1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

LE PROTEZIONI NELLE CONSOLES - SONY PLAYSTATION 2

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da student, 9 Nov 2017.

1. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Si si c'è scritto del cambio regione

A Peppe90 piace questo elemento.
  2. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Scusa mi era sfuggito ':blush:

Ci ho fatto qualche test (https://www.psx-place.com/threads/mechapwn.33498/page-3#post-289173), l'exploit è ottimo per i giochi Ps1.

In breve, settando una versione DEX americana dovrebbe essere possibile evitare qualsiasi blocco regionale (sia giochi Ps1 che Ps2), è l'unica cosa che non ho provato al momento (ho fatto tutte le prove con DTL-75004).

Con una patch DEX PAL, i giochi Ps2 di diversa regione vanno lanciati da Ulaunchelf, quelli Ps1 invece partono normalmente a patto che l'ISO sia patchata con Disc Patcher 3.0 in europe (altrimenti il gioco non parte, schermo nero).

Peccato non funzioni su Ps2 pre 5000X (che hanno un gruppo ottico molto più affidabile).

3. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    La Sakura è una 5000 che da quello che ho letto è compatibile, la Ocean Blue è una 3700.
    Proprio ora sono riuscito a fare una prova, cambio regione in PAL, provo DMC lo vede, legge e poi va nel browser, riconosce il disco PS2 ma lo legge in loop se è inserito il FMC ma senza lo legge e ritorna alla home.… ho provato un altro gioco, Dino Stalker che ha l'italiano, ma niente stessa situazione loop loop e loop, allora ho provato un gioco JAP e mi dice che il formato è incorretto, ho provato anche a lanciare il famoso Altered Beast da OPL ma niente ne lui ne altri giochi che non hanno la selezione partono in Italiano, non mi resta che fare il restore visto che ho molti giochi originale JAP per PS2 e PSX.

4. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Immagino tu abbia patchato la Ps2 come DEV-kit (DTL-H50004).
    Hai anche cambiato la lingua in italiano dal menu della Ps2?

Se il gioco lo legge ma ti aggiorna semplicemente lo schermo, fallo partire skippando il logo, da Ulaunchelf (filebrowser :arrowright: misc :arrowright: Ps2Disc).

Puoi anche provare a patcharla come DEV USA (DTL-H50001). Dovrebbe esserci cmq l'italiano selezionabile (io ho fatto tutti i test su una Ps2 deckard, quindi non so confermarti al 100%, ma anche su 5000X dovrebbero esserci le lingue europee).

In modalità USA ci sono molte meno restrizioni. I giochi originali (a prescindere dalla regione), partono tranquillamente dal Ps2Browser/OSDSYS, nessun bisogno di skippare il logo.

Nella pagina GitHub, alla sezione readme/troubleshoot sono spiegati parte di questi comportamenti (non tutti, a quanto pare non hanno fatto tutte le verifiche. Anche dai test che ho fatto io a qualcun'altro su Deckard, alcune cose non tornano).

5. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    Le selezioni sono state:
    Cex (retail)
    SCPH-50xxx
    ed ho selezionato Europe.

Si lo vede il dvd pal ma non lo legge, dici di provare anche a patcharla come retail dex?
    avendo la console pal rotta ho messo i giochi su hard disk, era una V3 con Messiah che
    mi ha bruciato la sk madre, ho molti giochi jap psx e ps2 ed una volta rotta la pal chippata
    non ho avuto problemi per i giochi perchè ho anche la console jap. Volevo utilizzare
    i giochi originali pal ma farò altre prove e vedremo se sta volta andrà meglio, ti farò sapere.

6. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Si, ti consiglio di patcharla come DEX ( e senza attivare il force unlock).

In questo modo funzioneranno tutti i giochi originali Ps1/Ps2 di qualsiasi regione.
    Le copie di backup Ps1 di qualsiasi regione**
    Le copie di backup Ps2, se patchate come masterdisc (a parte i primi giochi su CD, come RRV, che vengono riconosciuti come giochi Ps1 e non hanno quindi bisogno di patch).

I masterdisc vanno lanciati via homebrew (Ulaunchelf > filebrowser > misc > Ps2Disc. Oppure FMCB Fastboot).
    Oppure anche da Ps2Browser/OSDSYS (quindi senza FMCB, Ps2 pulita) utilizzando l'opzione force unlock (che però rende incompatibili i giochi Ps1 e i DVD-Video). Non ho testato l'opzione force unlock personalmente, quindi sul fatto che lanci i masterdisc senza skippare il logo non garantisco. Prova se vuoi.

** Ci sono molte differenze a seconda del modello (reale) Ps2 e della regione con cui effettui la patch (dovute a differenze nelle restrizioni delle diverse regioni).
    Se imposti la patch come DEV PAL/europe (DTL-H50004), le copie di backup dei giochi Ps1 di regione non PAL, non funzioneranno, a meno di patcharle prima con Disc Patcher 3.0.
    I giochi originali Ps2 di diversa regione (non PAL) funzioneranno solo skippando il logo (ad esempio lanciandoli via Ule)

Se invece metti la patch come DEV USA (DTL-H50001), le copie di backup Ps1 di qualsiasi regione partiranno senza bisogno di patch e i giochi originali Ps2, di qualsiasi regione, partiranno senza bisogno di skippare il logo.

Nel caso settassi la Ps2 su DEV USA, ovviamente la OSDSYS sarà in NTSC. I giochi Ps2 PAL, verranno riprodotti nel loro formato nativo (PAL 50hz, con eventuale selettore...), ma i giochi Ps1 verranno forzati in NTSC.
    Per ovviare a questo problema, puoi usare PS1VideoModeNeg.

A Metro City e student piace questo messaggio.
  7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Potresti scrivere una sorta di vademecum con tutte queste informazioni magari organizzandolo. Finirebbe certamente in home :smile:

8. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Beh si, riportando tutte le possibilità annesse, si potrebbe fare un piccolo articolo informativo.

Si potrebbe aggiungere uno spoiler nella tua guida, o fare un articolo a parte. Magari io ti scrivo un elenco di alcuni test che ho fatto e tu riordini e approfondisci come ti pare, se ti va. Altrimenti, cercherò di farlo io appena trovo un po' di tempo.

Come sai l'exploit ha 2 settimane di vita, ancora in fase di testing e grossi updates (si spera...). Quindi ci saranno sicuramente degli aggiornamenti da fare.

A student piace questo elemento.
  9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Se lo facessi tu sarebbe perfetto, non c'e'fretta; magari fai un articolo a parte così puoi aggiornarlo come è quando preferisci.

10. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    Allora ho provato come mi hai detto, sia DEV EU e DEV USA la cosa non cambia in nessuna delle 2 nelle opzioni appare l'italiano ma solo le solite 2 (Jap e ENG) in entrambe i giochi originali giapponesi partono ed in entrambe i giochi pal non vengono letti diretti ma devo fare : filebrowser :arrowright: misc :arrowright: Ps2Disc
    Gioco PSX Jap originale parte diretto
    Pal originale diretto no in PS2Disc=failled cdvd 0x11
    Usa originale diretto no in PS2Disc viene letto ma da schermata nera
    PSX Jap copiato viene letto diretto
    PSX altre regioni nessuno dei due modi

11. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Capisco. L'unica mia Ps2 post 3900X con lettore funzionante è una Deckard (75004), ho potuto testare Mechapwn solo con quella.

I problemi che citi sono spiegati nelle feature del programma e nel readme:

Immagine.jpg

Quindi mi sa che il problema della selezione della lingua ti rimane.
    Per i giochi, dovresti poter risolvere patchando i backup.

Scarica Disc Patcher 3.0: https://www.ps2-home.com/forum/download/file.php?id=15059&sid=8ec7ec65407c06d18ace69644bf8dcfc

Magari fai la prova con un gioco Ps1, così male che vada butti un CD (non vedo motivo per cui non debba funzionare, ma non si sa mai).

Apri il programma e seleziona l'ISO di un gioco Ps1, PAL o USA. Una volta aperto il gioco, vedrai che il programma mette le spunte in modo corretto in base a regione e piattaforma native del gioco.

Lascia tutto di default (non scrivere nulla in Exe Filename), solo in Region, cambia la spunta su Japan e clicca su Patch.
    Masterizza l'ISO, dovrebbe partire anche da Ps2Browser/OSDSYS.

@student Ti è arrivato il P.M.?

Ultima modifica: 19 Apr 2021
    A Metro City piace questo elemento.
  12. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    Ok grazie farò delle prove, ho anche una Midnight Blu dove sapevo che l'edizione "Midnight" erano tutte 5000, invece poi ho scoperto che la mia è una 37000 e perciò su questa non posso provare il programma, poi come ti avevo detto avevo una V3 Pal dove il chip messiah mi bruciò la sk madre e trovare una sk madre della v3 non è un'impresa facile :sweatsmile:

13. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Forse questo post può tornarti utile: https://www.psx-place.com/threads/mechapwn-by-mecharesearch.33498/page-6#post-291428

Credo sia meglio aspettare che il programma sia più stabile prima di scrivere una guida, troppi bug imprevisti.

Avevo aperto un issue riguardo il problema del video player su console PAL: Video Player problem on Deckard · Issue #30 · MechaResearch/MechaPwn (github.com)

Poi questo (ho sentito anche qualcun'altro che ha avuto problemi e non è riuscito a ripristinare il backup): 90k disc drive not spinning after restore nvm backup · Issue #29 · MechaResearch/MechaPwn (github.com)

A Metro City piace questo elemento.
  14. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    Secondo voi quale potrebbe essere la migliore connessione video? Io le provai tutte a suo tempo e diciamo che la mia preferita era il S-Video, poi passai al Component che per me rimane ad oggi il migliore. In Cina presi il singolo addon che attacchi l’hdmi, peccato che non funzionano i giochi psx, ora uso un pound hdmi che non è malaccio, però sapete che ora il segnale video va via per tot e poi ritorna? Cosa che non mi faceva prima che usassi il prog. Cambio regione… devo provare a fare il ripristino del backup…

15. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
Sto caricando...

Condividi questa Pagina