BIOS020)

    v2 PS2®
    SCPH 30001 (USA) (GH-005) (BIOS 010)

    v3 PS2®
    SCPH-30001 (USA) (GH-006) (BIOS020) GAP
    SCPH-30001 (USA) (GH-006) (BIOS020) NOGAP
    SCPH-30002 (Australia) (GH-007) (BIOS020) GAP
    SCPH-30002 (Australia) (GH-007) (BIOS020) NOGAP
    SCPH-30003 (United Kingdom) (GH-007) (BIOS020) GAP
    SCPH-30003 (United Kingdom) (GH-007) (BIOS020) NOGAP
    SCPH-30004 (Europe) (GH-007) (BIOS020) GAP
    SCPH-30004 (Europe) (GH-007) (BIOS020) NOGAP

    v4 PS2®
    SCPH-30000 (Giappone) (GH-010) (BIOS030) GAP
    SCPH-30000 (Giappone) (GH-010) (BIOS030) NOGAP
    SCPH-35000 (Giappone) (GH-010) (BIOS030) (GT3PACK) GAP
    SCPH-35000 (Giappone) (GH-010) (BIOS030) (GT3PACK) NOGAP
    SCPH-30001 (USA) (GH-010) (BIOS030) GAP
    SCPH-30001 (USA) (GH-010) (BIOS030) NOGAP
    SCPH-35001 (USA) (GH-010) (BIOS030) (GT3PACK) GAP
    SCPH-35001 (USA) (GH-010) (BIOS030) (GT3PACK) NOGAP
    SCPH-30002 (Australia) (GH-010) (BIOS030) GAP
    SCPH-30002 (Australia) (GH-010) (BIOS030) NOGAP
    SCPH-35002 (Australia) (GH-010) (BIOS030) (GT3 PACK) GAP
    SCPH-35002 (Australia) (GH-010) (BIOS030) (GT3 PACK) NOGAP
    SCPH-30003 (United Kingdom) (GH-010) (BIOS030) GAP
    SCPH-30003 (United Kingdom) (GH-010) (BIOS030) NOGAP
    SCPH-35003 (United Kingdom) (GH-010) (BIOS030)(GT3PACK) GAP
    SCPH-35003 (United Kingdom) (GH-010) (BIOS030) (GT3PACK) NOGAP
    SCPH-30004 (Europe) (GH-010) (BIOS030) GAP
    SCPH-30004 (Europe) (GH-010) (BIOS030) NOGAP
    SCPH-35004 (Europe) (GH-010) (BIOS030) (GT3PACK) GAP
    SCPH-35005 (Europe) (GH-010) (BIOS030) (GT3PACK) NOGAP

    v5 PS2® - Le prime unità montavano ancora una scheda v4
    SCPH-30000R (Giappone) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30005R (Korea) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30006R (Hong Kong) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30007R (Giappone) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30001R (USA) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30002R (Australia) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30003R (United Kingdom) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30004R (Europe) (GH-015) (BIOS040)

    v6 PS2®
    SCPH-30006R (Hong Kong) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30007R (Giappone) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30001R (USA) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30002R (Australia) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30003R (United Kingdom) (GH-015) (BIOS040)
    SCPH-30004R (Europe) (GH-015) (BIOS040)

    v7 PS2®
    SCPH-37000 (Giappone) (GH-019 & GH-022) (BIOS070)
    SCPH-39000 (Giappone) (GH-019/GH-022) (BIOS070/080)
    SCPH-39006 (Hong Kong) (GH-019/GH-022) (BIOS080)
    SCPH-39007 (Giappone) (GH-019/GH-022) (BIOS080)
    SCPH-39008 (Giappone) (GH-019/GH-022) (BIOS080)
    SCPH-39001 (USA) (GH-019) (BIOS070)
    SCPH-39001 (USA) (GH-022) (BIOS080)
    SCPH-39002 (Australia) (GH-019/GH-022) (BIOS080)
    SCPH-39003 (United Kingdom) (GH-019/GH-022) (BIOS080)
    SCPH-39004 (Europe) (GH-019/GH-022) (BIOS080)

    v8 PS2®
    SCPH 39001 (USA) (GH-022) (BIOS 070 & 080)
    SCPH-39000 (Giappone) (GH-019/GH-022) (BIOS090)
    SCPH-39006 (Hong Kong) (GH-019/GH-022) (BIOS090)
    SCPH-39007 (Giappone) (GH-019/GH-022) (BIOS090)
    SCPH-39002 (Australia) (GH-019/GH-022) (BIOS090)
    SCPH-39003 (United Kingdom) (GH-019/GH-022) (BIOS090)
    SCPH-39004 (Europe) (GH-019/GH-022) (BIOS090)
    SCPH-39008 (Russia) (GH-019/GH-022) (BIOS090)

    v9 PS2®
    SCPH-50000 (Giappone) (GH-023) (BIOS100)
    SCPH-50005 (Korea) (GH-023) (BIOS100)
    SCPH-50006 (Hong Kong) (GH-023) (BIOS111)
    SCPH-50007 (Giappone) (GH-023) (BIOS111)
    SCPH-55000 (Giappone) (GH-023) (BIOS100) (40GB HD)
    SCPH-50001 (USA) (GH-023) (BIOS100/110)
    SCPH-50002 (Australia) (GH-023) (BIOS 100/110)
    SCPH-50003 (United Kingdom) (GH-023) (BIOS100/110)
    SCPH-50004 (Europe) (GH-023) (BIOS100/110)

    v10 PS2®
    SCPH-50000 (Giappone) (GH-026) (BIOS111)
    SCPH-50005 (Korea) (GH-026) (BIOS111)
    SCPH-50006 (Hong Kong) (GH-026) (BIOS111)
    SCPH-50007 (Giappone) (GH-026) (BIOS111)
    SCPH-50001 (USA) (GH-026) (BIOS111)
    SCPH-50002 (Australia) (GH-026) (BIOS111)
    SCPH-50003 (United Kingdom) (GH-026) (BIOS111)
    SCPH-50004 (Europe) (GH-026) (BIOS111)

    v11 PS2® - Solo in Europa - nuovo laser
    SCPH-50004 (GH-027) e (GH-029) (BIOS 111)

    v12 PS2® (SLIM)
    SCPH-70000 (Giappone) (GH-035-11) (BIOS1110A)
    SCPH-70006 (Giappone) (GH-035-11) (BIOS 1110A)
    SCPH-70007 (Giappone) (GH-035-11) (BIOS1110A)
    SCPH-70011 (USA) (GH-035-21) (BIOS1110A)
    SCPH-70012 (USA) (GH-035-21) (BIOS1110A)
    SCPH-70002 (Australia) (GH-035-61) (BIOS1110A)
    SCPH-70003 (United Kingdom) (GH-035-61) (BIOS1110A)
    SCPH-70004 (Europa) (GH-035-61) (BIOS1110A)

    v13 PS2®
    SCPH-70000 (Giappone) CB (GH-037-01) (BIOS1110A)
    SCPH-70001 (USA) CB (GH-032-13) (BIOS1110A D1010U)
    SCPH-70004 (Europa) (GH-032-12) (BIOS2110A D1010U)
    SCPH-70004 (Europa) (GH-032-13) (BIOS2110A D1010U)

    v14 PS2®
    SCPH-75000 CW (Giappone) (GH-036-51) (B6120B D0020U)
    SCPH-75000 SS (Giappone) (GH-037-12) (B6120B D0020U)
    SCPH-75001 (USA) (GH-036-51) (B6120B D0020U)
    SCPH-75001 (USA) (GH-037-01) (B6120B D0020U)
    SCPH-75001 (USA) (GH-040-51) (B6120B D0020U)
    SCPH-75002 (Australia) (GH-041-14)
    SCPH-75002A (Australia) (GH-041-14)
    SCPH-75003 (United Kingdom) (GH-041-14) (B6120B D0020U)
    SCPH-75004 (Europa) (GH-040-12/GH-041-04/GH-041-14) (B6020B D0020U)

    v15 PS2®
    SCPH-77000 (Giappone) (GH-052-12) (B6130B D0020U)
    SCPH-77001 CB (USA)(GH-051-02) (B6130B D0020U)
    SCPH-77001 CB (USA)(GH-051-51) (B6130B D0020U)
    SCPH-77002 (Europa) (GH-051-02)

    v16 PS2®
    SCPH-79000 CB (Giappone) (GH-061-12) (B6140B D0020U)
    SCPH-79001A (USA) (GH-061-12) (B6140B D0020U)
    SCPH-79002 (Europa) (GH-061-22)

    v17 PS2®
    SCPH-90000 CB (Giappone) (GH-070-42) (B6140B D0020U) - Alimentatore interno
    SCPH-90002 (Australia) (GH-070-42)
    SCPH-90003 (United Kingdom) (GH-070-42)
    SCPH-90004 (Europa) (GH-070-42)
    SCPH-90005 (Korea) (GH-070-42)
    SCPH-90008 (Russia) (GH-070-42)
    SCPH-90009 (Arab) (GH-070-42)
    SCPH-90010 (Latin America) (GH-070-42)

    v18 PS2®
    SCPH-90001 (USA) (GH-071-42) (B6150B D0020U)
    SCPH-90002 (Australia) (GH-071-32/GH-071-42)
    SCPH-90004 (Europa) (GH-072-42)
    SCPH-90006 (Hong Kong) (GH-071-42/GH-072-42)
    SCPH-90007 (Taiwan) (GH-071-42)

    Curiosità: esistono altre 2 "versioni" di PS2 per il consumatore:

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      Una PS2 con ha incluso un Digital Video Recorder (vedere la pagina wikipedia per i dettagli); eh si, Sony ha chiamato questo prodotto proprio PSX ma non ha NULLA a che fare con la vera Playstation primo modello.

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      Una TV Sony Bravia con integrata una PS2 !


    DEV UNITS

    Le consoles di sviluppo PS2 conosciute sono le seguenti (per il termine "MagicGate" vedere oltre; con "browser" si fa riferimento all'interfaccia di gestione della console, non al browser internet! HDDOS è un sistema operativo custom caricato su HDD):

    EB-1000/EB-2000: primissime unità di sviluppo
    DTL-H10000: nessun supporto per HDD OSD (Browser 2.0 non parte. Nessun supporto alla codifica MagicGate)
    DTL-H20000: hard disk per sviluppatori
    DTL-H3000X: nessun supporto per HDD OSD (Browser 2.0 non parte. Nessun supporto alla codifica MagicGate)
    DTL-H30X0X: possibile supporto HDD OSD con MagicGate dev memory card
    DTL-H5000X: completo supporto HDD OSD
    DTL-10000/15000 / PLAYSTATION2 TOOL: PS2 integrata in un PC con linux.

    Nessuna unità di sviluppo supporta il play dei films in DVD.

    Ecco alcune immagini:

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      Foto di una presunta unità di sviluppo prima dell'uscita sul mercato USA della console.

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      Hard disk di sviluppo.

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      Le prime unità per il mercato USA, region free e con possibilità di utilizzare dischi masterizzati.

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      Un vero e proprio massiccio PC del quale potete vedere un esteso footage video qui (dal minuto 10 si vede come all'avvio carichi linux!):





    LE PROTEZIONI

    DVD CON DATI CRIPTATI E CON INTEGRATO REGION CHECK

    I DVD originali PS2 (fondo viola) o i CD originali PS2 (fondo blu) contengono nel boot sector (settori da 0 a 15) il logo Playstation 2 in formato criptato; i settori sono di 2048 bytes di dati utente con headers e footers standard mode 2/form 1 data sector.

    Nello specifico il logo è contenuto nei settori da 0 a 11:
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    PAL: 344 pixels in larghezza x 71 pixels in altezza.
    NTSC: 384 pixels in larghezza x 64 pixels in altezza.
    entrambi in formato raw, 8bit grayscale (0x00=nero - 0xFF=bianco)

    Il logo NTSC riempe perfettamente i 12 settori (384*64 = 12*2048 = 24576) mentre quello PAL è più piccolo di 152 bytes i quali vengono riempiti di 00.

    Il logo è criptato shiftando (rotate left 5) e xorando il 5 byte del "magic number" ricavato dal nome del file dell'eseguibile (elf) di gioco con ogni singolo byte del logo.

    Una volta decriptato il logo, viene eseguito un controllo del suo checksum; questo check puo'essere bypassato oppure "indovinato" partendo dal presupposto che il primo pixel del logo è sempre nero (valore 00) quindi xorare un valore X con 0 significa ottenere il valore X

    I restanti 4 settori (da 12 a 15) sono tutti riempiti di 00 ad eccezione dei master discs (dischi vergini nei quali gli sviluppatori masterizzavano tramite le loro dev units il gioco in versione definitiva per inviarlo a Sony per la produzione di massa):
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    In questi dischi il settori 12 e 13 sono chiamati "master sectors" e sono 1 la copia dell'altro mentre i settori 14 e 15 sono vuoti.

    I dati contenuti nei master sectors sono i seguenti per le regioni USA/EUR:
    [​IMG]
    mentre i seguenti per la regione JAP:
    [​IMG]

    I "magic numbers" contenuti in questi settori si ricavano dal parametro "discname" (SLES nell'esempio del primo spoiler) e dal parametro "disc number" (01234 nell'esempio del primo spoiler) ed il codice per calcolarli è il seguente:
    Codice:
        *magic1 = ((numbers &  0x1F) <<  3) | ((0x0FFFFFFF & letters) >> 25);
        *magic2 = ( numbers          >> 10) | ((0x0FFFFFFF & letters) <<  7);
        *magic3 = ((numbers & 0x3E0) >>  2) | 0x04;
    

    Da "disc name" e "disc number" (che insieme formano la "key") ricavabili anche dal nome dell'eseguibile, si ottengono altri dati criptati (probabilmente gli stessi utilizzati nel DNAS) che vengono scritti dal settore 75 al settore 4170. La console (nello specifico l'OSDSYS, che è il sistema browser interno della console) sembra in ogni caso decodificare questa "key" leggendola solamente dal settore 75.

    Teniamo inoltre presente che il disc name contiene anche il codice della regione (SLES, SLUS, SLPS) quindi, una volta decodificato, questo valore viene confrontato anche con la regione della console !

    I "Sony Utility Discs" (es. l'HDD Utility Disc) hanno altri dati (key) criptati scritti in settori oltre il 4170 ed una volta decodificati rappresentano degli LBA (Local Block Address) leggendo i quali la console ricava altri dati (non sono riuscito a capire che cosa indichino tali bytes).



    DNAS

    [​IMG]
    La protezione DNAS (Dynamic Network Authentication System) autentica le consoles ed i giochi con supporto delle funzioni online attraverso dati presenti nei dischi originali (probabilmente la "key" scritta nel settore 75) ed attraverso un seriale scritto nella EEPROM della PS2 (presumibilmente saldata nel PCB del lettore CD/DVD). Esistono delle specifiche patch per specifici giochi in grado di modificare il client con valori predefiniti bypassando il reale controllo dei dati presenti nei DVD originali. La Electronic Arts ed altre case produttrici di videogames hanno tentato di implementare ulteriori checks ma sono stati tutti bypassati tramite patches.

    Esistono inoltre dei tools per dumpare ed eventualmente riscrivere i dati contenuti nella EEPROM come ad esempio PMAP (PlayStation 2 MECHACON Adjustment Program - MECHACON, o Mechanic Controller, è il sottosistema di gestione CD/DVD della console - questo tool, del coder sp193, è stato creato grazie al reversing di tools ufficiali Sony chiamati ELECT e MECHA adjustments tools).

    1. Disc detect
    2. Servo
    3. Tilt (unused on all consoles that do not have an auto-tilt motor)
    4. PS2ID (model name + iLink ID + Console ID)
    5. Tray
    6. DVD player
    7. EEGS
    8. OSD

    Il servizio DNAS è ufficialmente terminato ad Aprile 2016, quando l'ultimo gioco online PS2, Final Fantasy XI, è stato "disconnesso".



    TECNOLOGIA MAGICGATE

    Nel 1999 Sony introdusse una criptazione dei dati basata su chip presenti sia nel dispositivo di lettura che nel dispositivo di memoria (vi ricorda per caso il CIC di Nintendo ? :smile: ) chiamata MagicGate:
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    Fu applicata per la prima volta nei dati contenuti all'interno delle memory card PS2 (pare utilizzasse dati specifici per console per evitare lo scambio di memory cards) per poi venire estesa alle Memory Stick e ad altri dispositivi (i dispositivi equipaggiati con tale tecnologia si riconoscono dal marchio "MagicGate" o "MG"):
    [​IMG] [​IMG]

    Questa tecnologia fu crackkata dalla divisione Raw Science di Datel nel 2004 attraverso un chip che ne simulava il funzionamento, riuscendo al bisogno anche a bypassarla; tale dispositivo prese il nome di GateCrasher (clone di una memory card per PS2) e permetteva di avere fino a 64MBs di spazio di archiviazione (contro i soli 8MBs inizialmente previsti da Sony):
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    Da notare il fatto che alcuni giochi PS2 necessitavano di uno spazio di archiviazione anche di 5-6MBs quindi potete capire come 8MBs fossero veramente pochi !).

    Anche se le specifiche dettagliate sul come funzioni questo GateCrusher non sembrano essere mai state rese pubbliche, le dimensioni di tali cards spinsero Sony a produrre memory cards ufficiali fino ad 32MBs quando i prodotti "taroccati" potevano arrivare fino a 128MBs !

    Tenete a mente questa tecnologia perchè la reintrodurremo quando tra poco parleremo di softmod :wink:



    MEMOR32

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    Sistema hardware che permette la lettura/scrittura arbitraria delle Memory Card PS2 sfruttando la decodifica del sistema MagicGate permettendo l'installazione di una softmod (vedi sezione softmod).



    PS3 MEMORY CARD READER

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    Anche l'adattatore di memory card per PS3, collegato ad un PC con apposito software, puo'installare FMBC nella card ! Più economico rispetto al MEMOR32 !! (grazie a @zoomx zoomx per l'informazione !)



    ACTION REPLAY E SWAP TRICK / SWAP MAGIC

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    I dischi Game Shark ed Action Replay sono in grado di riconoscere il disco inserito e di mettere a disposizione diversi cheats per molti giochi. Come funzionano ? Si tratta di dischi prodotti reversando i sistemi di protezione originali Sony e replicandoli rendendoli a tutti gli effetti dei "dischi originali non ufficiali".

    Il codice caricato da questi dischi considerava qualsiasi disco inserito come un disco di gioco PS2 e questo fu comodo quando alcune case produttrici di videogiochi come la EA misero a punto una protezione intelligente: il loro gioco veniva autenticato come disco PS2 ed il gioco controllava che effettivamente fosse stato autenticato come disco PS2: alcuni modchips (come il Neo che utilizzava un PIC12C508) invece forzavano il detect del disco come se fosse un gioco PS1 inviando la stringa SCEx (vedi protezioni PS1): quando il gioco cercava di verificare l'autenticazione PS2 questa falliva (perchè era stato identificato come PS1); con le Action Replay questo non accadeva !

    Inoltre tramite questi dischi era possibile avviare giochi non originali senza utilizzare un modchip !
    In pratica si caricava il disco AR, si inseriva poi un disco masterizzato con all'interno un eseguibile che permetteva di far credere alla console che il vano del disco fosse chiuso (mentre in realtà era aperto) per permettere di swappare il disco con uno PS2 originale per leggerne i dati fisici (uno di questo programmi si chiama ad esempio Cdloader.elf); dopo che la console aveva letto il disco originale PS2 andava di nuovo aperto il vano del lettore dischi SENZA premere eject (quindi aiutandosi con uno strumento per fare leva) per evitare che la PS2 si accorgesse e si swappava con un disco masterizzato contenente un programma per avviare un backup loader (es. cogswaploader).

    Un altro sistema per avviare i dischi con swap trick è quello di utilizzare gli Swap Magic Discs (un CD se volete avviare un gioco su CD ed un DVD se volete avviare un gioco su DVD) che includono nel loro kit di acquisto i loro tools per forzare l'apertura del vano disco senza che la console se ne accorga:
    [​IMG]
    Questi dischi hanno appositi settori danneggiati proprio dove l'eseguibile in essi contenuto va a leggere dei files; la PS2, andando a leggere tali settori e trovandoli danneggiati, stoppa il drive ottico dando all'utente la possibilità di sostituire il disco; il disco viene cosi swappato ed il programma di Swap Magic, ancora in memoria, legge il file SYSTEM.CNF del disco copiato inserito avviandolo a patto che i sensori di apertura del vano disco siano stati in qualche modo meccanicamente raggirati.

    Per ulteriori dettagli sullo swap trick potete leggere questo thread che tratta l'argomento in maniera piuttosto estesa !



    MODCHIP

    [​IMG]

    I modchip per la PS2 sono stati innumerevoli e si dividono in 3 grandi categorie:


    • Necessitano di swap trick
      [​IMG]
      • Neo - Codice del team Neo Technologies basato su PIC12C508.
      • Origa Chip - Sviluppato dai fratelli Origa, basato su Scenix SX28. Prima patch sul controller.
      • Neo4 - Sviluppato da Herben. SWAP per DVD, diretto con CD. Sostituzione di alcune parti del bios.

    • Non necessitano di swap trick ma non possono essere aggioranti
      [​IMG]
      • Messiah - Sviluppato da HDL & KVaks e commercializzato da Channeltechnology. Basato su Actel-A500K.
      • TitanFull - Sviluppato dai fratelli Origa. Basato su Xilinx XCR-32256.
      • TitanLight - Sviluppato dai fratelli Origa. Basato su Xilinx XC-95144.
      • Magic 2/3/V - Prodotto e commercializzato da cinesi.
      • Messiah 2 - Utilizza Actel APA075.
      • Messiah 2/SX - Utilizza componenti come Ubicom SX-48/SX-52 o Xilix.
      • MX3 - Sviluppato dal Matrix Team. Utilizza una CPLD ed un pic.
      • MXL - Sviluppato dal Matrix Team. Utilizza due CPLD.
      • MXL2 - Sviluppato dal Matrix Team. Utilizza Actel A54-SX.
      • MXL4 - Sviluppato dal Matrix Team.
      • MYTH - Sviluppato da team cinese. Clone del Matrix Infinity. Probabile uso di processore Ubicom.
      • MODBO - Realizzato dal Team Modbo. Ennesimo clone del Matrix Infinity.
      • Ripper/Ripper 2/3 - Sviluppato probabilmente da team tedesco. Utilizza un Actel EX-256 abbinato ad una memoria flash.
      • Ghost 2 - Sviluppato dal Ghost Team. Utilizza un Actel APA075 abbinato ad una memoria seriale.
      • Ultra - Sviluppato dal Team Enigma. Utilizza una CPLD QuickLogic
      • F14 - Sviluppato dal Fractal Team. Utilizza un Actel A54SX. È l'unico chip ad usare solo 14 fili.
      • Lisa - Sviluppato dal Team Enigma. Utilizza una CPLD QuickLogic QL-4016
      • Lisa XP - Sviluppato dal Team Enigma. Utilizza una CPLD QuickLogic QL-4016 ed una memoria seriale.
      • G0 - Sviluppato dal Team Enigma. Utilizza una CPLD QuickLogic
      • Gloria - Sviluppato dal Team Enigma. Utilizza una CPLD QuickLogic
      • Marvel V9 - Stesso codice del chip Gloria, ma con il chip rimarchiato.
      • RSM-MOD - Stesso codice del chip Gloria, ma con il chip rimarchiato.
      • Sara - Sviluppato dal Team Enigma. Utilizza una CPLD Actel APA-075
      • Iridium Zen - Sviluppato dall'Iridium Team (Godzivan e Alcema). Utilizza un Actel APA-075
      • Magic
      • Titan SX - Sviluppato inizialmente dal Team Enigma. Modificato successivamente da BadBoy. Utilizza un Scenix SX-28.
      • Mega SX - Evoluzione del Titan SX
      • Prodigy - Sviluppato inizialmente dai fratelli Origa su Titan SX. Successivamente rielaborato da BadBoy.
      • DUO2
      • NEO12
      • XENO PS
      • MarsIII
      • MARS CHIP 2
      • BlueChip
      • H2O
      • H2O+ v1 / v2 / v3

    • Non necessitano di swap trick e possono essere aggiornati
      [​IMG]
      • DMS3 - Primo chip riprogrammabile da disco. Utilizza Actel APA-075 ed una flash da 512 KB.
      • DMS4 - Evoluzione del DMS3, con la sola aggiunta di una memoria flash più grande.
      • O2MOD (Origa Chip 2) - Realizzato dai fratelli Origa. Software creato, probabilmente, da Hermes. Utilizza componenti QuickLogic QL4016 o Actel APA-075 abbinati ad una flash da 512 KB
      • Matrix Infinity - Sviluppato dal Matrix Team. Utilizza Actel APA-075 ed una memoria seriale Saifun.
      • Cristal chip 1.0 - Utilizza Actel APA-075 ed una memoria eeprom da 4 KB
      • Cristal chip 1.1 LITE - Utilizza Actel APA-075 ed una memoria eeprom da 4 KB
      • Cristal chip 1.2 LITE - Utilizza Actel APA-075 ed una memoria flash da 128 KB
      • Cristal chip 2.0 PRO - Utilizza Actel APA-075 ed una memoria flash da 1 MB
      • Cristal chip 2.0 PRO SLE - Utilizza Actel APA-075 ed una memoria flash da 2 MB
      • PRODIGY CHIP - Utilizza UBICOM SX28 ed una memoria flash da 2 MB
      • Modbo 4.0
      • Modbo 745 / 750 / 760


    Il chip di Origa è sato il vero capostipite, seguito e riadattato poi in moltissime forme a seconda anche delle nuove scoperte che venivano pian piano fatto e/o rivelate dai reversers fino ad arrivare ad uno dei più amati, il Matrix Infinity.

    Non tratterò nel dettaglio nessuno dei modchip ma vorrei parlarvi di una cosa curiosa che forse non tutti sanno sui modchips per PS2 e cioè la loro inconsapevole capacità di rendere la console inutilizzabile ! Come poteva accadere cio' ?

    Se il MECHACON, il sistemino operativo che gira sul drive ottico della PS2, si accorge che nel suo bus dati sta trafficando qualcosa di "strano" (es. effetti dei modchip sul flusso dei dati) rallenta la velocità delle ventole provocando un aumento della temperatura del sistema; inoltre c'è la possibilità di corruzione dei dati in EEPROM che possono determinare un persistente incremento della temperatura pur rimuovendo il modchip ! Queste "misure di sicurezza" sono state implementate da Sony dopo la scoperta del cambiamento dei dati dei seriali PS2 per bypassare le protezioni del DNAS e, visto che inizialmente il danno era limitato, a partire dai modelli 50000-slim in avanti (SCPH-5000x, GH-023/026/027) la casa nipponica ha aggiunto una resistenza che letteralmente fonde dopo un certo tempo di surriscaldamento causando il brick della console con un black screen.
    Decisamente estrema ma efficace come misura !



    SOFTMOD & HOMEBREWS

    Uno dei primi sistemi per avviare homebrew sulla seconda di casa Sony fu l' Independence Exploit, ad opera dell'hacker Marcus R. Brown: questo bug, presente nelle prime revisioni del BIOS PS2, era rappresentanto da un buffer overflow nella parte di codice che gestiva la compatibilità con i titoli PS1; Marcus trovò un modo per sfruttarlo al fine di avviare homebrew.

    Se volete leggere i dettagli del suo fantastico lavoro trovate parte del capitolo che ha scritto per il gradevole libro HARDWARE HACKING - Have Fun While Voiding Warranty nello spoiler qui sotto (siate buoni, non scaricate il pdf !):
    [​IMG]

    Un altro bug che permise la softmod PS2 si basa su una "flaw" (fixata nelle versioni del BIOS superiori a 2.20) determinata dal fatto che la console prevede la possibilità di un update di sistema tramite memory card: l'update viene caricato nella memoria esterna (perchè il BIOS della console è memorizzato in una ROM e non puo'essere aggiornato) e puo'dunque essere facilmente "downgradato" semplicemente togliendo la memory card (motivo per il quale probabilmente Sony non fece più di un solo update tramite questo sistema) !
    Perchè poco più sopra abbiamo parlato di Magic Gate ? Perchè, come avete già letto, il sistema con il quale i dati sono criptati nella memory è proprio quello: una volta reversato è possibile aggiungere dati a piacimento simulando addirittura un nuovo update di sistema ma con patches create ad hoc ! Inoltre l'eliminazione della cifratura per-console dei dati rese tale sistema anche "swappabile" tra consoles differenti semplicemente attaccando la memory card con l'update "taroccato" in un'altra console a patto che sia della stessa regione !

    Il sistema patchato in questione prese il nome di Free Memory Card Boot (FMCB):
    [​IMG]
    e ne abbiamo una guida proprio qui. Il tool è stato sviluppato originariamente dai devs Neme e Jimmikaelkael e poi preso in mano dal dev SP193. Trovate l'ultima versione qui.

    Unico problema: l'installer deve essere avviato tramite modchip, Memor32 o altro sistema tipo Swap Magic (vedi guida linkata più in alto) per avviare un eseguibile elf da un disco masterizzato. Se non volete utilizzare l'installer ed avete una PS2 vulnerabile potere acquistare una memory card con FMCB già preinstallato!

    Sony pose rimedio a questo hack con il rilascio delle unità SCPH-9000x che non permettevano tale forma di update. Per sapere con esattezza quali consoles slim possono essere exploitate si deve controllare il date code (il primo valore numerico indica l'anno, il secondo valore in lettera indica il trimestre di produzione con A = primo e D = quarto trimestre):
    [​IMG]
    Tutte le consoles slim con date code 8B o inferiore permettono l'avvio di FMCB; alcune PS2 slim con date code 8C lo permettono mentre altre no; tutte le PS slim con date code 8D o superiore non permettono l'esecuzione di FMCB.

    Anche la PlayStation 2 TV (PX300-1) non permette l'aggiornamento. Inoltre le unità di sviluppo meno recenti e le unità "TOOL" non supportano la codifica MagicGate quindi in questi dispositivi FMCB non puo'essere installato.

    Esiste anche la versione Free Hard Drive Drive Boot (FHDB) che si installa invece nel HDD della PS2 (l'HDD va collegato ad un PC e va "spalmata" l'immagine con il tool preinstallato):
    [​IMG]
    Purtroppo questo sistema funziona solo per le PS2 "fat" perchè hanno lo slot per contenere l'HDD mentre le slim non lo hanno.

    Una volta installato questo "BIOS custom" (in realtà quello della PS2 non viene considerato un vero e proprio BIOS ma una Boot ROM) si possono far partire altri tool come quelli elencati di seguito.


    YABASIC EXPLOIT
    Una bella sorpresa arrivò il 12 Ottobre 2019 quando il dev CTurt rilasciò un exploit che permetteva di avviare codice arbitrario sfruttando una vulnerabilità presente in alcuni demo discs distribuiti solo con le consoles PAL (quindi purtroppo non avviabili nativamente nelle consoles NTSC).
    [​IMG]
    Il vantaggio di questo exploit risiede nel fatto che è eseguibile senza alcuna modifica hardware anche nelle consoles slim più recenti diventando l'entry point di riferimento visto che, come abbiamo già detto, quelle prodotte da fine 2008 (date code 8D) in poi non possono comunque avviare il FMCB.

    Questi demo discs contenevano il Yabasic, un semplice interprete Basic, inserito in bundle tra il 2000 ed il 2003 per tentare di far passare la PS2 come fosse un personal computer con la teoria del "se lo puoi programmare... è un PC!" al fine di ridurre le tasse di importazione del 2% visto che l'Europa era all'epoca l'unico paese dove esisteva una differenza di tassazione tra computer e dispositivi di gioco (dal 2004 questa differenza non esiste più). Nel 2003 il tentativo fallì miseramente.

    Tornando al tema principale, ogni disco ha una versione di Yabasic ed il lavoro originale è stato svolto sul disco con codice PBPX-95205 ma è adattabile a tutte le versioni di Yabasic modificando gli indirizzi.

    CTurt ha iniziato a cercare bugs all'interno del programma trovandone alcuni e creando una catena di eventi per eseguire codice arbitrario (la spiegazione che ha redatto dimostra quanto possa essere tecnica e laboriosa la creazione di un exploit!).

    Il dev dice inoltre che per le consoles NTSC esiste l'interprete "Basic Studio" ma ad oggi non lo ha ancora analizzato.


    ESR
    [​IMG]

    Questo tool, da usare in combinazione con FMCB, permette l'avvio di giochi PS2 masterizzati. Sfruttando il fatto che la console è in grado di leggere DVD video (standard Universal Disk Format o UDF che supporta i dischi multisessione), il programma per PC ESRpatcher patcha l'immagine del disco di gioco in modo tale che risulti avere 2 tracce multisessione: la prima che corrisponde ad un DVD video e che fa credere al sistema che sia stato inserito tale formato fisico; la seconda contiene invece i dati di gioco. Caricando questo disco tramite l'homebrew ESR, una volta raggirata la PS2 con le patches facendole credere che dentro ha un DVD video, il programma homebrew, che è ancora in memoria, provvede a leggere il file SYSTEM.CNF dal quale ricava il percorso per caricare l'eseguibile di gioco !
    Purtroppo dalle versioni SCPH-9000x non è più possibile avviare FMCB quindi ESR non puo'essere avviato da memory card quindi è necessario utilizzare Swap Magic o un modchip.


    SOSTITUIRE L'ELF DI SPECIFICI GIOCHI
    Questo trucco è utile per chi non puo'effettuare lo Swap Magic.
    Come funziona ? Alcuni giochi hanno più di un eseguibile al loro interno. Durante l'esecuzione del primo eseguibile ne viene caricato un altro ed il primo viene eliminato dalla memoria per fare spazio. Sostituendo il secondo eseguibile con uno "custom" si possono far eseguire alla console elf arbitrari (il file custom deve avere le stesse identiche dimensioni dell'eseguibile originale - di solito l'homebrew che va a rimpiazzare l'eseguibile è uLauncher). Al momento giusto (momento del caricamento del secondo elf) va dunque swappato il disco originale con la sua identica copia ma patchata con l'elf secondario modificato per avviarlo. Questa procedura, benchè funzionante, è difficile da mettere in pratica.


    uLauncher
    :
    [​IMG]
    Il primo "launcher" fu creato dal coder Mirakichi ed era chiamato LauncherELF; quando abbandonò il progetto (dalla v3.41) questo venne preso in mano dai coders EP e dlanor che crearono la loro versione "unofficial" chiamata appunto uLauncherELF; questa versione fu portata avanti fino alla v4.42d, quando i 2 coders si ritirarono a vita privata. Le redini furono prese dunque dai coders AKuHAK e SP193 che, al momento in cui scrivo, stanno ancora attivamente sviluppando la versione "double-unofficial" chiamata wLauncherELF (che si chiamerà cosi a partire dalla versione v4.50 in avanti: attualmente non è ancora stata rilasciata ma esistono svariate beta 4.4x)


    OPEN PS2 LOADER (OPL)
    [​IMG]

    [​IMG]
    Questo homebrew permette di gestire il caricamento dei giochi direttamente da HDD interno (solo PS2 fat) oppure esterno collegato via USB ed SMB (Samba). Abbiamo una guida molto dettagliata qui scritta dal nostro wombat @Wombat.


    HD Loader
    [​IMG]

    Il primo HDD loader per PS2 dal quale è poi nato OPL.


    PS2ESDL
    [​IMG]
    Altro loader per PS2 del dev sp193, non più aggiornato dal 2014.


    POPStarter
    [​IMG]

    La retrocompatibilità dei titoli PS1 è possibile nella Playstation 2 grazie ad un emulatore interno chiamato "POPS"; questo è stato sfruttato per permettere l'avvio dei backup della Playstation direttamente da HDD o da periferica USB. Anche in questo caso in nostro wombat @Wombat ha scritto qui un'ottima ed esaustiva guida in merito !


    WINHIIP
    [​IMG]
    Programma per PC in grado di formattare un HDD nel formato necessario (ricordarsi di avviarlo come amministratore!); per formattare il disco con Winhiip è necessario PRIMA rimuovere la partizione dello stesso tramite qualsiasi tool (anche il gestore disco di Windows); dopo aver formattato il disco il programma permette l'installazione delle immagini PS2.
    Le PS2 che posono montare un disco IDE o SATA tramite apposito adattatore (anche cinese) sono soltanto i modelli "FAT".


    HDL DUMP HELPER
    [​IMG]
    Programma per PC simile al precedente ma più recente.


    AUTOBOOT
    Alcuni homebrew permettono di impostare l'autoboot dei giochi inseriti; la procedura che rende possibile tale funzione è la seguente: il programma che permette questa feature controlla la presenza nel disco inserito del file SYSTEM.CNF, se manca è un DVD video; se invece il file è presente e contiene una linea con scritto "BOOT2 = " è un gioco PS2, altrimenti è un gioco PS1.


    SIMPLE MEDIA SYSTEM (SMS)
    [​IMG]
    Questo homebrew permette di ascoltare musica (es. mp3) oppure di guardare video (es. divx) da HDD o da USB.


    Una cronostoria piuttosto completa delle uscite dev per PS2 la potete leggere qui.



    CONCLUSIONI

    La Playstation 2 è stata senza dubbio una console molto apprezzata dagli utenti ed è stata vittima sacrificale sull'altare di hacker e reverser portando alla luce nuove tecniche di "attacco" ma al contempo svelando le contromisure ideate da parte di chi i sistemi li dovrebbe proteggere !

    Ho potuto apprezzare questa console solo a posteriori visto che già dall'era PSX ero "distratto" dal mondo console perchè preso dal fantastico universo del personal computer... i primi reverse... i primi cheats... i CD Twilight... ma questa è un'altra storia, anche perchè mi reimmersi in questi dispositivi di puro divertimento ludico a partire dalla Wii per poi passare alla...


    [​IMG]
    :smile:
    Oppure andate a leggere l'articolo sulle protezioni della PS3 ! :smile: :smile:
     
    #1
    Ultima modifica: 24 Ott 2019
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  2. Nila

    Nila Livello 7

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    Sbranata! Sempre sensazionali i tuoi approfondimenti! ❤
     
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  3. IPorK

    IPorK Livello 3

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    Che ricordi con la ps2 e Gta San Andreas... recentemente per nostalgia ho comprato una ps2 fat modchippata a 15 euro e funziona come nuova!
    comunque come al solito non vedo l'ora di leggere il prossimo articolo di questa serie!!!
     
    #3
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  4. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    PS2 con softmod 15€ ? Tu per favore inviare me privato messaggio con dettagli venditore badrone !
     
    #4
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  5. IPorK

    IPorK Livello 3

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    l'ho trovata ad un mercatino delle pulci vicino città mia, con quel prezzo neanche ci speravo che avesse un modchip:tearsofjoy:
     
    #5
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  6. MadDog.76

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    Ah... I CD Twilight... :hearteyes::hearteyes::hearteyes: Dovrei averne ancora qualcuno i giro... Mi fregava poco dei giochi e/o software, era più il tempo che impiegavo per spulciare nei meandri dei dischi tutto quello che vi era contenuto (spesso non elencato nella schermata di selezione giochi/software)!!!

    Non è hardware ma pensi di riuscire a fare un approfondimento anche su questo??? :grin:
     
    #6
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  7. student

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    Chissa' :wink:
     
    #7
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  8. MadDog.76

    MadDog.76 -- Gunslinger --

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    Student santo subito!!!! :tearsofjoy::tearsofjoy:

    Ricerchina veloce veloce e... ho trovato la versione 37, quello con lo squalo in copertina e l'unico gioco che ho mai usato StarWars 1 Racer... :hearteyes:

    Tra i software c'era il Bleem!… Chi se lo ricorda???:cry:

    Se ti venisse voglia di scrivere un pezzo... Hai mai visto le Italight??? :tonguewink:
     
    #8
    Ultima modifica: 15 Nov 2017
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  9. zoomx

    zoomx Livello 19

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    La classifica delle più vendute vede il DS leggermente dietro alla PS2, seguono GameBoy/GameBoyColor, PS1 e Wii tutte sopra i 100 milioni. La classifica sta sulla Wikipedia in inglese.

    Per installare FMCB esiste una quarta via: l'adattatore USB/MemoryCard per PS3 insieme ai driver per PC insieme ad un apposito programma.

    Aggiungo che SP193 ha sviluppato ps2esdl un loader per HDD su USB e sulla porta FireWire (detta iLink o IEEE1394) presente sulle PS2 FAT. Inoltre, se non ricordo male, permette il caricamento del gioco su HD via ethernet in modo, diciamo, accelerato. Il suo sviluppo è però fermo al 2014.
    Degno di nota è poi, oltre ai vari emulatori, una versione di Linux non ufficiale di cui esiste una ulteriore versione ottimizzata per un browser Internet.

    Io ho tra le mani una FAT con FMBC e ho poi preso dagli USA l'adattatore ethernet (e modem, non presente nella versione europea) e HDD IDE ma forse avrei fatto meglio a prendere quella cinese che non ha l'ethernet ma ha la presa SATA. I vecchi dischi IDE sono parecchio rumorosi dentro la PS2.
    Ricordo che l'HDD PS2 ha una formattazione tutta sua. Gi ho giocato molto poco.

    Dimenticavo: esiste anche la possibilità di caricare le ISO da cartelle condivise, avendo l'adattatore Ethernet.
     
    #9
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  10. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Azz ho sbagliato il primo link, era proprio quello della wiki con l'elenco delle console più vendute, ho corretto.

    Per l'adattatore SD per installare FMBC da pc... non è come il MEMOR32 ?

    Leggendo in merito a ps2esdl l'avevo considerato oramai obsoleto ma hai ragione, è giusto citarlo !

    Per la condivisione in rete... non è la modalità SAMBA ?
     
    #10
  11. zoomx

    zoomx Livello 19

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    L'adattatore USB per PS3 costava molto meno del memor32 e permetteva di scrivere direttamente FMBC sulla scheda di memoria. O permette.

    SAMBA è il protocollo su Linux che permette di vedere le condivisioni di Windows. In altre parole Windows ha la sua condivisione, SAMBA è la sua implementazione su Linux e su altri OS visto che il codice è aperto.
    La condivisione fra macchine Linux viene fatta in un'altra maniera, usano NFS.
     
    #11
  12. student

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    Non ho capito la differenza tra la gestione di rete di OPL e di ps2esdl, sai spiegarmela ?
     
    #12
  13. zoomx

    zoomx Livello 19

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    Ehmmm non ho capito la domanda.
    OPL e credo anche PS2ESDL usano le condivisioni di Windows (o di un server Linux con Samba) in modo che il gioco venga caricato dalla rete invece che dalla penna o dal drive USB. Questo perché l'USB della PS2 è versione 1.1, perciò va pianino rispetto all'ethernet PS2 che va a 100Mb (forse meno).
    Se usi comunque una pennetta USB o un HD USB, PS2ESDL ha un programma per scaricare l'ISO via rete sulla pennetta o l'HD: HDLGameInstaller. SP193 aveva anche sviluppato un driver per gli ormai rari HD firewire (che vanno come razzi rispetto ad USB) ma poi si è fermato quando ha scoperto che l'implementazione su PS2 non era completa. Probabilmente ILink era pensato per connettere fra loro delle PS2, sulla PS1 si fa con unoo speciale cavo seriale. Ma mentre per la PS1 sono usciti pochi giochi che ne fanno uso per la PS2 non è uscito mai nulla, a che so io, probabilmente per il fatto che ci volevano anche 2 TV. Nelle versioni successive tale porta fu poi rimossa.


    FMCB è una versione molto elegante di softmod, sta tutta nella memory card ed esiste in versione portable in modo da funzionare su altre console. Se ti ricordi una cosa simile credo si possa fare anche sulla Wii ma in modo molto meno elegante. Chissà se sulla Wii esiste, nascosto, un metodo per far partire qualcosa da USB.
     
    #13
  14. rufy1991

    rufy1991 Livello 6

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    Io invece 5 anni fa l'ho comprata tutta completa a 2 euro. La slim in questione la vendevano nel mercato dell'usato nella mia città, console pure bagnata dalla pioggia e dopo averla portata a casa, apro il vano disco e trovo il gioco originale di dragon Ball. Provata e la console andava solo con questo cd, appena ho provato altri giochi originali non partivano.…
    In sostanza ancora ho la console conservata con il disco di dragon quest 8 ( l'ho provata nella console, e mi ha graffiato il disco :pensive: ) provato anche con softmod e andava, ma poi ho posato tutto perché troppo passaggi per far partire un gioco
     
    #14
  15. student

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    Ah ok quindi avevo capito bene, usano entrambi la rete nello stesso modo.

    Del firewire avevo letto ma non avendo trovato documentazione "buona" ho lasciato perdere.

    Su wii non esisteva metodo per caricare software da SD mentre si puo'fare con wiiu ma solo in fabbrica.
     
    #15
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