1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

MINI-RECENSIONE NES MULTICART 500 in 1

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da student, 12 Ott 2018.

1. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 17

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    362
    con cellulare ieri non avevo visto tutte le info .. cmq il problema ipotizato e' proprio quello introdotto dai diodo di protezione delle porte.…. magari nella tua cartuccia sotto la parte protetta ci sono le resistenze di limitazione... chissa... teconologia economica ma border line...
    tutti i segnali da e verso la cartuccia andrebbero trattati con dei level shifter.… stile questi
    http://www.ti.com/product/SN74ALVC164245# ma la modifica si fa direi impossibile …. in ogni caso sta cartuccia e' bella da avere in vetrina … piu' che altro … io devo comprare quella per famicom non avendo nes :smirk:

2. spn

spn Livello 4

Iscritto:
    26 Gen 2015
    Like ricevuti:
    6
    Mi avete intrigato un sacco con questa "super cartuccia"… ma va trovata una soluzione prima di fare un disastro annunciato sulla console!!!

3. nodaorphen

nodaorphen Livello 14

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    216
    @student @Brek89
    2 domande
    1) ma i game provati sono dump 1:1 o clonazzi mancanti di parti come capitava spesso con questo tipo di prodotti?
    2) la cartuccia di Brek89 ha lo stesso problema del voltaggio oppure no?

4. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    362
    ma chissa magari cercando in rete si trova un progetto open da realizzare partendo da una cartuccia vera ….giusto per avere un punto di partenza.. chissa se il micro controllore e' strettamente necessario o la rom potrebbe contenere un programma di avvio!

5. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.967
    1) Per quello che ho potuto capire, non avendo un dump, quella contenuta nel chippozzo è a tutti gli effetti una singola ROM .nes che dovrebbe venire gestita internamente con le "sotto-rom" in essa salvate e lo dico perchè ho torvato online dumps di cartucce da 16Mega con estensione .nes ma nessuna da 32 (sono in ogni caso necessari ulteriori approfondimenti per verificare questa informazione - devo provare tale rom con un emulatore). I giochi sembrano essere completi e non cloni ma senza un confronto diretto con dump è impossibile dirlo.

2) probabilmente no ma senza testare sul campo è impossibile dirlo. Il problema è che dall'esterno è impossibile sapere quale PCB sia presente dentro la cartuccia.

A nodaorphen piace questo elemento.
  6. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    362
    A student piace questo elemento.
  7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.967
    Il motivo per il quale rischiala console più che la cartuccia è dovuto al fatto che i milliampere erogati dall'alimentazione del NES (circa 5) non sono sufficienti al fabbisogno della cartuccia (più di 12mA); in questo modo i componenti si scaldano come un alimentatore da pochi mA a cui viene collegato un dispositivo che ne richiede più del suo massimo.

A StandardBus piace questo elemento.
  8. Brek89

Brek89 Livello 2

Iscritto:
    27 Lug 2017
    Like ricevuti:
    12
    Ciao. No sulla cartuccia i giochi sono reali e completi. Unica cosa come è stato ribadito sopra anche io ho purtroppo dei doppioni. Avrei preferito giochi differenti invece che doppioni. Se il programmatore non costasse molto mi piacerebbe poter eliminare i giochi che non mi piacciono e personalizzarla con i giochi miei preferiti. Vorrei mettere prince of persia che non c'è.

A nodaorphen piace questo elemento.
  9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.967
    Le multi in 1 da 16MB e da 4.5MB partono sotto emulatore quindi confermo che si tratta di ROMs NES ma essendo molto grandi hanno un formato particolare che non va sugli emulatori più vecchi:
    [​IMG] [​IMG]
    Provo a cercare se qualcuno avesse già dumpato questa 500in1.

Qui c'è una lunga recensione di tutti i giochi con tanto di (400!) screenshots !

A nodaorphen e Brek89 piace questo messaggio.
  10. Brek89

Brek89 Livello 2

Iscritto:
    27 Lug 2017
    Like ricevuti:
    12
    Comunque credo che con teensy una speranza per eseguire un dump del chip ci sia. Ma una volta eseguito il dump se non erro sarà un file immagine .bin comunque un utente dice che è riuscito a dumpare una memoria da 128 mentre 256 no.. Vedrò di fare altre ricerche e cercare di approfondire. Mi piacerebbe poter personalizzare la cartuccia. ----- Stavo pensando anche alla possibilità di dissaldare la flash e collegarla ad una pcb usb con controller. Ma credo che una volta installata andrebbe poi formattata con conseguenza di perdita dei dati.

No come è stato detto sopra con il regolatore non ci dovrebbero essere problemi.

A nodaorphen e student piace questo messaggio.
  11. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    362
    Con il regolatore risolvi il problema del riscaldamento ma non quello dei diodi di protezione.… Elettronica a 3. 3v / 3.6v non è ben compatibile con la vecchia 5v servono accorgimenti specifici su ogni linea.… Aggiungo che molti micri controllori hanno porte 5v tollerante quindi senza schemi elettrici il dubbio deve rimanere anche con il regolatore

12. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.967
    Oggi se ho tempo cerco il pinout per fare il dump perché mi sono ricordato di avere un programmer anche se non so se supporti il chippozzo. Se qualcuno lo trova prima di me scriva il link, grazie.

13. Alessioboy88

Alessioboy88 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    1
    Anni fa, più di 20 credo, comprai una cassettina simile da Brico Center, con 12 giochi inclusi tra cui, dicevano Street Fighter II, di colore giallo e assomigliava ad una cartuccia per SNES più che NES. Sta di fatto che non l'ho mai utilizzata: sia su NES che su SNES non entrava :pensive:. Chissà per quale console fosse... non credo Famicom visto che aveva i floppy disc , almeno credo... Eppure era esattamente come questa!

14. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.967
    E'famicom. La puoi utilizzare con l'adattatore che ho linkato nel primo post. Il famicom FDS usava i dischi.

A Alessioboy88 piace questo elemento.
  15. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.325
    Come detto da student, alcune di queste cartucce guastano la console solo perchè assorbono troppa corrente. La componentistica del NES che provvede all'alimentazione della cartuccia non riesce a star dietro alla corrente richiesta ed il NES si fonde.

Le cartucce a 3,3V sono sempre sotto stress per via dell'alimentazione a 5V, e perchè funzionino senza soffrire hanno bisogno sia di un regolatore di tensione che di una rete di convertitori logici 3,3V:arrowback::arrowright:5V che è uno spasso da saldare (un centinaio di fili da saldare a mano o anche peggio).

Ultima modifica: 17 Ott 2018

Condividi questa Pagina