1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Modifica PSP Fat 1004 6.61

Discussione in 'Discussione generale PSP' iniziata da Michele1986, 12 Giu 2020.

1. Michele1986

Michele1986 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Salve a tutti, dopo 12 anni la mia PSP Slim modificata, già acquistata così dalla negoziante di fiducia da cui la comprai (ma che ha chiuso l'attività 7 anni fa) ha deciso di non leggere più le Memory Stick Pro Duo (anche a furia di scambiarle continuamente tra le decine che ho avuto negli anni, suppongo), lasciandomi così con la sola possibilità di avviare i giochi UMD che possiedo ma senza ovviamente poter salvare la partita.
    Dato che non saprei dove portarla a riparare e non penso minimamente di farlo da solo (la terrò comunque con cura in caso si presentasse qualche occasione), da GameStop ho recuperato una Fat 1004 con software di sistema 6.61 (quindi l'ultimissimo uscito pochi anni fa), perciò volevo chiedervi quale possa essere la guida più adatta per chi non è espertissimo di queste cose.
    Premesso che ho anche PSVita e 2DS non modificate e non ho mai provato a modificarle per timore di brickarle, con questa PSP vorrei invece provarci per non perdere anni di ricordi sulle Memory Stick Pro Duo con giochi PS1 e PSP che ovviamente questa PSP vede ma non può avviare.
    Avevo letto spesso in passato che ci sono anche "modifiche temporanee" cioè immagino che scompaiano ogni volta che la PSP viene spenta normalmente (e quindi suppongo non quando si preme velocemente il tasto di spegnimento lasciandola in quella sorta di stand by ma senza spia luminosa con il gioco aperto che rimane attivo), perciò mi piacerebbe se mi spiegaste anche una modifica di questo tipo se è meno rischiosa e più semplice e veloce di quella permanente, tanto la terrei sempre in quella sorta di stand by come ho sempre fatto con la Slim (salvo chiaramente nei casi in cui la console si scaricava senza accorgermene in tempo).
    Grazie per la disponibilità!

2. pspone

pspone Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2015
    Like ricevuti:
    3
    Ciao,
    Si, Esatto la modifica temporanea si disattiva nel momento in cui tu spegni completamente la psp (alzando la levetta di accensione per qualche secondo oppure se rimuovi la batteria) se la perdi basta avviare il fast recovery e hai risolto, detto questo quella temporanea è facile da eseguire e non rischi niente. Secondo me è un buon punto di partenza, se deciderai di renderla permanente potrai farlo in seguito con cipl flasher.
    Questa e una guida per infinity (un tipo di modifica permanente per chi non ha una fat o slim compatibile) ma tu basta che scarichi il pacchetto e segui il paragrafo "siete su ofw 6.61"
    Io ti consiglio il cfw pro c2 (sulla mia 1004 va benissimo)
    https://www.reboot.ms/forum/threads/modifica-psp-6-61-infinity-permanent-patch.6892/
    Ciao!

Ultima modifica: 12 Giu 2020
  3. Michele1986

Michele1986 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ciao PSPOne, grazie mille, è stato veramente semplicissimo installare la mod temporanea e usando il CFW che mi hai consigliato! :smiley:
    Quindi mi confermi che anche ripetendo spesso questa mod temporanea non ci saranno mai rischi di brick della console, dato che le modifiche si annullerebbero comunque da sole dopo uno spegnimento/riavvio completo?

4. pspone

pspone Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2015
    Like ricevuti:
    3
    Confermo, la temporanea è totalmente sicura puoi rifarla ogni volta che vorrai, se perdi la mod puoi avviare il fastrecovery e sei al galoppo! :wink:
    Comunque visto che hai una fat se un giorno vorrai la permanente ti basterà avviare la temporanea e poi esegui il cipl flasher quando vedrai la schermata con le scelte premi x per installare il cipl (l'installazione dura veramente un secondo).
    Sono felice di esserti stato di aiuto, ciao:grinning:

5. Michele1986

Michele1986 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Avendo 1 anno di garanzia con GameStop credo non mi convenga installare il CFW permanente anche se è altrettanto semplice, così in caso di problemi hardware ho ancora la console assicurata, ma quando scadrà magari ci penserò su, grazie!
    Ma esistono mod temporanee così semplici e sicure anche per le più complesse New Nintendo 2DS XL e PSVita Fat che possiedo? Non ne farei un gran uso dato che la PSP mi serviva molto anche per il retrogaming di console vecchissime, ma a questo punto mi verrebbe il gusto di provare anche con esse se a rischio 0 di brick, e dato che non sono più in garanzia!

6. pspone

pspone Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2015
    Like ricevuti:
    3
    Hai ragione mi ero dimenticato della garanzia che hai:smile:.
    Per queste console diciamo che non sono immediate da fare ma non sono molto complicate e ben documentate.
    purtroppo non posso garantirti il rischio 0 di brick su 3ds e su psvita se decidi di mettere enso, per h encore non dovrebbero esserci problemi perchè come per psp va via quando la spegni.
    Allora su 3ds/2ds adesso si tende ad installare il famoso Luma cfw su sysnand, ovvero sulla memoria della console vera e propria, il risultato finale sarà una mod permanente che si avvia quando sia avvia la console (ciò non vuol dire che non puoi rimuoverla sia chiaro). Io ho questa mod sul mio old 3ds ed è ottima.
    Se no c'è il discorso della nand emulata (una copia della nand di sistema che si avvia da sd ed è indipendente da quella reale, su cui puoi fare quello che ti pare) ma te lo sconsiglio perchè ci sono passi in più da fare e ora come ora la mod che ti ho descritto sopra è stabile e funziona bene.
    (non per screditare il sito ma visto che anche altri utenti fanno riferimento a una guida esterna ti consiglio questa https://3ds.hacks.guide/it_IT/ metodo seedminer).
    Per psvita partiamo dal presupposto che su fat devi perforza avere una memorycard originale se no non puoi procedere, esitono sia temporanea che non, questo dipende dal firmware che tu scegli.
    la permanente esiste solo per firmware 3.60 e 3.65 ed è henkaku enso.
    quella temporanea puoi scegliere tra h-encore (per fw tra 3.65 e 3.68 più stabile) e h encore2 (fino all ultimo fw ma meno stabile).
    se scegli enso e sei su un fw più alto dovrai fare un downgrade.
    guida h encore https://www.reboot.ms/forum/threads...-65-e-henkaku-direttamente-da-3-67-3-68.8865/ se non vuoi enso non seguire lo step opzionale
    qui ce anche h encore 2 in inglese https://vita.hacks.guide/ fai solo il capitolo installing h encore (se vuoi enso vai avanti e finisci la guida)
    scusa il papiro :tearsofjoy:

7. Michele1986

Michele1986 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Grazie PSPOne, figurati per il papiro, più scrivi più informazioni dettagliate ottengo xD grazie mille!
    Allora vedrò in questi giorni di provare almeno le mod temporanee su entrambe le console, per andare sul sicuro, anche se dovessero essere meno stabili preferisco quello alla morte delle console, faccio già fatica a dover usare una PSP diversa da quella a cui ero affezionato da 12 anni :pensive:
    Non lo avevo specificato ma di entrambe ho l'ultimo software di sistema (che visti i tempi, potrebbero già essere quelli definitivi), perché avendo pochi titoli originali ho usato molto le demo degli store man mano che ne venivano rilasciate di nuove nel corso degli anni, quindi sono:
    3.73 per PSVita Fat
    11.13.0-45E per New Nintendo 2DS XL
    ma immagino non influenzi nulla almeno per le guide dove non è specificato il FW originale da avere come requisito!

8. pspone

pspone Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2015
    Like ricevuti:
    3
    Prego, comunque nella guida del 3ds le versioni del fw sono specificate nella tabella nel tuo caso seedminer. (non puoi sbagliare ;-))
    per psvita 3.73 devi per forza usare h encore 2 (come ho detto è instabile quindi potrebbe succedere che non si avvii al primo colpo) purtroppo non so come si comporti realmente perché io ho usato un vecchio exploit (trinity) e poi ho messo enso
    Comunque prova e se vuoi fammi sapere ciao

9. Michele1986

Michele1986 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ora che ho finito con le faccende in sospeso per PSP, volevo mettermi all'opera per seguire anche i tuoi altri consigli!
    Non avendo ancora una seconda memory card originale per PSVita (nella prima da 8 GB metà spazio se lo prende solo Final Fantasy X-2, e il resto sono demo, aggiornamenti e salvataggi) per il momento mi dedico al 3DS di cui ho microSD a gogò!
    Quando parlavi di nand emulata (EmuNand) pensavo fosse proprio il nome di una modifica temporanea, ma vedo che è solo un menù di avvio emulato della console, su cui poi installare una mod perenne o temporanea.
    Il metodo Seedminer di cui parlavi è una mod temporanea? Dal link che mi avevi passato leggo di parecchi passaggi e programmi da usare, e c'è spesso scritto di rischi possibili di blocchi o malfunzionamenti, e la cosa un po' mi scoraggiava :/ (mi scoraggio facilmente, è vero xD)
    Non c'è qualcosa di più immediato come la mod temporanea per PSP? O qualcosa di simile alle flashcard (che ho per NDS, quindi senza che la console venga modificata, come sarebbe per il caso di EmuNand, ma senza doverci prima installare nulla) ma usando una microSD?

10. pspone

pspone Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2015
    Like ricevuti:
    3
    Ciao, esatto emunand e una 'copia del menu di sistema' (diciamo cosi per capirci lol) su cui applichi luma, Ma non si usa più fare cosi. Seedminer per essere precisi non è una mod ma un metodo che ti consente attraverso anche altri passaggi di installare la mod vera e propria cioè luma. luma non è una mod temporanea come nel caso psp.
    Se proprio non te la senti di mettere cfw luma, l'alternativa sarebbe una flashcard tipo sky3ds+ (con bottoni arancioni, l ultima uscita) o stargate
    Ma non so darti opinioni in merito perche non ne ho mai usata una, da quanto ho letto la migliore pare essere la sky3ds+ perché supporta anche gli ultimi giochi usciti. Ma tieni conto che il prezzo è di circa 80€.
    Oppure forse ancora meglio potresti cercare un modder o negozio che puo modificarti il 3ds ad un prezzo piu basso
    Alla fine anche se luma non è una cosa immediata, puoi fare molte piu cose rispetto a una flashcard e visto che mi hai detto di avere millemila sd a te non costa niente, io ti consiglio caldamente luma poi ovviamente tocca a te decidere ;-)

Ultima modifica: 14 Lug 2020
  11. Michele1986

Michele1986 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    Luma quindi è una mod perenne che in caso di problemi o incompatibilità brickerebbe la console, ma installandola su Emunand rischierei quindi solo la corruzione irreversibile della microSD, lasciando illesa la console? In questo caso mi andrebbe bene fare un tentativo anche se i passaggi sono di più, e anche se come dici è un sistema non più molto usato!
    Ma come si procede nel modo più semplice per avere Emunand su una microSD? Nella guida che mi avevi linkato non viene specificato.
    Stessa cosa per la mod Luma, visto che in quella guida con il metodo Seedminer mi sembra si installi un'altra mod chiamata Boot9strap e non Luma :/

Comunque sì, nel caso non riuscissi in questo, opterei per la flashcard, in fondo mi sono sempre trovato bene con la R4 per NDS e mi basta solo giocare ai titoli che non possiedo fisicamente, non cerco altre funzioni complesse xD
    Magari ci fosse ancora la negoziante che mi vendeva PSP e NDS già modificate, e da allora non ho mai più saputo di qualcuno che lo facesse dalle mie parti!

12. pspone

pspone Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2015
    Like ricevuti:
    3
    Si, luma è permanente e si avvia all'avvio della console. Non c'è nessun discorso di compatibilità luma è fatto apposta per 3ds e funziona perfettamente anche nell ultima versione, ogni volta che viene lanciato si avvia senza rischi.
    Forse l unico passaggio rischioso è quando alla fine ti viene chiesto di scrivere luma nella memoria della console in modo da poter lanciare luma anche senza sd inserita, ma questo passaggio e paragonabile come tempi a grandi misure a quello del cipl flasher proprio una manciata di secondi.
    Per emunand mi sono documentato e a quanto pare devi aver seguito quasi tutta la guida perche si crea con godmode9 che metterai nei passi finali quindi crearla non ti darebbe tanti vantaggi, in piu perderesti tutti i dati della sd perche nel processo la formatta e crea una partizione nascosta dove appunto risiede emunand.
    Attenzione bootstrap9 e un programma che si avvia nelle fasi iniziali e permette di avviare boot.firm ovvero luma in piu fa anche da recovery menu, da solo senza il file di luma non farebbe granché. Praticamente godmode e piu o meno come preloader/priiloader per wii ma con piu opzioni

Ultima modifica: 15 Lug 2020
    A Michele1986 piace questo elemento.
  13. Michele1986

Michele1986 Livello 2

Iscritto:
    23 Mag 2018
    Like ricevuti:
    0
    capisco, quindi in pratica non si può creare prima la nand emulata e poi installarci sopra Luma...

Seguendo la guida per Luma presente qui
    https://www.reboot.ms/forum/threads...ot9strap-luma-emunand-e-a9lh-compatibili.4177
    leggo che per i firmware superiori a 11.9 ci sono 2 metodi, ma uno richiede saldature e l'altro un magnete e una flashcard del NDS (la mia R4 credo sia compatibile ma vedo anche questa come una soluzione impegnativa per uno prudente come me).
    La guida che mi hai linkato tu invece ha come terza via quel Seedminer, che però trovavo abbastanza complessa :/
    Mi prenderò un po' di tempo allora, vedo prima se riesco a procurarmi una Sky3DS+, altrimenti vedrò di tentare con la mod!
    Grazie come sempre per le risposte!

14. pspone

pspone Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2015
    Like ricevuti:
    3
    Si ho letto anche io quella guida ma non te l ho linkata perche mi sembrava un po vecchia... quella che ti ho dato è sempre aggiornata.
    Si in sintesi se segui ntrboothax (quella con la flashcard) devi flashare la r4 con il relativo .nds (a meno che la tua r4 non abbia lo switch ntr) dopo la procedura di flash quando ritorni al menu non vedrai piu la tua card, non ci sara più la sua icona, perche il suo comportamento sarà cambiato ma tranquillo è tutto normale, poi quando avrai finito potrai ripristinare il fw della card e di conseguenza la potrai rivederla di nuovo e usarla come prima. Rimane forse il metodo più veloce per eseguire la mod ma (mi spiace scoraggiarti ancora, perdonami) se scegli questa strada stai attento a seguire bene i passi perché anche qui ce il rischio (seppur minimo) di briccare l r4 in fase di flash.
    La hardmod lascia stare XD
    Spero di essere stato d aiuto ciao!!!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina