1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Levette analogiche sinistre imprecise

Discussione in 'Discussione generale PS4' iniziata da GBstation, 16 Lug 2021.

1. GBstation

GBstation Livello 4

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    18
    Ciao a tutti, mi sono accorto da un po' di tempo che su entrambi i miei controller, quando muovo la levetta sinistra, i comandi input sono irregolari. I controller sono il DS4 v1 e il DS4 v2 (quello con la luce sul pad).
    Provo a spiegarmi meglio:
    col primo DS, se muovo il pad verso sinistra o destra, ottengo uno spostamento a sinistra o destra ma irregolare, come se allo stesso tempo facessi dei "micro-movimenti" in diagonale.
    col secondo DS, se muovo il pad in su o giù, ottengo uno spostamento a in alto o in basso con dei "micro-movimenti" in diagonale.

Usando https://gamepad-tester.com/ rilevo delle micro variazioni degli assi della levetta anche a controller a riposo.

Si tratta del famoso drift degli analogici? Grazie per la risposta.

P.S. se non sono stato molto chiaro a esporre il problema, provo a caricare un video.

2. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    713
    i sintomi sembrano essere quelli
    ti lascio un video che potrà aiutarti:

A GBstation piace questo elemento.
  3. GBstation

GBstation Livello 4

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    18
    Video molto utile, grazie. Prima della sostituzione, proverò con la pulizia dei potenziometri, meglio alchool isopropilico o spray pulisci contatti?

4. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    713
    se è vero spray pulisci contatti allora vai con quello. Se hai solo alcool isopropilico a casa allora usalo pure.

5. Vegalomen

Vegalomen Livello 12

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    169
    Piega i potenziometri in modo da scollegarli dal rotore della leva, estrai il dischetto contatti del potenziometro, pulisci tutto con cotton fioc ed alcol isopropilico. se una una buona luente controlla che i contatti in grafite (le strisce grigio scuro" ne potenziometro non siano consumate, se è così devi sostituire il potenziometro.

6. malvagio

malvagio Livello 6

Iscritto:
    22 Lug 2019
    Like ricevuti:
    92
    Parlo per la mia esperienza, due su due pad ps4 davano problemi con gli analogici dopo neanche 1 anno di utilizzo (mortacci di Sony e dei componenti da pochi cent, mortacci miei e di Fortnite per come li uso) aperti in pochi secondi come qualsiasi tutorial youtube indica, spray per contatti senza neanche aprire i fermi verdi, far ruotare furiosamente gli analogici, ripetere l'operazione e poi aria compressa per asciugare il tutto, rimonti e in 5 minuti hai risolto (almeno io ho risolto con tutti e due). Il metodo certamente più rapido e meno invasivo senza rischiare di piegare o rovinare qualcosa. Il tempo delle heatgun e dei saldatori può arrivare anche successivamente in caso di esito negativo.

Regards

A mikifantastik98 e GBstation piace questo messaggio.
  7. GBstation

GBstation Livello 4

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    18
    Grazie a tutti per le risposte, proverò per primo il metodo dello spray per contatti e, se non dovesse ancora funzionare, lo smontaggio del potenziometro e la pulizia con l'alcol isopropilico

A gelderm piace questo elemento.
  8. Vegalomen

Vegalomen Livello 12

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    169
    certo, ma dopo 2 volte fidati che la grafite delle piste si consuma, anche se lo spray per contatti non è corrosivo un pelo di azione erosiava la fa. ho le foto ma sono sul cell non mi chidete di loggarmi da li per postarle, ci perdo 30 min :smile:

scusate tutti, non avevo visto il reply col video di YT... praticamente ho ripetuto tutto quello che c'è nel video. babbo me! :smile:

9. GBstation

GBstation Livello 4

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    18
    Dunque, ho provato il metodo di @malvagio sul DualShock v1 con lo spray e l'aria compressa senza smontare i potenziometri ma niente: continuo a rilevare valori diversi da 0 anche a riposo.

Domani come ho tempo provo a smontare i potenziometri e pulire con alcool le lamiere.

10. Vegalomen

Vegalomen Livello 12

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    169
    Che sia V1 o altro la cosa non cambia. quel metodo li (spray per contatti e aria funziona raramente.
    Come detto in precedenza è necessario pulire le piste ed in contatti sul rotore, io solitamente li "tiro anche un po' in fuori" con un ago ma se non ti fidi o hai paura di rompere le lamelle lascia stare. cotton fioc e IPA, quando è bello pulito controlli le piste con un lentino.

damanda stupida: ma le molle della levetta sono a posto, ritornano a 0 perfettamente?

11. GBstation

GBstation Livello 4

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    18
    Le molle funzionano bene, nessun problema di ritorno delle levette.

Per quanto riguarda i potenziometri, non so se non faccio abbastanza forza per timore di rompere qualcosa o sbaglio qualcosa ma non riesco a "sganciarli".

Comunque, sul DS4 v2 sono riuscito a fare un po' di spazio nella sede di montaggio dei potenziometri e mettere dentro un po' di alcool isopropilico, "giocato" un po' con le leve per farlo andare in circolo e soffiato con aria compressa.

Posso dire che anche se con gamepad tester rileva ancora micro valori anche a riposo, in gioco non riscontro più il difetto che avevo descritto a inizio discussione.

Riproverò a fare questo metodo col DS4 v1 e magari ordinare da AliExpress dei potenziometri di ricambio (ho visto i pack da 50 pezzi a pochi euro).

A gelderm piace questo elemento.
  12. Vegalomen

Vegalomen Livello 12

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    169
    il "corpo" del potenziometro è agganciato al gruppo leva con 2 linguette sui lati, basta che entri da sopra con la punta di un taglierino (ovviamente facendo attenzione) e fai leva, il potenziometro si stacca dal gruppo leva e ovviamente si pega a 45° per "colpa" dei pin saldati sulla PCB.

Ultima modifica: 9 Ott 2021
Sto caricando...

Condividi questa Pagina