1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

NEO GEO X ENCRYTPION FINALLY BROKEN !

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da student, 27 Mag 2021.

1. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.062
    Come da titolo dopo quasi 9 anni il noto dev cyanic, grazie al prestito di una NGX, è riuscito a capire nel dettaglio come i titoli vengono criptati producendo un tool (che potete trovare già compilato in allegato) in grado di criptare i titoli per fw v337/370 per farli andare su fw v500/500a e viceversa !

I sorgenti del tool sono scaricabili da qui mentre la versione precompilata la potete trovare in allegato a questo thread.

I titoli Neo Geo sono tutti funzionanti ad eccezione del gioco Viewpoint che si blocca subito dopo il logo Neo Geo probabilmente a causa di un bug dell'emulatore originale.

È sempre necessario un adattatore che inverta i pin delle normali microSD:

Di seguito una breve guida su come utilizzare il tool per ottenere criptare giochi criptati funzionanti su fw v500/500a.

CREARE GIOCHI AGGIUNTIVI PER FW v500/500a SU CARD ESTERNA

La procedura per creare le ROMs in formato .mvs , .aes , .fba è la stessa delle versioni di firmware precedenti ma si aggiunge lo step della criptazione:

1 - reperire sul web le ROMs dei titoli Neo Geo desiderati

2 - estrarre il file in allegato chiamato "Fbacache 2.0 (used to convert normal ROMs to .mvs .aes - uniBIOS included)" nella cartella C:\FBA\roms\ (se volete utilizzare un altro percorso dovete editare il file fbacache.bat utilizzato al punto 4)

3 - copiare le ROMs trovate sul web nella cartella C:\FBA\roms\ (ricordate che il file neogeo.zip già incluso DEVE rimanere non va MAI spostato/rimosso pena il non funzionamento della conversione)

4 - avviare il file fbacache.bat; ora all'interno della cartella C:\fba\roms avrete le roms in formato fba; CONTROLLATE che non ci siano messaggi di "not found" nel log del processo di riconversione:
    se una o più ROMs all'interno dei singoli giochi dovessero mancare il gioco verrà comunque riconvertito ma NON partirà (la console tornerà al menu dopo il tentativo di caricamento); dovete cercare un romset dove siano presenti anche le ROMs mancanti, di solito rilasciato tra il 2003 ed il 2005 oppure integrare la ROM che avete con una sua versione alternativa (es. per Metal Slug 4 vanno "fuse" insieme le ROMs chiamate mslug4.zip e mslug4nd.zip all'interno della ROM mslug4.zip). Per maggiori informazioni potete leggere questo thread.

5 - rinominatele i files .fba in game1.mvs, game2.mvs, game3.mvs, ecc (il tool di criptazione accetta anche estensione .aes ma NON accetta estensione .fba):

6 - scaricate ed estraete in una cartella a piacere il file allegato chiamato "netcoreapp2.2 (encrypt-decrypt v500 games).zip"

7 - copiate all'interno della cartella \roms in esso contenuto i files game1.mvs, game2.mvs, game3.mvs, ecc. ottenuti con il tool fbacache (l'estensione di tali files DEVE essere .mvs o .aes, se li avete con estensione .fba basta semplicemente rinominarli).

8 - aggiungete le cover game1.png, game2.png, game3.png, ecc. in formato .png (dimensioni testate e funzionanti: 209x143 e 209x209):

9 - eseguite il file batch chiamato CONVERT.BAT:
    i giochi criptati per fw 500/500a saranno contenuti all'interno della cartella \card_game assieme al file di configurazione criptato e alla card_rom_key.txt:

10 - FATTO ! Copiare la cartella \card_game nella root della SD ed inserirla nella console.

NOTE

Non è possibile avere su scheda esterna più di 50 giochi+relativa cover a causa di un limite impostato nel firmware (aumentare questo limite richiederebbe troppo lavoro in quanto hard coded quindi è più facile utilizzare diverse schede in ognuna delle quali caricare un massimo di 50 giochi tenendo presente che i restanti titoli non cloni sono meno di 150).

I giochi, una volta criptati, NON possono essere switchati tra loro a causa del sistema di codifica che li "lega" insieme.

Se avete flashato un fw v500/500a modificato con SD riempita di emulatori questa guida funzionerà lo stesso ma se la console trova la cartella SD:\card_game caricherà questa anzichè mostrare i vari emulatori quindi è consigliato utilizzare 2 SD card differenti, una per gli emulatori ed una per le ROMs Neo Geo criptate.

Aggiornato il thread di riferimento sul Neo Geo X, ora c'èanche il sistema per avviare un test di diagnostica della console !

File Allegati:

Ultima modifica: 28 Mag 2021
    A malvagio, Metro City e gelderm piace questo elemento.
  2. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    Ciao, ma non è una nuova mod ma un nuovo tool giusto? cosa cambia rispetto a quella vecchia?
    la mod l'avevo fatta a suo tempo, manco mi ricordo se era la 3xx o la 5xx, ricordo che aero fighter 2 poco dopo l'audio spariva, irr. maze non funzionava se non più in la con altre release in aes o mvs, galaxy fight non si vede il pavimento, si viewpoint mai funzionato, ma questo accetta schede normali visto il limite dei 50 giochi? io su aliexpress avevo preso una modificata che permetteva di metterci tutti i giochi che volevi, mi ricordo che avevo fatto 3 folders, aes, mvs e fba per i capcom.
    Complimenti per le tue guide che sono sempre un enciclopedia esaustiva del mondo di retrogames e non solo.

P.S. Mi ricordo che l'unibios non era compatibile con tutti, alcuni lo dovevi togliere sennò start non funzionava ed in altri si doveva mettere la versione precedente.

A student piace questo elemento.
  3. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.062
    Questo tool permette di utilizzare l'emulatore originale con tutti i giochi neo geo riconvertiti assieme ad unibios, ho testato unibios 3.3, incluso nel tool allegato in /roms/neogeo.zip. Ho provato tutti i titoli e funzionano tutti tranne viewpoint (la cosa del pavimento in galaxy fight non la ricordo ma ho iniziato a giocare ad ogni titolo).

Per vedere la versione del fw installato tieni premuto il tasto menu quando sei nella selezione dei giochi.

Serve sempre un adattatore per schede SD con pin invertiti (questa cosa la aggiungo, grazie).

Questa modifica permette di fare le stesse cose di quella con fw 3xx ma su fw 5xx.

Se non lo hai ancora fatto prova il test mode come ho spiegato nel thread di riferimento :smile:

EDIT

Dimenticavo: con il FW v5xx c'è il supporto ufficiale dell'emulatore nativo ad i salvataggio dei giochi che permettono di salvare (quindi NON c'è supporto ai save states).

EDIT 2

Già che c'ero (console aperta) ho provato a flashare il firmware per GCW Zero e.…

La GCW Zero ha le stesse specifiche hardware (sia CPU che LCD) della NGX quindi perchè non avrebbe dovuto funzionare ? :smile:

Qui si apre un nuovo mondo ma probabilmente non sarò io ad esplorarlo :P Ho aggiornato il thread di riferimento con i tests fatti anche con altri fw.

Ultima modifica: 28 Mag 2021
  4. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    Ho il V0.4-5-GECD6931, mi ricordo che quando misi questo aggiornamento la qualità video migliorò di tanto almeno al tv dove si poteva scegliere un visualizzazione tale è quale a quella old con tutti i difetti e quella hd. tralasciando questo mi ricordavo che alcuni giochi con l'unibios partivano ma non permettevano di mettere i crediti.

bakatono
    irrmaze
    janshin
    mahretsu
    minasan
    vliner
    lastsold
    jockeygp

Avevo fatto 2 cartelle, una aes con l'unibios e una mvs senza unibios che almeno questi il tasto crediti andava.
    b2b, diggerman e columns ci provai ma niente, non funzionano.
    aero fighter 2 provalo che a metà del primo quadro o alla fine la musica si interrompe o si blocca,
    il 3 non me lo ricordo ma forse funzionava.
    per jockeygp e pnyaa è difficile travare il decrypt senza di esso non si sente l'audio o non parte.
    mosyougi e viewpoint mi ricordo che mi dava la schermata nera.

Ps. se trovi il modo di far funzionare AF2\3 con l'audio perfetto fammelo sapere :smiley:

5. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.062
    Hai il fw più recente, v500a, con modifica.

A me si avviano tutti ed in tutti inizia il game play, è tutta questione di trovare il romset giusto o di crearlo, viewpoint a parte.

EDIT
    Ho provato con il tuo fw ed effettivamente riscontro i tuoi problemi (af2 e 3 ad esempio non partono proprio e in vliner non si possono inserire i crediti). Credo che il motivo sia l'emulatore che viene usato, diverso da quello originale. Prova a flashare la versione 500a pulita senza mod ed a criptare le roms con il nuovo tool. Ricorda che così facendo perderai la possibilità di usare gli emulatori aggiuntivi.

Ultima modifica: 29 Mag 2021
    A Metro City piace questo elemento.
  6. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    C'è un link o una guida dove posso prendere la versione 500a? Sinceramente degli emulatori non mi interessa molto, io al massimo avevo i giochi capcom, ma che differenze ci sono tra quello originale e il mod? sai se la funzione L1 c'è sempre HDMI\SD quella per me è più importante.

7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.062
    A questo punto pare sia diverso l'emulatore utilizzato. I fws li puoi trovare qui.
    I tasti dovrebbero essere gli stessi ma non avendo il cavetto tv-out non ho mai provato la funzione che dici.

8. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    Ok grazie, ma mi consigli di flasharlo con la guida collegata al pc o con il suo dongle che mi devo ricordare se era su C o X...

9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.062
    E'indifferente, il risultato è lo stesso. Se usi il rocket cable il selettore va spostato su X.

Ho appena rimesso il fw 500a pulito e ti confermo che posso inserire i crediti in vliner, af3 funziona anche se effettivamente rimane il bug dell'audio che scompare su af2, si potrebbe provare con delle impostazioni modificate di unibios (premi A+B+C durante il logo neo geo e prova a trafficare) e vedere se il problema si risolve altrimenti è un bug di emulazione come quello di viewpoint e purtroppo è irrisolvibile. Altrimenti si possono impostare diversi dipswitches e vedere cosa accade.

EDIT
    Il caricamento dei giochi con il fw originale 500a è più lento rispetto ai tempi di caricamento con il fw modificato ma la possibilità di utilizzare unibios con i suoi cheats e altro non ha prezzo :smile:

10. Metro City

Metro City Livello 15

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    66
    https://ibb.co/BcRpNc6
    Mi da quello errore e lampeggia blu/rosso, provato con 2 sd da 16 e 64gb.
    Con Win32DiskImager carico la IMG ma la devo mettere sulla SD invertita o una normale SD?

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.062
    Su sd invertita altrimenti il sistema non riesce a leggerla.

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche
  1. student
    Risposte:
    294
    Visite:
    22.167

Condividi questa Pagina