1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

OPL PS2 quale versione?

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Sonic99, 28 Nov 2019.

1. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Ciao a tutti; dopo varie peripezie con Freehdboot e Freemcboot, ho installato OPL e utilizzato la versione "DB IFCARO", che mi sembrava leggermente migliore graficamente, senza quella icona della Play che lampeggia a intermittenza e odiosamente (ovviamente le versioni più aggiornate).
    Ho scoperto alcune differenze, provando varie persone: la DB (daily build) ad esempio ha problemi con Klonoa2 (sia audio, sia un bug con i nemici metallici). Settando L'IGR, se compatibile, fa in modo di resettare un gioco, tornando ad OPL (batsa settare IGR path, da menù); uscendo poi da OPL, torna in automatico al browser della play2 (oppure, se si setta un tasto specifico da mcbot configurator, va a quella destinazione, come ad esempio OPL, ulauncher o un altro percorso).
    Ho poi provato l'ultima versione originale, OPL_093_Rev_851_all: Klonoa, che dava problemi, va alla perfezione e anche l'IGR; questa volta però, se si setta l'IGR path, il percorso va poi a coincidere con la voce "exit" di OPL.
    Per capirci, se setto l'IGR su OPL, quando esco da OPL stesso, non va al browser, ma torna ad OPL (quindi l'IGR path, coincide con exit)….ecco questa cosa proprio non mi va a genio.
    Inoltre, la versione ufficiale, ha quella dannata "P" che va ad intermittenza...e i vari theme, non sono il massimo.
    Per quando riguarda l'interfaccia, la versione IFCARO è migliore (non essendo interessato alle info), mentre la ufficiale sembra avere migliore compatibilità.
    Esiste un modo, per modificare l'icona lampeggiante?Voi che versione usate attualmente?….e mi raccomando, provate Klonoa 2 e ditemi se vi funziona!

2. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Con OPL 0.9.3 Klonoa 2 richiede MODE 2, altrimenti ci sono bug audio.
    E si la funzione exit era un tuttuno con l'IGR prima, non ricordo di preciso da quale revisione c'è stata la modifica.
    L'ultima versione ufficiale è questa:
    https://www.psx-place.com/resources/open-ps2-loader-official-beta-releases.720/download?version=1159

Controlla l'MD5 per vedere se è effettivamente la stessa che stai usando.

3. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Si, è quella che usavo prima, la versione ifcaro, migliore dal punto di vista grafico, ma ahimè, anche con mode 2 e mdma0, crasha ogni volta che si viene in contatto con un nemico metallico.
    La versione 0.9.3 ufficiale Rev_851, ha un'interfaccia che a me non piace, però se manda anche Klonoa, ben venga....non so cosa sia cambiato negli aggiornamenti, ma forse qualcosa è andato storto.…

4. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Purtroppo succede, modificando per rendere compatibili altri giochi a volte si compromettono altri che funzionavano bene. Poi lo provo anch'io con l'ultima versione e ti faccio sapere.

A me con l'ultima versione funziona come con la 0.9.3, nessun problema. Funziona bene anche senza nessun MODE ma non si sentono certi effetti audio. MODE 1 risolve (o anche MODE 2, ma in questo caso l'intro del main menu ha un bug audio. Non ho provato MODE 1+2, magari così va al meglio).

Se attivi MODE 1, non cambiare il DMA (lascia UDMA 4), se cambi il DMA, MODE 1 deve essere OFF (le altre MODE invece puoi cambiarle a prescindere dal DMA selezionato). MODE 1 rallenta tantissimo la lettura gia di suo.

Quali intendi per nemici metallici, sono avanti nel gioco? Io ho fatto giusto le prime 2 o 3 schermate, forse non li ho incontrati.

Se vuoi prova questa anche con questa versione: https://mega.nz/#!FRtA2CKA!1jKcTXt8HMrkAx7TTkAIv5I3jaqVQSjsW0UBYlomx4A

è una custom che mi hanno passato, la sto ancora usando al momento.

5. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Allora, nel primo modo, dopo essere atterrato su una specie di animale volante, cioè questo:
    klonoa-1.jpg
    ti ritroverai dopo altre 4 o 5 schermate in un livello dove Klonoa scivola e davanti ha un nemico metallico (ricorda molto i gusci spinati di Super mario Bross).
    Se ci vai a sbattere, il gioco si blocca e crasha tutto; per la questione audio, con la mia, va tutto bene, schermata compresa....però ovviamente è possibile che non ci sia la compatibilità con altri giochi.
    Ma che versione è la Algol?Al momento l'ho testata e mi da lo stesso problema.

Ultima modifica: 30 Nov 2019
  6. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Non è che mi passeresti il salvataggio (incollalo come psu)?? Altrimenti vedrò di arrivarci appena trovo un po' di tempo.

E' una custom della rev.1319, fatta mi pare proprio su richiesta di Algol (non ricordo ora da quale sviluppatore). Evidentemente il problema è sorto da prima di quella versione.

Se anch'io ho lo stesso problema sarà il caso di riportare il bug.

7. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Non salva fino a quel punto...diciamo che se vai avanti senza prendere i diamanti, in meno di 5 minuti ci arrivi.
    Io ho trovato la versione:
    [​IMG]OPL_0_9_3_all_classic.rar
    RAR MD5: E2F75D08128A2CE0F69AE1D8C09574A2
    (844.63 KiB)
    Ha l'interfaccia come nella versione 0.9.2, ossia con scritta blu e al posto di quell'odiosa "P" bianca con effettto epilettico, ha un cerchietto blu, che simula un caricamento.
    Se a te non crasha, vuol dire che forse il mio "gamestar" non è compatibile, al contrario si devono mettere sotto a sistemarcelo!!!
    P.S. Ho catturato la schermata ed è poco prima del filmato precedente al salvataggio:
    Klonoa crash.jpg
    Il nemico è ovviamente quello a destra....all'incirca dopo 10 minuti di gioco, ma senza prendere nulla, anche prima.

Ultima modifica: 1 Dic 2019
  8. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Non credo centri il gamestar. Appena riesco faccio la prova.

Intanto se vuoi puoi fare il report qui: https://www.psx-place.com/threads/open-ps2-loader-game-bug-reports.19401/page-43

Qualche mese fa sp193 era disponibile e ha fixato i bug di parecchi giochi testati. Ora però è impegnato in altre cose, sul forum ci gira sempre, più che altro per dare qualche consiglio ma al momento non sta lavorando attivamente su OPL (come puoi vedere in prima pagina, ci sono diversi giochi in attesa).
    Quindi non so se è quando verrà corretto questo bug nelle nuove versioni. Riuscendo a trovare la revisione che ha introdotto il bug magari si potrebbe tornare indietro sulla modifica fatta. Alcuni giochi sono stati fixati anche da altri sviluppatori ultimamente.

Ok succede anche a me, faccio il report del bug.

9. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Grandissimo!vediamo adesso se riescono a sistemare in una nuova versione!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina