1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Lettura DVD con difficolta [ RISOLTO ]

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Luciano_93, 12 Dic 2020.

1. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perché avrei bisogno di una delucidazione.

Pochi giorni fa ho comprato, per nostalgia, una PS 2 slim a poco e nulla ( dato che ai tempi avevo fatto un sacco di giochi in cantina inutilizzati ) ed a mia sorpresa scopro che ha montato il chip "Matrix infinity".

Ora, io sono abbastanza pratico di modifiche alla PS 2 con "free MC boot" ma non ho mai avuto il chip interno.

Fatto sta che mi sono informato, e senza enormi difficoltà, dalla versione 1.38 mi pare, l'ho aggiornata all'ultima trovata in rete ovvero la 1.93.

Senza intoppi poi, grazie al chip ho anche installato free MC boot.

Il problema sussiste nel leggere DVD backup.

Inizialmente quei pochi che ho provato, funzionavano, poi gli stessi hanno fatto fatica a leggere, rimanendo in una schermata nera con semplicemente scritto " impossibile leggere il disco".

Attualmente io sto utilizzando DVD-R della Verbaitam ma la velocità massima consentita è di 8x...

Ciò nonostante non crea molti problemi quando è in lettura, però ho notato che appena li metto dentro il lettore, gratta e non poco.

Una volta "grattato" comincia a girare, ma su 3 volte, 2 continua a vuoto.

Dovrei provare con altri DVD, ma vorrei sapere se effettivamente, mi confermate che potrebbe essere un problema del lettore o meno.

Mi sono informato, e nelle PS 2 Phat per esempio, ci sarebbero 2 trimmer per la taratura della lente per il CD ed il DVD girando lievemente due piccoli circuiti ( ma dato che non sono pratico di questo non avrei toccato a priori ), ma tecnicamente nella slim questi non ci sarebbero.

Stesso discorso capita con Rogue Galaxy che pesa all'incirca 7 GB, con un DVD -R dual layer Verbaitam, e con la guida del "toxic patcher", oltre che la spunta sul chip di infinity del DVD dual layer in lettura, non mi funzionava mai.
    Pensando non fosse fatta bene la masterizzazione, ho riprovato mille volte, e ieri è partito solo una volta.

Però, al primo colpo, teoricamente, i backup PS1 vanno subito, ma a differenza dei DVD, questi vanno anche in scrittura 4x sempre Verbaitam.

Questi problemi sussistono anche con free MC boot, patchando con "esr disc patcher"…

Ieri per disperazione ho pulito la lente con coton fioc delicatamente ed alcol puro e lasciato in fermo.

Proverò altri DVD per pura curiosità..

Ma datemi qualche consiglio vi prego, perché non so più dove sbattere la testa.

Sono disposto a comprare una lente nuova con relativo carrello integrato, su modchip.it costa sui 20 euro, ma vorrei essere sicuro che prima non ci sia altra soluzione e che basta cambiare quello...

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le idee..

2. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Retifico anche se non ho ancora ricevuto rispsote:

Sembrerebbe che il problema fosse quel pezzo dentro, dove metti il CD/DVD che fa praticamente d'appoggio al disco.

Era talmente rigido che faceva fatica a girare anche a mano.

Da quando l'ho tolto, sembrerebbe risolto.

Rimane quel rumore di "grattare" appena avviato, ma una volta che parte il rumore non persiste, anche con i DVD Verbaitam.

Non saprei dirvi se la pulizia alla lente ha aiutato o se effettivamente il problema fosse quel piccolo pezzo di plastica dentro il lettore.

Terrò conto ogni mese un'eventuale pulizia della lente ( e valuterò l'acquisto di uno nuovo, giusto per precauzione ).

Per farvi capire meglio di quale pezzo parlo, eccolo qua:

File Allegati:

• ps13.jpg
      ps13.jpg
      Dimensione del file:
      79,4 KB
      Visite:
      115
  3. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.080
    Con tutti quei problemi ed un pezzo di plastica rotto io prenderei una slim nuova, la trovi a 20-30€. Secondo me il problema è nell'ottica ma visto il prezzo di un'altra console usata non perderci tempo per eventualmente ripararla a meno che tu non abbia voglia di sperimentare sostituzioni di lenti!

4. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Sinceramente, nella mia regione trovare una PS2, preferisco le slim, a quel prezzo è un eufemismo.

E non essendo auto munito fuori regione dovrei farmelo spedire e vado oltre quel budget che hai menzionato.

Fatto sta che, dopo quel lavoro che ho menzionato, la stra maggioranza dei backup ora funzionano e quelli che non vanno semplicemente ho cambiato DVD e funzionano egregiamente.

A questo punto, quei 20/30 euro lo preferisco spendere per una lente ottica nuova nell'eventualità che andasse l'attuale.

P.s: ho provato ogni singolo gioco sia originale che backup due volte, e tutti funzionavano, salvo alcuni che dovevo cambiare tipo di DVD.

Per quello ora sono convinto che bene o male è risolvibile

5. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    I DVD-R Verbatim sono tra i migliori (i 16x, che vanno assolutamente masterizzati a 4x, non oltre, con un buon masterizzatore nuovo).
    Devono essere letti come gli originali (la lente deve "deglutire" solo una volta all'avvio e ogni volta che si sposta).
    Anche così, non aspettarti che il gruppo ottico della slim duri tanto usando copie di backup (un annetto...).
    Le ultime Ps2 con un buon gruppo ottico (effettivamente indistruttibile) sono le 3900X (alle quali puoi cmq connetterci un HDD interno e giocare da li).

Su slim la soluzione migliore è un mini-router (li trovi a 10 euro comprese spese di spedizione) per giocare via SMB: [TUTORIAL] [PS2 NETWORK] USB2SMB with the Nexx-WT3020F - PS2-HOME.com - PS2 Homebrew and Tools (ps2-home.com)

L'ultima versione di FMCB è la 1.966, ma ti andrebbe in conflitto col modchip.
    Se vuoi puoi provare la versione 1.953 (l'ultima versione a non avere problemi coi chip).

A Luciano_93 e student piace questo messaggio.
  6. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Ti ringrazio per i vari consigli.

A dirti la verità, grazie ad una vostra guida relativo ai file in backup su USB, ho seguito la guida OPL (openPS2loader) e dopo aver capito perché non mi andasse ( non rinominavo i file ISO nel codice relativo del gioco di riconoscimento ), sebbene sia una guida vecchia.

Riguardo ai DVD Verbaitam, ne ero convinto anche io ma vi stupirò, questi che ho preso in un negozio che tratta componentistica informatica, non ne li digeriva a 4x.
    Eppure ho un PC fisso assemblato con un lettore DVD Asus, non troppo vecchio e per assurdo, mi vanno meglio dischi cinesi della banana Digital che, per assurdo, masterizza a 4x!

Ed il rumore?
    Svanito praticamente.

Infine ti confermo per quanto riguarda FreeMcBoot, l'ultima versione l'avevo installata ma come andavo in qualsiasi impostazione inerente (ulaunchelf, configurator FreeMcBoot, ecc..), rimaneva sempre schermo nero.

Dovrei rivedere ora di aggiornare FreeMcBoot ,( attualmente ho la versione 1.8b e penso pure OPL che mi trovo molto bene.

Ma onestamente ho il terrore di mandare in crash tutto ora che va bene.

Solo una domanda, non posso, oltre rinominare l'identificativo del disco, metterci il titolo seguito da un trattino?

Perché poi mica mi ricordo tutti i titoli:sweatsmile:

A Peppe90 piace questo elemento.
  7. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Per quanto ne so i verbatim sono fatti da più produttori e non tutti sono della stessa qualità. O magari ne avevi semplicemente un tipo che non supportava la scrittura a 4x.

Si, l'ultima versione che non dovrebbe avere problemi coi modchip è la 1.953 (che è più stabile e veloce delle precedenti), le successive vanno in conflitto.
    FMCB 1.953: Download - MEGA

Qui trovi le ultime beta ufficiali di OPL: PS2 - [Open PS2 Loader] Official Beta releases | PSX-Place (psx-place.com)

Non c'è più bisogno di aggiungere l'ID del gioco come prefisso. Ma cmq non ti consiglierei di giocare da USB essendo il metodo più lento e meno compatibile.

A meno che non ti interessino più che altro i giochi in streaming (che caricano i dati poco per volta), come i GTA, Scarface, Just Cause, i Jak & Daxter, ecc...

Ma se il gioco ha caricamenti, armati di un bel po' di pazienza... o ancora peggio se il gioco ha filmati in computer grafica di qualità, non saltabili (come FFX...).

Via SMB (con mini-router) la velocità è simile alla lettura da DVD, ma più stabile e non rischi di rompere niente.

A Luciano_93 piace questo elemento.
  8. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Dà un'occhiata veloce, mi pare di capire che serva internet addirittura.

Non ho avuto modo ancora di leggere tra un'impegno e l'altro ma penso che oggi posso leggere quella guida che mi hai consigliato con più calma.

Per ora OPL funziona egregiamente ( devo ancora aggiornarlo) c'è solo qualche ritardo ogni tanto musicale.

Qualche giorno fa avevo preso una USB dai cinesi di 256 GB, dirai uno sbaglio ma era della Verbaitam.

Niente da fare, DVD e USB della Verbaitam li legge a fatica, perché ho dovuto provare diverse volte affinché mi leggesse i titoli che avevo inserito tramite backup

Invece una USB 3.0 della Lexar da 32 GB va da subito come la inserisco.

Addirittura con quella della Verbaitam 1 volta su 3 si impalla sul logo di avvio della "Free MC Boot".

Pazienza lo userò per tenere tutti i file di aggiornamento e le iso backuppate senza così intasare il PC.

Di nuovo ti ringrazio per i tuoi consigli, appena posso ti farò sapere se, con questa guida, mi agevola meglio i giochi o meno.

9. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Non ti serve internet, è una connessione locale. Prova dal PC (se hai un portatile, o cmq un PC che puoi collegare alla Ps2) per farti un'idea, poi in caso ti prendi il mini-router.

Ti serve solo un cavo ethernet (va bene sia dritto che incrociato).

Abiliti le opzioni di condivisione (in tutti e 3 i riquadri, anche pubblico e privato):

upload_2020-12-16_21-20-4.png

Crei una cartella in C:\PS2SMB (la chiami appunto PS2SMB).
    Una volta creata ci clicchi su col destro del mouse, proprietà, condivisione.

Su condividi, setti cosi e confermi:

Immagine.jpg

Poi condivisione avanzata così e fai ok:

upload_2020-12-16_21-28-3.png

Poi sempre dalle opzioni di rete, entri in Modifica opzioni scheda. Tasto destro del mouse sull'icona della connessione ethernet, Proprietà e clicchi col sinistro (solo una volta per evidenziare), qui:

upload_2020-12-16_21-31-37.png

Dopodichè clicchi su proprietà. Setta cosi:

upload_2020-12-16_21-33-4.png

Metti la spunta su convalida impostazioni, poi ok.
    Se ti viene fuori la schermata di errore, clicca subito su annulla (se non la annulli subito è probabile che ti resetti le impostazioni. Rientra nel protocollo TCP/IPv4 e controlla).
    Abilita la scheda ETH, se disabilitata (quando non ti serve ti consiglio di tenere sempre disabilitata la scheda ETH per evitare conflitti con quella wireless).

Il PC è configurato.

Su Ps2 invece, devi prima di tutto attivare ETH su manual nei settings di OPL (fai ok, poi save settings) poi entri nei network settings. Adesso non posso scattare foto alla Ps2, quindi ti metto un'immagine di esempio:

Rispetto a quest'immagine, devi cambiare solo:

- Ps2 -
    IP address
    : 192.168.1.100 (opzionale, io l'ho settato così. Dovrebbe andare bene qualsiasi numero da 2 a 254. Potrebbe però darti conflitti se hai anche la scheda wireless abilitata contemporaneamente e ti capitano gli stessi IP in entrambe le schede, per questo di solito si usano numeri alti).

- SMB Server -
    Address
    : 192.168.1.1 (è l'IP che hai impostato prima sul PC)
    User: Guest

Il resto va bene come nell'immagine.

Ora ti basta connettere PC e Ps2 con cavo ETH. Accendi la Ps2, vai su OPL, pagina giochi ETH e premi X. vedrai l'icona del caricamento per qualche secondo. Se non ricevi schermate di errore significa che è tutto apposto, OPL ha creato le cartelle (THM, ART, CFG, CD, DVD, ecc...) nella cartella PS2SMB del PC.
    A questo punto basta spostare le tue ISO nelle rispettive cartelle CD e DVD.
    Fai il refresh su OPL, giochi ETH (tasto select) e ti compariranno i giochi.

Non è necessario deframmentare.

Ultima modifica: 16 Dic 2020
  10. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Aaah, ho capito cosa mi consigli di fare, in pratica una connessione locale per il collegamento diretto tramite PC, come una sorta di hard disk esterno dato che la slim a differenza della Phat, non ha lo slot per poterne mettere uno.

E dato che la USB ha una connessione limitata, tramite il cavo ethernet, la velocità di lettura è raddoppiata, correggimi se sbaglio.

Si ora mi è chiaro, ma ti disturbo ancora una volta per chiederti se hai un link dove poterlo comprare, perché ho fatto una ricerca veloce ma su Amazon sono introvabili..

Seguirò volentieri questa guida poi perché è molto dettagliata e chiara, quindi grazie anche per il tempo che ci hai dedicato a spiegarmela.

Io ho provato direttamente dal PC fisso, ma sembra che non voglia saperne di funzionare tramite cavo ethernet.

Seguo la guida passo - passo, metto la condivisione pubblica sia privata che pubblica, nelle avanzate ho fatto tutto, compreso l'aggiungere " guest" ed " tutti" ( in inglese ) sia in lettura che scrittura, seguito anche il protocollo TCP ipv4 settando come da guida e controllato anche che fosse rimasto invariato dopo l'errore.

Tutto ok, stessa cosa su Ps2 detto tutto senza difficoltà ma quando vado a fare "reconnect" o anche salvando e resettando, all'avvio parte come da te descritto su ETH, premo x per la scansione ma l'errore è sempre quello:

Errore 300 cannot log in to SMB.

Ho provato più volte e seguito da zero, cambiato pure ipv nel dubbio e disabilitato la scheda wireless, niente di niente.

Ed ovviamente non mi crea nessuna cartella..

11. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Si, in pratica sfrutti la velocità dell'ethernet che è di molte volte più veloce delle USB 1.1
    Non è facile da calcolare la velocità effettiva in game, cmq le porte USB mi pare arrivino a 550KBPS al massimo, via ethernet ad esempio installando giochi con HDLGameInstaller, la velocità di trasferimento sta sui 7,7MBPS (14 volte più veloce).

Mentre si gioca però va tenuto conto di diversi processi che influenzano la velocità (inoltre dipende anche da eventuali limiti di timing che hanno gran parte dei giochi).
    In generale via SMB si hanno le stesse performance del lettore ottico (che arriva a circa 4MBPS) ma molto più stabili essendo una lettura per contatto diretto.
    - L'HDD interno su Ps2 FAT arriva a 66MBPS in UDMA4 (la massima velocità disponibile in OPL. HDLoader arrivava fino a UDMA6, mi pare 133MBPS, ma non ho mai controllato se ci siano giochi che ne traggano vantaggio). -

Vedi qui. Se provassi Tekken Tag da USB, l'intro ti sei fermerebbe mezzo secondo ogni secondo, per caricare, invece via ETH va perfetto:

WP 20181025 21 19 49 Pro - YouTube

Qui invece col mini-router:

WP 20181223 00 22 20 Pro - YouTube

E molto più comodo, non c'è bisogno di accendere sempre il PC. In pratica metti i giochi su una pennina o HDD USB che colleghi al mini-router. Connetti il mini-router coi cavi Ethernet e USB alla Ps2 (il cavo USB serve per l'alimentazione di router e device USB collegato).

Controlla di nuovo le opzioni di condivisione, assicurati siano così:

upload_2020-12-17_20-31-44.png

upload_2020-12-17_20-32-6.png

upload_2020-12-17_20-32-26.png

A volte anche queste opzioni si resettano per qualche motivo (aggiornamenti di solito. Una volta mi è anche successo di cambiarle, salvare e poi rientrando in realtà era tutto di default. Risettando tutto un'altra volta poi i cambiamenti sono rimasti).

La cartella PS2SMB l'hai creata nella radice del disco C ?? (è raro, ma può dare problemi se non è in una directory principale). Assicurati su ps2 di aver scritto bene PS2SMB. Mi pare sia case sensitive, quindi lettere maiuscole.
    Anche l'user dev'essere Guest (in questo caso non dovrebbe esserci differenza tra maiuscole e minuscole, cmq scrivilo così per sicurezza)

Quando provi a connetterti, tieni aperta da prima la pagina "Modifica opzioni scheda" e controlla se riconosce la rete (anche come sconosciuta, cmq vedi se stabilisce una connessione) o se continua a dirti cavo scollegato.

Per caso usi Windows 7?

12. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Allora, io ho seguito già attentamente le guide che mi hai elencato, se mi dai un po' di tempo, cerco di fare tutti gli screen necessari.

Io attualmente uso Windows 10 pro.

Infine si, ho creato la cartella nella directory C:/PS2SMB ( Cartella creata da me ).

Comunque la connessione me la dà, ma la identifica come "rete sconosciuta" e con la scheda wireless disabilitata nel dubbio.

Allora, qui ho seguito la proceduta:

Creato la cartella "PS2SMB" nella directory C:/ del mio hard disk ed aggiunto le varie impostazioni di condivisione.

https://ibb.co/J361BR6

E di seguito nella medesima cartella ho dato i seguenti accessi.

https://ibb.co/LNDt9VW

Poi, sono andato nelle impostazioni avanzate di condivisione ed ho seguito quanto mi hai detto.

https://ibb.co/mF9RGwf
    https://ibb.co/LZMF73h
    https://ibb.co/sw9M6Kj

Sono andato poi nelle impostazioni Ethernet per impostare L'IP suggerito.

https://ibb.co/WKg32g2

Dopodiche da PS2 ho seguito questi passaggi.

https://ibb.co/1JFY2Zz
    https://ibb.co/TcpZK4S

Ma il risultato sia prima di salvare che riavviando la console è questo:

https://ibb.co/Bg4JD6J
    https://ibb.co/tZFZnM3
    https://ibb.co/S67ymM0

P.s: Spero si vedano le foto dato che non trovo modo di vedere l'anteprima e ci ho messo un po' per caricarle tutte e nel suo ordine cronologico..

P.P.s: Dovrei aver risolto ora; spero...

Ed ovviamente, ogni volta che provo ad andare nella directory "PS2SMB", non crea di conseguenza, nessuna sotto cartella

Buongiorno, vi aggiorno dicendo che ho risolto la connessione via ethernet da PC a PS2.

In pratica, dopo svariati tentativi e seguendo vari video guida su YouTube ho capito l'inghippo:

In pratica nelle funzionalità di Windows mancavano 3 caselle fondamentali non attive per il funzionamento via ethernet ( SMB 1.0 ).

Ho riavviato e funziona a meraviglia ora.

Solo una domanda, che differenza fa dall'uso tramite PC diretto e invece tramite router?

P.s: alla fine la directory la riconosce anche dal desktop e per quanto riguarda l'inserimento dell'IP da PC, senza l'opzione "convalida all'uscita", in primis non mi dà l'errore ed in secondo ha salvato comunque le impostazioni che ho correttamente configurato, giusto a titolo informativo.

13. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    Ah ok perfetto. Stavo cercando di capire cosa potessi aver dimenticato di dirti ':blush:
    Infatti cmq mi ero dimenticato di mettere l'immagine della schermata autorizzazioni, accessibile dalla finestra di condivisione avanzata.
    Ma evidentemente ci hai pensato da solo (oppure non è un passaggio necessario, non ricordo).

upload_2020-12-19_22-10-6.png

Fondamentalmente è una questione di comodità (c'è chi ad esempio modifica pure il case della Ps2 per farci stare dentro mini-router con HDD, al posto del lettore...).

Può tuttavia esserci anche una differenza nelle prestazioni in certi casi.

I mini-router sono dispositivi piuttosto semplici, li configuri col software integrato (OpenWRT il mio, che mi pare sia quello che va per la maggiore) e via.

Su PC, ci sono firewall e antivirus vari da mettere in conto (coi loro continui aggiornamenti e modifiche...).

Ad esempio con il PC che usavo nel primo video, mi pare avessi cambiato qualche impostazione nel firewall, forse avevo aggiunto la porta 445 alle eccezioni, ma non ne sono sicurissimo...
    Ricordo cmq che disattivando completamente il firewall (che potrebbe sembrare la soluzione alla radice), la velocità di lettura calava (me ne accorgevo da rallentamenti nei filmati in CG e in altre situazioni particolari).

Quindi ti consiglio di tenere abilitati firewall e antivirus. Se poi dovessi notare problemi di performance nella lettura fai le prove per esclusione.

Si la directory dovrebbe riconoscerla dovunque, ma c'è a chi non veniva vista a meno che non fosse nella root.

Meglio così e grazie per aver condiviso la soluzione al problema :smiley:

14. Luciano_93

Luciano_93 Livello 3

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    15
    Ah ho capito, diciamo che per una questione estetica/pratica al posto del lettore si mette un router in grado di leggere definitivamente senza il rischio della lente che negli anni ci abbandona ( a dir la verità, sfruttando le USB della PS2, avevo in mente un progetto di "case su misura con una ventola led ma vedrò più avanti ).

Comunque figurati, è giusto che vi condivida le mie soluzioni come tutti voi condividete guide così dettagliate e chiare.

Infine no, oltre quelle tre caselle di condivisione, c'era proprio altre impostazioni da attivare per forza in modo tale che funzionasse questo procedimento nelle funzioni di Windows ( l'avevo anche accennato, comunque sul tasto di ricerca, cerchi le "funzionalità di Windows" e tra le varie opzioni cerchi la dicitura "SMB 1.0" mi pare fosse, sono altre 3 caselle da selezionare ).

Senza quelle non si connetteva nel mio caso, datemi un po' di tempo e poi vi condivido volentieri la foto che riguarda questa impostazione.

Infine posso definire "Risolto" questo topic, quindi ancora un sincero grazie per tutta la guida ed i consigli che mi hai consigliato.

Ecco la funzionalità a cui accennavo:

File Allegati:

15. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    87
    :thumbsup:

Sul mio PC ho la spunta quadrata (sono abilitate la seconda e la terza opzione).

Non ricordo minimamente se sono stato io a impostarlo o era gia così il PC, era un setting che non ricordavo. Grazie per la dritta :smiley:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina