1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Opl ps2 fat errore 221: hard disk drive not formatted

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Mazz1987, 3 Mar 2020.

1. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    49
    Peppe come va? novità dal fronte OPL :smiley:

2. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    65
    Purtroppo niente. Sembrano tutti concentrati su come migliorare l'HUD e roba simile.

Non ho nemmeno provato l'ultima versione (ultimamente, nel tempo libero, sono impegnato con un'altro progetto ed ero più di un mese senza toccare console), ma dubito abbiano implementato la selezione della lingua (controlla il changelog in caso).

A Metro City piace questo elemento.
  3. Mazz1987

Mazz1987 Livello 1

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    0
    Ascolta tutorial in italiano nn ne ho trovati
    Se magari tu sai dove trovarli indicami gentilmente qualche link

4. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    65
    Ok, ti faccio una traduzione veloce della guida ufficiale:

Scarica il pack completo da qui: https://bitbucket.org/ShaolinAssass...POPStarter_HDD_Quickstarter_Pack_20200209.zip

a) Installazione dell'emulatore

Ti servono 2 file che sono sotto copyright Sony (non si possono mettere link), dovrai trovarli da te.
    Mi raccomando controlla che gli MD5 combacino:

POPS.ELF - MD5 : 355a892a8ce4e4a105469d4ef6f39a42
    IOPRP252.IMG - MD5 : 1db9c6020a2cd445a7bb176a1a3dd418ù

1. Trova e scarica i 2 file su detti (POPS.ELF e IOPRP252.IMG)
    2. Usando Wle entra nell'HDD, poi nella partizione __common e creaci dentro una cartella che chiamerai POPS
    3.
    Copia e incolla i 2 file POPS.ELF e IOPRP252.IMG nella cartella POPS che hai appena creato

b) Installazione giochi Ps1

POPStarter/POPS supporta solo i giochi in formato VCD.

1. Crea l'immagine dei tuoi giochi in formato bin e cue
    2. Metti i giochi da convertire nella cartella CUE2POPS v2.3 e sposta con il mouse il file cue del gioco sul programma CUE2POPS.EXE, aspetta che il programma converta il gioco in VCD (se ti serve convertire tanti giochi contemporaneamente, puoi fare doppio click su BULK_CUE2POPS.BAT).
    3. Dall'hddmanager di Wle, crea nell'HDD una partizione e chiamala esattamente __.POPS (sono 2 trattini bassi affiancati) decidi la grandezza in base a quanti giochi vuoi installarci. Considera che ci sono giochi Ps1 da oltre 1gb ciascuno).
    4. Trasferisci nella partizione __.POPS appena creata i tuoi giochi Ps1 in formato VCD. (è consigliato usare RadHostClient per trasferire via ETH. Ti riporto il tutorial nel prossimo post).

c) installazione POPStarter

prima variante:
    1.
    Copia e incolla il file POPStarter.ELF tante volte quanti sono i tuoi file VCD (se hai 10 giochi ti servono 10 POPStarter.ELF), rinomina i file POPStarter.ELF col nome dei VCD dei tuoi giochi (non toccare l'estensione). Esempio: Crash Bandicoot.VCD rinomina POPStarter.ELF in Crash Bandicoot.ELF
    2.
    Copia gli ELF rinominati dentro l'HDD nella cartella POPS che avevi creato dentro la partizione __common

Il setup dev'essere questo:

hdd:/__common/POPS/IOPRP252.IMG
    hdd:/__common/POPS/POPS.ELF
    hdd:/__common/POPS/NOME DEL GIOCO.ELF
    hdd:/__.POPS/NOME DEL GIOCO.VCD

Lancia l'ELF di un gioco da Wle per farlo partire.

seconda variante:
    Con questo metodo non c'è bisogno di creare i file NOME DEL GIOCO.ELF
    Puoi far partire direttamente i VCD, utilizzando uLE_kHn_20191110 (presente nel pack che hai scaricato all'inizio). Ti basterà copiare un solo file POPStarter.ELF (senza rinominarlo) nella cartella POPS della partizione __common.

setup:

hdd:/__common/POPS/IOPRP252.IMG
    hdd:/__common/POPS/POPS.ELF
    hdd:/__common/POPS/POPSTARTER.ELF
    hdd:/__.POPS/NOME DEL GIOCO.VCD
    mc0:/BOOT/BOOT.ELF

seconda variante b:
    Invece di usare uLE_kHn_20191110 puoi lanciare i giochi utilizzando la versione Ps2-Home di OPL (OPL-DB). dovrai però rinominare i VCD con l'ID per prefisso (OPL Manager può farlo per te in automatico). Ad esempio: SLES_007.18.Tomb Raider 2.VCD

5. Mazz1987

Mazz1987 Livello 1

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    0
    OK ma io ho già dei giochi ps1 nel mio hard disk voglio aggiungere altri e cancellare alcuni che già ci sono quindi queste partizioni già sono installate all interno dell hdd

E voglio ricordare che io possiedo un hard disk interno

6. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    65
    Perfetto. Dalla guida puoi capire come funziona. Quindi a seconda del metodo che usi per lanciare i giochi ti basterà semplicemente passare i VCD (se giochi da OPL-DB o Wle kHn), oppure ti serviranno anche gli elf (se lanci i giochi con altri metodi).

I giochi puoi cancellarli dal filebrowser di Wle, entri in hdd0: e cancelli i VCD dalla cartella d'installazione, stessa cosa con gli elf se li hai (vedi i percorsi nella guida).

Posso tradurti la guida per usare RadHostClient appena trovo un po' di tempo.
    Per ora i giochi puoi passarteli con Wle (li metti su pennina e li copi normalmente nell'HDD).

Un altro metodo che ho letto nella guida è usare il programma Pfsshell_0.2a. Con questo puoi installare via ETH o anche collegando l'HDD al PC con l'adattatore IDE/USB (metodo di trasferimento più veloce, ma devi scollegare NA e HDD ogni volta e alla lunga si potrebbero danneggiare gli attacchi. Ti consiglio questo metodo, sia per giochi Ps1 che Ps2 con HDL dump, solo in caso tu abbia decine o centinaia di giochi da installare. Installi una volta, colleghi l'HDD e non lo togli più. Se installi spesso, meglio via ETH o USB per i giochi Ps1).

7. Mazz1987

Mazz1987 Livello 1

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    0
    Buonasera innanzitutto grazie dei consigli
    Una curiosità come mai i giochi che ho installato per Ps1 non escono nel menu del hdd interno ps1?

8. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    65
    Buongiorno :smiley:

Per aiutarti devo avere un'idea un po' più chiara della tua configurazione, quindi ti chiedo gentilmente di rispondere alle seguenti domande:

1. Che versione di OPL stai usando, Daily Build (scaricata da Ps2-Home) o Ufficiale (da PSX-PLACE)?? O stai forse usando l'ultima (e vecchissima) versione stabile, OPL 0.9.3??

2. Hai gia fatto partire prima d'ora qualche gioco Ps1 dall'HDD interno?? Se si come (da che programma li hai fatti partire, da OPL o Ulaunchelf)??

3. Il tuo Network Adaptor è otiginale Sony o un Clone (GameStar o altra marca)??

9. Mazz1987

Mazz1987 Livello 1

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    0
    Versione 1.8
    I giochi li avvio direttamente da opl mentre quelli aggiunti da ulanchelf
    Gamestar

10. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    65
    OPL non è ancora arrivato neanche alla 0.9.4 ...1.8 è la versione di FMCB (molto vecchia e lenta, ma cmq stabile).
    La versione di OPL la vedi nella schermata "About", la trovi nella schermata di OPL dove ci sono anche i settings. Ci entri e in alto c'è scritta la versione di OPL (qualcosa tipo: OPL 0.9.3+ rev. 851...).

Ok, quindi, i giochi Ps2 da OPL e quelli Ps1 da Ule.

In tal caso non c'è la porta ETH (quella che vedi è fasulla, non c'è nessun collegamento alla scheda). I giochi puoi quindi installarli direttamente dal PC con l'adattatore (o, solo nel caso dei giochi Ps1, anche via USB, come credo tu abbia gia fatto, giusto??)

Tornando alla tua domanda:

Una parentesi:

I giochi Ps2, girano dall'HDD in modo nativo, sono una cosa separata da quelli Ps1, che funzionano tramite emulatore (POPS) e non utilizzano l'hardware Ps1 (parziale...) integrato nelle Ps2. Purtroppo è una cosa che non si è ancora riusciti a fare (la "Ps1 dentro la Ps2", funziona in collegamento diretto col lettore ottico. Non c'è modo di "svegliarla" usando altri device, non c'è alcun collegamento, o perlomeno, non si è trovato finora).

Diciamo che con OPL (daily build) si è preferito tenere i giochi Ps1 su una schermata separata per evitare confusione (considerando anche i diversi programmi e metodi di installazione/gestione che non combaciano tra giochi Ps2 e POPS-PS1).

Se vuoi lanciare i giochi da OPL, ti dico come fare. Ma prima mi serve sapere che versione usi, se hai preferenze tra le Daily Build di Ps2 Home o quelle ufficiali di PSX-PLACE.

La versione Daily Build è sicuramente più pratica per i giochi Ps1. Però ad esempio, nel mio caso mi da problemi con l'IGR dai giochi Ps1 (per far funzionare l'IGR ho dovuto usare una patch che però impedisce a OPL-DB di lanciare i giochi. Con Wle invece partono perfettamente).

Se non hai preferenze particolari, prova subito questa versione: https://www.ps2-home.com/forum/download/file.php?id=14542

Una volta in OPL, entra nei settings e attiva la schermata "giochi ps1", mettila su auto o manual, come preferisci. Dovresti essere in grado di vedere i giochi Ps1 che hai nell'HDD (ora non ricordo se i giochi Ps1 vanno rinominati con l'ID per prefisso anche da HDD interno, fammi sapere se te li fa vedere).

Avevi provato poi con l'ultima versione di OPL??

Te lo chiedo perché da poco ho provato FFX international, che normalmente gioco da HDD interno, in un'altra Ps2 (slim) via ethernet per alcuni test.

Ho notato che, stranamente i menù dopo aver selezionato New Game (dove ti chiede che sferografia e che lingua utilizzare) erano in inglese. Nell'altra Ps2 quelle scritte sono sempre in giapponese (il che è logico dal momento che il gioco è giapponese. I testi diventano in inglese solo dopo aver selezionato appunto la lingua inglese, dopo queste prime schermate).

Entrambe le Ps2 sono settate in italiano, e cmq il gioco parte via OPL, quindi non riuscivo a capire cosa potesse fare questa differenza.
    Poi mi è venuto in mente che sulla slim avevo messo una nuova versione di OPL (nella fat uso una versione personalizzata di OPL 1319). Non sono sicuro, ma se non l'hai ancora fatto, provare costa poco :smile:

Non ho più la slim montata e non ricordo se fosse una delle ultime versioni di OPL-DB (da Ps2-Home) o la versione ufficiale (PSX-PLACE), nel dubbio puoi metterle entrambe su pennina e provare l'una e l'altra.

PS2-HOME: https://www.ps2-home.com/forum/download/file.php?id=14542

PSX-PLACE: https://www.psx-place.com/resources/open-ps2-loader-official-beta-releases.720/download?version=1159

A Metro City piace questo elemento.
  11. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    49
    No Peppe non lo provate perchè stanno negli scatoloni per il trasloco e finchè non lo faccio non posso provare niente e poi figurati sto pure senza internet non sai che gioia!!!
    Appena posso le provo e ti dico, almeno faccio subito la prova con Altered Beast e vedo se parte in Italiano :blush:

A Peppe90 piace questo elemento.
  12. Mazz1987

Mazz1987 Livello 1

Iscritto:
    3 Mar 2020
    Like ricevuti:
    0
    Ciao come va?
    Niente sono incappato nell ennesimo problema
    Ti spiego stavo inserendo nuovi giochi ps2 nell hdd interno collegando l hdd stesso al PC quando ho rimontato tutto lista giochi vuota ho pensato fosse l adattatore ho pensato fosse l hdd ho pensato fosse un file system che si è corrotto
    Ho provato a togliere un po' di giochi con whiinip e mi è ricomparsa la lista ma partivano solo i giochi ps1 e nn quelli ps2
    Adesso nn mi esce nuovamente niente e alterna l errore 221 a quello 400
    Secondo me bisognerebbe formattare l hdd e quindi con whiinip recupero le iso ps2 il problema è recuperare le iso ps1 in quanto io nn ho ancora trovato un programma PC che riesce ad entrare nell hdd e vedere la partizione ps1
    Per favore ne conosci qualcuno di programma che possa aiutarmi?

Sto caricando...

Condividi questa Pagina