1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Modchip PS1 + PSone Mayumi v4.0 [Multidisc + stealth]

Discussione in 'Playstation 1' iniziata da StandardBus, 15 Lug 2015.

1. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.325
    È passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ho preso in mano una PS1 per finire un gioco. Nonostante tutto, ho ancora giochi PS1 sullo scaffale, che attendono di essere utilizzati.
    Che i CD non abbiano una vita lunga però è risaputo, e siamo ormai a più di 20 anni dall'inizio della vendita delle prime PS1. Le lenti sono usurate (le unità ottiche PSX si usurano facilmente, e vanno sostituite dopo alcuni anni di intenso utilizzo) e i dischi graffiati. E se sostituire il gruppo ottico richiede circa 20 euro, cambiare i dischi, soprattutto se si ha una grande collezione diventa impossibile. I giochi PS1 sono fuori produzione da tempo, ed alcuni titoli sono molto ricercati, quindi costosi.
    Ricorrere ai backup può essere una buona soluzione, per evitare di usurare ulteriormente i dischi che hanno già dovuto resistere al nostro utilizzo noncurante... alcuni anni fa.

Quindi, avendo deciso che la PS1-X-one deve caricare i dischi di backup, resta solo una cosa da fare: procurarsi il MODCHIP.

Perchè installare un modchip?
    • Region-free: rende la console in grado di leggere i dischi PS1 provenienti da qualsiasi nazione
    • Backup: supporta il caricamento di dischi di backup (masterizzati). DEVE servire a preservare gli originali.
    • Funzione Stealth: non è rilevabile dai giochi antimod come Spyro 3
    • Multidisc: supporta il caricamento dei giochi con più di un disco
    • Homebrew: ovviamente gli homebrew sono software non autorizzato. Con questo modchip non ci sarà differenza per la console tra un software autorizzato ed uno che abbiamo fatto in casa.

Programmazione del chip PIC.

Servirà un programmatore come il Pickit 2 o Pickit 3. Anche i cloni vanno benissimo.
    Su Ebay vendono un programmatore compatibile a 15 euro circa compresa spedizione.
    Io ho usato alcuni PIC 12F629 (disponibili su Ebay a 8 euro per 4 chip, spedizione compresa, o 2,50 euro per il singolo chip) ma i file hex sono compilati e compatibili anche con PIC 12F675 e 12F683.
    L'installazione è identica per tutti e 3 i chip. La differenza di caratteristiche dei chip è irrilevante per l'utilizzo che ne faremo, quindi scegliere un PIC piuttosto che un altro diventa solo un discorso di reperibilità.

Nel caso utilizzi un Pickit o un clone, scarica il software da qui oppure utilizza quello che ti hanno fornito con il programmatore (consigliato).
    Invece gli hex non cambiano:
    Il software che andremo a scrivere nel PIC è un porting del Mayumi v4, ad opera dell'utente Mord.Fustang di assemblergames.com.
    L'ho testato personalmente senza problemi sia su PS1 classica (PU-23) che su PSone (PM-41 2 A), entrambi PAL.
    Utilizzando il programmatore PIC, selezionate l'HEX per il vostro microcontroller e per la regione corrispondente a quella della vostra console.

Installazione

Dopo averlo flashato utilizzate gli schemi inclusi nello zip per sapere come installare gli 8 fili necessari al funzionamento del chip.

PIC 12F629 su PM-41 2 (A)

[​IMG]PIC 12F629 su PU-23

NB: Gli schemi di installazione sono gli stessi dei chip 12C508x, ma non tengono conto del fatto che i chip 12C508x funzionano FINO A 5V, mentre i PIC 12F629 funzionano A 5V e non a 3,3V. Quindi, installando il PIC12F629 su scheda madre PU-23, sostituite il pin 1 nello schema (dentro lo zip) con quello nella foto qui sotto.

Ultima modifica: 6 Giu 2018
    A MadDog.76, vinzone, Kiryo e 8 altri utenti piace questo elemento.
  2. xX Dani Xx

xX Dani Xx Livello 8

Iscritto:
    15 Giu 2015
    Like ricevuti:
    81
    WoW,menomale che la psx è moddata.

3. Aseptik

Aseptik Livello 17

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    284
    Ehm...e quali sarebbero i titoli molto ricercati?

4. FearTDK01

FearTDK01 Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2015
    Like ricevuti:
    1
    ho avuto problemi a programmare dei 12c508a con mayumi..ma sono compatibili con mayumi 4?
    apro microburn, inserisco il pic controllando sia tutto apposto, carico l'hex e a fine progr. dice errore di settore..
    mentre MM3 alcun problema.

5. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.325
    Questi hex non sono compatibili con i 12c508

6. FearTDK01

FearTDK01 Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2015
    Like ricevuti:
    1
    ok, presumo anche gli altri in rete, ne ho sprecati parecchi con il codice origine, proverò con altre sigle
    Grazie

Ma è proprio un problema di compilazione del codice o è l'hex non specifico per 12c508a

Ultima modifica di un moderatore: 26 Lug 2015
  7. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.325
    Il problema dei 12c508 è che non sono riprogrammabili, ti consiglio di metterli da parte per procurarti dei PIC 12F683, 12F675 o 12F629.
    Questi hex sono compilati per questi specifici 3 integrati, e non sono compatibili con gli altri.
    Flasha su 12c508a l'hex PAL di questo pacchetto:

8. FearTDK01

FearTDK01 Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2015
    Like ricevuti:
    1
    ok grazie nessun problema, cambio pic e sto tranquillo..sapevo non fossero riprogrammabili..ma non avevo inteso che non andassero con il 12c508a nonostante sia menzionato il contrario
    Grazie

9. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.325
    Dove?

10. FearTDK01

FearTDK01 Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2015
    Like ricevuti:
    1
    in un pacchetto di hex per modifica ps1 che ho scaricato dal web..

11. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.325
    Ah ecco, perchè in quelli che puoi scaricare da questo articolo non c'è scritto da nessuna parte che funzionano su 12c508. Mi spiace che tu abbia buttato integrati per niente.

12. FearTDK01

FearTDK01 Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2015
    Like ricevuti:
    1
    Ormai è fatta, fà nulla, di certo la prossima volta faro' delle prove con piu' hex ma con in pic segnalato nella guida.
    Non c'e bisogno di settaggi ulteriori nella programmazione?

13. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.325
    No, è tutto spiegato in questo articolo.

14. FearTDK01

FearTDK01 Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2015
    Like ricevuti:
    1
  15. FearTDK01

FearTDK01 Livello 1

Iscritto:
    25 Lug 2015
    Like ricevuti:
    1
    Comunque mi sembra che da datasheet il pic 12f629 va a 2,5 volt non a 5 volt ne 3,3v

Sto caricando...

Condividi questa Pagina