1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Pirateria su PS4 è una realtà, ok, ma il kernel exploit dov'è?

Discussione in 'News PS4' iniziata da StandardBus, 25 Set 2017.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303
    Questo articolo è obsoleto. L'exploit è stato pubblicato e la guida alla modifica delle PS4 4.55 è disponibile a questo link: https://www.reboot.ms/forum/threads...ad-installazione-giochi-ed-homebrew-pkg.7816/

Avviare backup su PS4 via USB con questi kernel_hooks,elf (466.69KB) https://www.sendspace.com/file/8xpycc
    Rinominare la cartella dei giochi XXXXX anzichè CUSAXXXXX

Fonte: https://twitter.com/HydrogenNGU/status/9120922736173260837

Potenzialmente, tutte le PS4 attualmente in commercio potrebbero avviare i backup via USB, installandoci sopra un backup loader che fa un uso adeguato del file kernel_hooks.elf che compare sul tweet citato qui sopra. Questo file .elf è ipoteticamente utilizzabile su tutte le console sulle quali si abbia a disposizione un accesso a livello kernel, ma questo è pubblicamente possibile solo sulla versione 1.76. Il kernel exploit per le versioni superiori non è mai stato pubblicato.

I kernel exploit per le versioni firmware superiori alla 1.76:
    Nessun rilascio. Perchè?

Il rilascio del kernel exploit porterà inevitabilmente alla pirateria. È così. Nel mondo delle console è sempre stato così. ma questo non significa nemmeno che il 100% delle persone che hackano la propria PS4 lo farà per utilizzare giochi piratati. Sbloccare un dispositivo chiuso porta sempre a notevoli benefici che vanno oltre la possibilità di warezzare liberamente.
    Su PSVita e su 3DS sono stati compiuti sforzi perchè "accesso kernel" non significasse automaticamente anche "pirateria", e probabilmente è quello che avverrà anche su PS4, ma non è questo il punto. Quale potrebbe essere il vero impatto della pirateria su PS4? Proviamo a discuterne:

I punti che seguiranno sono solo considerazioni personali che in assenza di prove non riflettono necessariamente la realtà. In assenza di link che riportino la fonte di quanto detto, si tratta solamente di speculazioni, quindi non linciatemi se non siete d'accordo con quanto scritto, piuttosto sarebbe molto bello discutere dei vostri punti di vista nei commenti. Più teste si esprimono, e più è probabile che saltino fuori considerazioni degne di nota.

• È passato parecchio tempo dal lancio sul mercato di PS4, e la maggior parte delle persone che volevano acquistarsene una l'ha già fatto. Questo non significa che le vendite di PS4 stiano diminuendo, ma che la PS4 ha raggiunto una diffusione tale da essere considerata già da ora un importante successo, indipendentemente da quanto venderà in futuro.

• Il rilascio di una modifica che permetta di avviare backup in genere influisce positivamente sulle vendite dell'hardware. Detto in soldoni, se una console è modificabile, vende di più, e questo perchè chi acquista la console per giocare senza modifica non segue la scena, compra ugualmente, mentre chi segue la scena a volte permette che l'andamento della scena influenzi i suoi acquisti.

• Le case software considerano la PS4 una console per cui vale la pena sviluppare perchè ha venduto molto, e sviluppare per una console di successo significa avere maggiori possibilità di piazzare il gioco prodotto in casa di uno degli utenti. Quindi chi sviluppa videogame difficilmente abbandonerà la PS4 dopo il rilascio di un backup loader.
    • Il numero di utenti che modifica la console è molto basso rispetto a chi la usa senza hack. L'accessibilità della modifica e la semplicità di installazione influisce molto su questo parametro, ma considerando che chi installerà la mod sulla propria PS4 dovrà rinunciare all'online e che ormai un enorme numero di titoli ha più senso se giocato online piuttosto che offline, e la mod perde di appetibilità. Per scoprire se la mod permetterà l'uso della console online bisogna aspettare il rilascio dei vari exploit.
    Se l'impatto di una modifica che consenta la pirateria potrebbe avere un così basso impatto su chi vende giochi ora che la PS4 è molto diffusa, perchè i dev preferiscono non rilasciare i kernel exploit, anche se già patchati come quello del team Chatin? Si può ipotizzare che...
    • Non ci siano entrypoint facilmente sfruttabili su firmware superiori al 4.07, e che l'entrypoint presente su 4.07 permetta di sfruttare un singolo kernel exploit, lo stesso che è presente anche sui firmware successivi e che giustamente i dev non vogliono bruciarsi, come dimostrato chiaramente dal grafico contenuto in quest'altro articolo.
      Ma questo comunque non spiega perchè i dev abbiano deciso di tenere segreto anche un kernel exploit morto da tempo come quello del team Chaitin (kexploit R.I.P. on 4.06 max)

• Paura di ripercussioni di carattere legale. Il martellone legale di Sony ha sempre fatto un sacco di vittime tra i dev, ma Sony non avrebbe potuto ottenere verdetti di colpevolezza se dietro alle loro scoperte non si nascondessero degli illeciti (es. accesso non autorizzato ai server Sony, possesso di materiale sensibile senza autorizzazione di Sony, diffusione di materiale protetto da copyright etc...)
    Ma più aumentano le persone che sono a conoscenza dei metodi per avviare codice non autorizzato in kernel mode e più diventa anche difficile contenere le fughe di informazioni (leak). E la soap opera continua...

Ultima modifica: 1 Mar 2018
    A jtagger73, zoomx, IlVampirelloXY e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Guglio

Guglio ıllıllı

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.276
    Su 1.76 sono riusciti a far girare backup
    Intendi il fatto che Zecoxao è riuscito a far giarare backup su 1.76 right?

3. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303
    Vedi il tweet che ho citato nell'articolo

4. Guglio

Guglio ıllıllı

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.276
    Il fatto è che non mi carica il tweet ecco perché te l'ho chiesto:sweatsmile:

5. JonnY

JonnY Livello 3

Iscritto:
    28 Ago 2015
    Like ricevuti:
    7
    Ricordiamo nel 2011 GeoHot che se la vide brutta dopo la denuncia da parte di Sony, forse e proprio questo che blocca i dev da una possibile divulgazione di informazioni sul Sistema.
    La PS4 è la console di Punta di Casa Sony, non sarebbe felice se venisse rilasciato un metodo per far girare codice non autorizzato, anche se il vero scopo della maggior parte dei Dev è sempre quello togliere le limitazioni imposte da Sony. L'esecuzione di Backup è quasi sempre una conseguenza.
    Oggi giorno non vale nemmeno la pena perdere i benefici dell'online. Io ad esempio mi sono fatto un PC da gaming e la PS4 la uso solo per le escluse e/o giochi che mi interessano veramente.

A Alegiro e Guglio piace questo messaggio.
  6. jhonny82

jhonny82 Livello 7

Iscritto:
    4 Apr 2017
    Like ricevuti:
    53
    Basta rimanere nell anonimato e poi cmq sono stati gia patchati da sony.. Sarebbe solo per pochi che hanno un fw inferiore a 4.07 e la mia ps4 3.55 aspettta solo questo.…

A Coolguy piace questo elemento.
  7. _Altair_

_Altair_ Livello 8

Iscritto:
    2 Mar 2015
    Like ricevuti:
    32
    in effetti per gente che riesce a bucare una console non credo sia cosi difficile pubblicare qualcosa in anonimato, comunque per me tenere la ps4 offline nella vana speranza di una modifica non ne vale la pena.

8. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303
    Intendevo dire che il tweet (tradotto) è proprio quello nel riquadro a inizio articolo.
    In realtà esistono kexploit confermati su 4.55 e probabilmente, essendo uno 0day, Sony non l'ha patchati nemmeno sull'ultimo sistema.

9. Guglio

Guglio ıllıllı

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.276
    I know..in ogni caso si è lui

Io tengo la mia playstation su 4.07 (mannaggia a me potevo restare su 3.55..visto che di Luca Todesco non mi fido poi così tanto, opinioni personali) anche se visto i kexploit 0day ognuna potrebbe essere hackabile, ma come sempre casomai si dovesse aggiornare ad un fw superiore lo si fa senza problemi

Alan per capirci questa è le seconda versione dell'elf che appunto cambia la directory in mnt/usb0/….

A StandardBus piace questo elemento.
  10. Coolguy

Coolguy Livello 14

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    88
    idem...Quando lo faranno?

11. jhonny82

jhonny82 Livello 7

Iscritto:
    4 Apr 2017
    Like ricevuti:
    53
    Infatti vorrei proprio saperlo.. Mi basta il 3.55..esistono ok ma non pubblici come questo..

12. sjmak

sjmak Livello 6

Iscritto:
    29 Lug 2016
    Like ricevuti:
    38
    Normalmente quando la scena rilascia qualcosa di concreto come in questo caso di solito segue uno sviluppo continuo,ora bisogna solo aspettare l'implementazione almeno fino al 4.50,perchè è chiaro che questo rilascio è più da inizio danze,dato che è un fw quasi inutile x l'utente finale e personalmente dell'online non me ne può fregare di meno.Cmq io sono fermo al 4.07 e attendo sviluppi.….

13. kastor81

kastor81 Livello 1

Iscritto:
    13 Set 2016
    Like ricevuti:
    3
    Fomentare laddove c'è un ipotetico backup loader è controproducente e non starò a sbavare su tutti questi exploit, tanto si è capito la scena è delicata e non c'è più gente di una volta come GeoHot che ha avuto le palle di prendersi tutta la responsabilità, Cturt un mago dell'infosec ha chiaramente espresso che non avrebbe trattato con la pirateria, ma ai piani alti non se la son bevuta e dato che il lavoro avrebbe poi portato ad aprire altri sentieri il Dev ricevette un'email dove lo invitava a smettere immediatamente.
    Avere un lucchetto su questa console dopo 4 anni dalla sua uscita è veramente snervante, in questo lasso di tempo mi sono capitate console che davano un'errore CE-35888-2 il classico della doughterboard basterebbe fare un re-marry come le PS3 ed il gioco è fatto ed invece tutte queste console sono destinate ad essere un fermaporta!
    Proteggete i vostri giochi con le DRM o altri algoritmi di cifratura e lasciate la console libera!

A jhonny82, Alegiro e Guglio piace questo elemento.
  14. AlessioM88

AlessioM88 Livello 17

Iscritto:
    17 Gen 2016
    Like ricevuti:
    99
    Io sono del parere che la pirateria porta più benefici che altro e vi dirò, a parer mio, perché:

1) Le console più vendute in assoluto sono quelle piratate, un dato di fatto... Parliamo di Ps1, Ps2 e Wii!

2) I giochi delle stesse hanno avuto largo successo, quindi la pirateria non ha diminuito le vendite ed il perché lo vedremo nel punto 3.

3) Se io dovessi piratare una console, ciò non significa che non voglia comprare più giochi originali! Vale il discorso opposto... Tendenzialmente uno che ha pochi soldi e scarica un gioco illegalmente, se non ci fosse la pirateria non comprerebbe comunque lo stesso gioco, non avendone possibilità.

4) Per molte di queste console, giocando online con giochi pirata si rischia il ban, quindi per l'online, a chi interessa, va sempre bene acquistare l'originale, almeno così sembra ma non sono molto pratico di online gaming XD

5) Andiamo ad analizzare le console fallimentari, quali Dreamcast, Gamecube e Wii U:
    In effetti tutte e 3, adesso, possono essere modificate, ma... Chi lo ha mai fatto??
    Io non avevo Dreamcast, ma Gamecube e giochi originali, e penso che l'80% o 90% non sapesse o non volesse modificare la console... quindi non è fallita per la mod né per la pirateria!
    Per quanto riguarda Wii U, correggetemi se sbaglio ma, sembrerebbe che non abbia mai ingranato (e ancora non esisteva la modifica per giochi Wii U, solo vWii) ma quei pochi guadagni che ha fatto lì ha fatti proprio nell'anno in cui è uscito Loadiine e Cfw … Davvero, se così non fosse fatemelo sapere, con controprova sia chiaro :smiley: .

6)PSP modificabile da sempre o quasi, successo strepitoso! PSVita, modificabile fino al 3.60, quindi non più, non può fare nulla più ormai e va solo con originali ma nessuno se la caga... 3DS stava per fallire, costava troppo, pochi giochi interessanti all'inizio e non era modificabile... poi arrivò il fw 9.2... poi 10.3, 11.4 finale (da ciò che so forse anche per chi è a 11.5 e 11.6 può far qualcosa con hardmod adesso...). Le vendite del 3ds? eccellenti!

In sostanza non è stata la pirateria a far fallire le console, la gente che ha i soldi compra lo stesso originali, soprattutto season pass, day one e bundle costosi con limited edition ed action figures. Chi non ha soldi, non compra a prescindere una console o gioco originale ma, anzi, potrebbe stringere i denti ed acquistare una console (vedi il caso Wii in primis) proprio perché modificabile! Poi c'è chi le compra a prescindere, ovvio! Ma, statisticamente, sembrerebbe che la pirateria abbia giovato al mercato dei videogiochi (magari non tanto ai film e musica ma ai videogiochi sì). Quindi, con questo non voglio promuovere alcuna attività illecita però, per piacere, evitiamo di fare i moralisti ed ammettiamo che a volte, in certi momenti di vita di una console, la pirateria incentiva le vendite! E qui andiamo all'ultimo tassello del puzzle numero 7.

7) PS3! E' rimasta inviolata per 4 lunghi anni e nessuno o quasi se la filava, anche perché costava troppo! (Io sono tra quelli che la comprò A PRESCINDERE DALLA MODIFICA, ci tengo a sottolinearlo, spendendo ben 500 € per la 60 gb retrocompatibile FAT!). Wii che era ultra piratata invece impazziva di vendite in quel periodo. Poi arrivò Geohot (a proposito, è vivo?!?), fece il miracolo e da lì a poco arrivaro dongle usb e cfw. 3.41 e successivamente l'ultimo e grande 3.55 che tutt'ora posseggo (aggiornato a 4.81 cobra habib). Sapete una cosa? Dite ciò che volete ma il cfw fu ciò che salvo la PS3 dal fallimento! Le vendite aumentarono esponenzialmente e se poi sono diminuite è perché la stessa modifica è stata bloccata!

Quindi concludo con il dire, non voglio supportare pirateria, soprattutto a scopo di lucro quali i vecchi marocchini (ma anche negozietti vari!) che vendevano cd e dvd masterizzati, a volte a prezzi esorbitanti! (un amico dell'amico del mio amico una volta comprò un titolo PS2, quando era ancora nuova, per ben 20 euro piratato! Azz, ora a 20 euro trovi in offerta uno originale PS4 se ti va bene :P ) però le statistiche non mentono e fanno capire che, secondo le mie previsioni, se uscisse questo kernel exploit e relativo cfw la PS4 stenderebbe subito Xbox One e X! Tutti compreranno la console, a maggior ragione se sanno che verrà presto bloccato l'exploit. I giochi venderanno tanto quanto prima, tranquilli... Anzi qualcosa in più per l'online se diventa rischioso collegarsi con un backup piratato... Quindi per rispondere, finalmente, alla vostra domanda, dico:
    Non rilasciano il kernel non per la pirateria ma perché non vogliono fare l'errore di PS3 e bloccare una falla di sistema che può essere subito e definitivamente patchata da Sony! In pratica stanno studiando vie alternative, sotterfugi e piani B). Vogliono che la mod Ps4 sia più simile a quella 3DS, che si può veramente fare con qualsiasi mezzo ormai... al limite hardmod!). Fatemi sapere che ne pensate, senza attaccarmi vi prego, ho solo espresso il mio parere, al massimo ditemi quali punti condividete e quali no :smiley: E secondo voi qual è il vero motivo:smiley:

Ultima modifica: 26 Set 2017
    A MadDog.76, blueangel666, jascar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. jascar

jascar Livello 1

Iscritto:
    28 Dic 2015
    Like ricevuti:
    1
    Condivido pienamente tutta la valutazione fatta da AlessioM88 finalmente ragionamenti supportati dalle evidenti risposte del mercato a seguito delle varie mod.

Bravo ottimo post

A AlessioM88 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina