1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida NES Classic Mini - come aggiungere ROMs

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da student, 8 Gen 2017.

  1. student

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    In queste settimane diversi dev hanno cercato di mettere le mani sul firmware della mini-console targata Nintendo e sono riusciti con successo ad "iniettare" altre ROMs all'interno dell'emulatore ufficiale!

    Attualmente il miglior tool "easy-to-use" è il programma hakchi.exe del coder Cluster (anche se il nome è simile non c'entra nulla con haxchi per wiiu; questi nomi vengono infatti dal nome che Nintendo ha voluto usare per il proprio emulatore proprietario). I sorgenti del programma possono essere scaricati qui.​
    L'autore ha creato un video dove spiega come è riuscito dell'impresa dando come è corretto che sia i giusti credits a chi di dovere (russo sub-english):
    • Il programma permette di aggiungere direttamente al sistema nuove ROMs in formato .NES (che rappresentano i dumps delle cartucce originali NES - non possono essere linkati per motivi di copyright, vanno cercati con Google o estratti dalle proprie cartucce di gioco originali) oppure .GB, .GCB, .GBA, .MD, .N64, ecc.;
    • Il software permette di modificare le impostazioni di gioco (numero giocatori, publisher, data di rilascio, ecc)
    • Ricerca automaticamente tramite Google le cover dei giochi aggiunti e le rende disponibili nella GUI originale
    • Verifica il supporto dei mappers (non tutti i mappers di gioco sono supportati, ad esempio il VRC non lo è: i giochi che supportano tali mappers possono essere caricati comunque ma potrebbero non funzionare, vanno testati). ELENCO DEI MAPPERS DI OGNI GIOCO NES. Dalla versione 2.0.9 autopatcha una serie di giochi con mappers non supportati per farli funzionare (si basa sul CRC del gioco utilizzando le patches contenute nella cartella \patches) . Dalla versione 2.12 il problema dei mappers è stato superato con RetroArch !
    • Permette di nascondere in blocco o singolarmente i 30 giochi originali.
    • Questo programma richiede Windows 7 o superiore (apparentemente testato e funzionante anche con Windows Vista ed XP) ed il .NET Framework 3.5 per funzionare.
    • Il firmware contiene 512Mb dei quali circa 300 disponibili per caricare potenzialmente tutte le migliori roms NES (il GoodSet completo comunque è di circa 1.7Gb per più di 16.000 roms ma comprende anche cloni, bad dumps, hacks, differenti versioni di gioco, ecc) ma l'emulatore interno con la sua interfaccia grafica pare permetta di avere più di 800 giochi (vedere note a fondo guida).
    • dalla versione 2.0.8 si possono drag&droppare i giochi direttamente nella finestra del programma
    • dalla versione 2.0.9 (opzione abilitata di default alla alla voce settings), premendo i tasti select+down a lungo corrisponde a premere il tasto reset sulla console (comodissimo!!).
    • dalla versione 2.1.2 è possibile sfruttare i moduli per installare nella console l'emulatore RetroArch con molti dei suoi cores ! Questo permette di avviare sulla console titoli N64, Super Nintendo, Mega Drive, Master System, ecc mantenendo dove possibile la possibilità di effettuare savestates proprio come se stesse lanciando un titolo NES !!!
    • Dalla versione 2.1.4 i trasferimenti dei giochi avverranno via USB (e non via FEL Mode) rendendo il tutto velocissimo !
    • Dalla versione 2.1.5 è possibile sapere con esattezza lo spazio residuo nella memoria della console (finalmente!)
    • Dalla versione 2.1.6 la console è accessibile sia via FTP che via Telnet ed inoltre permette la gestione dei savestates ! (vedi notizia e spiegazioni qui sul forum)
    • Dalla versione 2.1.7 il programma permette di salvare screenshots di cio'che appare nell'uscita video del NES Mini ed ha a disposizione sia un installer (per chi si affaccia per la prima volta al programma) che un eseguibile stand alone da sovrascrivere alle vecchie versioni (versione per "veterani"). (vedi notizia e spiegazioni qui sul forum)
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    Iniettare nuove ROM NES all'interno del NES Mini

    (per le ROMs di altre consoles vedere la guida avanzata più in basso)

    SOFTMOD SEMPLICE


    ESEGUI TUTTO A TUO RISCHIO E PERICOLO:

    1. Collega il cavo USB al PC a console spenta

    2. Accendi la console tenendo premuto il tasto RESET per entrare in FEL Mode

    3. Aspetta che Windows finisca di installare i driver. Se non li trova passare allo step successivo

    4. Avvia in modalità amministratore "driver\nesmini_driver.exe" per installare i drivers mancanti!! Se non funzionano, prova ad installare gli Zadig drivers (sempre in modalità amministratore)

      SE AVETE PROBLEMI CON IL RICONOSCIMENTO DELLA PORTA USB CAMBIATELA; MEGLIO COLLEGARE LA CONSOLE DIRETTAMENTE AD UNA PORTA USB SUL PC SENZA USARE HUB O PROLUNGHE VARIE (ho avuto il problema della connessione e sconnessione perpetua della console ogni 4-5 secondi risolto collegandola ad una porta sul retro del PC).

      Una volta installati con Zadig andate su Options :arrowright: List all devices e dovrebbe apparirvi questo:
      [​IMG]
      (il nome "NES Mini (FEL Mode)" l'ho dato io mettendo la spuntina su EDIT sulla destra).

    5. Avvia il programma hakchi2

    6. Vai su "Kernel:arrowright:Dump kernel" (in circa 30-40 secondi verrà scaricato il kernel dalla console nella cartella \dump)

    7. Vai su "Kernel:arrowright:Flash custom kernel" (verrà patchato il kernel scaricato e verrà riflashato - durata circa 30-40 secondi)

    8. Aggiungi i giochi desiderati, le box art e tutto il resto (dalla versione 2.08 è possibile drag&droppare le roms direttamente nella finestra del programma) [in merito al numero dei giochi caricabili leggere più in basso la nota "QUANTE ROMs SI POSSONO CARICARE"]

    9. Clicka su "Upload selected games to NES mini" e aspetta (i giochi verranno caricati nella console)

    10. Riavviare la console (collegarla alla TV se non è collegata) e... buon divertimento !
    I punti 6 e 7 vanno eseguiti solo la prima volta; se volete aggiungere/togliere successivamente altre roms potete saltarli perche'il kernel rimarra'patchato.
    Dalla versione 2.14 viene utilizzato il trasferimento via USB anzichè il FEL Mode dunque l'upload sarà molto piu'rapido ! Il vecchio sistema FEL Mode verrà utiizzato SOLO per caricare i moduli aggiuntivi !
    Sempre dalla versione 2.14 è possibile cambiare le impostazioni dei giochi senza che debbano essere ricaricati in toto !

    Se durante la procedura si riceve un errore di checksum non riconosciuto è possibile interrompere l'inject oppure procedere a vostro rischio e pericolo, chi l'ha fatto è riuscito comunque nell'impresa.

    SOFTMOD AVANZATA (disponibile solo dalla versione 2.12 in poi)

    Se vi sentite "avanzati" potete installare l'emulatore RetroArch con i suoi cores per poter avviare anche giochi di altre consoles (quali siano lo potete leggere qui). Per farlo dovete prima aver eseguito la parte "semplice" della guida.

    0 - AVERE GIA'ESEGUITO LA GUIDA SEMPLICE (serve per flashare un kernel patchato) !
    1 - scaricate il sorgente zippato del modulo RetroArch da qui
    2 - scompattatelo in una cartella a piacere
    3 - copiate le cartelle .hmod \hakchi2\user_mods\
    4 - avviate il programma hakchi2
    5 - andate su "Modules" :arrowright: "Install extra modules"
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    mettete la spunta su "retroarch" e date "Ok":
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    6 - vi verrà chiesto di collegare la console e di avviarla tenendo premuto il tasto reset, fatelo;
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    al termine della procedura avrete retroarch installato nella Nes Mini ! RIPETETE QUESTO STEP PER TUTTI I MODULI DEGLI EMULATORI CHE DESIDERATE altrimenti, installando solo retroarch.hmod, avrete solo gli emulatori per il NES !!! Dalla versione 2.14 i moduli possono essere anche drag&droppati !
    7 - a questo punto potete trascinare tutte le ROMs dei sistemi compatibili (.gb, .gbc, .sfc, .md, ecc) nella finestra principale di hakchi come per le ROMs NES; se il programma trova un file .png o .jpg con lo stesso nome della rom inserirà automaticamente tale immagine come cover, altrimenti verrà usata l'icona predefinita.
    8 - se, come molti, non volete avere i giochi di sistemi differenti mischiati tra loro nella schermata di selezione sulla TV, andate su "Settings" :arrowright: "Pages/folder structure" :arrowright: "Custom - show Folder Manager every time"; impostando questa opzione quando premerete il tasto "Synchronize selected games with NES mini" apparirà il bellissimo e funzionale FOLDER MANAGER:
    [​IMG]
    Qui potrete creare cartelle e cambiare loro di icona; inoltre potrete trascinare tramite drag&drop i vari titoli nella cartella desiderata; quella nell'immagine soprastante è la mia attuale struttura che probabilmente crescerà quando verranno aggiunti ufficialmente da Cluster nuovi cores di RetroArch.
    9 - Una volta finito date l'Ok ed inizierà l'upload; dalla versione 2.14 verrà effettuato l'upload dei giochi via USB quindi non sarà più necessario, per caricare i giochi, andare ogni volta in FEL Mode.
    10 - Una volta collegata la console alla TV quando avvierete un titolo di una console diversa dal NES in automatico verrà scelto il core di RetroArch corretto ed il titolo sarà avviato. Potete effettuare savestates come per il NES ! Attualmente (versione 2.14) i savestates per i titoli N64 NON funzionano. Se volete smanettare nelle impostazioni di RetroArch tenete premuto START+SELECT+L+R per far apparire il menu:
    [​IMG]

    NOTE

    ERRORE DI SPAZIO ESAURITO ANCHE SE NON SI SONO RAGGIUNTI I 300MBs
    Questo errore si verifica quando i moduli installati sono molti; in pratica ai MBs dei giochi aggiunti dovreste aggiungere anche i mega occupati da ogni singolo modulo che avete installato; alcuni moduli occupano poche centinaia di Kbs mentre altri alcuni megabytes. Io ad esempio ho un limite massimo di circa 250MBs con i vari moduli installati contro i 300 massimi disponibili; se supero i 250MBs compare l'errore.

    QUALI ROMs UTILIZZARE
    - L'emulatore originale (chiamato hakchi) nasce con solo supporto NTSC; alcuni giochi PAL (EUR) funzioneranno ma andranno ad una velocità di emulazione non corretta oppure non funzioneranno affatto.
    - Se dovete scegliere giochi NES utilizzate le ROMs (USA) oppure [J] (JAPAN).
    - Le ROMs utilizzate dagli altri cores emulativi sono di solito .MD per il Genesis/Mega Drive, .GBA per il Gameboy Advance, GB e GBC per Game Boy e Game Boy Color, .SFC per Super Famicom/Super Nintendo, e cosi via; per trovare c'è un ottimo motore di ricerca chiamato "emuparadise" :smile:
    - Cercate di utilizzare sempre i good dumps, ovvero le ROMs che nel nome del file terminano con [!].
    - Le roms che terminano con [hMxx] (dove xx valore variabile) sono hacks della ROM originale che modificano il mapper e possono dunque rendere il gioco funzionante con il NES mini !
    - Con RetroArch potrete avviare anche le ROMs NES che con l'emulatore originale non funzionano !
    - Alcune ROMs potrebbero non funzionare nemmeno utilizzando i cores di RetroArch; provare un core alternativo se disponibile.


    QUANTE ROMs SI POSSONO CARICARE
    Dalla versione 2.11 il limite di ROMs massimo è stato sostanzialmente superato grazie alla creazione di cartelle ognuna delle quali puo'contenere da 20 a 90 ROMs (si consiglia di impostare tale valore a 30); l'impostazione è raggiungibile da "Settings" :arrowright: "Maximum Games Per Page".
    Se non desiderate avere le cartelle ma preferite avere i giochi con le covers in modalità classica mettete non più di 90 ROMs e settate il valore a 90.
    Per le ROMs di altri sistemi attualmente c'era un limite di 30Mb per singola ROM, se è maggiore non avrebbe funzionato, ma dalla versione 2.14 in poi questo limite è stato superato.

    Spiegazione vecchi limiti per le versioni di hakchi precedenti alla 2.11 (esclusa)
    A seconda del numero di ROMs caricate varia il numero/slot di savestates disponibili per singolo gioco.
    Direttamente da questo post abbiamo il seguente schema (non ho testato tutte le combinazioni):

    Senza nascondere i 30 giochi originali (basta nasconderli, non dovete cancellarli):
    • 4 slots per game: 32
    • 3 slots per game: 39
    • 2 slots per game: 49
    • 1 slot per game: 65
    Se invece nascondiamo i 30 giochi originali:
    • 4 slots per game: 40
    • 3 slots per game: 48
    • 2 slots per game: 60
    • 1 slot per game: 80
    Se infine nascondiamo i 30 giochi originali e non aggiungiamo le covers:
    • 4 slots per game: 40
    • 3 slots per game: 49
    • 2 slots per game: 66
    • 1 slot per game: 99

    Se non volete nemmeno i savegames il numero massimo di giochi supportati è di circa 120.

    Il coder Cluster è riuscito ad inserire ben 180 titoli SENZA inserirne le cover ! Ci sono dei rallentamenti durante l'avvio di gioco (l'emulatore impiega circa 5 secondi ad avviare una rom) ma è funzionante !!

    Se superate tali valori potreste avere dei problemi (es. errore C8 all'uscita. L'errore C6 sembra invece essere relativo ad un mapper non supportato dall'emulatore).


    ELENCO TITOLI MULTIPLAYER PER NES

    https://forums.emulator-zone.com/showthread.php?t=15457


    COMPATIBILITY LISTS PER NES (con emulatore originale della console)
    https://www.elotrolado.net/wiki/Listado_de_compatibilidad_de_backups_(NES_Classic_Mini)

    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1QTRTPODrhE5X55EciFsiQZaa-xVGlSD73Rt26Nd2rk0/edit#gid=0


    IL GIOCO PARTE MA HA GRAFICA CORROTTA O GLITCHES
    Provare a rimuovere il parametro:
    Codice:
    --enable-armet
    
    Si trova alla fine della voce "Command line arguments (for advanced users only)". Rimuoverà la funzione di protezione per fenomeni epilettici nei giochi dove sono presenti immagini rapide/flash e potrebbe risolvere il problema (es. primo boss in Battletoads).

    RISCHIO BRICK

    La modalità FEL permetterà sempre di recuperare un flash errato del kernel quindi il rischio brick dovrebbe essere zero (finora nessuno ha mai brikkato definitivamente; se la console non si avvia riflashare il kernel originale dumpato al punto 6 e tutto ritornerà alla normalità).


    PARAMETRI ROMs .NES

    Questi i parametri da linea di comando dell'emulatore interno della console listati dal coder Cluster (alcuni sembrano non funzionare); vanno aggiunti nel box "command line arguments (for advanced users only) che si trova a destra del programma hakchi2:
    Codice:
    root@CLOVER:/# /usr/bin/clover-kachikachi --help
    +export MALI_NOCLEAR=1+exec kachikachi --fullscreen --sync-guest-with-host --fds-initial-disk-insert-on-keypress --fds-auto-disk-side-switch--fds-disable-host-guest-sync-on-disk-op --keep-aspect-ratio --helpCore needs an UTF-8 C locale, we set it to "en_US.UTF-8" instead of "C".Thisis a global side-effect andis subject to change, please don't rely on this.
    Kachikachi - v28.0.20160804.dev
    ===============================
    Kachikachi
    ==========
    --help, -h Print usage and exit.
    --command=<file> Use file as the contents of the command line (one arg per line).
    --log=<file> Log to file instead of stdout. Defaults to stdout
    --ask, -a Ask for a rom and execute it.
    --scale=<1..16> Specify the initial scale of the window.
    --topmost Do not put window topmost.
    --fullscreen Enable full screen display.
    --keep-aspect-ratio Stretch the display while keeping the correct aspect ratio. (default)
    --stretch Stretch the display to the maximum size available.
    --pixel-perfect Stretch source pixels while keeping an integer target size.
    --mute Start ROM with mute sound.
    --pause-on-lost-focus Pause the emulator when the window loses focus.
    --dont-show-debug-infos Disable debug display on screen.
    --sync-guest-with-wall Synchronize emulation with wall time.
    --sync-guest-with-host Synchronize emulation with host.
    --sync-guest-none Don't synchronize emulation, run as fast as possible.
    --load-state-slot=<index>,-lss<index>Load save state by index.
    --load-state-file=<filename>,-lsf<filename>Load save state by filename.
    --delete-after-load Delete save state after a successful load.
    --dim-screen-after=<s>Dim screen after <s> seconds of inactivity.
    --volume=<0..100>Set sound volume (default:100).
    --nes-version=[ntsc|pal]Specify the NES version (defaultis NTSC).
    --graphic-filter=<index/name>Specify the graphic filter (refer to code for values).
    --mem-init-pattern=[zero|type_1|type_0]Memory initialization pattern.
    --fds-auto-disk-side-switchAutomatic disk side switch detection
    --fds-auto-disk-side-switch-on-keypress When a disk side switchis detected, only insert the other disk side on the next keypress
    --fds-initial-disk-insert-delay=<value in frame count>Set initial disk insertion delay
    --fds-initial-disk-insert-on-keypress Initial disk insertion on keypress
    --fds-bios-file-name=<fds bios file name>Specify bios file to load (default to fds_bios.bin)
    --fds-disable-host-guest-sync-on-disk-op disable host/guest synchronization during disk operation
    --fds-disk-switch-side-delay=<delay in frames>Delayin frames between disk ejection and insertion
    --delete-previous-record,Delete previous input records (if it exists).
    --record-inputs=<filename>,Startor resume the specified input capture.
    --replay-inputs=<filename>,Replay the specified input capture andexit.
    --input-record-checkpoint-period=<period>,Save checkpoints during input recording at the specified period,in number of guest frames.
    --input-record-exit-frame=<frame>,Save a checkpoint during input recording at the specified guest frame andexit.
    --input-record-cache=<directory>,Enable checkpoint cache during input recording andset its path the specified directory.
    --input-replay-screenshot-period=<period>,Take guest screenshots during input replay at the specified period,in number of guest frames.
    --input-replay-screenshot-path=<path>,The path where replay auto-screenshots will be saved.
    --input-replay-screenshot-to-stdout,Put the screenshot to stdout (works only with build that have no other outputs.
    --input-capture-cut-path=<directory>,Set the directory where input capture cuts will be saved.
    --input-replay-print-total-duration,Print the duration of the input replay.
    --save-data-backing-file=<filename>Use the specified file for save data (SRAM or FDS writes), specifying an empty filename disable save data management.
    --save-on-quit=<filename>Save state to the desired location on quit event.
    --save-screenshot-on-quit=<filename>Save screenshot to the desired location on quit event.
    --enable-crt-scanlines,-sc Enable CRT-like scanlines.
    --enable-armet EnableArmet filter.
    --armet-threshold=<t>ArmetDetectionThreshold(defaultis20).
    --set-dac-filters=[APU_FDS_14kHz|APU_14kHz_FDS_2kHz|none]Set DAC filters (default: APU_FDS_14kHz).
    --guest-overscan-dimensions=<l,r,t,b>Set the number of black PPU pixels on the four screen borders.
    --initial-fadein-durations=<t0,t1>Set the initial fadein durations in1/10 of seconds. t0=blackscreen duration, t1=fadein duration.
    --ppu-palette=<index/name>Specify the PPU palette (refer to code for values).
    --ppu-palette-file=<filename>Specify the .pal palette file.
    

    PARAMETRI ROMs FDS

    Codice:
    --fds-auto-disk-side-switchAutomatic disk side switch detection
    --fds-auto-disk-side-switch-on-keypress When a disk side switchis detected, only insert the other disk side on the next keypress
    --fds-initial-disk-insert-delay=<value in frame count>Set initial disk insertion delay
    --fds-initial-disk-insert-on-keypress Initial disk insertion on keypress
    --fds-bios-file-name=<fds bios file name>Specify bios file to load (default to fds_bios.bin)
    --fds-disable-host-guest-sync-on-disk-op disable host/guest synchronization during disk operation
    --fds-disk-switch-side-delay=<delay in frames>Delayin frames between disk ejection and insertion
    

    ELIMINARE UN GIOCO

    Clikkare con il destro sul nome e selezionare "Delete game" (togliendo la spunta si nasconde solamente). Non si possono eliminare giochi direttamente dalla console. Se si elimina un gioco o lo si rinomina e poi lo si ricarica/riflasha i salvataggi rimarranno inalterati e verranno comunque riconosciuti dalla console.


    FACTORY RESET

    Il factory reset NON ripristina il kernel con quello originale (non vi preoccupate, avrete sempre il backup da riflashare se avete eseguito correttamente la procedura al punto 6) e non cancella i giochi, ma permette di ELIMINARE I SAVESTATES dei giochi che avete cancellato via PC e che vi siete dimenticati di cancellare tramite il menu della console. COME ESEGUIRE IL FACTORY RESET.


    MAPPERS SUPPORTATI DELL'EMULATORE ORIGINALE NINTENDO

    Codice:
    [*]0 (NROM) - very simple games like Ice Climber, Pac-Man, etc.
    [*]1 (MMC1) - many good games, this is the second most popular mapper.
    [*]2 (UxROM - UNROM/UOROM) - games like Castlevania, Contra, Duck Tales, etc.
    [*]3 (CNROM) - mostly simple games but with much graphics, like Adventure Island, Friday The 13th, etc.
    [*]4 (MMC3) - most popular mapper, used by huge bunch of great games.
    [*]5 (MMC5) - very complex and most powerful mapper on NES, used only by Castlevania 3 and few japanese games. Is there at least one default game using it? I’m surprised that NES Mini can emulate it.
    [*]7 (AxROM - ANROM/AMROM/ANROM/etc.) - simple mapper used by games like Battletoads.
    [*]9 (MMC2) - used only by Punch Out!!
    [*]10 (MMC4) - used by few japanese games.
    [*]Famicom Disk System images - japanese ROMs with .fds extension, like original Super Mario Bros. 2, Doki Doki Panic, japanese version of Metroid, etc.
    
    E'possibile che altri mappers siano supportati (ad esempio Urusey Yatsura, mapper 84, funziona).
    Esistono giochi che nascono con uno specifico mapper ma sono stati patchati per usarne uno differente, potete provare a cercare con google (non c'è garanzia che funzionino correttamente).
    Dalla versione 2.08 il programma fornisce un fix automatico per i giochi con mapper 71 patchandoli per utilizzare il mapper 2 (giochi prodotti dalla Camerica/Codemasters games: Micro Machines, Bee 52, i vari Dizzy, etc. con l'eccezione di Fire Hawk) !
    Lista mappers dei singoli giochi


    CONTROLLER

    Il cavo del controller è lungo soltanto 80cm, un po'pochini se volete utilizzarlo a "comoda" distanza;
    inoltre la console supporta anche il Controller Classic Wii:
    [​IMG]
    anche esso ha un cavo piuttosto corto purtroppo ma il suo tasto "home" equivale al tasto "reset" del NES Mini, quindi molto comodo per cambiare gioco!
    Esistono poi delle prolunghe che possono fare al caso vostro:
    [​IMG]
     
    #1
    Ultima modifica: 9 Mag 2017
    A zoomx, charlie, AtoM e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. surpryse

    surpryse Livello 3

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    A me e a un'altro utente ha funzionato con la versione 2 del programma e driver installati con Zadig.
    Abbiamo già trovato un paio di rom che non vanno, The Lion King ed Elite.
    Qualcuno ha provato a modificare i parametri di lancio che vengono passati alla rom caricata?
     
    #2
  3. student

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    Direttamente dall'autore della GUI:

    "Actually NES Mini's emulator sucks. Only few mappers, bad sound, uncorrect timings, no PAL emulation. It's tested only on default 30 games."

    Quindi nes mini pare essere compatibile soltanto con le versioni NTSC delle roms.

    Nella versione 2.05 aggiunto il supporto alle roms .fds; nessun bios necessario in quanto già contenuto nel nes mini.

    Aggiunto inoltre il file config.ini dove si possono modificare alcune impostazioni di default.
     
    #3
    Ultima modifica: 9 Gen 2017
  4. surpryse

    surpryse Livello 3

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    Ok, grazie... Purtroppo la rom in mio possesso di Elite è già nella versione americana e in versione over dump, gira solo su pochissimi emulatori.
    Oggi provo a verificare a caricare una rom EUR e a cambiare i parametri di lancio.
    Dove posso trovare la versione 2.05 del programma?
    Che cambia nel formato .fds?
     
    #4
  5. student

    student Staff Livello 41 Staff

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    La versione 2.05 la scarichi direttamente sempre dallo stesso link, l'autore ha sovrascritto la precedente. Il formato .fds rappresenta il dump dei dischetti per famicom disk systems.
     
    #5
  6. StandardBus

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    #6
    Ultima modifica: 23 Feb 2017
  7. rogerdj

    rogerdj Livello 5

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    Non c'è modo di modificare le proporzioni schermo vero ?
     
    #7
  8. surpryse

    surpryse Livello 3

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    È sbagliata questa guida. O meglio, scritta alla tira via, ci sono impazzito per capirci qualcosa, mettendoti anche dubbi...

    E lo vorresti strecchare? Perché?
     
    #8
  9. student

    student Staff Livello 41 Staff

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    Nuova versione 2.0.6 che corregge l'errore "pipeline read". Scaricabile dallo stesso Link.

    Questi i parametri da linea di comando dell'emulatore interno della console listati dal coder Cluster (alcuni sembrano non funzionare):
    Codice:
    root@CLOVER:/# /usr/bin/clover-kachikachi --help
    +export MALI_NOCLEAR=1+exec kachikachi --fullscreen --sync-guest-with-host --fds-initial-disk-insert-on-keypress --fds-auto-disk-side-switch--fds-disable-host-guest-sync-on-disk-op --keep-aspect-ratio --helpCore needs an UTF-8 C locale, we set it to "en_US.UTF-8" instead of "C".Thisis a global side-effect andis subject to change, please don't rely on this.
    Kachikachi - v28.0.20160804.dev
    ===============================
    Kachikachi
    ==========
    --help, -h Print usage and exit.
    --command=<file> Use file as the contents of the command line (one arg per line).
    --log=<file> Log to file instead of stdout. Defaults to stdout
    --ask, -a Ask for a rom and execute it.
    --scale=<1..16> Specify the initial scale of the window.
    --topmost Do not put window topmost.
    --fullscreen Enable full screen display.
    --keep-aspect-ratio Stretch the display while keeping the correct aspect ratio. (default)
    --stretch Stretch the display to the maximum size available.
    --pixel-perfect Stretch source pixels while keeping an integer target size.
    --mute Start ROM with mute sound.
    --pause-on-lost-focus Pause the emulator when the window loses focus.
    --dont-show-debug-infos Disable debug display on screen.
    --sync-guest-with-wall Synchronize emulation with wall time.
    --sync-guest-with-host Synchronize emulation with host.
    --sync-guest-none Don't synchronize emulation, run as fast as possible.
    --load-state-slot=<index>,-lss<index>Load save state by index.
    --load-state-file=<filename>,-lsf<filename>Load save state by filename.
    --delete-after-load Delete save state after a successful load.
    --dim-screen-after=<s>Dim screen after <s> seconds of inactivity.
    --volume=<0..100>Set sound volume (default:100).
    --nes-version=[ntsc|pal]Specify the NES version (defaultis NTSC).
    --graphic-filter=<index/name>Specify the graphic filter (refer to code for values).
    --mem-init-pattern=[zero|type_1|type_0]Memory initialization pattern.
    --fds-auto-disk-side-switchAutomatic disk side switch detection
    --fds-auto-disk-side-switch-on-keypress When a disk side switchis detected, only insert the other disk side on the next keypress
    --fds-initial-disk-insert-delay=<value in frame count>Set initial disk insertion delay
    --fds-initial-disk-insert-on-keypress Initial disk insertion on keypress
    --fds-bios-file-name=<fds bios file name>Specify bios file to load (default to fds_bios.bin)
    --fds-disable-host-guest-sync-on-disk-op disable host/guest synchronization during disk operation
    --fds-disk-switch-side-delay=<delay in frames>Delayin frames between disk ejection and insertion
    --delete-previous-record,Delete previous input records (if it exists).
    --record-inputs=<filename>,Startor resume the specified input capture.
    --replay-inputs=<filename>,Replay the specified input capture andexit.
    --input-record-checkpoint-period=<period>,Save checkpoints during input recording at the specified period,in number of guest frames.
    --input-record-exit-frame=<frame>,Save a checkpoint during input recording at the specified guest frame andexit.
    --input-record-cache=<directory>,Enable checkpoint cache during input recording andset its path the specified directory.
    --input-replay-screenshot-period=<period>,Take guest screenshots during input replay at the specified period,in number of guest frames.
    --input-replay-screenshot-path=<path>,The path where replay auto-screenshots will be saved.
    --input-replay-screenshot-to-stdout,Put the screenshot to stdout (works only with build that have no other outputs.
    --input-capture-cut-path=<directory>,Set the directory where input capture cuts will be saved.
    --input-replay-print-total-duration,Print the duration of the input replay.
    --save-data-backing-file=<filename>Use the specified file for save data (SRAM or FDS writes), specifying an empty filename disable save data management.
    --save-on-quit=<filename>Save state to the desired location on quit event.
    --save-screenshot-on-quit=<filename>Save screenshot to the desired location on quit event.
    --enable-crt-scanlines,-sc Enable CRT-like scanlines.
    --enable-armet EnableArmet filter.
    --armet-threshold=<t>ArmetDetectionThreshold(defaultis20).
    --set-dac-filters=[APU_FDS_14kHz|APU_14kHz_FDS_2kHz|none]Set DAC filters (default: APU_FDS_14kHz).
    --guest-overscan-dimensions=<l,r,t,b>Set the number of black PPU pixels on the four screen borders.
    --initial-fadein-durations=<t0,t1>Set the initial fadein durations in1/10 of seconds. t0=blackscreen duration, t1=fadein duration.
    --ppu-palette=<index/name>Specify the PPU palette (refer to code for values).
    --ppu-palette-file=<filename>Specify the .pal palette file.
    
     
    #9
  10. rogerdj

    rogerdj Livello 5

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    9 Mar 2016
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    ODIO le bande nere.
    Le odio profondamente.anche sul retroarch stretcho.
     
    #10
  11. student

    student Staff Livello 41 Staff

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    Provate a "giocare" con alcuni dei parametri scritti nel post sopra aggiungendoli alla voce "command line arguments" che si trova a destra nella schermata del programma, es:
    Codice:
    --fullscreen Enable full screen display.
    --keep-aspect-ratio Stretch the display while keeping the correct aspect ratio. (default)
    --stretch Stretch the display to the maximum size available.
    --pixel-perfect Stretch source pixels while keeping an integer target size.
    
    Se testate magari fare sapere il risultato :wink:
     
    #11
    Ultima modifica: 10 Gen 2017
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  12. surpryse

    surpryse Livello 3

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    Grazie... Era quello che aspettavo.
     
    #12
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  13. rogerdj

    rogerdj Livello 5

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    9 Mar 2016
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    Ora la cosa mi garba...
     
    #13
  14. NoWar

    NoWar Livello 9

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    Scusate, vado un attimo OT... ma quanto costa il Nintendo Nes classic mini?
    No perché io ricordo che su amazon costava qualcosa come 80€… ora in giro con la scusa dell'out of stock ci sono prezzi che rasentano l'incredibile. Un annuncio su ebay addirittura 449€, il pad che costava 10€ a 49€…
     
    #14
  15. student

    student Staff Livello 41 Staff

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    Prezzo 59,90 con un Joy pad. Tutti gli altri prezzi sono un furto dovuto al fatto che Nintendo non sta dietro alle richieste con la produzione quindi i negozianti e gli acquirenti fanno i parassiti del denaro chiedendo cifre irragionevoli. Aspettare è la soluzione.
     
    #15
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