1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Opl ps2 fat errore 221: hard disk drive not formatted

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Mazz1987, 3 Mar 2020.

1. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1
    Da premettere che sono un ignorante in materia
    Ho Comprato questa console che supportava freemacboot con harddisck e modifica opl su memory card
    Siccome volevo aggiungere altri titoli ho smontato l hard disk e l ho attaccato al PC e con il programma whinup ho cercato di aggiungere iso da me scaricate per Ps1 e 2 ma nel rimontare mi esce questo errore 221: hard disk drive not formatted
    Mi potete aiutare a capire cosa è successo???

2. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1
    Purtroppo nn mi esce più la mia lista giochi di ps2 e ps1 mi aiutate a risolvere per favore???

3. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.475
    L'errore è probabilmente dovuto al programma che hai utilizzato per aggiungere giochi.

Hai 2 possibili soluzioni:

1) Avvia la ps2PS2:arrowright:avvia ulanuchelf:arrowright:vai su HDD0:arrowright:vai su HDD manager:arrowright:avvia OPL da ulaunchelf.

2) se il metodo 1 non funziona: usa OPL Manager per aggiornare la network cache HDL.

A Peppe90 e spalmer piace questo messaggio.
  4. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1
    Come si aggiorna la cache perché il primo metodo nn va

5. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    66
    Quindi tutto funzionava bene prima che togliessi l'HDD, giusto?

Hai cercato di mettere delle iso significa che non ci sei riuscito?

Ad ogni modo, prima di tutto la cosa più importante: assicurati sempre di spegnere la Ps2 dal main power e staccare la spina della corrente, prima di collegare/scollegare il network adaptor.
    In caso contrario ci sono alte possibilità di bruciare un fusibile sulla scheda della Ps2 e l'HDD non verrà più riconosciuto (fino a che non rimpiazzerai il fusibile).

Sperando non sia questo il caso… Prova a entrare nell'HDDmanager di Ulaunchelf: dal filebrowser scendi giu ed entri in misc: poi HDDmanager.
    In alto a sinistra ci sono 2 scritte: CONNECTED / FORMATTED. Facci sapere se c'è scritto YES o NO in ognuna delle 2.

Avevi molti giochi nell'HDD?? Puoi recuperarli per reinstallarli??
    Perché in caso non sia un problema sarebbe più semplice re iniziare da zero, formattando con Wlaunchelf e installando i giochi con HDL dump.

6. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1
    Innanzitutto grazie della risp
    Io nn credo che sia roba di fusibile
    In entrambe c'è scritto no

Adesso che devo fare
    Conosci la procedura come recuperare i giochi perché su whinup risulta che ci sono ancora sul hard disck

7. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    66
    Di niente :smiley:
    Il network adaptor si accende quando accedi all'HDD (da OPL, o Wle), si? Lo capisci dalla ventola che gira più veloce.

Se escludiamo che ci siano danni, mi vengono in mente 2 possibilità:

1. Se usi un NA clone (GameStar immagino), dovresti tagliare il foglio metallico in un paio di punti, altrimenti, dal momento che non incastra bene nella Ps2, è possibile che non faccia bene contatto (è una cosa molto comune, trovi topic a riguardo su parecchi forum).
    Se vuoi ti spiego brevemente come fare.

2. l'HDD è un vecchio IDE che sta iniziando a tirare le cuoia.

In tal caso non devi far altro che mettere la spunta su tutti i giochi, premere su copia/estrai (mi pare sia copia su winhiip), ti si aprirà la finestra di Browser, scegli dove mettere i giochi e dai l'ok.

Una volta estratti, li selezioni e li cancelli. Poi riconnetti l'HDD alla Ps2 e formatti con l'ultima versione di Wlaunchelf, dall'HDD manager (premi R1, selezioni format e premi cerchio). Una volta formattato, se usi solo FMCB, puoi cancellare tutte le altre partizioni (ci vai sopra, R1, remove) tranne l'mbr (che cmq non puoi cancellare).
    Se invece ti interessa FHDB o mettere anche giochi Ps1 nell'HDD, puoi tenere le altre partizioni (in ogni caso potrai cmq crearle anche in seguito…).
    Rimanendo nell'HDD manager, premi R1, Create. Chiama la partizione esattamente: HDLoader Settings
    dopodiché metti la minima dimensione possibile (128MB). Una volta fatto, ripeti la procedura, questa volta chiama la partizione: +OPL qui le dimensioni dipendono dalle tue esigenze e dalla grandezza dell'HDD.

Se non ti interessano le cover art e i temi, bastano anche 128MB (e lasci tutto lo spazio per i giochi).
    In caso contrario dipende:
    Ad esempio se hai un HDD da 500GB (quindi una media di 180 giochi al max), meglio creare la partizione +OPL almeno di 500MB. Con HDD da 2TB anche da 2 o 4GB (se ben ricordo 4GB è il massimo).

Cmq è molto importante (se hai un NA Gamestar) tagliare il foglio metallico. il NA deve incastrare perfettamente nella Ps2.

Poi per mettere i giochi usi questo programma: https://www.psx-place.com/resources/hdl-dump-helper-gui-for-linux-windows.707/download?version=1112

Assicurati che il tuo PC lo esegua come amministratore, altrimenti fallo manualmente (senza i diritti d'amministratore, l'HDD Ps2 non viene riconosciuto, come con winhiip).

Un paio di domande: L'HDD è IDE o SATA? Capienza?

8. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1
    E Sata 500 giga
    Ma può essere che sia qualche contatto dello spinotto che si mette dietro l hd una volta inserito nella console e chiuso da dietro???

9. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    66
    Non ho capito, che spinotto intendi??

Direi che a questo punto mi servirebbe conoscere con più precisione la tua configurazione.

1. Hai un NA Gamestar/clone SATA
    2. NA originale SONY moddato con scheda SATA (Bitfunx, maxdiypower…)
    3. Come sopra ma con NA Gamestar/clone IDE
    4. NA SONY non moddato, quindi HDD collegato con convertitore IDE/SATA
    5. Come sopra ma con NA Gamestar/clone IDE

Quale di queste corrisponde alla tua?

10. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1
    Finalmente ho risolto semplicemente nn era inserito bene l hard disk
    Adesso un ultima cortesia sai come si caricano i giochi ps1 perché Winhiip riconosce solo i giochi ps2
    Se conosci il procedimento me lo spieghi
    Grz in anticipo

11. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    66
    Mi fa piacere che hai risolto.

Personalmente, non ho mai caricato giochi Ps1 su HDD interno (preferisco evitare la frammentazione, dato che POPS ha una compatibilità limitata e quindi i giochi capita di installarli e disinstallarli in continuazione. Poi tra test di CHEATs e compatibility mode…), li ho sempre usati da HDD USB.

Cmq questo è il sito ufficiale (scaricati l'ultima versione di POPS da questa pagina): https://bitbucket.org/ShaolinAssassin/popstarter-documentation-stuff/wiki/Home

E questa è la guida per giocare da HDD interno: https://bitbucket.org/ShaolinAssassin/popstarter-documentation-stuff/wiki/quickstart-hdd

Ci sono guide a riguardo anche su Ps2-Home e PSX-PLACE, oppure se cerchi su YT trovi un sacco di video tutorial passo passo (in caso segui i più recenti possibile).

Se il tuo NA è SONY dovresti poterli passare via FTP senza nemmeno smontare il NA (cosa che puoi fare anche coi giochi Ps2 usando HDL dump o HDLGameInstaller).
    Altrimenti dovrebbe essere possibile anche via USB da Ulaunchelf.

12. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1

Per favore spiegami come è la procedura via ftp per caricare i giochi

13. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    66
    Per i giochi Ps2 devi usare HDL dump che ti ho linkato prima.
    Una volta estratto l'archivio, entri nella cartella file e copi il file hdld_svr_090.elf in una pennina/HDD USB.

Sul PC, apri le impostazioni di rete e clicchi su modifica opzioni scheda. Premi Ethernet col destro del mouse, poi clicchi su Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) e vai su Proprietà.
    Metti la spunta su utilizza il seguente indirizzo ip e digita nella prima linea: 192.168.0.15 (al posto dell'ultimo numero puoi metterci quello che vuoi, purchè non sia 10).

Clicca poi nella riga sottostante (subnet mask) che si dovrebbe compilare da sola: 255.255.255.0
    Fai ok su tutte e 2 le finestre. Abilita il dispositivo di rete. (se ti esce la schermata che c'è stato un problema, cancellala subito e controlla nelle proprietà del protocollo che i cambiamenti fatti non si siano resettati. Se sono rimasti, sei a posto).

Ora puoi connettere la Ps2 al PC. Colleghi la pennina/HDD USB alla Ps2 e la accendi. Entri in Ule, mass: e premi cerchio sul file che hai copiato prima hdld_svr_090.elf.

Nel mentre avvii HDL dump dal PC. In alto alla voce PS2 IP metti: 192.168.0.10

Il resto è piuttosto semplice, simile a winhiip, con la differenza che devi selezionare un gioco alla volta (volendo puoi aggiungerli ai jobs, così poi cliccando su do jobs li installerà tutti insieme in automatico).
    Puoi anche attivare l'opzione per spegnere la Ps2 una volta finite le installazioni.

Ovviamente via FTP le installazioni/estrazioni sono molto più lente, però non rischi di rovinare gli attacchi.
    HDLGameInstaller è più veloce ma non è compatibile col protocollo HDL usato da HDL dump e Winhiip.

Ti rinnovo il consiglio di usare HDL dump anche per installare i giochi con adattore SATA/USB, perché winhiip li installa frammentati e può dare anche altri problemi. HDL dump fa sempre installazioni perfette.

Tra l'altro winhiip ha il limite di 256 giochi (anche se con 500gb probabilmente non raggiungerai i 200).

14. Mazz1987

Mazz1987 Livello 2

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    1
    forse mi sono espresso male io per i giochi ps2 non ci sono problemi ho capito come inserirli
    Il problema è aggiungere giochi ps1 se lo sai gentilmente spiegamelo
    Ovviamente io li devo aggiungere sempre sul l hard disk interno

15. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    66
    Su questo ti ho risposto qui:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina