1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Nintendo Nes (1985) legge cartucce ma i controller non rispondono

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da Juri1985, 30 Ago 2021.

1. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema riscontrato con Nes original Mattel Pal A (usato), in quanto dopo accurata pulitura e lubrificazione sia della console che delle cartucce (tutte rigorosamente Pal A), ho notato che i controller non vengono riconsciuti, oppure con alcuni giochi (es. Punch Out e Rad Racer) se premo A ho l'effetto del pulsante Start, mentre gli altri non rispondono. I connettori interni alla console, dei controller, sono stati lubrificati e non ci sono disconnessioni di alcun tipo. Dato che l'ho preso usato, volevo capire se ho fatto bene a ordinare un nuovo controller garantito e funzionante al 100%, oppure è un problema della scheda madre che non riceve l'input dai cavetti collegati ad essa.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

2. gelderm

gelderm Livello 29

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    909
    quando avrai il controller garantito potrai capire se il problema riguarda i tuoi due vecchi controller oppure no.

In questo articolo spiegano come i soli controller con sigla NES-004E hanno un'ottima compatibilità tra NES di regioni diverse. Invece, i controller con sigla NES-004 non vanno nei NES PAL-A (anche se è possibile superare questa incompatibilità).

Per ora controllerei queste due cose

A Juri1985 piace questo elemento.
  3. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    Grazie @gelderm, quello che mi arriva è versione originale NES-004E (cmq i controller usati no erano in grande stato). Aspetterò, alle più brutte dovrò cambiare le porte di collegamento. Grazie.

A gelderm piace questo elemento.
  4. gelderm

gelderm Livello 29

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    909
    facci sapere:thumbsup:

5. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    Ciao @gelderm, tutto risolto, erano i controller che funzionavano male. Con quello che mi è arrivato ho risolto il problema. Grazie.
    Un'ultima cosa, nel sito trovo la guida alla modifica del NES per renderlo region free PAL A,B, NTSC?
    Grazie di tutto

6. gelderm

gelderm Livello 29

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    909
    Puoi leggere l'ottima guida scritta da @student e che parla anche di questo:
    https://www.reboot.ms/forum/threads/le-protezioni-nelle-consoles-nintendo-nes.5983/

mentre qui trovi ciò che ti serve

oppure

sostanzialmente ti conviene collegare il pin 4 del chip alla massa

Ultima modifica: 31 Ago 2021
  7. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.297
  8. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    Ciao @student, con il controller problema risolto.
    Per rendere poi region free il nes ho fatto come tanti col metodo del 4 pin del chip CIC. Ho subito riacceso la console e i giochi Pal A che ho funzionano come prima. Adesso ne ho preso uno Pal B (che se non erro è tutto il resto d'Europa tranne GBR). Secondo te ho fatto tutto bene oppure manca qualcosa? Solo col distacco del pin 4 intendo? Grazie.

9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.297
    Hai fatto bene, non manca nulla.

10. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    Ti ringrazio molto @student appena mi arriva il gioco lo provo e ti faccio sapere. Per la cronaca è Adventure Island Classic Pal B FRG (Germania Ovest credo:sweatsmile:) , Pal A è introvabile su internet.……

Ciao @student, secondo te perchè se collego il nes con l'uscita A/V si vede sull'LCD (ovvio) ma se faccio la ricerca canale analogico collegando un cavo RF il televisore non mi trova nulla? La TV è una samsung LCD del 2009. Te lo chiedo perchè vorrei collegarci anche un Sega Master System 2 e volevo sapere se era già capitato a qualcuno. Grazie.

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.297
    Il NES PAL esce con video a 52.25 MHz o 62.25 MHz (a seconda di quale dei 2 canali utilizzi) quindi lo trovi nella banda VHF come descritto qui: https://www.reboot.ms/forum/threads/retrofixes.8970/

Se non aggancia il segnale o è rotto il modulatore o è troppo debole per quella TV, prova con un'altra.

Ultima modifica: 14 Set 2021
    A gelderm e Juri1985 piace questo messaggio.
  12. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    ok grazie!!! Sempre :topwarrow:

@student Ciao!!! Mi serve il tuo aiuto per favore.…
    ho trovato su Ebay Tecmo Bowl per Nes ma è americano NTSC.
    io ho solo la mod del famoso pin 4 del chip di controllo.
    Dato che costa 60 euro spese comprese, volevo essere sicuro che con questa mod funziona.
    Grazie.

A student piace questo elemento.
  13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.297
    Con una macchina pal modificata col pin 4 disconnesso il gioco ntsc parte quasi sicuramente (salvo codice di programmazione del gioco specifico che blocca la regione) ma essendo la console pal potrebbe avere dei glitches.

Andrebbe provato prima con una everdrive :innocent:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina