1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

modulo wifi esp8266 relay lc technology

Discussione in 'ESP8266' iniziata da tobia413618, 31 Gen 2018.

1. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    per òle prove sto usando un telefono con android ...anche perché l' app easytcp esiste solo epr android ed è quella che consiglia il venditore del modulo.
    quando faccio ricerca con il telefono trovo la rete wifi con nome AI-THINKER_3614D0
    e il telefono si connette.. poi apro l'app easytcp … inserisco ip e porta 192.168.4.1 e 8080 come porta ma l'app mi da sempre non connessa...host not connect.…
    probabilmente non ho programmato bene esp8266 …..ecco il listato che scrivo
    AT+CWMODE=2
    AT+RST
    AT+CIPMUX=1
    AT+CIPSERVER=1,8080
    AT+CIFSR
    +CIFSR, APIP,"192.168.4.1"
    AT+CIOBAUD=9600

poi clicco send nel programma.…

tutto giusto?

Nessuno ha esperienze in merito? Ho provato anche cn un altro telefono che ha android ma nulla da fare.. A questo punto credo sia la programmazione del esp8266...
    Ma leggendo manuale sta listato giusto.. ..

Il video mostra come dovrebbe funzionare
    http://www.google.it/url?q=https://...AKgQtwIIEDAA&usg=AOvVaw2C8uURL_nDxzoTT8cRHLIw

File Allegati:

2. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    Ho fatto la stessa cosa solo che ho aspettato che si riavviasse dopo il comando AT+RST prima di dare i successivi.

+CIFSR, APIP,"192.168.4.1" non è un comando ma la risposta al comando precedente.

3. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    Ogni comando che scrivo devo cliccare su send?

4. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    si, vanno dati sequenzialmente.

5. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    Quindi ogni comando ossia rigo..clicco su send...
    Quando arrivo ad..
    Devo digitare solo +CIFSR, ?
    Poi apip e ip me lo da come risposta?

Grazie. Ci sn riuscito a programmarlo.. Ora lapp funziona... Si collega... Ho creato un tasto... Però nn sento il rumore del relè devo alimentare anche il rele? Ho alimentato solo il modulo 5volt.

6. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    quando tu dai il comando
    AT+CIFSR
    il modulo invece del solito OK risponde con questo
    APIP significa Access Point IP

Edit: ieri mi è arrivato il tuo stesso modulo ma ancora non ho avuto il tempo di accenderlo!

7. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    Bene cosi possiamo condividere i problemi
    Cmq stamattina sono riuscito a programmarlo.
    Il problema é che usando Arduino per programmare forse mi sono complicato la situazione...
    Per esempio ora ho collegato un altro modulo esp8266 relay x programmarlo.. E ogni comando che invio nn ottengo risposta!!!
    Ho spostato la basetta esp01 sull altro modulo.. Ora non programma nessuno.. Nn ottengo risposte.. Forse devo comprare un modulo TLL
    Qualcuno di voi ne ha uno da vendermi?

8. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    Dalla Cina costano sui 2 euro ma devi aspettare da un mese a 2 mesi.
    Su eBay dovresti anche trovare rivenditori dall'Italia o dal Regno Unito o altri paesi EU.

Per circa 2 euro c'è un adattatore che serve sia per programmarlo che per il normale funzionamento seriale.
    Cerca ESP01 adapter. Devi prendere quello con circuito stampato rosso che ha un interruttore per le 2 modalità. L'altro adattatore con circuito stampato di colore verde scuro non va bene per programmarlo, manca il fatidico interruttore.
    Quando devi programmarlo con uno sketch sposti l'interruttore (switch) su prog, quando devi leggere dalla seriale o usare i comandi AT lo metti su uart.
    Dalla Cina dovrebbe costare meno di 5 euro.

9. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    ciao zooommxx grazie per le diritte...
    ho trovato anche convertitori da 1 euro... puo andar bene?
    tando devo solo programmare esp01 poi lo metto sopra il modulo relay.
    ti allego la foto ..vedi se va nno bene... poi decido quale comprare.. ma sulla postepay ho solo 2 euro :pensive:

quello con morsetti gialli senza switch puo andar bene?

dal manuale istruzioni fa vedere questo programmatore ..come si chiama... non ha switch... sara economico?

manuale istruz.png

in realta ha i jumper.… quindi o interruttore o jumper deve avere il modulo ttl... giusto?

10. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    Il primo è quello che uso, serve sia per programmare che per collegare in seriale l'ESP8266, ad esempio per leggere eventuali messaggi di debug e dare i comandi AT.

Il secondo è più universale come modulo, lo puoi usare anche con altri dispositivi. Ma anche il primo può essere usato allo stesso modo, basta connettersi ai pin. C'è la possibilità che non ti funzioni perché a volte usano dei cloni del chip originali, i driver originali se ne accorgono e cessano di funzionare.

Il terzo ha le stesse funzioni del precedente.

Il quarto non ti permette di programmare ma solo di collegarti alla seriale. Manca l'interruttore. Puoi dare i comandi AT.

I driver del primo e dell'ultimo sono gli stessi di quelli usati nei cloni cinesi di Arduino, vale a dire quelli per chip 340x

Edit:
    per i comandi AT vanno bene tutti e 4 ma se vuoi fare qualcosa di più sofisticato conviene il primo. Anche gli altri possono essere usati per programmarlo ma è un pò complicato perché servono collegamenti volanti da mettere e togliere ogni volta.

11. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    scusami sto facendo un po di confusione in testa.…
    nel mio caso serve solo per editare questi parametri.…
    AT+CWMODE=2
    AT+RST, reset;
    AT+CIPMUX=1
    AT+CIPSERVER=1,8080
    AT+CIFSR
    +CIFSR APIP, “192.168.4.1";
    AT+CIOBAUD=9600

per far in modo che funzionino con i moduli esp8266 relay …(per comandare in wifi le luci di casa)
    quindi vanno bene tutti e 4?
    se si compro il più economico senza jumper, faccio bn?

per programmare i comandi AT... voglio fare come lo schema della foto

File Allegati:

12. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    Si, quelli sono comandi AT per cui l'adattatore seriale funziona.

13. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    ok, allora va bene anche quello di 1 euro ? confermi? cosi procedo all acquisto.

intanto qualciuno ha testato il mio stesso modulo?

volevo porre anche un questito.… ho comprato più moduli esp8266 relay per inserirli nell impianto di casa per comandare luci tramite app , ma è sorto un dubbio.. dato che ogni modulo ha una rete wifi.. per comandare 2 moduli devo sconnettere da una rete e agganciare l'altra rete che comanda laltra lampadina?
    se cosi fosse sarebbe scomodo... dovrei optare per un modulo wifi a più uscite?

14. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    344
    Qual'è quello da un euro?

Per la seconda domanda. Se leggi la pagina che hai linkato all'inizio più in basso spiega come collegare il modulo alla WiFi di casa.
    Edit:
    Avendo lo stesso modulo (o quasi, vedremo perché) sono andato ad indagare.
    Nella parte inferiore del modulo c'è scritto
    ESP8266 RELAY
    LC Tecnology
    www.lctech-inc.com

Sono quindi andato al sito e la pagina del prodotto sembra questa
    http://www.chinalctech.com/index.php?_m=mod_product&_a=view&p_id=1253
    e c'è un link per scaricare la documentazione (molto lento, sta in Cina su Baidu)
    L'ho scaricata e fra le altre cose c'è un PDF con lo schema.
    Nello schema è chiaramente mostrato che c'è un'altra MCU (cioè un altro chip tipo l'Atmega328 di Arduino) un STM8S103F. C'è anche unPDf di documentazione dove la MCU sarebbe una STM8S003.
    Ma sul circuito stampato sembra che ci sia un altra MCU in quanto i due modelli di STM8 hanno 20 piedini mentre il chip sulla scheda ne ha solo 8 e la sigla è illegibile. Anche il chip sulle foto della documentazione ha molti più piedini di quello che effettivamente ho.
    Può essere che si tratti di un clone. La presenza della MCU spiega alcune cose, ad esempio il fatto che con il firmware AT fosse possibile comandare piedini.
    In realtà i piedini forse vengono comandati dall'altra MCU.
    Ho osservato la scheda ESP8266 e sopra c'è scritto
    AI-Cloud inside
    Quindi il firmware non è più il classico firmware AT ma forse c'è qualcosa in più
    Indago.

Ultima modifica: 8 Feb 2018
  15. tobia413618

tobia413618 Livello 2

Iscritto:
    31 Gen 2018
    Like ricevuti:
    2
    mmm il mio problema è stato caricare i comandi AT ma penso siano dovuti al fatto che uso un arduino nano per comunicare con seriale...
    allego foto del usb ttl che ho comprato per programmare... VA BN? mi è costato 1 euro ma alla fine vorrei solo riuscire a caricare i comandi AT …
    wp_ss_20180208_0001.png

Sto caricando...

Condividi questa Pagina