1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida NES Classic Mini - come aggiungere ROMs

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da student, 8 Gen 2017.

1. student

student Staff Livello 41 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.941
    Si può mettere qualsiasi rom tu voglia (pal, ntsc, jap) ma per una loro emulazione migliore è meglio avviarle non con l'emulatore ufficiale della nes mini ma con uno dei core per nes di retroarch.

Le 30 di default possono solo essere nascoste ma nessuno vieta di aggiungerle in versione pal nascondendo o meno le 30 ntsc originali.

2. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    ciao! mi sono già prenotato lo Snes Mini ma questa mi era sfuggita purtroppo...
    Ora, se riuscissi a prenderla a prezzo "solo" doppio di quello ufficiale, volevo chiedervi alcune info:
    1) ottimo ilf atto che ora ci si possano caricare rom aggiutive. Le rom aggiunive hanno comunque la stessa buona (confermate?) resa grafica delle rom precaricate da Nintendo su televisori lcd anche di grandi dimensioni (462 per esempio)?

2) ho letto che ci si può caricare Retroarch: ma supporta anche l'ultima la versione disponibile sul sito di retroarch o ne serve una ad hoc?

3) gli emulatori supportati però non sono tutti quelli dei core di retroarch, giusto? Ad esempio il NeoGeo non è giocabile con core di retroarch oppure installando su nes mini il MAME?

grazie!

3. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.941
    1) si è godibile anche se non paragonabile al vecchio tubo catodico.

2) l'ultima compilata per processori ARM compatibili con nes mini

3) esatto ma il neogeo è giocabile sotto mame2003 o mame2010 (i 2 differenti mame usano differenti romset).

4. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    capito grazie. Comunque il Nes Mini è utilizzabile solo su lcd, non su tubo catodico, corretto? Io lo prenderei più che altro per collezione ma se può lanciare anche gli emualtori di altre console e su lcd "rendono" bene, sarebbe un plus. Poi va detto che ho già NES, Super Famicom e NEO GEO MVS collegati a tubo catodico (21") quindi gli originali li ho. Ma ovviamente non con tutti i giochi :smile: E questo NES mini potrebbe farmi giocare su tv agli emualatori, cosa che ora non saprei come fare...

5. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.941
    Esatto, esce solo con hdmi.

6. shinobi76

shinobi76 Livello 1

Iscritto:
    10 Lug 2017
    Like ricevuti:
    0
    Solo su lcd, led e plasma avendo solamente un' uscita hdmi..le rom essendo Usa(ntsc) vanno più veloci di quelle precaricate di default (che sono in formato pal)ma perdono un pò in definizione, colori e luminosità rispetto ai pal precaricati. Ma secondo me apportando qualche modifica si potrebbero caricare anche le roms pal lasciando perdere retroarch o simili.

7. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    ah ok capito. Si beh ho visto video del NES USA su youtube o comunque su emulatore e a 60Hz i giochi sono sicuramente più giocabili. Peccato le rom su Nes Mini perdano qualità rispetto ai PAL precaricati. Ma la cosa è dovuta al fatto che sono rom USA oppure al fatto che non sono giochi precaricati e quindi ci si affida all'emulazione di Retroarch?

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.941
    Le rom originali sono usa anche nella versione euro del nes mini. Per giocare correttamente alle pal è meglio usare un emulatore NES di retroarch e magari giocare un po con le sue impostazioni.

Ultima modifica: 17 Lug 2017
  9. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    ah capito capito, grazie!

10. shinobi76

shinobi76 Livello 1

Iscritto:
    10 Lug 2017
    Like ricevuti:
    0
    Se sono Usa di default perchè i giochi si vedono più colorati, definiti e più lenti rispetto alle roms caricate con la mod? La differenza è evidente. I giochi prima lenti ed ingiocabili sono diventati più veloci e più giocabili ma hanno perso nei colori abbastanza..

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.941
    Se non spieghi i test che hai effettuato (se la rom è pal o ntsc e con che emulatore e relative opzioni lo hai giocato) è difficile dare una risposta.

12. shinobi76

shinobi76 Livello 1

Iscritto:
    10 Lug 2017
    Like ricevuti:
    0
    Nessun emulatore. Due mini nes pal su stessa tv e stesso cavo hdmi. quella rimasta originale si vede più colorata, dettaglia ma girano più lenti. L' altra modificata(ho messo altre 60 roms lasciando l' interfaccia originale)ora ha i giochi che girano più velocemente e meno colorati. La differenza è evidente. Vuol dire che chi ha ideato la mod ha usato le 30 roms di default in versione usa.

13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.941
    "si vede piu'colorata" cosa ? La rom originale ntsc rispetto a quella pal ? La stessa rom ntsc originale confrontata con la rom ntsc caricata via haxchi ? In ogni caso se la rom è la stessa ma l'output cambia probabilmente con haxchi vengono inseriti dei parametri all'avvio del gioco. Li puoi verificare nell'apposito box dell'interfaccia di haxchi.

14. shinobi76

shinobi76 Livello 1

Iscritto:
    10 Lug 2017
    Like ricevuti:
    0
    Allora: sulla console originale non moddata con haxchi le 30 roms sono più lente ma più definite e colorate di quelle caricate con haxchi su un' altra mini nes. Appena ho moddato la seconda mini nes mi sono reso conto subito della differenza di colori e velocità. Ho usato nella console con le roms caricate con haxchi sempre l' interfaccia dell' emulatore originale(quello che ha utilizzato Nintendo). Non ho utilizzato retroarch.

15. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.941
    @Arjuna Arjuna ci informa (e noi lo ringraziamo) dell'uscita della versione 2.1.7D.

Changelog

• Bunch of minor bugfixes
    • New languages
    • Better compatibility for 3rd party controllers (again), try to reinstall custom kernel with this version if your controller is not working with hakchi2 but working fine on stock NES Mini
    • Updated NES games database

Ultima modifica: 18 Ago 2017
    A Clyde piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina