1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

"MINI" CONSOLE COMPARISON !

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da student, 10 Apr 2019.

1. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.569
    Li avete tutti ? Li avete lassù sulla mensola belli come il sole ? Vi siete mai chiesti quali siano davvero le loro differenze in termini di "come sono fatte dentro" ?

Eccovi una bella tabella comparativa dei principali modelli e delle loro caratteristiche; il SoC (System on a Chip) contiene al suo interno le indicate CPU e GPU mentre RAM e Flash sono su chip separati (tranne dove diversamente specificato).

Console[​IMG]
    NGX
    NES/SNES Classic
    Mega Drive Flashback (2017)
    The C64 Mini
    NEO GEO Mini
    Playstation Classic

Mega Drive Mini
    PC Engine Mini
    Game Gear Micro
    SviluppatoreTommoNERD TeamATGamesRetro Games LTDSNKSonyStudio M2Studio M2Studio M2
    Rilascio18.12.201210.11.2016 / 29.11.201727.10.201704.201824.7.20183.12.201819.09.201919.03.202006.10.2020
    SoCIngenic JZ4770Allwinner R16Monkey King 3.6 (probabile RK3036)Allwinner A20ATM7013MT8167AZUIKI Z7213 - simile ad un Allwinner A33ZUIKI Z7213 - simile ad un Allwinner A33Allwinner F1C200
    CPUXBurst (1GHz) simile ad un Cortex-A5Quad Core ARM Cortex-A7 (probab. 1.2GHz)Dual Core ARM Cortex-A7 (probab. 1GHz)Dual Core ARM Cortex-A7 (1GHz)MIPS 74Kf (1.1GHz)Quad Core ARM Cortex-A35 (1.5GHz)Quad Core ARM Cortex-A7 (1.0GHz)Quad Core ARM Cortex-A7ARM926EJ-S
    GPUVivante GC860Mali 400MP2Mali 400MPMali 400MP2Vivante GC800IMG GE8300Mali 400Mali 400Allwinner own video engine
    RAM256MB DDR2256MB DDR3256MB DDR3256MB DDR31GB DDR31GB DDR3256MB DDR3256MB DDR364MB DDR1 (embedded in SoC)
    FLASH1GB512MB2 o 4 GB256MB4GB16GB512MB4GB128MB

Ecco le immagini di tutte le PCB:

Questa una comparison chart tra i vari SoC (fonte wikipedia):

Questa una comparison chart tra le varie CPU contenute nei SoC (sul MIPS 74kf e sulla XBurst non si trovano semplici schede informative):
    (nell'ultima immagine abbiamo una vertical scale DMIPS/MHz).

Questa una comparison char tra le varie GPU contenute nei SoC (fonte wikipedia):

Di seguito vediamo le specifiche tecniche di un Raspberry Pi3 per paragone:

Raspberry Pi3-
    Rilascio29.2.2016
    SoCBCM2837
    CPUQuad Core ARM Cortex-A53 (1.2GHz)
    GPUBroadcom VideoCore IV
    RAM1GB LPDDR2
    FLASHNessuna (MicroSD)

Di sicuro la PS Classic vince come sistema di base (Quad Core recente, relativamente tanto spazio e tanta memoria) anche se non si puo'dire lo stesso del suo sistema operativo originale, mentre la meno performante in assoluto risulta il Game Gear Micro (che però ha un os carino!) limitato nelle eventuali modifiche soprattutto dalla sua scarsissima quantità di RAM integrata nel SoC.

Tutte possono essere modificate più o meno semplicemente (semplice softmod oppure hardmod+softmod) ed il team più affiatato per tali modifiche è quello di Mod my Classic.

Questo articolo sarà probabilmente oggetto di periodici updates.[/th]

Ultima modifica: 15 Ott 2020
    A nodaorphen, zoomx, Metro City e 5 altri utenti piace questo elemento.
  2. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 17

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    327
    Per esattezza, della nes / snes esiste anche la versione Famicon
    Io ho scelto quella con un po' di difficoltà in più quando uscì

Cmq a fini statistici ne ho 3
    Famicon snes neogeo

Ultima modifica: 10 Ott 2020
    A student piace questo elemento.
  3. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    55
    A me hanno dato sempre l'idea di essere raspberry customizzati, alla fine per puro collezionismo, ho il nes mini, famicom edizione speciale mini, snes mini, neo geo mini, psx mini, megadrive mini e pce mini.

A IlVampirelloXY piace questo elemento.
  4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.569
    Aggiunta NGX ! Si, sostanzialmente sono delle board all-in-one che possono essere utilizzate per qualunque scopo caricandoci qualunque sistema operativo che sfrutti i SoC in esse contenuti, il raspberry è una board per sviluppare, queste sono "già sviluppate" ma nessuno vieta di "upgradarle" via software o aggiungendo hardware :wink: Io le ho tutte :smile:

5. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    327
    Su certo il collezionismo è il solo senso di questi oggetti
    Ho già in preordini game & Watch di super Mario... Lo metto di fianco a questo

File Allegati:

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.569
    Ce l'ho in preorder anche io e... mi manca un game&watch con apertura a libro :smile:

7. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    55
    Sai che non me lo ricordavo il NGX :sweatsmile: Si è stato il primo che ho preso in Giappone per curiosità visto che stava 100€ mi piaceva l'idea della console portatile e che aveva la docking in stile console di quei tempi, oddio i cloni del megadrive ad opera di atgames li ho sempre schifati, un insulso alla 16 Bit, preferivo l'originale, visto che sono riuscito a recuperare un MD1, 32X, MCD1(che purtroppo non si accende più) ed il glorioso CDX, mi manca di prendere il MD2 ed il Wonder Mega :yum:
    Sinceramente avendo il C64 originale a prendere polvere da quando comprai l'amiga 500 non ho mai sentito il bisogno di comprare la controparte mini anche perchè c'è lo emulato ovunque anche sul test di gravidanza :tearsofjoy::tearsofjoy:

Ultima modifica: 12 Ott 2020
  8. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    327
    Ma io della Nintendo ho solo quello in duplice copia una box e l, altra no.. Il prob è che sono talmente tanti che ci vuole un sacco di spazio e soldi per collezionati tutti
    Altri ho questi al momento
    In futuro si vedrà

File Allegati:

9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.569
    Io ho scelto di prenderne 1 per tipologia. Attualmente me ne mancano 3 o 4 (es 1 gold o 1 super color o 1 crystal screen) ma sono tra i più costosi perché meno venduti.

Se me lo vendi provo a ripararlo io :smile:

Se vuoi il Wondermega (ce ne sono 2 versioni, RG-M1 ed RG-M2) allora devi comprare anche l'AIWA MegaCD, il Mega Jet ed il Nomad :smile:

Ho inserito la console della ATGames solo perchè è "a forma" di mega drive mentre la sua controparte atari non somiglia per nulla all'originale.

A zoomx e IlVampirelloXY piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina