1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Nintendo WiiU giochi Wii su HDD

Discussione in 'Discussione generale WiiU' iniziata da demonlg, 19 Mar 2021.

1. demonlg

demonlg Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2019
    Like ricevuti:
    2
    Ciao a tutti ragazzi,

dopo tanto tempo mi sono deciso solo nel 2021 a comprarmi una WIIu, si richiesta di mia figlia che rompeva sul fatto che avessi comprato la switch a mio figlio.….ma tralasciamo.

Premetto che ero gia' in possesso di una WII con hdd esterno perfettamente funzionante con i giochi backuppati su HDD FAT32 e CFGUSBLoader.

Ora, mi sono letto una marea di vostri post, e non solo vostri, ma non riesco a capire alcune cose.

Ho installato tutto l'occorrente riguardo la WIIu e funziona tutto regolarmente con CBHC autoboot, e fin qui ci siamo, ora mi sono spostato sulla vWII...ho installato cio che serve per l'homebrew launcher e ho anche il CFGUSBLoader che si avvia direttamente dal menu WIIu, solo che non mi vede harddisk staccato dalla WII con gia' i giochi dentro!

Premetto che ho un HDD per la WIIu e uno e' quello che ha sempre funzionato, e funziona, sulla WII, ripeto formattato in FAT32.
    Quando avvio CFGUSBLoader fa la scansione delle porte USB per rilevare il disco ma niente, 0 assoluto.

Per me andrebbe bene anche tenere due dischi alimentati separatamente piuttosto che uno solo partizionato, se possibile ma mi pare di aver capito di no, pero' nada de nada.

La domanda e' dove sto intoppando? E' il BOX non compatibile che invece mi e' compatibile con la WII? Ho provato su tutte le porte USB ma niente di niente.

Ora mi resterebbe fare una cosa, solo che ho dei giochi su gia', usare il box che ho usato per la WIIu sotto il vWII, e vedere se formattandolo in FAT32 me lo vede o meno, e calcolate che questo che va sulla WIIu e' un BOX Cinese da pochi euro comprato vuoto e con dentro un disco da 500gb thoshiba montato da me, e si WIIu va al primo colpo.

Help me please?

Emanuele

2. aspirina

aspirina Staff Livello 51 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.619
  3. demonlg

demonlg Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2019
    Like ricevuti:
    2
    Si si cavo ad Y, pero occhio, la porta dati sulla WIIu e quella power su alimentatore esterno, e su wiiu funzia, su vwii no!
    Questo perche' se metto dati su porta 0 e power sulla 1 dietro non ce la fa, e le testine del disco sbattono di continuo, cosi invece regge e con WIIu funziona perfettamente.

4. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.619
    provato con le porte anteriori ?
    a me non danno nessun problema ne una ne l'altra.

5. demonlg

demonlg Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2019
    Like ricevuti:
    2
    yes, provato con tutte, ma tu hai cbhci?

stasera provo con una penna usb a vedere se vwii la vede, se si allora è il disco incompatibile, quello che non mi torna è xche uno dei due dischi che ho va sulla wiiu e non su vwii, in un box cinese e pergiunta senza marca, a meno che in questo caso cfgusbloader non lo vede xche formattato per wiiu.

6. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.619
    avere o meno chbc lo reputo ininfluente; è "solo" una modifica nel file di boot della wiiu che lancia direttamente haxchi o mocha.
    comunque prova a controllare la sequenza necessaria per entrare nel suo menu in fase di avvio e lanciare il sysmenu anziche il cfw.
    così potrai entrare in vwii pulito e testare se è la presenza in background del cfw a dare noia.
    ma non credo proprio.
    Piuttosto che cios hai installato sulla wiiu ? beta 52 o beta 53 ?

7. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    La WiiU è notoriamente più schizzinosa in merito ai drive esterni quindi un disco esterno che va su Wii non necessariamente va su vWii di WiiU a meno che non si usi un cavetto ad Y montato come segue (considera la console appoggiata sul tavolo come un normale lettore dvd):

Il cavo dati va sopra (porta cerchiata), il cavetto accessorio per l'alimentazione aggiuntiva (che a volte nei cavi ad Y è di colore rosso o molto spesso è solamente più sottile dell'altro) va nella porta NON cerchiata. Qualunque altra configurazione sulle porte USB non garantisce successo.

Se anche cosi non funziona (non mi è mai capitato) è necessario trovare un'altra periferica USB, oramai esistono anche capienti chiavette USB che sono molto meno esose in termini di richiesta di corrente. FAT32 va benissimo per vWii/Wii.

Utilizza 2 hard disk, uno solo per i titoli WiiU ed uno solo per i titoli Wii/vWii.

8. demonlg

demonlg Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2019
    Like ricevuti:
    2
    allora, per il cfw c'è il beta52 ho letto diverse volte qui che il 53 da noie, poi, ho seguito il tuo consiglio riguardo la porta e il cavo y che gia usavo ma al contrario, cioè dati sotto e alimentazione sopra, poi ho pure scoperto che sto cavo a y è difettoso, se lo inserisco tutto fino in fondo fa falso contatto, l'ho tirato un pelo fuori a tutti e due e ora: wiiu vede hdd formattato wiiu e va, poi spengo, collego il disco ntfs wii che avevo sulla wii, accendo mi chiede se formattare ovviamente no e poi vedro' per ustealth, avvio cfgusbloader da wiiu che si avvia e ora mi vede i giochi della wii, quindi suppongo che per vwii sia necessario per forza l'utilizzo della porta dati superiore. Ora.…..ho comprato un hub usb autoalimentato, ma c'è un ma, collegato hub alla porta dati wiiu quella superiore, collegati i due hdd all'hub che ha interruttori per accendere o spegnere il disc voluto, accendo quello wiiu avvio la wiiu e va, spengo la wiiu spengo il disco wiiu e accendo quello wii, avvio la wiiu e cfg, ma cfg non vede il disco...mistero?

9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    La configurazione delle porte pluritestata è quella che ti ho indicato. Butta pure il cavo ad Y, se fa falso contatto è pericoloso anche per l'integrità dei dati qualora si scollegasse all'improvviso l'alimentazione. Gli hub multidisco purtroppo non sono il massimo anche se autoalimentati, meglio usare 1 disco per volta.

10. demonlg

demonlg Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2019
    Like ricevuti:
    2
    Bene, avevo pensato all'hub usb x evitare che i miei figlii dovessero metter mani ai dichi ogni volta ma se è impossibile amen, dovrò spiegargli la questione. Mentre non c'è proprio modo di avere un disco da 1 tera con una partizione ntfs nascosta e quella raw wiiu per conto suo vero? Ho letto che wiiu formatta cmq tutto, è ancora cosi visto gli articoli letti sono del 2017? Il cavo ad y l'ho comprato su amazon, vero è che era quello più economico, ma come al solito era meglio spendere un po di più, lo cambiero'.Cmq direi che dopo la risposta a questa ultima domanda la discussione si può chiudere e come al solito qui su sempre gente in gamba, grazie di tutto. Poi forse aprirò un altra discussione per capire meglio come poter mettere gli emulatori nes snes gc e n64...

A student piace questo elemento.
  11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    La WiiU non riconosce più partizioni mentre la modalità vWii, una volta modificata, si; a memoria ricordo che quando formatti in modalità WiiU la console si prende tutto il disco ed attualmente non esistono tool per partizionare una parte WiiU ed una parte vWii. Potresti provare a creare da PC 2 partizioni e vedi cosa combina la WiiU quando formatta: se ti formatta tutto il disco allora non c'è verso, se invece ti formatta solo la prima partizione allora puoi (sempre da PC) formattare la seconda partizione come preferisci per farla leggere dalla vWii ma mi pare che qualcuno ci abbia già provato senza successo.

Per gli emulatori c'è un apposito thread creato dal nostro grande @matvigl :smile:

12. matvigl

matvigl Staff NonninoWii Staff

Iscritto:
    21 Dic 2014
    Like ricevuti:
    942
    la Wii U formatta tutto il disco anche avendo due partizioni

A student piace questo elemento.
  13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    Grazie per la conferma my friend :smile:

14. demonlg

demonlg Livello 1

Iscritto:
    8 Feb 2019
    Like ricevuti:
    2
    Sicuramente qualcuno avrà già provato in passato ma non ho letto a riguardo quindi ci provo, nemmeno se faccio formattare l'intero disco a wiiu, poi messo sul pc e con paragon partition manager la riduco e la parte liberata la formatto ntfs?

15. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    Ci hanno già provato e ti hanno risposto che non funziona.

Nell'altro caso (formattare prima da WiiU e partizionare poi) potresti avere problemi di riconoscimento del disco dalla WiiU perchè si troverebbe la sua partizione alterata; bene che vada ti chiede di riformattare, male che vada potrebbe trovarsi in crisi quando prova ad accedere allo spazio ripartizionato ma se vuoi tentare facci sapere :smile:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina