1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Modifica software Wii U 5.5.0, 5.5.1, 5.5.2 e 5.5.3 [homebrew + backup USB + online]

Discussione in 'Guide WiiU' iniziata da student, 8 Mar 2017.

1. student

student Staff Livello 41 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117

Visto che il Natale ha portato molte nuove console in giro per il paese e dato che Zelda Breath of the Wild ha portato molti nuovi utenti a reboot è giunta l'ora di fare un post riepilogativo sullo stato dell'arte della modifica Wii U con la cosa che più di tutti è richiesta: l'avvio dei backup !​

La guida è composta di 4 parti ognuna delle quali rappresenta il top attualmente a disposizione per ogni procedura.

LEGGETE ANCHE LE NOTE A FONDO ARTICOLO !

REQUISITI

• Una console con firmware 5.5.0 oppure 5.5.1 (hanno lo stesso kernel). Se avete firmwares inferiori aggiornate on line appena potete! Ora è possibile anche per consoles 5.5.2 e 5.5.3 !
    • Il programma WiiU USB Helper
    • WupInstaller (consigliata la versione Y Mod)
    • Una scheda SD dove poter copiare WupInstaller
    • Una connessione ad internet (solo la prima volta se scegliete di installare Haxchi oppure CBHC, oppure ogni volta che volete avviare l'exploit per avviare HBL se non volete installare Haxchi oppure CBHC); per 5.5.0-5.5.1 - per 5.5.2-5.5.3.
    1 - DOVE TROVARE I BACKUPS DEI PROPRI GIOCHI

Specificando comunque che non dovete assolutamente procurarvi copie dei giochi che NON possedete e che il caricamento dei backup ha lo scopo di preservare i dischi originali ed il lettore ottico della console, attualmente il metodo più semplice e noob-proof è senza dubbio Wii U USB Helper; con questo tool potete scaricare i titoli in formato criptato pronti per essere trasferiti sulla SD (potete farlo anche dal programma stesso) per poi successivamente installarli nella console.
    - Una nostra guida la potete trovare QUI.
    - Il programma puo'essere scaricato da QUI
    - Al primo avvio richiede l'inserimento del sito dal quale prendere le keys (non è possibile condividerlo pubblicamente, mi dispiace)
    - Il programma scarica direttamente dai server Nintendo (NUS) i titoli in formato criptato aggiungendo la key di decriptazione: in questo modo il titolo scaricato è subito installabile nella console tramite le app per Wii U WupInstaller oppure WupInstaller Y Mod (il primo permette di installare 1 solo titolo per volta, il secondo anche più titoli, si consiglia dunque il secondo: vedere parte successiva del riassunto per ulteriori informazioni)
    - Si aggiorna automaticamente ad ogni avvio qualora fossero usciti nuovi titoli
    - Ci dirà se il gioco ha a disposizione updates e/o DLCs scaricabili disponibili; per saperlo selezionate il gioco dall'elenco di sinistra e controllate la legenda in basso a destra:

- Permette di filtrare per regione, per tipologia (eShop, Disco, Updates, DLCs, ecc) tramite apposita tab in alto; quindi potrete filtrare un TITOLI ESHOP (chiamati Wii U Download) OPPURE NON-eShop (chiamati RETAIL DOWNLOAD) ! (saperlo ci dirà se servono o meno le patches attive per avviarlo):
    e, da come potete vedere, permette anche di scaricare sia titoli WiiU che 3DS (la sezione 3DS non verrà discussa in questa guida, se avete domande in merito aprite un nuovo thread nella sezione 3DS).

- Permette di ricercare i titoli in elenco:
    - Se un titolo è assente significa che attualmente NON è disponibile in alcun modo per essere installato direttamente (i titoli che possono essere installati "indirettamente" tramite l'ausilio di altri programmi per PC sono veramente rimasti pochissimi e soprattutto sono vecchi dumps spesso non corretti).

- Sulla destra permette la visualizzazione di moltissime informazioni sul gioco:

2 - COME INSTALLARE I BACKUPS NELLA CONSOLE

Utilizzare la app per WiiU chiamata WupInstaller (installa 1 titolo per volta) oppure WUPInstaller Y Mod (permette di installare più titoli alla volta) Questa app per Wii U permette di installare i titoli scaricati con Wii U USB Helper nella console (dal menu è possibile scegliere se installare su usb o nella memoria interna); il formato con cui scarica Wii U USB Helper è proprio quello necessario a WupInstaller :smile:
    La nostra guida a WupInstaller Y Mod è disponibile qui: https://www.reboot.ms/forum/threads/wupinstaller-y-mod-guida-rapida.3755/
    - Se il gioco scaricato da WiiU USB Helper è un titolo disponibile SOLO nell'eShop e NON NE ESISTE LA COPIA DISCO allora per installarlo è NECESSARIA L'APPLICAZIONE DELLE PATCHES ALLE FIRME (vedere più in basso); se è un titolo retail verrà installato senza fare altro; se provate ad installare un titolo eShop senza avere le patches abilitate non brikkerete, riceverete soltanto un errore del tipo 0xFFFF??.
    - WIIU USB HELPER CI DIRÀ SE IL GIOCO È UN TITOLO ESHOP OPPURE NO !

Per avviare WupInstaller è NECESSARIO un exploit; per sfruttare l'exploit ci sono sostanzialmente 2 metodi:
    - il vecchio browserhax, che richiede l'accesso a specifiche pagine web che contengono il codice per l'exploit; è dunque necessario utilizzare tale browserhax ogni volta che volete accedere ad HBL dal quale poi lancerete WupInstaller.
    - acquistare un titolo originale Virtual Console NDS (SOLO NDS, non sono supportati altri titoli Virtual Console e nemmeno tutto i giochi NDS) e sostituirlo con il comodissimo Haxchi; con Haxchi avvieremo HBL e da li WupInstaller.
    - Per chi si sente ancora più smanettone, una volta installato Haxchi (è NECESSARIO avere già Haxchi installato !!!!) lo si puo'sostituire con CBHC, in pratica una sorta di "Priiloader" per WiiU che ha i suoi rischi anche se oramai, grazie al coder FIX94 che l'ha sviluppato, sono ridotti al minimo; in questo modo avremo le patches già attive all'accensione della console.
    Le patches permettono di installare anche titoli di altre regioni.

3 - COME AVVIARE I BACKUP

Se i titoli backuppati GIÀ INSTALLATI sono titoli retail dovete soltanto avviare il gioco dalla dashboard della console tappando sulla sua icona icona proprio come fosse un gioco originale.
    Se invece il gioco è un eShop oppure un DLC dovrà essere avviato PREVIA ESECUZIONE DELLE PATCHES (vedere più in basso) ! Se tentate di avviarlo senza patches NON partirà (resittuirà un errore di account cancellato).
    Le patches avviano anche titoli di altre regioni.

4 - COME APPLICARE LE PATCH

Le patches possono essere avviate in vari modi; nessun modo è "migliore" degli altri perché le patches utili sono sempre quelle; il consiglio è di leggere il procedimento di tutti e 3 e di scegliere quello che ritenete più comodo per le vostre necessità.

MODO 1 - usando la app sign_patcher per WiiU che puo'essere avviata da HBL o tramite browserhax oppure haxchi; la nostra guida è disponibile QUI: https://www.reboot.ms/forum/threads...e-le-patches-senza-cfw-img-guida-rapida.3872/

MODO 2 - avviando la app chiamata MOCHA; la nostra guida è disponibile QUI: https://www.reboot.ms/forum/threads...are-full-senza-fw-img-guida-ultrarapida.3971/

MODO 3 - installando CBHC; in questo modo le patches saranno attivate non appena la console sarà arrivata al menu Wii U quindi non dovrete fare nulla se non... accenderla normalmente e le avrete già attive ! La nostra guida è disponibile qui: https://www.reboot.ms/forum/threads/cbhc-coldboot-haxchi-guida-non-rapida.4002/

Le patches vanno riavviate ogni volta che si riavvia la console a meno che non utilizziate CBHC, il quale le riavvia in automatico ad ogni boot.

PER TUTTO IL RESTO E MOLTO DI PIU'

Se siete, come noi, degli smanettoni di alto livello :smile: eccovi qui il super-post riassuntivo dettagliato di tutto cio'che è stato ed è la Wii U: https://www.reboot.ms/forum/threads/tools-wii-u.3721/

NOTE

- Per patches sostanzialmente si intende un "custom firmware"; in pratica una volta eseguite le patches queste trasformano il firmware originale che è caricato in memoria in un firmware custom senza però scrivere nulla nella nand ma applicando le modifiche "al volo" !
    - La rednand è oramai obsoleta per giocare vista la facilità con la quale va in contro a corruzione risiedendo nella scheda SD (grazie ad @AlessioM88 AlessioM88 per la domanda)
    - I titoli Virtual Console Wii attualmente possono essere avviati solo se scaricati con WiiU USB Helper (magari anche con altri tool ma nel dubbio... :wink: ), installati in REALNAND usb o memoria interna (quindi NO rednand) con le patches attive tramite WupInstaller ed avviati sempre previa esecuzione delle patches. (grazie ad @AlessioM88 AlessioM88 per la domanda)
    - Si puo'usare un qualunque hard disk USB, verrà automaticamente formattato con una partizione proprietaria WiiU e perderete i dati. Per evitare problemi utilizzate un disco dedicato alla WiiU, non create partizioni secondarie e quant'altro, se proprio volete farle sperimentate a rischio dei vostri dati :wink: (grazie a @robilyn robilyn per la domanda)
    - per i dischi da 2.5" è consigliabile avere a disposizione un cavetto ad Y per l'alimentazione aggiuntiva pechè la WiiU non alimenta le porte USB come faceva la vecchia Wii quindi se un disco vi funzionava sulla Wii potrebbe non funzionare sulla WiiU (grazie a @robilyn robilyn per la domanda).
    - Si puo'andare online tranquillamente con questo tipo di modifica; attualmente l'unico sistema che prevede una "protezione" da updates involontari è CBHC perchè imposta la versione a 99.99.99 ma essendo stato creato dopo l'uscita del firmware 5.5.1 non è stato mai testato sul campo se effettivamente protegge quindi, come sempre, a vostro rischio e pericolo affidarsi solo a lui senza bloccare i DNS !
    - Si puo'andare online ed utilizzare l'eshop SENZA subire aggiornamenti indesiderati bloccando da router solamente questi 3 indirizzi:
    nus.cdn.shop.wii.com
    nus.cdn.c.shop.nintendowifi.net
    nus.cdn.wup.shop.nintendo.net

ma è sempre meglio avere un blocco tipo quello offerto dai DNS di reboot !
    - Se volete migrare i dati da red/emulatedNAND USB a system/realNAND USB senza dover reinstallare i giochi potete farlo con la brillante guida del nostro paziente e bravo @marcyvee marcyvee.

Se avete domande o suggerimenti sarà lieto di ampliare/modificare/correggere la guida !

Ultima modifica: 5 Set 2018
    A RyoSaebaChan, nodaorphen, astro71 e 7 altri utenti piace questo elemento.
  2. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Ciao! Gran bella guida, complimenti! Io avrei un paio di domande, in effetti:
    !)Premetto che ho già la mod tramite rednand della WiiU ma tu non la consiglieresti, da ciò che ho letto, o sbaglio? Esiste qualcosa di più sicuro e a prova di internet/update del sistema? Io per ora posso bloccare solo con OpenDNS...
    2) Perché non consigli come risorsa per scaricare backup il buon U Tik Download Helper che è più immediato e non ha bisogno di installazione?
    3)Io ho sempre usato questo programma descritto poc'anzi e mi sono trovato bene, tuttavia qualche titolo Wii a quanto pare manca, infatti ho usato Wii USB Helper per scaricare Zelda Skyward Sword che già possedevo su Wii ma non ho mai finito... Ho scaricato ed installato il tutto tramite Wubinstaller Y su Usb Storage (un HDD esterno con alimentazione esterna di 3,5" da 2 Tb della Maxor (ex Samsung) ); però appena avvio l'icona del gioco mi si riavvia la Wii U e devo ricaricare la rednand! Sai dirmi come mai? Potresti provare il suddetto gioco e farmi sapere, cortesemente, o magari qualche anima pia di questo forum potrebbe scaricare Skyward Sword versione Wii di Wii U per piacere? GRAZIE!

3. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    1) rednand è obsoleta per giocare, utile solo per sviluppare. La rednand risiede su sd e la sd tende a corrompersi con troppa facilita'. Non esiste sistema a prova di Update semplicemente perché non c'è più stato un Update dopo l'uscita haxchi/cbhc quindi ancora con esattezza non è possibile saperlo (il mio parere è utilizzare cbhc ma non mi assumo responsabilità :wink: ).
    2) usb helper è migliore sotto tutti i punti di vista. Come ho scritto, questa guida tratta ciò che attualmente è semplice e migliore, se c'è una alternativa "inferiore" creerebbe solo più confusione; se per te è migliore il programma che usi libero comunque di farlo, è ovvio :wink:
    3) i giochi Virtual Wii attualmente partono solo se scaricati con wiiu usb helper, installati con le patches attive su realnand o usb (quindi NO usando rednand) tramite wup installer ed avviati previa esecuzione delle patches. Non ho provato il gioco che dici ma se lo installi da real nand nella memoria interna o su usb sono sicuro che partirà.

Per eventuali domande su rischi e affini del non usare la rednand leggere le specifiche guide di ogni metodo proposto nel Link "PER TUTTO IL RESTO E MOLTO DI PIU''.

Ultima modifica: 9 Mar 2017
  4. robilyn

robilyn Staff Moderatore Staff

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    54
    Giusto per vedere se ho capito, dato che è un po' che non seguo più la scena.

Per avviare HBL senza usare il browser occorre installare Haxchi, ma ciò è possibile solo se si ha installato un titolo ESHOP di una specifica lista, soltanto che poi tale gioco non sarà più utilizzabile in quanto tale. Oppure la procedura è reversibile?
    Inoltre non mi è chiaro il ruolo di WupInstaller; dove vengono installati i giochi: in NAND, su SD o su HDD esterno? L’unico vantaggio rispetto ad HBL sarebbe quello di poterli avviare dalla dashboard?

Finora ho avviato i backup tramite browserhax-HBL-Loadiine GX, mettendo i giochi su SD.
    Esiste un metodo che, senza modificare la NAND reale, permetta di avviare i giochi da USB anziché da SD?

5. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    - Reversibile, si disinstalla il titolo e si reinstalla quello originale; se poi hai di nuovo bisogno di haxchi lo reinstalli sopra.
    - I giochi sono installati o su memoria interna o su USB, WupInstaller lo chiede prima di installare.
    - Il vantaggio è non dover avviare loadiine per poi avviare il gioco; si avviano direttamente dalla dashboard, previa patch delle firme se il gioco è un titolo eShop.
    - Una volta installato con WupInstaller il gioco non necessita più di SD (la SD serve solo per installare il gioco con WupInstaller); se installi da real nand si installera' in real nand USB o memoria interna reale; se installi da rednand si installera'in USB o nella memoria interna emulata.
    - Se installi da nand reale in USB la nand reale non viene toccata.

Dire "da nand reale" significa avviare la wiiu normalmente SENZA avviare la rednand, quindi si avvia HBL e si utilizza WupInstaller.
    Dire "da nand emulata" o "da rednand" significa avviare HBL DOPO aver avviato la rednand; una volta dentro la rednand avvii HBL e poi WupInstaller. Sconsiglio fortemente la rednand perchè si corrompe con troppa facilita'risiedendo nella SD.

A robilyn piace questo elemento.
  6. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Grazie mille per la risposta! Ma posso cambiare modifica senza perdere i dati ed i giochi che ho sulla rednand? In realtà sono nella usb ma partono solo con rednand? Inoltre come farò per i DLC di Mario Kart 8 e Hyrule Warriors? Vorrei cambiare senza rischiare di perdere tutto come con il 3DS...

EDIT:

Volendo tentare di sperimentare la nuova softmod, hai consigliato due programmi per le patches ma mi sembra di capire che MOCHA è più conveniente, giusto?

7. bebopp79

bebopp79 Livello 4

Iscritto:
    20 Dic 2015
    Like ricevuti:
    26
    Domandona, anzi due.. come mi comporto con i vecchi save? ad esempio il mio vecchio salvataggio di mario kart 8 (da disco) già presente su console (usb) come faccio a riutilizzarlo?
    E ancora, posso eventualmente scaricarmi gli updates dei giochi normalmente da eshop?
    Comunque grazie per la guida è veramente chiara e fatta benissimo :smile:

8. robilyn

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    54
    OK grazie. Altri dubbi, altre domande:
    1) Reversibile: reinstallare il titolo originale al posto di Haxchi si può fare offline (con WupInstaller?) o è necessario collegare la WiiU a internet e riscaricare il titolo dall'eShop?
    2) Che succede se installo i backup con WupInstaller ma non ho installato Haxchi? I giochi si possono comunque avviare dalla dashboard? Immagino di no...
    3) Installando i giochi su USB, che caratteristiche deve avere l'HDD? Occorre collegarlo alla WiiU con cavo USB a Y? Quale formattazione deve avere o non importa, in quanto verrà formattato dalla WiiU e quindi non sarà utilizzabile per altri scopi?

9. Ladyhawk

Ladyhawk Livello 2

Iscritto:
    20 Gen 2017
    Like ricevuti:
    7
    Domanda come di fare ad andare on line ?? Oggi attraverso il metodo wupinstaller + sign-patcher ho installato splatoon e mario kart 8 ma appena cerco di andare online ho dei messaggio di errore,il che e' comprensibile in quanto uso un dns alternativo che ad esempio nn mi fa usare eshop ,quindi ci sta che filtri la possibilità del gioco online .Nel vostro bellissimo sito NON mi sembra di aver visto una guida per risolvero questo problema potete aiutarmi ?? Grazie

10. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    1) è uguale, ma visto che dovresti averlo comprato meglio dal eshop così per avviarlo non necessiti delle patches.
    2) non è influente, una volta installato il gioco parte normalmente se non necessita di patches (giochi retail) altrimenti vanno eseguite le patches prima di avviarli (giochi eshop e dlc). Haxchi è "solo" un mezzo per avviare l'exploit offline e tramite esso far partire HBL o altro, se non vuoi installarlo puoi sempre usare il metodo browser per far partire hbl ma ti serve una connessione (locale o web).
    3) qualunque hard disk va bene, verrà formattato dalla WiiU con una partizione proprietaria illeggibile attualmente da pc; meglio dedicare alla WiiU un disco senza altre partizioni. Il cavetto a y è opzionale ma averlo è fortemente consigliato in caso di problemi per insufficiente alimentazione.

Se non ti dispiace aggiungerò alcune delle tue domande alla guida, grazie :wink:

In merito al andare online la softmod lo permette senza problemi, il blocco dei dns esula da questa guida, se sbloccandoli ti rifunziona il problema è nei dns.

11. robilyn

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    54
    Certo che non mi dispiace! Grazie a te!

Riguardo però al riscaricare il titolo originale dall'eShop, si potrà fare fintanto che non uscirà una nuova versione firmware, altrimenti andando online si rischia di aggiornare il firmware e perdere gli exploit.

Riguardo alla softmod, sto valutando cosa mi conviene fare, anche perché non mi disturba più di tanto usare il browser hax avviando HBL+Loadiine da web server Android. La limitazione è che con Loadiine i giochi devono risiedere necessariamente su SD. O non è più così?

Se Haxchi non è indispensabile, potrei installare i giochi su USB tramite HBL+WupInstaller (con browser hax) e poi potrei avviarli direttamente da dashboard anche alle successive riaccensioni della WiiU senza neanche browser hax, giusto?
    Per i giochi eShop o con DLC le patch devono essere applicate ogni volta all'avvio del gioco, o soltanto una volta per tutte?

12. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.117
    No, i server di update sono attualmente diversi da quelli eshop; basta bloccare solo 3 indirizzi per avere eshop ma bloccare gli updates. Riguardo un nuovo firmware oramai in molti dubitano che uscirà ma... chi puo'dirlo con certezza se non Nintendo :wink:
    I 3 server da bloccare per avere eshop ma non updates sono:
    nus.cdn.shop.wii.com
    nus.cdn.c.shop.nintendowifi.net
    nus.cdn.wup.shop.nintendo.net

Si giusto, puoi fare tranquillamente come dici.

Per gli eshop ed i dlc devi riavviare le patches ogni volta che si riavvia il kernel della WiiU quindi, sostanzialmente, ogni volta che spegni e riaccendi la console (tranne con CBHC che riapplica le patches automaticamente ad ogni riavvio sia on-off sia reset). Non sono sicuro se anche con sign_patcher sia cosi; forse con sign_patcher ogni volta che si va nel menu impostazioni della console poi vanno riavviate perchè all'uscita ricarica il kernel originale ma non lo uso da tempo e non sono sicuro al 100%, basta provare :wink:

Ultima modifica: 11 Mar 2017
  13. Ladyhawk

Ladyhawk Livello 2

Iscritto:
    20 Gen 2017
    Like ricevuti:
    7
    Mi auto rispondo il dns 35.164.240.189 non so se e' down o cmq a me nn funziona cambiato dns ..tutto ok

Altra domanda super stupida ,premetto che con le vostre guide sono finora riuscita a fare tutto quello che mi proponevo e con sempre minore difficolta' ,da sempre pero' il mio problema e' la paura incappare in un brick quindi volevo chiedervi usando SOLO haxchi ,sign_patcher, wupinstaller e wiiu usbhelper nella malaugurata ipotesi che un gioco sia corrotto o non firmato EU lo rischio ? Se NON lo rischio, ci sono attivita' di ordinaria amministrazione che sono a rischio ?? Altra domanda di fatto correlata ; usando wiiu usb helper impostato eu con 2 giochi di parecchi GB mi fallisce la verifica quando li PRE "copy sd" ,quando invece il download mi da un bel verde così visto che non volevo rilanciare il download , li ho 'installati con wupinstaller .Ora ho l'icona ma NON mi fido a lanciarli attendo :innocent: fiduciosa le vostre risposte ,magari semplicemente usb helper ogni tanto "buca"
    Grazie

A student piace questo elemento.
  14. crash251

crash251 Livello 1

Iscritto:
    15 Mag 2016
    Like ricevuti:
    0
  15. freelivorno

freelivorno Livello 10

Iscritto:
    23 Ott 2015
    Like ricevuti:
    13
    bella guida complimenti. Ho la rednand attualmente (che devo dire per ora ha funzionato benissimo) e anche sign patcher che uso per i giochi wii. Se voglio passare ai sistemi sub 2 o 3 (mocha e couldboot) devo poi reinstallare tutti i giochi che ho su usb?

A marcyvee piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina