1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Risolto modulo rele" wifi esp8266 lc

Discussione in 'ESP8266' iniziata da samsung500, 5 Feb 2019.

1. samsung500

samsung500 Livello 1

Iscritto:
    5 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
    Salve a tutti
    Apro una nuova discussione
    Sono le mie prime esperienze con questi moduli, ( modulo wifi esp8266 relay lc technology )e ho comprato uno x provare la versione 12volt 1 rele',
    Sono riuscito a configurarlo senza problemi,ma ho notato che se va' a mancare l alimentazione ,il modulo perde i dati di configurazione ,e bisogna ogni volta riconfiguralo,
    Qualcuno puo' aiutarmi o e' capitato a qualcuno?
    Non ha una memoria?
    Grazie.

2. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    Se parli dei dati di connessione WiFi, questi dovrebbero rimanere nella flash sia che usi un firmware AT sia che usi uno sketch.
    La configurazione dei relay e tutte le altre configurazioni invece no perché dipende dal firmware che hai messo. L'ESP8266 ha abbondante spazio (ma dipende dalla dimensione della flash) per conservare non solo configurazioni ma anche files in un'apposita area con un File System chiamato SPIFFS. Ma lo deve prevedere il firmware, un po' come lo spazio EEPROM su Arduino.

3. samsung500

samsung500 Livello 1

Iscritto:
    5 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
    Grazie infinite della risopsta
    Parlo esclusivamente del modulo rele'
    Capisco perfettamente le potenzialita' dell esp,xcui dubito che sia lui a perdere i dati,
    Nel modulo o sull esp non ho caricato nessun sketch, mi e arrivato,configurato come da e istruzioni e basta, penso si dica (standalone),
    Pero' che bisogna riconfigurarlo ogni volta che si toglie tensione,lo specifica anche nelle istruzioni...cosa strana!
    Ora,non ce' un modo x evitare questo problema?
    Grazie e attendo info.

4. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    Ho questo modulo preso per sbaglio. Come ho già scritto è basato su un firmware preimpostato sul modulo ESP8266 e, non so per quale motivo, su un altro piccolo integrato che esegue i comandi che arrivano dalla seriale via l'ESP8266. Di base l'ESP8266 conserva le informazioni sulla connessione e i comandi AT dovrebbero essere quelli elencati qui
    https://www.espressif.com/sites/default/files/documentation/4a-esp8266_at_instruction_set_en.pdf
    AT+CWMODE=1 per metterlo in modalità client
    AT+CWJAP=ssid,pwd per connettersi

A meno che si trova in modalità Access Point, in questo casi hai una rete WiFi a cui collegarti.

A quanto ricordo non ha la possibilità di memorizzare lo stato del relais. Il modulo in seguito mi si deve essere guastato perchè il piccolo integrato spara continuamente sulla seriale dei caratteri a caso.

Per cui adesso uso o una Wemos mini e lo shield con il relais oppure uno shield per gli ESP01 ma senza il piccolo integrato.
    Il firmware me lo faccio da me.

5. samsung500

samsung500 Livello 1

Iscritto:
    5 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
    Ciao Zoomx
    Mandami una foto del tuo modulo.
    Io da allora visto che, sia su modulo rele' sia da solo ,l esp8266 all avvio a i GPIO alti x 3/4 secondi x avviarsi e dopo torna basso,misurato 3 v circa sui 2 GPIO,
    Visto che al modulo rele' ho tolto il controllore ,sto lavorando da 4 giorni x trovare una soluzione x bipassare il GPI0 alti all avvio, forse oggi ho trovato una soluzione su breakboard ,domani creero' il circuito e lo testero'.

Apprescindere dallo sketch che carichi nell esp,sul modulo rele' della LC e' il controllore sul modulo che gestisce le uscite,(da quanto ho capito) ,
    Quel tipo di miduli quando arrivano nudi e crudi,non devi fare altro a confugurarli con i comandi AT tramite seriale ,e funzionano perfettamente,
    Quello che non logico e' che va via l alimentazione perdi la configurazione e questo non ha senso,ecco perche ho eliminato il controllore
    X Tutti; non so perche ma il mio modulo 1 canale a differenza di tutti quelli che vedo in rete,il controllore e' diverso ,cioe' non ha 8 pin,mentre lo trovo sui moduli a 2 canali,sia a 5 e 12v.

6. samsung500

samsung500 Livello 1

Iscritto:
    5 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
    Salve a tutti ho risolto il tutto
    Pefettamente funzionante e testato
    .

File Allegati:

7. samsung500

samsung500 Livello 1

Iscritto:
    5 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
  8. aspirina

aspirina Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.220
    e ci fa piacere... però era meglio se lo scrivevi nella discussione aperta a tal proposito anziche in una nuova.

Spostati

A RyujiAndy piace questo elemento.
  9. samsung500

samsung500 Livello 1

Iscritto:
    5 Feb 2019
    Like ricevuti:
    0
    Scusa ma non sapevo come modificare l oggetto

Sto caricando...

Condividi questa Pagina