1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Lettera per tutti

Discussione in 'Comunicazioni staff' iniziata da StandardBus, 30 Giu 2018.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.298
    Ciao.
    Se stai leggendo questa lettera è perchè ti ritrovi a girare per Reboot.
    Mi fa molto piacere averti qui, e sono molto felice che un progetto in cui io e lo staff abbiamo messo un sacco di impegno venga utilizzato liberamente da tutti gli appassionati di elettronica e console.
    È stata una grande soddisfazione aprire e veder crescere Moddingstudio dal 2008 in poi. Il successo di quel forum è stato completamente inaspettato e non avrei mai immaginato che crescesse fino a diventare un punto di riferimento per la scena italiana.
    Per una serie di vicissitudini -soprattutto errori di valutazione del sottoscritto-, l'intero staff originale di Moddingstudio lo ha lasciato per creare Reboot.ms (Riavvio di ModdingStudio) e porre così rimedio a tutto, ricominciando da zero ma con diversi anni di esperienza accumulata alle spalle. L'esperienza si è rivelata molto utile per fare di meglio e non ripetere gli stessi sbagli.

Reboot è davvero un forum open, per citare il nostro footer, più di quanto molti non pensino... altrimenti non sarei qui a scrivere questa lettera ora.
    Siamo aperti ai vostri pareri e accogliamo volentieri le lamentele, perchè quando sono fondate, aiutano a capire dove stiamo sbagliando e a migliorarci. Un approccio del genere è l'unico possibile per ottenere una crescita continua e progressiva.
    E credetemi, questa lettera è stata scritta per capire DOVE stiamo sbagliando, oltre a tentare di migliorare la vostra fiducia nei nostri confronti e spiegare che sostanzialmente non facciamo i nostri interessi nel pubblicare alcuni articoli.

Mi rendo perfettamente conto che Reboot non è la massima autorità nel settore. Capita spesso che gli utenti suggeriscano correzioni agli articoli, e accogliamo sempre queste richieste se c'è motivo di farlo, o nel peggiore dei casi le riconosciamo con un "grazie" sul post.
    Ci si sforza sempre, si cerca di riportare le notizie nel modo più accurato possibile, e una volta che si può garantire l'acuratezza di quello che viene pubblicato (soprattutto riportando le fonti, come tweet, post sui blog dei dev etc...), semplifichiamo la lettura in modo tale che chiunque (anche i meno esperti) possano seguirci. Alcuni interpretano il fatto che semplifichiamo le news e cerchiamo di renderle più semplici da leggere e da capire come imprecisioni, e mi dispiace molto, perchè è l'opposto dell'impressione che vorremmo dare.

Le news sono tutte rielaborate perchè siamo tutti passati per la fase "newbie", e forse molti in questa fase sono stati schifati dai gruppi composti da persone più esperte di loro... che li guardavano dall'alto al basso. La frustrazione di non capire le cose quando si è nuovi del campo soffoca la volontà di accrescere il proprio bagaglio culturale imparando cose nuove, e questo è vero in special modo se il "nuovo" ha a che fare con persone che anzichè dargli una mano, lo trattano male. In realtà sarebbe fantastico se questi esperti riconoscessero che c'è stato anche per loro qualcuno che in passato gli ha spiegato le cose... e anche se hanno imparato da autodidatti, in genere le informazioni le hanno prese da internet, scritte da qualcuno che ha avuto la pazienza e la volontà di scriverle e di metterle a disposizione di tutti.

Nello scrivere le notizie, riporto quasi sempre la VERA fonte, per esempio il sorgente su GitHub di un programma, o il Tweet di un dev piuttosto che la discussione di turno su GBAtemp o su Reddit, per dare totalmente credito all'autore del codice, e non a chi ha riportato la notizia sui forum internazionali. Questo è il vero significato di "fonte": dove tutto ha inizio, e non "dove viene riportato per primo".
    E riportando i link alla fonte dell'articolo, potete sempre verificare se quello che scriviamo è vero o se ce lo siamo inventati.

Negli scorsi giorni molti hanno contestato le nostre news riguardanti SX OS, accusandoci di gettare fango sul team Xecuter, ma non stiamo facendo altro che dare visibilità ai Tweet dei dev che stanno reversando il programma. Ogni articolo contiene sempre il link al Tweet di riferimento, in modo tale che potete controllare senza difficoltà se vi stiamo raccontando balle o meno.
    Avendo trovato all'interno dell'applicazione di avvio del CFW un vero e proprio malware, abbiamo ritenuto opportuno avvisare gli utenti, di nuovo andando contro i nostri interessi (dare visibilità alle notizie del brick code scoraggia gli acquisti, e scoraggiare gli acquisti non è qualcosa che fa contenti gli sponsor, quindi decidendo di avvisarvi stiamo mettendo gli utenti al di sopra dei soldi, scelta che molti non farebbero mai)
    La stessa "missione" di avviso l'avevamo intrapresa ai tempi del 3DS con Gateway, anche se non in modo così marcato: avevano brickato tantissimi utenti, compresi molti che avevano comprato la card, e abbiamo sinceramente paura che possa ripetersi tutto questo.
    Io sono un hardware modder, e non ho nessun problema a recuperare la mia Switch in caso di brick, ma non si può dire lo stesso di molti utenti. E penso che una console come Nintendo Switch abbia un costo rilevante per molti di voi.
    Stiamo facendo davvero il vostro interesse nell'avvisarvi, non il nostro.

Ho personalmente recensito SX OS, gli ho dato un punteggio più che positivo perchè obiettivamente è davvero un prodotto ben confezionato, e se non contenesse il brick code sarebbe senza pecche: funziona su tutti i firmware, permette di caricare payload esterni, supporta l'homebrew launcher, è sviluppato dal team Xecuter… e lo sappiamo bene tutti: ha un sacco di esperienza e ha commercializzato prodotti eccellenti in passato, ma se dovesse iniziare l'ondata di brick, non mi perdonerei MAI di non aver almeno detto agli utenti che SX OS conteneva il brick code, magari non pubblicando affatto notizie al riguardo, e farei strafelici i nostri sponsor, che venderebbero licenze a badilate... (più di quanto non stiano già vendendo).

Io stesso continuo ad utilizzare SX OS sulla mia Switch, ma ho fatto un backup della eMMC per sicurezza. Quanti utenti prima di utilizzare SX OS hanno fatto il backup della eMMC per potersi almeno salvare in estremis? Non credo che siano molti.
    Chi usa SX OS sta rischiando davvero il brick? Hexkyz è il più attivo su questo fronte, e dall'alto della sua esperienza dice di si, e non è l'unico ad aver trovato questo grosso problema all'interno di SX OS.

Gli utenti prima di tutto. Questa la realtà di Reboot, la realtà sul lavoro per rendere accurate le nostre notizie e la realtà sulla nostra "battaglia" immaginaria contro il team Xecuter.

Se avete proposte di come potremmo fare di meglio nello scrivere news e guide, ditecele. Vogliamo migliorarci, davvero. E vogliamo che anche Reboot, come Moddingstudio nel suo momento di splendore massimo, guadagni il rispetto degli utenti.

Siamo dalla vostra parte.

Ultima modifica: 30 Giu 2018
    A zoomx, Earth97, PantaLion e 52 altri utenti piace questo elemento.
  2. spalmer

spalmer Livello 26

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    361
    due ottimi forum, se si cerca qualcosa si può stare tranquilli che in uno dei due ci sono le risposte.
    complimenti a tutti.

A Rulesless piace questo elemento.
  3. motherfan

motherfan [Banned]

Iscritto:
    29 Ott 2015
    Like ricevuti:
    123
    dai Alan almeno io sono soddisfatto su come gestisci il forum non ti fare abbattere da critiche le guide fatte da te è dallo staff sono chiare e semplici da eseguire oltre il fatto che ci sono approfondimenti su vari aspetti del modding

modding studio è stato diciamo chiuso ovvero la prorietà del sito a fattorimuovere tutti i contenuti

4. spalmer

spalmer Livello 26

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    361
    difatti ci sono rimasto malissimo quando hanno chiuso tutta la sezione inerenti alle modifiche console.
    adesso faccio riferimento a voi e ad un altro forum.….

5. cirio

cirio Livello 8

Iscritto:
    25 Nov 2015
    Like ricevuti:
    28
    • Ciao. Per quando mi riguarda, il vostro lavoro é splendido e molto gradevole da seguire. Le guide sono gestite bene e poi c’ il supporto di chi commenta che secondo me è fondamentale. Se c’é un gruppo che critica questo sito, lo fa perché probabilmente ha notato che qui si fa veramente qualcosa di buono . Grazie .

6. Osnello

Osnello Livello 3

Iscritto:
    13 Feb 2015
    Like ricevuti:
    8
    reboot punto fermo per la vera informazione....continuate cosi

7. XaRaBaS

XaRaBaS Livello 5

Iscritto:
    2 Feb 2018
    Like ricevuti:
    9
    Non conoscevo la storia di moddinstudio e questo reboot.. conscio che siete veramente un punto di riferimento per news e guide.. non smetterò mai di ringraziarvi.. noto che vi migliorate sempre.. aggiornate le guide e lo dico col cuore.. se sbagliate (cosa rara) chiedete scusa e correggete le guide..

Ottimo forum, ottimo sito!

8. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 16

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    299
    L'informazione prima di tutto … e sicuramente e' sempre scritta in modo chiaro ed oggettivo. Continuate cosi..

9. Anonimo

Anonimo Ospite

È triste che sia necessario ribadire tutto questo :pensive:

A jtagger73, LC74, GiacmO e 2 altri utenti piace questo elemento.
  10. motherfan

motherfan [Banned]

Iscritto:
    29 Ott 2015
    Like ricevuti:
    123
    dillo sulla pagina facebook di 3ds hacks

11. Fabiopokemon98

Fabiopokemon98 Livello 4

Iscritto:
    3 Ago 2016
    Like ricevuti:
    10
    Io ho iniziato a seguire questo forum cercando un modo chiaro e semplificato per installare un cfw, da quel momento visito giornalmente il forum per vedere le notizie relative al mondo dei videogiochi e ogni volta che ho un dubbio sul modding ricevo una risposta l'unica pecca che potrei dire è il fatto che non ci siano guide su come avviare i backup ma capisco la scelta di non voler aiutare nella diffusione della pirateria. Un'altra piccola pecca è che "il corso di elettronica" non sia andato avanti dato che era fatto davvero bene ed era davvero semplificato ma capisco che magari non era molto seguito e richiedeva troppo lavoro su ogni capitolo. Comunque adoro questo forum in grado di farmi interessare su argomenti che non pensavo minimamente potessero farlo. Continuate così, siete grandi

A StandardBus piace questo elemento.
  12. Lotti

Lotti Livello 2

Iscritto:
    16 Feb 2016
    Like ricevuti:
    9
    Ciao! Seguo il sito da un paio di anni... saltuariamente, per quello che mi serve... senza partecipare attivamente.
    Il caso vuole che io sia capitato sul filone sxos vs licenze opensource... e ho notato il filone polemico/tifoseria da stadio per cui alcuni utenti hanno difeso a spada tratta le loro convinzioni, piuttosto che attenersi ai fatti (o presunti tali). Che dire... mi sembra ormai normale conseguenza di quello che è diventato internet... un continuo gettar fango e bisogno di dimostrare che si è nel giusto... contro ogni logica.

Capisco il tuo disappunto e la tua frustrazione... ma ti suggerisco di andare avanti e non curarti di questi episodi finché ne avrai voglia e possibilità :smile:

Buona giornata.

A motherfan piace questo elemento.
  13. mrossino

mrossino Livello 7

Iscritto:
    1 Nov 2015
    Like ricevuti:
    31
    Io è un po' che seguo il sito. Ho avuto molte info puntuali ed aiuti impeccabili. Sono riuscito, da perfetto incompetente, a modificare wii e wiiu.
    Non ho mai trovato info "di parte" ma sempre info imparziali!!!
    State facendo un ottimo lavoro!! Avanti così senza paura

14. nodaorphen

nodaorphen Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    209
    Più una community si afferma più si ritroverà chi critica(spesso per il gusto di farlo senza cognizione di causa) ma non ti devi abbattere, invece bisogna andare avanti nelle proprie convinzioni e continuare il dibattito (mai unilaterale)per tutelare TUTTI gli utenti sia che suano noob o pro.
    Io dal mio canto conosco la storia di Alan e il resto del gruppo e posso solamente ringraziarli perche il 90% di quello che ho imparato ma sopratutto COMPRESO lo devo alle loro news guide o avvertimenti che postano ogni giorno.
    Lo slogan "guide a prova di scimmia" è sempre stato per me una sacrosanta verità.
    Continuate così

15. RyoSaebaChan

RyoSaebaChan Livello 4

Iscritto:
    28 Mar 2016
    Like ricevuti:
    13
    Ma che cacchio, uno si sbatte a cercare notizie, rielaborarle e allertare sui possibili problemi e la gente si incazza pure? Quanta ingratitudine e ignoranza.

Siete perfetti così.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina