1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Nintendo Entertainment System™ 71374 LEGO

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da IlVampirelloXY, 9 Gen 2021.

1. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 17

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    352

Be cosa c'e' oggi di piu' RetroGame del Lego ….. e quando l'analogico si miscela con il digitale nasce la magia.

Come succede da diversi anni il periodo natalizio è per molte famiglie un momento di costruzione per i piu' grandi e per i piu' piccini...
    Da diversi anni io e mia figlia ( 25 lei 55 io) abbiamo iniziato ad alzare l'asticella con scatole sempre piu' complesse ma soprattuto animando tutta la costruzione , cercando sempre di fare meglio ,
    ogni anno si impara qualche cosa di nuovo.…..
    Quest'anno ci siamo cimentati con la mitica e geniale riproduzione della Nes con Monitor.
    La costruzione e' durata 3 giorni e due ci sono voluti per riassemblare il tutto nel video che troverete nel link sotto.
    I dati sono abbastanza interessanti oltre 8000 scatti per circa 55Gbytes di foto
    per generare un video di poco piu' 7 minuti.

Abbiamo usato una Compatta Lumix DCM-FZ2000 per gli scatti , con comando remoto e configurata con fuoco fisso abbastanza ampio ( devo ancora capire xche alcuni sequenze hanno perso un po' di fuoco).

Per i piu' curiosi i singoli scatti dopo essere stati divisi per sequenze di sacchetti sono stati rinominati in modo progressivo ( da 01 - ad un certo numero ) con il tools Renameit.
    A questo punto ho generato degli mp4 usando FFMPEG che e' in grado di prendere N immagini in sequenza e riassemblare in un video con parametri specificati .
    ffmpeg -r 25 -f image2 -i %%04d.jpg -vcodec libx264 -crf 23 -pix_fmt yuv420p parte.mp4
    Ho fatto degli h264 a 25 fps.
    Purtroppo ho dovuto anche applicare una curva di colore xche l'utimo giorno abbiamo fatto una cazzata lasciando una lampada ad incandescenza nella stanza ( abbiamo fatto tutto con finestre chiuse e lampade led fredde) , ma fortunamente FFMPEG e' molto flessibile e fa tutto da linea di comando.
    ffmpeg -r 25 -f image2 -i %%04d.jpg -vf "curves=r='0/0 0.5/0.48 1./0.90':g='0/0 0.5/0.5 0.98/1':b='0/0.01 0.5/0.5 0.988/1'" -vcodec libx264 -crf 23 -pix_fmt yuv420p outcorretto.mp4
    Prima della cura
    Dopo la cura
    Inoltre abbiamo dovuto photoshoppare un po di scatti ( in realta Corel PaintShopPro are) per togliere qualche mano o qualche pezzo di testa rimasta nell'inquadratura per la fretta.

Prima della cura

Dopo la cura

Tutti i pezzi sono stati montati usando Camtasia 9.11
    Vi chiederete perche' non i piu' blasonati premier .. semplicemente xche uso questo programma anche per lavoro ho una licenza regolare e ho imparato ad usarlo , con tutti i suoi limiiti e vantaggi.

Ultima curiosita' la frase di mario che sentirete quasi subito e' stata ricomposta tagliando altre frasi classiche...

Il risultato finale non e' ancora perfetto , ma e' abbastanza gradevole e lo condivido volentieri nel forum

Buona visione a tutti.…
    E buon lego se volete.

Ultima modifica: 9 Gen 2021
    A turbolento, MadDog.76, Kurogiri e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. student

student Staff Livello 44 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.760
    La musichetta di Tetris è impagabile !!! Lavoro SUPERLATIVO ! Queste cose meriterebbero un canale youtube dedicato !!! Intanto finisce in home :smile:

GRAZIE !

A Kurogiri e IlVampirelloXY piace questo messaggio.
  3. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 17

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    352
    Grazie a te per i complimenti … l'idea del tetris e' balzata alla mente come un fulmine e la resa e' stata sicuramente notevole.…..per il resto il trucco e' tanta pazienza e non avere fretta .. cosa che putroppo a volte prende il sopravvento.…..
    come ho scritto sulla mia pagina facebook...
    si potesse vivere di solo Lego!
    In ogni caso ora siamo in valutazione di cosa fare la prossima volta.… e come migliorarci.
    Al momento io tiro per https://www.lego.com/en-it/product/grand-piano-21323
    e mia figlia per https://www.lego.com/en-it/product/the-disney-castle-71040
    vedremo …. chi vincera'
    Nel frattempo vorrei tentare di prendere un lego un pelo piu' piccolo e costruirlo in step da un mucchio informe di pezzi .. credo che l'effetto step potrebbe essere notevole un unica ripresa continuativa con il mucchio di lego che svanisce a costuire l'oggetto al centro..
    vedremo.
    CIAO...

4. turbolento

turbolento Livello 8

Iscritto:
    2 Apr 2017
    Like ricevuti:
    24
    Straordinario.…
    Ecco il mio :tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy:

A IlVampirelloXY e student piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina