1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Nuova versione firmware Nintendo Switch 12.0.3

Discussione in 'News Switch' iniziata da asam72, 8 Giu 2021.

1. asam72

asam72 Livello 18

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    325
    A poco più di una settimana dal Nintendo Direct dell’E3 2021, Nintendo ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite.

Sebbene si sperasse in qualche sorpresa, sembra che questo update non vada a fare molto. Infatti, il change log ufficiale della patch parla solamente di miglioramenti della stabilità del sistema.

Questo changelog è molto ricorrente in casa Nintendo, e viene usato molto spesso per indicare una patch che non introduce vere e proprie nuove funzionalità.

Il dataminer OatmealDome ha condiviso alcuni dettagli extra su ciò che sembra contenere questo aggiornamento. Secondo le sue scoperte, l’update avrebbe aggiornato il kernel (la base) del sistema operativo della Switch, i sistemi di connessione ad internet e la lista delle parole bandite.

[Nintendo Switch System Update]

12.0.3 is out. Nintendo updated:

– package2 (contains OS kernel and key services)
    – SSL (helps w/ creating secure connections to a server – seems TLSv1.3 support was dropped?)
    – bad words list

Looks to be minor things, I’m going back to sleep

— OatmealDome (@OatmealDome) June 8, 2021

Come al solito, prima di aggiornare la console si consiglia di attendere la nuova versione di atmosphere e le nuove signpatches. Ovviamente chi usa emuNAND, può aggiornare la sysNAND senza problemi...

A aspirina, Domyx-01 e gelderm piace questo elemento.
  2. potboy

potboy Livello 25

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    557
    avvolte se aggiorni prima la sysnand della emunand rischi che non parte più la emunand, mi è successo in passato mentre quelli che hanno aspettato il supporto prima di aggiornare non hanno avuto problemi

3. asam72

asam72 Livello 18

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    325
    Io ho letto in giro che chi ha solo aggiornato la sysNAND non ha mai avuto problemi. Discorso diverso se aggiorni anche emuNAND e non aggiorni Atmosphere con una nuova release...

4. potboy

potboy Livello 25

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    557
    si io intendo che manca il supporto e si vuole aggiornare a 12.02

5. asam72

asam72 Livello 18

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    325
    Aggiornare la sysNAND all'ultima versione firmware e lasciare l'emuNAND alla versione 12.0.2 non dovrebbe creare problemi. Inoltre, secondo quanto dichiarato da SciresM, lo sviluppatore di Atmosphere, la nuova versione del CFW dovrebbe essere rilasciata entro domani, ma dato che io non credo se non vedo, prendo la notizia con le pinze...e evito di aggiornare. Per la cronaca ho disabilitato gli aggiornamenti automatici e l'avviso di disponibilità di un nuovo firmware non mi appare ( che alla fin dei conti é quello che voglio)…

6. potboy

potboy Livello 25

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    557
    lasciarla alla sua versione non si rovina mai la emunand si rovina avvolte quando sei con la sysnand più alta e fai l'aggiornamento da una emunand con firmware basso anche se c'è il supporto, se invece lo fai al contrario non crea mai problemi

7. asam72

asam72 Livello 18

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    325
    Tranquillo pot...io aggiorno la emuNAND solo quando ho la sicurezza della nuova versione Atmosphere funzionante. Finché funziona tutto non serve correre dietro ai vari updates... Discorso diverso é se i giochi non funzionano più e quindi devi aggiornare per forza.…

8. potboy

potboy Livello 25

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    557
    se vuoi giocare online devi per forza aggiornare se no ti tocca ogni volta aspettare i vari aggiornamenti dei dev, ma puoi aggiornare lo stesso la sysnand la emunand non la perdi mai, devi decidere o giochi online e rischi di perdere la emunand il problema e choix che avvolte ti fa schermata nera se ti trovi ad un firmware basso.

9. asam72

asam72 Livello 18

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    325
    Penso che il problema non c'è...Se giochi online lo fai tramite sysNAND con giochi posseduti regolarmente, quindi in conclusione aggiorni sysNAND e non emuNAND.

Ovviamente l'unica accortezza é di farsi un bel backup della sysNAND ogni volta che esce un firmware nuovo. Io per la cronaca ho sempre due backup precedenti salvati sul PC ( attualmente ho quelli del firm 12.0.1 e 12.0.2)….

Per aggiornare la emuNAND uso Daybreak invece di Choix che ultimamente da problemi...

10. potboy

potboy Livello 25

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    557
    si ma se uno ha la emunand per esempio al 11.0.1 e vuole aggiornare al 12.0.2 ed è al 12.0.3 con la sysnand non è detto che con choix gli vada a buon fine, per cui anche in quel caso un bkp della emunand non sarebbe male

11. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    702
    update non più disponibile, è stato reso non scaricabile

12. asam72

asam72 Livello 18

Iscritto:
    2 Dic 2020
    Like ricevuti:
    325
    Passo indietro della Nintendo.… vuoi vedere che stanno progettando qualche contromossa tosta, oppure è stato rilasciato per sbaglio? Però mi chiedo... a chi ha già aggiornato alla versione 12.0.3, cosa succederà ora? La Nintendo manderà comandi invisibili per un potenziale downgrade in automatico?

Potboy io faccio sempre il backup per sicurezza....mai dire mai...

13. potboy

potboy Livello 25

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    557
    magari c'era un bug al suo interno che rende tutte le console modificabili ahhah hahahahahah

14. gelderm

gelderm Livello 26

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    702
    credo qualche bug, problemi con il download dei giochi dallo store.
    è possibile che arrivi un nuovo update nei prossimi giorni

15. Domyx-01

Domyx-01 Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    4 Dic 2018
    Like ricevuti:
    586
    Magari! Peccato che sarà scaricato da poche console. La mia ha ricevuto la notifica, tra poco aggiorno e vedo che succede...

EDIT: Ho tentato di aggiornare la console e si é tolta la notifica e mi dice che ho già l'ultima versione più recente.

Aggiornamento.png

Ultima modifica: 9 Giu 2021
Sto caricando...

Condividi questa Pagina