1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Modifica software Nintendo Wii

Discussione in 'Guide Wii' iniziata da StandardBus, 15 Feb 2016.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.290
    maxresdefault.jpg

Tutorial basato sulla guida di Wiidownloader, scritta da matvigl ora eliminata perche non funzionante

Solo su Wii EUR con FW 4.3 o inferiori.
    Prima di eseguire aggiornamento della modifica e consigliato eseguire uno Syscheck per controllare lo stato dei IOS/cIOS

Questa guida permette di modificare la Wii in modo da poter avviare homebrew e giochi di backup da HDD. Va benissimo anche per recuperare le Wii che non leggono più i DVD a causa dell'usura del lettore, caricando i giochi da Hard disk collegato via USB.
    Dato che Nintendo ha abbandonato lo sviluppo del software di sistema della Wii, e non esisterà versione più aggiornata della 4.3, potete mantenere il FW attuale oppure collegare la console ad internet tramite rete WiFi (dal menù impostazioni) ed avviare l'aggiornamento.
    IMPORTANTE: L'orario e la data della console devono essere giuste, altrimenti non riuscirete ad avviare l'hack come spiegato qui.

Nei pacchetti di aggiornamento o modifica Wii andremo ad installare i cIOS-d2x-v10-beta52
    Nei pacchetti non ci sono i Loader da installare, dovrete installare il loader di vostro gradimento seguendo le varie guide alla voce Installare i Loader

Aggiornare Homebrew Channel / IOS e cIOS

• Password dei Pack : matvigl21

Pack agg. Mod. FW 3.1 / 4.0

Pack agg. Mod. FW 4.1

Pack agg. Mod. FW 4.2

Pack agg. Mod. FW 4.3

• Scaricate il Pack relativo al FW della vostra Wii lo copiate in una cartella e lo scompattate
      • Aprite il file tutorial xxx.doc (xxx e la versione del FW)
      • Seguite il tutorial in tutti i suoi punti

Modificare una Wii

• Accendi la Wii e vai su "Opzioni Wii" (pulsante rotondo Wii in basso a sinistra dello schermo)
      • Premi :wii_a: su Impostazioni console Wii
      • In alto a destra dello schermo è riportata la versione di sistema della console: annotala su un foglio, servirà in seguito.
      • Premi :wii_piu: per passare alla seconda pagina del menu impostazioni e premi :wii_a: sul pulsante Internet
      • Premi :wii_a: su Informazioni console Wii: la schermata successiva riporterà l'indirizzo MAC della scheda di rete WI-FI (e lan, se presente) della console. Ci interessa solo il MAC Address del Wi-FI. Va annotato anche questo sul foglio.

• 2017-01-01_105228.png

• Spostati su PC, e vai sul sito http://please.hackmii.com
      • Sotto "System menu version" indica la versione della tua console, e inserisci il mac address di 12 caratteri nel campo di scrittura. NB: deve essere giusto, altrimenti l'hack non funzionerà.
      • Inserisci il codice captcha e premi su uno dei due pulsanti "Cut the Red/Blue wire". Non ha importanza quale viene premuto.
      • Si avvierà il download del pacchetto LetterBomb.zip

• Pack Mod. FW 3.1 / 4.0

Pack Mod. FW 4.1

Pack Mod. FW 4.2

Pack Mod. FW 4.3

• Finito il Download del pacchetto LetterBomb.zip
      • Scaricate il Pack relativo al FW della vostra Wii lo copiate in una cartella e scompattatelo
      • Copiate tutto il contenuto della cartella "COPY_TO_DEVICE" nella root della tua SD
      • Scompattate il pacchetto LetterBomb.zip scaricato prima, copiate solo la cartella "Private" ed il file "Boot.elf" nella root della SD.
      • La struttura della SD dovrebbe essere così:
        sd.png
      • Aprite il file tutorial xxx.doc (xxx e la versione del FW)
      • Inserisci la SD nella Wii, accendi la console e premi sull'icona con la busta in basso a destra dello schermo.
        Premi :wii_meno: sul telecomando per spostarti ai messaggi ricevuti nei giorni scorsi, fino a trovare una busta rossa: aprila, si avvierà l'exploit.
      • seguite il tutorial in tutti i suoi punti

Aggiornare solo i cIOS

• amp154.png

25u1s8l.png

• Scaricate il pacchetto dei cIOS da voi preferito
      • Scompattatelo e mettete la cartella wad nella root della SD
      • Per l'installazione seguite questa guida WAM

cIOS-d2x-v10-beta52
      - Compatibilità superiore per l'emulazione NAND
      - 1 porta usb supportato.
      - Non plug & play dispositivi USB, il che significa che li è necessario connettersi prima di iniziare il gioco

cIOS-d2x-v10-beta53-alt
      - 2 porte USB supportati.
      - Plug & Play dispositivi usb completamente, il che significa che è possibile collegare quando il gioco lo chiede
      - Compatibilità inferiore per l'emulazione NAND.

Installare i Loader

Ultima modifica di un moderatore: 17 Feb 2017
    A kalaudio, An70ni0, erik conso e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    334
    Non so se sono cambiate le cose ma su GbaTemp è stato segnalato il fatto che le Wii più recenti hanno un MAC che viene rifiutato dalla pagina http://please.hackmii.com
    Questi MAC appartengono ad una nuova serie per cui la pagina si rifiuta di scaricare l'installer perché pensa che il MAC immesso non sia valido.
    In questo caso si dovrebbe usare Wilbrand che dovrebbe fare la stessa cosa.

Su come si fa non posso scrivere nulla perché non l'ho mai fatto e l'ultima modifica risale a parecchi anni fa.

A StandardBus piace questo elemento.
  3. student

student Staff Livello 39 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.778
    Ricordi bene zoomx.

Il sito del LetterBomb prevede infatti un controllo sul MAC Address Wii che viene inserito; in particolare verifica che quel MAC Address appartenga effettivamente ad una Wii; ci sono stati casi di MAC Address effettivamente validi ma non riconosciuti come ad esempio:

00:1A:E4:xx:xx:xx
    0e:0c:7f:xx:xx:xx

I fail0verflow erano conoscenza di questo problema ma sembrano non credere (vedere copia cache della pagina linkata sotto) a chi diceva di averlo; sembra siano MAC Address di vecchie compagnie ora non piu'esistenti presenti in cosnoles Wii con System Menu piuttosto vecchio (3.x).

Qualora vi imbatteste in queste Wii l'unica soluzione è quella di usare Wilbrand (di GiantPune), che, funzionando in modo simile a LetterBomb, accetta tutti i MAC Address senza fare controlli.

Actar creo'appositamente una GUI per utilizzarlo in modo rapido.

Questo è un thread su gbatemp in cui se ne parla e c'e'anche la copia cache google di questa pagina
    https://hackmii.com/2011/08/letterbomb/ oramai credo andata perduta dopo che tutto il sito punta alle condoglianze verso la prematura morte di bushing...

Ultima modifica: 15 Feb 2016
    A cdante100 e StandardBus piace questo messaggio.
  4. MadDog.76

MadDog.76 -- Gunslinger --

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    301
    E' un peccato che niente sia stato sviluppato per la (patetica) Wii Mini. Ormai si trovano ad un prezzo imbarazzante... La Nintendo ha visto giusto, per impedire la modifica bastava togliere il lettore di schede SD... :tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy:

5. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    334
    student,
    io avevo letto di Wii molto recenti, invece, non di Wii vecchie. Ma fa nulla, il risultato è lo stesso.

@MadDog.76
    la rimozione della SD comporta il fatto che i giochi che puoi giocare sono pochi a meno che cancelli tutti i salvataggi. Certi giochi Wii occupano un sacco di blocchi della Flash per cui in poco tempo la saturi. Conviene comprare una Wii di seconda mano piuttosto. Magari in altri mercati potrebbe essere diverso.

La Wii è stata divertente e a me è piaciuta tanto ma è evidente che i giocatori che più comprano non sono interessati a nuovi tipi di controller, oppure non lo sono gli sviluppatori.

A kimotori e student piace questo messaggio.
  6. MadDog.76

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    301
    La rimozione della SD comporta principalmente che non la puoi modificare... Usare i giochi dalla SD è una palla mostruosa visto che devi continuamente swappare i giochi da NAND a SD e viceversa!

Io per fortuna ho una Wii "prima serie" softmoddata (ha pure il bootmii as boot2...) e addirittura hardmoddata con chip D2SUN! Però una Wii usata prima serie ti chiedono 70 euro, una Wii Mini te la tirano dietro a 50...

7. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    334
    Io parlavo dei salvataggi, non è possibile scaricare giochi dallo shop in quanto questo modello manca di connettività, non c'è WiFi.

L'idea di swap tra flash e SD venne dopo quando Nintendo si rese conto che 512Kb erano pochi. Però non era così tragico, era la Wii stessa che si occupava di copiare il gioco daccapo in flash prima di lanciarlo.
    Certo, usare la SD come Flash è stato un periodo bellissimo. Si potevano provare le cose più strane, avere la Wii di diverse regioni, avere diverse versioni del firmware, sperimentare homebrew pericolosi per la flash per chi, come me, non poteva installare il bootmii in boot2.

8. MadDog.76

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    301
    Hai ragione, manca pure il Wi-Fi, ma io ho l'adattatore originale Nintendo USB > Ethernet :smiley:

Mi ricordo bene quando introdussero lo swap, lo aspettavo in grazia, ho talmente tanti giochi VC comprati che non ci stanno sulla nemmeno WiiU (speravo espandessero la memoria nella vWii...)! Purtroppo era snervante aspettare che swappasse il gioco così appena uscì uLoader mi buttai su quello e buonanotte!

Resta il fatto che la mini non se l'è filata nessuno! Lessi però che aveva le piste per saldare lo slot SD, ero tentato a comprarne una per modificarla ma poi il tempo e altri mille problemi mi hanno fatto (per fortuna) desistere!

9. student

student Staff Livello 39 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.778
    Si, infatti sarebbe da provare a saldare uno slot SD e vedere se è tutto fattibile !
    Nessuno ci si è mai impegnato nessuno anche perchè andrebbero buttati via 50€ visto che oramai è una console obsoleta... ma una frankenstein-mini-wii la vorrei proprio vedere :smile:
    Che dici standardbus, facciamo una colletta e ne prendiamo una ? :smile:

10. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.290
    Se me la regalate, ci sperimento su, si. :grin:

A MadDog.76 e student piace questo messaggio.
  11. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    334
    Anche se hai l'adattatore non c'è lo shop e non hai modo di installarlo.
    Penso che la mini fu ideata per i mercati emergenti dove la connessione è marginale. Ma magari sbaglio.

La storia delle piste l'ho letta anche io ma il problema è che manca anche il supporto nel firmware. Se non ricordo male la chiave di cifratura non sta nella flash ma nel chip che fa anche da CPU per cui anche andando di jtag penso sia difficile tirarla fuori.

12. kimotori

kimotori Livello 6

Iscritto:
    14 Gen 2016
    Like ricevuti:
    18
    bisognerebbe trovare altri bug magari sull' usb.. ma come giustamte dici tu zoomx, non ne vale la pena

Ma montargli un lettore di una vecchia wii con modificahardware? Sempre se le interfacce siano identiche...

Mi sarebbe piaciuta quella wii, ma passai troppo velocemente al wiiu... -.-

13. Marty

Marty

Iscritto:
    1 Lug 2015
    Like ricevuti:
    502
    Finalmente LA GUIDA wii su reboot!

14. MadDog.76

Iscritto:
    7 Ott 2015
    Like ricevuti:
    301
    Lo shop non mi interessava più di tanto, era per assegnarle un MAC per fare il letterbomb... A quel punto basterebbe (se è possibile) costringere la Wii a leggere da USB (o mettere la SD) i file per installare il necessario! Oppure ho detto una fesseria?

15. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    334
    Il MAC è obbligatoriamente quello WiFi.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina