1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Modellazione e Stampa 3D - Alieno Corazzato in Zbrush

Discussione in 'Software e 3D modelling' iniziata da Gray, 5 Mag 2017.

1. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143
    Verso inizio febbraio, la scuola Mykey Studios ha indetto un contest interno rivolto agli studenti dei corsi master con l'obbiettivo di creare una creatura aliena od antropomorfa modellata in 3D, dando la possibilità ai 3 migliori di poter stampare a resina la propria creazione mediate l'uso di una stampate 3D.

Il modello è stato valutato in base ad alcuni parametri come la stampabilità, posa ed ovviamente l'estetica con la libertà di utilizzare qualsiasi programma di modellazione 3D.

Creazione del modello in ZBrush

Non posso spiegare passo per passo ogni singolo procedimento ma sintetizzerò in pochi passaggi come sono riuscito ad arrivare a quel risultato.
    Premetto che non ho usato nessuna referenza, aiuto esterno e concept disegnato ma tutto fatto in maniera casuale dalla mia mano
    Organic-Alien_NoArmor.png
    • Con una semplice sfera, dopo aver applicato il dynamesh, ho bozzato velocemente le forme di base del volto mediante il pennello clay per poi passare alla creazione del corpo.
    • Attraverso l'uso delle ZSphere ho creato la bozza molto grezza del modello di base che successivamente è stata migliorata nella forma e nella silhouette per poterlo rendere convincente ma senza perdere troppo tempo nelle parti che sarebbero state coperte totalmente (come i piedi)
    • Dopo aver ammassato le forme base dei muscoli che hanno determinato la stazza della creatura ho iniziato a definire meglio il volto in quanto ero fortemente indeciso in una probabile costruzione dell'elmetto.
    • Finito il corpo a livello base e la testa, ho iniziato a sfruttare il polypaint per disegnare/colorare sopra al modello le linee guida dell'armatura.
      Retropology - Hard Surface.png
    • Retopologizzando (creazione di una mesh o forma ottimizzata) a mano e con una gestione avanzata dei polygroups e dello ZModeler, ho modellato e preparato ogni singolo componente dell'armatura.
    • Per poter definire in maniera chiara e senza noise ogni singolo componente, ho impiegato mediamente 3 milioni di poligoni in modo tale da risultare esteticamente apprezzabile a corta distanza.
      TopArmor Dx - Hard Surface.png
    • In totale sono stati utilizzati ben 65 milioni di poligoni e ricordo che Zbrush è un software che gestisce il carico a livello di CPU e RAM e non di GPU, quindi processori multi-core e ram ad alta frequenza in queste situazioni fanno sentire le differenze.
    • Finito il modello è stato decimato in modo tale da abbassare drasticamente il numero totale di triangoli (e non quadrati come usati fino a poco fa) da 65 milioni a 3,5 milioni mantenendo quasi la stessa qualità.
    Armor_Alien.png Armor_NoAlien.png
    Stampa 3D

E' stato un vero peccato che non me lo abbiano stampato alto 16 cm in resina ma va be mi accontento mostrandovi il modello finale alto circa 6cm
    Alien-Armor-Back-3Dprint.jpg Alien-Armor-FrontTop-3Dprint.jpg

Ultima modifica: 5 Mag 2017
    A student piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina