1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Modding switch non patchata

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da FiPal, 16 Dic 2020.

1. FiPal

FiPal Livello 1

Iscritto:
    16 Dic 2020
    Like ricevuti:
    1
    Ciao a tutti!

Premetto che sono fuori dalla scena modding dai tempi della Ps3 e per questo vi chiedo di essere più dettagliati possibili anche se per voi alcune cose possono essere scontate perchè per me non lo sono affatto (anche col rischio di sembrare superflui, per me è un mondo completamente nuovo quello della Nintendo e di conseguenza ho tanto da imparare).

Ma andiamo al dunque.
    Finalmente sono riuscito a rimpiazzare la mia vecchia Switch Lite con una Switch del 2017 non patchata.
    Visto questa possibilità stavo pensando di installare sulla mia console Atmosphere (da quel che si legge in giro sembra essere il più versatile e completo oppure voi mi consigliereste qualche altro programma? se si perchè?).

L'unico mio dubbio è l'online. Principalmente gioco con Zelda (BOTW, LA, HWLDC), Mario (Odissey, 3D All stars, Kart, Maker) e Pokemon quindi giochi che non necessitano per forza dell'online anche se appunto per pokemon può tornare utile l'online.

C'è un modo per andare mezzi sicuri online avendo la console moddata? Ho letto sul forum una guida intitolata "Incognito con Atmosphere" ma non ho ben capito se mi permette di giocare online senza problemi sulla emuNand o sulla sysnand ne se garantisce di non essere bannati. Potreste darmi dei chiarimenti riguardo le giuste precauzioni per quanto riguarda l'online?
    Se procedendo perdessi la possibilità di andare online, esiste qualche modo(programmi, homebrew) per non sentire la mancanza dell'online in pokemon (scambi, raid, ecc)?

Il lavoro che vorrei fare sulla mia Switch è di avere 2 nand, una pulita ed una "sporca" (non so se è il termine giusto ma rende l'idea), in modo da avviare i giochi che utilizzerei online nella sysnand e gli altri nella emunand.
    Ho visto già sul forum infatti la guida per fare il backup (https://www.reboot.ms/forum/threads/nintendo-switch-emmc-nand-full-backup-indispensabile.8888/) e procederò prima di installare la modifica.
    Ma potreste indicarmi il percorso da fare, passo dopo passo, per fare il tutto senza problemi?
    Voi cosa mi consigliereste come modifica viste le mie esigenze di online?
    Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

2. Sildedlis

Sildedlis Livello 16

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    144
    Ti riporto la mia personalissima esperienza.
    Da 2 anni ça. Utilizzo Switch con SX OS.
    Accesa la prima volta ho ottenuto la licenza OS.
    Dopo ho effettuato la copia della nand pulita.
    Successivamente ho creato l’émunand.
    E dopo.…..tutto il resto.
    Levo la microsd, accendo la Switch, vado online sullo store ed ho scaricato qualcosa, ho aggiornato la console sempre online tante volte.
    Ogni volta che aggiorno ripeto le operazioni di copia nand e creo emunand per poi rimettere il resto.
    L’ultima gg. fa quando ho aggiornato al firmware 11.0.0.
    Finora nessun ban.
    Ma non so se Nintendo mi stia graziando oppure se questo sistema sia blindato e sicuro.
    Il problema è che SX OS non si trova più.
    Non ti so dire se atmosphère sia sicuro uguale ma credo proprio di sì.
    Ha anch’esso l’emunand e dovrebbe funzionare.
    Nel forum le guide sono perfette.

3. FiPal

FiPal Livello 1

Iscritto:
    16 Dic 2020
    Like ricevuti:
    1
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ho visto che il forum è pieno di guide validissime e ben fatte adesso vorrei capire come metterle in pratica in successione.

Tu dici che hai acceso la prima volta ed hai ottenuto la licenza OS e successivamente la copia della nand pulita. Ma il backup della nand pulita non andrebbe fatto prima di "sporcare" la console?

Altra domanda: "Levo la microsd, accendo la Switch, vado online sullo store ed ho scaricato qualcosa, ho aggiornato la console sempre online tante volte." quindi, se voglio utilizzare la sysnand e aggiornarla devo ogni volta rimuovere la microsd contenente la modifica? La copia della sysnand va ripetuta ad ogni aggiornamento ufficiale di nintendo?

4. Sildedlis

Sildedlis Livello 16

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    144
    Prendi con le pinze quanto scrivo ora.
    Chi è più esperto di me mi smentirà e correggerà eventuali errori.

Effettuando la procedura dell'ottenimento della licenza la switch non utilizza il sistema operativo e quindi non tocca la nand.

Puoi anche non aggiornare la sysNAND ma solo la emuNAND.
    Finché utilizzi l'emunand la NAND rimane pulita, almeno questo è quanto si legge nei topi vari.
    Se invece vuoi aggiornare completamente la switch devi levare la microSD ed accendere normalmente la switch.
    Ogni volta che aggiorni la sysNAND il vecchio backup è inutilizzabile pertanto è inutile.

5. FiPal

FiPal Livello 1

Iscritto:
    16 Dic 2020
    Like ricevuti:
    1
    Io avevo letto che il backup andava fatto prima di ogni cosa, proprio per evitare di farlo dopo aver "sporcato" il sistema. Anche il fatto di dover fare il backup ad ogni aggiornamento della sysnand immagino vada fatto senza microsd. Poi ripeto sono novellino del mondo nintendo quindi non saprei. In realtà sto solo facendo ancora più confusione di prima. Attendiamo l'arrivo di chi è più esperto per avere delucidazioni.

6. Sildedlis

Sildedlis Livello 16

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    144
    Estrarre il file col quale ottieni la licenza SX OS non sporca la nand perchè il sistema della switch non si è ancora avviato, cosi anche quando crei l'emunand sia con SX OS che ATM.
    Quando aggiorni la sys devi sempre levare la microsd se utilizzi software alternativi a quello Nintendo.

7. FullSky

FullSky Livello 8

Iscritto:
    22 Gen 2018
    Like ricevuti:
    59
    Scusatemi, da quello che ho capito vuoi creare una parte pulita e una sporca... quindi, secondo me devi seguire la guida di @mikifantastik98 [GUIDA] DeepSea by Team Neptune : All-in-One CFW package ( HEKATE + ATMOSPHERE) FW 10.2.0 , naturalmente dopo aver eseguito tutti i processi necessari, cioè Backup, Aggiornamento fw online (opzionale), Creazione emuNAND, modifica DeepSea.

okkio ragazzi :flushed::flushed::flushed: andare on-line è sempre un rischio e non esser stati beccati finora è solo fortuna...

PS
    Premetto che non conosco SX OS, quindi non so se è un sistema più sicuro rispetto a quello che ti ho descritto...

8. FiPal

FiPal Livello 1

Iscritto:
    16 Dic 2020
    Like ricevuti:
    1
    Oltre a quando aggiorno la sys anche quando utilizzo la console in sys in generale, giusto? Mi converrebbe quindi avere 2 microsd, una per la sys ed una per la emu se così

Infatti vorrei ben capire la differenza tra le varie mod, ho letto anche di un'altra (Reinx forse? non ricordo il nome) ma finchè non riesco a capire cosa cambia scegliere una piuttosto che un altra è una cosa un pò fatta a caso. Certo che se non si trova più la licenza per SxOs la scelta rimane una sola.

I passaggi che hai scritto sono sequenziali? Ad esempio backup prima dell'aggiornamento? Ma aggiornando non brucio gli efuses? Quindi come torno alla versione precedente nel caso volessi ripristinare il backup?

Ultima domanda, per fare la modifica ho comprato un rcmloader ONE che ha al suo interno delle cartelle, sxos, atmosphere, user1, user2 ecc, all'interno delle quali c'è un file chiamato "payload.bin". Questo file va aggiornato di pari passo alle versioni rilasciate delle varie mod oppure posso usare rcmloader così per comè?

9. Sildedlis

Sildedlis Livello 16

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    144
    Se devi utilizzare la switch online sicuramente si.

Considera sempre che se hai effettuato una modifica, usato emunand e qualsiasi precauzione conosciuta, andando online si rischia sempre.….

Sto caricando...

Condividi questa Pagina