1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Modifica o no?

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da robus666, 16 Ago 2019.

1. robus666

robus666 Livello 1

Iscritto:
    16 Ago 2019
    Like ricevuti:
    1
    Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete
    ho una switch codice seriale XAJ40023097915 (Dovrebbe essere compatibile per la modifica, giusto?)
    stavo pensando di farla, non mi fido a darla in mano a privati o spedirla in giro per l'italia, quindi pensavo di fare da solo.
    Ho dei dubbi a riguardo però.. la console è modificabile? il firmware che ho installato è 8.1.0 che dovrebbe essere l'ultimo.. è comunque possibile?
    Dove la acquisto?
    i giochi dove li scarico?
    prima di sperperare soldi per questa nobile causa volevo essere sicuro che fosse fattibile xD

2. moviola1

moviola1 Livello 2

Iscritto:
    21 Nov 2018
    Like ricevuti:
    1
  3. robus666

robus666 Livello 1

Iscritto:
    16 Ago 2019
    Like ricevuti:
    1
  4. aspirina

aspirina Staff Livello 42 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.142
    Sx pro è compatibile.
    Solo che lo paghi

5. pepin

pepin Livello 2

Iscritto:
    21 Lug 2019
    Like ricevuti:
    10
    Guarda, farla da solo è veramente facile...ci ho perso mezza giornata solo per capire come destreggiarmi tra tutte queste discussioni, ma nel tuo caso è semplice: segui il link poco più sopra e vai con dio!
    come ulteriori homebrew da mettere, oltre a quelli di default, ti consiglio vivamente: nxmtp (per inserire file sulla SD senza rimuoverla, quindi senza dover iniettare ogni volta, comodissimo!) e checkpoint (utile se si vuole fare un backup dei salvataggi sulla SD)

A aspirina piace questo elemento.
  6. robus666

robus666 Livello 1

Iscritto:
    16 Ago 2019
    Like ricevuti:
    1
    Mi avete convinto dai..
    Ora acquisto l'SD e rcmloader e mi ci metto

7. pepin

pepin Livello 2

Iscritto:
    21 Lug 2019
    Like ricevuti:
    10
    se vuoi iniziare prima, visto che l'rcmloader ci mette un pò ad arrivare, puoi sempre prendere prima il jig su ebay se non vuoi aspettare (l'rcmloader comprende anche il jig)

8. robus666

robus666 Livello 1

Iscritto:
    16 Ago 2019
    Like ricevuti:
    1
    No aspetto tanto dovrebbe arrivare tutto entro un mesetto
    Grazie comunque

Ho ordinato tutto, e la rcmloader dovrebbe arrivare la settinama prossima.. intanto stavo iniziando a leggere la guida e a preparare l'SD, ho installato tegra rcm gui ma non capisco come devo iniettare il payload.
    Nel senso, seleziono il contenuto della cartella e poi dovrei collegarci tramite cavo RCM con l'SD e l'ho inietto?
    Chiedo perchè non voglio fare errori, l'ultima cosa che voglio e buttare la switch xD

A pepin piace questo elemento.
  9. pepin

pepin Livello 2

Iscritto:
    21 Lug 2019
    Like ricevuti:
    10
    se posso darti un consiglio, se vuoi mantenere "intatto" il FW originale, ti consiglio di seguire la guida su come creare una emunand; serve per poter continuare ad andare online col FW originale e nel frattempo sfruttare la modifica offline.
    detto questo, per rispondere alla tua domanda, dopo aver preparato la SD e inserita nella switch, non devi far altro che entrare in RCM mode con il jig; dopodichè, la attacchi al PC, carichi il payload sul tegrarcmgui e inietti...non devi fare altro :smile:

10. robus666

robus666 Livello 1

Iscritto:
    16 Ago 2019
    Like ricevuti:
    1
    Grazie,sarebbe perfetto avevo intenzione di domandarlo in seguito, visto che a novembre esce pokémon spada e Scudo e sarà incentrato sul competitivo

Ma dovrei comprare sx os?

11. Marcone6698

Marcone6698 Livello 2

Iscritto:
    13 Ago 2019
    Like ricevuti:
    3
    Mi unisco al post per un consiglio, ho una Switch da un giorno, c'è il firmware 4.1.0, ho appena fatto il backup della Nand e boot, che faccio ora?

Aggiorno alla 8.1?
    Se si devo rifare il backup?
    Lascio la 4.1.0? (non mi pare il caso...

L'ideale (da profano) sarebbe avere ofw 8.1 e Emunand CFW 8.1 ma mi pareva di aver capito che non è comunque sicuro andare online anche con ofw se in qualche modo la switch ha avviato software eshop.

Ragazzi mi date qualche info (teoriche) per non fare una stronzata?
    Poi se mi imbeccate vado avanti da solo, e non vi scoccio oltre.

Grazie mille.

P.S. come dicevo ho la switch da un giorno e ancora non mi è arrivato nulla, per ovviare al momento ho aperto il Joycon lasciando un piccolo spiraglio con due sottili cavi che cortocircuito all'occorrenza (questo per evitare di utilizzare i jig fatti in casa, vista la fragilità dei contatti), invece del dongle utilizo il PC con il cavo type c dello smartphone.

12. Jakx08

Jakx08 Livello 1

Iscritto:
    6 Dic 2018
    Like ricevuti:
    0
    personalmente se l'online per ora non è una priorità assoluta mi risparmiarei di usare jig e tutto e ci schiafferei caffeine/deja vu sul 4.1 cosi puoi avviare cfw senza ricorrere a questi ultimi

13. Marcone6698

Marcone6698 Livello 2

Iscritto:
    13 Ago 2019
    Like ricevuti:
    3
    … troppo tardi :pensive:
    non sono riuscito ad attendere, in un primo momento sono passato da sysNAND con 4.1 a emuNAND 8.1 ma alla fine a causa di problemi vadi, dubbi e incertezze (che non sto a riportare) sono arrivato a 8.1.0 sia su ofw che cfw, probabilmente me ne pentirò ma ho atteso notizie inutilmente e alla fine ho ceduto e sono andato avanti con mezzi propri (evidentemente pochi)…

14. bigs

bigs Livello 5

Iscritto:
    27 Ago 2015
    Like ricevuti:
    21
    Scusa, se posso, volevo chiederti che problemi, dubbi, incertezze hai avuto ad avere la 4.1 come sysnand e la 8.1 come emunand. Grazie.

15. Marcone6698

Marcone6698 Livello 2

Iscritto:
    13 Ago 2019
    Like ricevuti:
    3
    L'idea era buona, almeno secondo me, avere la 4.1.0 liscia, senza mai avviarci cfw, mettere la emuNAND 8.1 per fare le prove e utilizzatrla offline, per arrivare a questa scelta ci ho messo sette giorni passati a leggere guide a destra e a manca, prima ancora di procurarmi una switch.

Tieni presente che avevo la Switch da un giorno e non conoscevo praticamente niente quando ho iniziato a mettere in pratica quello che avevo letto senza mai sperimentarlo, in più come se non bastasse avevo anche molta confusione.

La prima cosa che ho fatto è stato formattare la sd in exfat, poi non avevdo ancora ne jig ne dongle mi sono dedicato all'uso del PC per avviare il payload e alla modifica del joy con per evitare di aspettare l'arrivo del jig, anche qui ci ho messo un po' di tempo.

Le prime volte ho fatto le prove a joy con smontato e inserito con i due fili saldati cortocircuitati a mano per avviare la procedura RCM, attualmente il joycon monta un microswitch posteriormente, quasi nascosto, anche se invece del microswitch avevo pensato di mettere un ampolla reed da attivare con un magnete, in modo da non dover forare il joycon ma anche li dovevo attendere altri3-5 giorni e mi ero già rotto di aspettare.
    Comunque come dicevo ho iniziato cortocircuitando i due fili a mano, avviata la switch con hekate ho fatto la procedura per dumpare la sysNAND 4.1.0 e le partizioni boot 0/1 e fin qui tutto perfetto.
    Il giorno dopo (la procedura è stata lunghetta) non avendo (o quasi) ricevuto consigli utili sui vari forum dove avevo postato richieste di consigli (per dongle, per jig e per OS da utilizzare, ho deciso di acquistare sxos, non tanto perché lo reputavo migliore degli altri ma semplicemente perché c'era dietro un forum con un minimo di assistenza e una mail dedicata per il supporto.

Finalmente dopo altra attesa ricevo il seriale e inizio la procedura, ma anche se SXOS veniva avviato la console non eseguiva il boot.
    Il problema era la sd formattata exFAT ma a quel momento ancora non sapevo del problema dei driver, finalmente dopo l'aiuto ricevuto qui sul forum, formatto la SD in Fat32 e avvio il CFW sulla emuNAND 4.1.0, seguo le guide e installo con choixdujour sulla emuNAND 8.1.0, formatto la SD in exfat, rifaccio tutto e la switch non mi fa più il boot, riposto richieste varie e qui nel forum mi dicono che devo comunque installare i driver per exfat ma dalle guide non riesco a capire se installare i driver va a toccare (sporcare) la sysnand o solo la emunand e siccome non riesco da solo a capirlo e la gente non può stare dietro a me per rispondermi a tutte le domande, decido di non rischiare e fare casini installando i driver (forse sulla sysnand, forse no) e decido il male minore, OFW 8.1.0 sulla sysNAND (dove sicuramente ci soni i driver ecFAT) e CFW 8.1.0 sulla emuNAND, rifare tutta la procedura per copiare la sysNAND appena aggiornata e ricreare la nuova emuNAND con i driver exFAT, rimettere il cfw ecc, altri 1,5/2gg

Purtroppo non conoscevo nessuno che lo avesse già fatto e non volendo aspettare un mese per essere sicuro di ogni dubbio e perplessita che venivano a galla volta per volta, ho deciso di fare quello che era più semplice e sicuro anche se non ideale.

Poi ovviamente le cose non sono finite qui perché il cfw si avvava una volta si e una volta no (a causa del payload contenuto nel pacchetto TegraRcm e risolto scaricando l'ultimo payload dal sito xecuter), il problema che i file xci non venvano trovati o addirittura che bloccavano il boot, il programma sx installer 2.0 che crashava all'avvio, e qualche altra cosa minore che ho potuto sistemare con l'aiuto di risposte avute qui sul forum o nel forum xecuter.

Al momento ho ancora qualche dubbuio/perplessità, tipo la rete wifi (che sarebbe molto comoda per poter collegare il PC alla Switch per eventuali trasferimenti dati, o addirittura per poter scaricare HB direttamente dalla console) ma la paura di fare fesserie e essere bannati mi frena.
    Avevo anche pensato di non mettere i DNS per collegarla alla rete locale evitando di farla andare in internet ma la console, quando si aggiunge una nuova connessione cerca internet e fin quando non lo trova non molla e non lascia usare la connessione.
    Un altro dubbio che ho è se si può eliminare il fastidioso messaggio che ho all'avio di quasi tutti i giochi, dove mi dice che c'è un aggiornamento disponibile e se voglio scaricare l'aggiornamento (ma se in internet non ci va, come cacchio fa a sapere che c'è un aggiornamento? Boh).

Tutto questo per dire che leggere le guide va bene ma fino ad oggi due volte su tre ho fatto riferimento a guide i quali pacchetti allegati non erano aggiornati o addirittura obsoleti, dove non si parlava di driver fat32 o exfat, dove non compariva mai fw 8.1, boot.dat SXOS 2.8 ecc.

Scusa ma ho scritto di getto e senza rileggere, si è fatto tardi e devo andare, non fare troppo caso a eventuali errori...

Ciao

Sto caricando...

Condividi questa Pagina