1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

LE PROTEZIONI NELLE CONSOLES - SONY PLAYSTATION 2

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da student, 9 Nov 2017.

1. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
    Finalmente ti sei procurato una Ps2 PAL :smile:

Volevi dire i giochi ps1 usa e jap forse? Quelli PAL dovrebbero partire. Per gli altri basta patcharli con disk patcher 3.0 su europe (poi usi PS1VModeNeg in modo che non vengano forzati a 50hz).

Così all'improvviso? Fammi capire, l'altra Ps2 lo vede ma come lo metti nella nuova non va?

2. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    72
    Niente da fare il caro winzoz 11 messo per caricare le iso la letto e poi taaaccc
    Si Peppe messo nelle altre e niente, ne sto approfittando per fare una cosa più pulita dopo formattazione adeguata.

Prove fatte su SCPH-50004 PAL - MechaPwn (DEX):
    Giochi PS2 Pal (ovviamente vanno)
    PS2 Jap non diretti ma tramite PS2disc
    Giochi PSX Pal vanno
    Giochi PSX Jap no schermo nero diretto\Ps2disc
    Giochi PSX Usa no schermo nero diretto\Ps2disc
    Giochi PSX back-up no schermo nero diretto\Ps2disc
    DVD-Video errore : Failed CDVD 0xFE con freemcboot
    senza ti dice che "il lettore DVD non è installato"

Ultima modifica: 4 Ott 2021
    A Peppe90 piace questo elemento.
  3. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
    Quindi te l'ha formattato in automatico? Andiamo bene...
    Ti ricordo che per leggere l'HDD i programmi Ps2 vanno eseguiti come amministratore, ma se anche nella ps2 risulta vuoto significa che è stato formattato (o cmq corrotto l'MBR).

Per i backup Ps1, ti dicevo nell'altro messaggio che va patchata l'ISO su europe con disk patcher 3.0.

Prima puoi provare a cambiare la Ps2 su DTL-H50001. Non ti garantisco che funzioni, ma provare costa poco. Con la mia settando la console su dev-kit USA partono tutti i backup Ps1 di tutte le regioni senza bisogno di patch, però la mia è una deckard (75004).

Se non funziona, ti conviene rimettere su DTL-H50004 e patchare la regione dei giochi Ps1.

Riguardo al problema del DVD player avevo aperto un topic: Video Player problem on Deckard · Issue #30 · MechaResearch/MechaPwn (github.com)

Non so se verrà mai risolto. Attento a non perdere il backup (nvm.bin) originale in caso ti servisse usare la Ps2 come DVD player.

Se vuoi puoi provare a installare questo player modificato nella MC: PS2 - PS2 DVD Player modifications | PSX-Place
    Pare che ad alcuni abbia funzionato (non nel mio caso).

A Metro City piace questo elemento.
  4. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    72
    Ho rimesso SCPH-50004, il DTL lo trovo utile solo per far partire i giochi PS2 con Ps2disc,
    avendo molti giochi psx jap e pochi eu e viceversa per ps2, possedendo entrambi le console
    era una comodità non dover mettere una o l'altra per giocare, ma vista la situazione uso OPL.

Interessante il Player modificato:
    • Progressive scan for NTSC DVD-Video (only on SCPH-500xx and above, and only with component video)
    Avendo entrambi queste 2 cose che elenca ci potrei provare :wink:

Ultima modifica: 14 Ott 2021
    A Peppe90 piace questo elemento.
  5. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
    Quindi anche mettendo devkit USA (DTL-H50001) i giochi Ps1 non PAL non funzionano lo stesso? Evidentemente funziona solo su deckard.

Per i giochi Ps1 stranieri e copie di backup, la soluzione (a parte POPS, per i giochi compatibili) migliore è rimediare una PS1, con 2 MC e scart-RGB (spesa totale di 10/15 euro, trovando le offerte giuste. A me è persino capitato che la Ps1 me la regalassero, per ben 2 volte :smiley:).

Dicevo 2 MC in modo da usare FreePSXBoot in quella nello slot 2.
    Se rimedi a buon prezzo una Ps1 con modchip (o ce lo installi tu), ovviamente te ne basta una.

HWC ha fatto un selettore per la lingua. Dovrebbe funzionare per l'italiano con Altered Beast sulla Ps2 jap.
    Se lo provi fammi sapere se funziona :smile:

6. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    72
    Cosa? dove? quando? mandami un link che lo provo subito hahahaha

7. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
  8. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    72
    https://ibb.co/QvS32nH
    Ho notato che ora all'avvio mi appare questa stringa.
    Appena posso lo provo e vedo se funziona.
    Conosci un programma per PS2 per fare una copia dell'hdd senza rifare tutto da capo? Così posso metterne una sulla pal ed una sulla jap.

p.s. per mia fortuna avevo già selezionato scph-50004 con mechapwn, perchè la sd non era più leggibile, ma se uno perde il backup? non si potrebbe più ripristinare?

Ultima modifica: 17 Ott 2021
  9. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
    Io non attivo mai il Logo. Prova a chiedere qui: PS2 - Open PS2 Loader | Page 57 | PSX-Place

Non ricordo se winhiip ha un'opzione per la copia... Io al cambio HDD ho ricopiato le ISO da PC (fatto solo 1 cambio in pratica, dopo il secondo HDD sono passato direttamente ai definitivi 2TB).

Prova con questo: PS2 - HDD Raw Copy Tool by HDDGURU.COM | PSX-Place

Da quanto ne so il backup è unico per ogni console, quindi se lo perdi non è più possibile riportare la Ps2 come in origine.

10. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    72
    Possiedo già un primo modello PSX con modchip, perchè avendo la maggioranza originali jap, a seguire usa e per ultimo pal. Di CD copiati giusto qualcuno che si trova a prezzi folli, da poco ho preso dalla Cina il PSIO e me lo sto facendo installare vediamo come va, diciamo e più una collezione perchè li ho sulla psx mini, ps2 tramite OPL che mi consigliasti tempo fa e anche sulla PS3 :smiley:

Ho messo su la PS2 Jap, il programma legge da disco, dice anche da uLaunchELF ma non so come fargli leggere OPL per lanciare un gioco da HDD per PS2.

Comunque ho spulciato tra i giochi Pal, mi ricordavo che Klonoa era in Italiano ma non aveva
    il selettore, come puoi vedere sulla macchina Jappo funziona parte in Italiano. :blush:

11. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
    Ottimo il PSIO, così risparmi il gruppo ottico per i soli giochi non compatibili.

Perfetto, grazie per il feedback.

Adesso scrivo qualcosa (per l'ennesima volta...) riguardo un'eventuale implementazione in OPL.

L'ho provato. A me parte OPL perchè ce l'ho nella cartella BOOT (nominato in BOOT.ELF, per l'IGR di POPS e altri programmi).
    Puoi fare lo stesso. Rinomina BOOT.ELF in ULE.ELF prima (e ti aggiusti i percorsi dal FMCB-Configurator).

Funziona perfettamente, mettendolo (l'ELF di selezione lingua) in Autolaunch dal configurator non è neanche così scomodo (tanto è giusto per quando ti capita un gioco che prende la lingua dal BIOS).

P.S. Se vuoi seguire/partecipare alla discussione: https://www.psx-place.com/threads/hwcs-language-selector.35387/#post-312237

Ultima modifica: 19 Ott 2021
  12. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    72
    Qui menzionano un "XtremeEliteBoot" sai di che cosa si tratta o l'hai mai provato?

Allora nel folder BOOT ho preso il file BOOT.ELF in ULE.ELF
    lancio il HWC_Language_Selector.ELF
    selezione nel menu ULauncher e premo giù per selezionare Italiano
    tengo premuto R1 che mi parte in automatico OPL
    selezione il gioco ma mi parte in inglese

sbaglio qualcosa ???

13. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
    Conosco il progetto ma non lo seguo da anni. Mai provato.
    Data questa funzione direi che fa al caso tuo (perlomeno nella Ps2 jap).

Non ho capito bene la prima frase. Io OPL (BOOT.ELF) ce l'ho in autolaunch, ma anche usando una hotkey dovrebbe essere uguale per quanto ne so.

HWC dice che funziona anche passando per Wle (esci a Wle e lanci OPL da li), credo che il setting non rimanga in memoria se passi per l'OSDSYS. Probabilmente l'hotkey non ha funzionato subito, per sicurezza prova mettendo OPL su autolaunch, in modo che il language selector esca direttamente su OPL senza ritardi.

14. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    72
    Allora se intendi:
    - Esegui HWC
    - Selezioni giù per italiano e exit per ULE
    - Parte la Home e selezioni OPL
    se è questa la procedura non funziona

15. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    94
    Mi spiego meglio:

Con HWC intendevo lo sviluppatore (il suo nick su PSX-PLACE), il programma lo chiamo selettore lingua/language selector.

l'OSDSYS è il main screen della Ps2 (immagino tu ti riferisca a questa con "Home").

Il language selector "sovrascrive" il setting del BIOS (carica temporaneamente in RAM il nuovo valore), senza cambiarlo.
    Se passi per l'OSDSYS il setting della lingua si riaggiorna dal BIOS (quindi non devi assolutamente passare di li).

Dal FMCB-Configurator, in E1 launch key, puoi vedere che in autolaunch (se ce l'hai di default) è settata l'OSDSYS. Cambiala su BOOT.ELF (OPL).

Ho provato sia con Dragon Quest VIII che Burnout Revenge. Il setting rimane sempre in memoria (a meno di passare per l'osdsys o resettare/spegnere la ps2). Infatti anche dopo l'IGR**, rilanciando il gioco, la lingua rimaneva quella settata dal programma.

** Il percorso dell'IGR ce l'ho impostato su OPL stesso. Ovviamente lasciandolo vuoto (di default), tornerebbe all'OSDSYS, resettando quindi il setting della lingua.

EDIT: Una cosa non torna: quando selezioni exit per Ule, non dovrebbe tornarti all'OSDSYS (Home) perchè, il language selector, ha come percorso di uscita BOOT/BOOT.ELF.
    Se ti torna all'OSDSYS, significa che nella cartella BOOT non hai nessun BOOT.ELF.

A prescindere da come setti l'autolaunch, assicurati che OPL sia nominato BOOT.ELF e sia dentro la cartella BOOT. Così facendo il language selector esce diretto su OPL.

EDIT2: Il tizio in relatà si chiama HWNJ :sweatsmile: Devo essermi confuso col nome del programma.

Ultima modifica: 20 Ott 2021
Sto caricando...

Condividi questa Pagina